Marco
Bortolini


Bortolini
Italia Ricercatore Senior Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email Pagina personale

BIO

Laureato con lode in Ingegneria Gestionale nel 2008 presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e Diplomato Dottore di Ricerca in Ingegneria Industriale nel 2013 presso l’Università degli Studi di Padova, Marco Bortolini è attualmente Ricercatore Senior presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna.

Le attività scientifiche, didattiche, di ricerca e di trasferimento tecnologico al tessuto industriale si inseriscono nel settore scientifico impianti industriali meccanici (Industrial Systems Engineering) ed attengono alla progettazione, gestione, ottimizzazione e simulazione dei sistemi produttivi, logistici e dei servizi di stabilimento con particolare attenzione allo sviluppo e validazione di metodi multi-obiettivo performance-costo-impatto.

I filoni tematici di specifico interesse attengono:
– al paradigma Industria 4.0, alle sue tecnologie abilitanti ed all’impatto sui sistemi produttivi;
– alla progettazione, ottimizzazione tecnico-economica e simulazione operativa di sistemi di produzione flessibili e riconfigurabili;
– alla progettazione e gestione di celle e sistemi di assemblaggio collaborativi;
– al Supply Chain Management e Green Supply Chain Management;
– allo sviluppo di modelli avanzati multi-fattore di pianificazione e gestione della produzione e dello stoccaggio.

CORSI

Alta flessibilità, domanda dinamica, crescente personalizzazione, elevati standard di qualità, piccoli lotti e breve ciclo di vita sono i fattori chiave dell’era dell’Industria 4.0. I sistemi innovativi e flessibili di produzione e assemblaggio (FMS e FAS) devono combinare questi fattori, unendo produttività e versatilità, qualità e adattabilità. In questo contesto, le macchine di produzione ad alta velocità, i dispositivi di movimentazione robotizzata, i sistemi a guida automatica (AGV) e gli operatori umani sono collegati e devono agire in sinergicamente.

Il corso si propone di esplorare un panel coordinato di:  (1) metodi di progettazione, (2) strategie di supporto e (3) approcci quantitativi per aiutare gli operatori dell’Industria 4.0 nella gestione tattica e operativa di sistemi di produzione innovativi.

Automation and Robotics