Laureato con lode in Ingegneria Gestionale nel 2008 presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e Diplomato Dottore di Ricerca in Ingegneria Industriale nel 2013 presso l’Università degli Studi di Padova, Marco Bortolini è attualmente Ricercatore Senior presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna.
Le attività scientifiche, didattiche, di ricerca e di trasferimento tecnologico al tessuto industriale si inseriscono nel settore scientifico impianti industriali meccanici (Industrial Systems Engineering) ed attengono alla progettazione, gestione, ottimizzazione e simulazione dei sistemi produttivi, logistici e dei servizi di stabilimento con particolare attenzione allo sviluppo e validazione di metodi multi-obiettivo performance-costo-impatto.
I filoni tematici di specifico interesse attengono:
– al paradigma Industria 4.0, alle sue tecnologie abilitanti ed all’impatto sui sistemi produttivi;
– alla progettazione, ottimizzazione tecnico-economica e simulazione operativa di sistemi di produzione flessibili e riconfigurabili;
– alla progettazione e gestione di celle e sistemi di assemblaggio collaborativi;
– al Supply Chain Management e Green Supply Chain Management;
– allo sviluppo di modelli avanzati multi-fattore di pianificazione e gestione della produzione e dello stoccaggio.
Alta flessibilità, domanda dinamica, crescente personalizzazione, elevati standard di qualità, piccoli lotti e breve ciclo di vita sono i fattori chiave dell’era dell’Industria 4.0. I sistemi innovativi e flessibili di produzione e assemblaggio (FMS e FAS) devono combinare questi fattori, unendo produttività e versatilità, qualità e adattabilità. In questo contesto, le macchine di produzione ad alta velocità, i dispositivi di movimentazione robotizzata, i sistemi a guida automatica (AGV) e gli operatori umani sono collegati e devono agire in sinergicamente.
Il corso si propone di esplorare un panel coordinato di: (1) metodi di progettazione, (2) strategie di supporto e (3) approcci quantitativi per aiutare gli operatori dell’Industria 4.0 nella gestione tattica e operativa di sistemi di produzione innovativi.
AI and ManufacturingAlta flessibilità, domanda dinamica, crescente personalizzazione, elevati standard di qualità, piccoli lotti e breve ciclo di vita sono i fattori chiave dell’era dell’Industria 4.0. I sistemi innovativi e flessibili di produzione e assemblaggio (FMS e FAS) devono combinare questi fattori, unendo produttività e versatilità, qualità e adattabilità. In questo contesto, le macchine di produzione ad alta velocità, i dispositivi di movimentazione robotizzata, i sistemi a guida automatica (AGV) e gli operatori umani sono collegati e devono agire in sinergicamente.
Il corso si propone di esplorare un panel coordinato di: (1) metodi di progettazione, (2) strategie di supporto e (3) approcci quantitativi per aiutare gli operatori dell’Industria 4.0 nella gestione tattica e operativa di sistemi di produzione innovativi.
Hybrid MBA English editionLa trasformazione digitale sta determinando cambiamenti significativi nelle operazioni e nei processi di supply chain management (SCM). Tecnologie come Internet of Things (IoT) e Cyber Physical Systems, intelligenza artificiale (AI), robotica, cyber security, data analytics, block chain e tecnologia cloud stanno trasformando radicalmente i sistemi di produzione e distribuzione. Questo corso si propone di indagare queste trasformazioni per capire la capacità delle aziende di raccogliere e analizzare le informazioni sul loro ambiente può generare un valore significativo per i processi SCM.
Business Analytics and Data ScienceIl corso sviluppa le tematiche inerenti la gestione dei materiali lungo la filiera, dai fornitori ai canali distributivi. A questo proposito hanno un ruolo essenziale le decisioni gestionali e organizzative inerenti i rapporti con le imprese esterne con cui ci si relaziona che costituiscono l’argomento focale del corso. Nell’analizzare le relazioni verticali tra le imprese si cercherà di sviluppare: la sensibilità verso l’mportanza strategica delle relazioni; le conoscenze tecniche e gestionali necessarie per affrontare le decisioni in materia; le competenze organizzative necessarie per gestirle.
Business Management – Italian Premium BrandsDa un lato, il modulo si propone di fornire i fondamenti delle Operations all’interno dei moderni sistemi di produzione e di sistemi di produzione e di erogazione di servizi. Dopo questo inquadramento iniziale, sarà possibile approfondire il ruolo dell’automazione e della digitalizzazione all’interno della moderna Supply Chain e in particolare l’effetto delle tecnologie abilitanti previste da Industria 4.0 tecnologie abilitanti previste da Industria 4.0.
Sustainability Transition ManagementIl corso sviluppa le tematiche inerenti la gestione dei materiali lungo la filiera, dai fornitori ai canali distributivi. A questo proposito hanno un ruolo essenziale le decisioni gestionali e organizzative inerenti i rapporti con le imprese esterne con cui ci si relaziona che costituiscono l’argomento focale del corso. Nell’analizzare le relazioni verticali tra le imprese si cercherà di sviluppare: la sensibilità verso l’mportanza strategica delle relazioni; le conoscenze tecniche e gestionali necessarie per affrontare le decisioni in materia; le competenze organizzative necessarie per gestirle.
Gestione d’Impresa – Retail Management and E-Commerce