Robert
Gibson


Robert Gibson
Germania Interculturalist
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Robert Gibson ha oltre 30 anni di esperienza nello sviluppo di competenze globali in ambito aziendale ed educativo. È stato consulente interculturale e di formazione per la multinazionale ingegneristica Siemens per 18 anni, durante i quali ha progettato e implementato un programma riconosciuto di diversità e inclusione globale. Ha ricoperto posizioni presso l’Università di Monaco (LMU) e l’Ingolstadt School of Management. Ha inoltre insegnato presso l’Università delle Arti (UdK) a Berlino e presso la Bologna Business School a partire dal 2012.

È stato vicepresidente della Society for Intercultural Education, Training and Research (SIETAR Europa) ed è attualmente membro del Consiglio Consultivo di SIETAR Deutschland. Le sue pubblicazioni includono Intercultural Business Communication (Oxford University Press), oltre 70 articoli per la rivista Business Spotlight e, più recentemente, “Bridge the Culture Gaps – a toolkit for effective collaboration in the diverse, global workplace” (Nicholas Brealey/Hachette).

Attualmente risiede a Monaco e lavora come consulente e formatore freelance.

CORSI

Questo corso presenta un approfondimento del ruolo della cultura nella gestione e nei processi organizzativi nel mondo interculturale degli affari di oggi. Dopo un’introduzione teorica iniziale al concetto di cultura, il corso analizzerà la sua rilevanza in relazione agli aspetti organizzativi quali: gestione delle risorse umane, comunicazione interculturale, lavoro di squadra, motivazione e negoziazione.

I clinic sono sessioni interattive tenute da esperti business leader che condivideranno con gli studenti le loro conoscenze ed esperienze sul tema in un’atmosfera informale. Gli studenti avranno l’opportunità di riflettere con i leader aziendali su temi all’avanguardia – come l’etica aziendale, le tecnologie digitali e l’IA, la diversità e l’inclusione e la leadership – che caratterizzano l’attività delle organizzazioni globali contemporanee. Ogni clinic, coordinato da un professore accademico o da un manager, metterà gli studenti alla prova con le conoscenze e le tendenze più rilevanti sullo specifico argomento di interesse.

In un contesto in cui le nuove generazioni di leader aziendali, accademici, e consumatori chiedono con forza che le aziende ripensino il loro ruolo nella società, le business school sono fondamentali per creare organizzazioni più eque, giuste e inclusive. Le aziende devono impiegare dimensioni diverse di pensiero, di genere, di età, di cultura e di nazionalità.

Inoltre, ci si aspetta che i diplomati MBA applichino modelli di comunicazione, negoziazione e leadership a diversi contesti multiculturali. La gestione di team virtuali diversi e la capacità di orientarsi in organizzazioni internazionali complesse sono competenze fondamentali per gli studenti laureati GMBA.

In questo clinic, coordinato dal professor Gibson Robert, gli studenti avranno la possibilità di interagire con leader globali che potranno ispirarli con le loro storie e le loro azioni, usando schemi per identificare il pensiero, il ragionamento, la comunicazione e il comportamento delle persone in un contesto aziendale internazionale.

Argomento 1: Impatto della diversità e inclusione

Argomento 2: Dimensioni della diversità culturale

Argomento 3: Barriere all’inclusione

Argomento 4: Creare organizzazioni inclusive

Design, Fashion and Luxury Goods
Food and Wine
Green Energy and Sustainable Businesses
Supercars, Superbikes and Motorsports
AI and Manufacturing