Emanuele
Bajo


Bajo
Italia Professore Ordinario di Finanza aziendale Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

BIO

Emanuele Bajo (PhD in Finanza all’Università Cattolica di Milano) è professore ordinario di Finanza all’Università di Bologna e Associate Dean per i Full Time Programs presso Bologna Business School. È anche direttore del Master in Finance and Fintech. In passato è stato Adjunct Professor alla Johns Hopkins University, alla San Diego State University, Visiting Researcher al Boston College e Visiting Professor alla University of Queensland. I suoi interessi di ricerca e le sue principali pubblicazioni riguardano principalmente IPO, household finance e la gestione dei rischi finanziari.. Ha pubblicato numerosi articoli in prestigiose riviste di finanza (tra le altre, Journal of Financal Economics, Journal of Corporate Finance e Journal of Banking and Finance) e due libri. Emanuele Bajo è Executive Editor del Journal of Economics and Business. In passato si è occupato anche di consulenza aziendale ed è il fondatore del sito Borse.it, uno dei primi siti di finanza in Italia.

CORSI

Il corso fornisce un quadro di riferimento per la comprensione e l’analisi delle decisioni di investimento e finanziarie delle aziende. Le lezioni e le letture forniscono un’introduzione alle tecniche del Valore Attuale, al Capital Budgeting, alle decisioni sulla struttura del capitale, al costo del capitale aziendale, alle offerte di capitale iniziale e finale e un’introduzione alla gestione del rischio aziendale. La maggior parte degli argomenti presentati durante il corso saranno anche analizzati e studiati con un approccio basato sulla lettura di casi studio.

Design, Fashion and Luxury Goods
Food and Wine
Green Energy and Sustainable Businesses
Supercars, Superbikes and Motorsports
Automation and Robotics

Il corso fornisce le competenze per comprendere e analizzare le principali scelte finanziarie d’impresa e riflette sull’avvento della digital finance rispetto a tali decisioni. Gli argomenti principali riguardano la scelta degli investimenti, la definizione della struttura finanziaria di impresa e del suo riflesso sul costo del capitale, la scelta di quotazione in borsa rispetto a soluzioni peer-to-peer e la gestione dei rischi finanziari.

Il corso fornisce le competenze per comprendere e analizzare le principali scelte finanziarie d’impresa e riflette sull’avvento della digital finance rispetto a tali decisioni. Gli argomenti principali riguardano la scelta degli investimenti, la definizione della struttura finanziaria di impresa e del suo riflesso sul costo del capitale, la scelta di quotazione in borsa e la gestione dei rischi finanziari.

International Executive MBA

La finanza aziendale è una delle aree più a contatto con la direzione strategica dell’impresa, che supporta nelle decisioni di investimento e di finanziamento e nelle operazioni straordinarie. Il corso fornisce i principali strumenti teorici e metodologici necessari per la valutazione delle decisioni di investimento, la determinazione del costo del capitale aziendale, l’ottimizzazione delle scelte di struttura finanziaria, la valutazione delle aziende, il funzionamento dei principali mezzi per la raccolta del capitale di rischio, l’individuazione delle principali relazioni di corporate governance e delle implicazioni sugli obiettivi aziendali, i principali rischi finanziari e gli strumenti derivati per la loro copertura.

Executive MBA

Il corso fornisce le competenze per comprendere e analizzare le principali scelte finanziarie d’impresa e riflette sull’avvento della digital finance rispetto a tali decisioni. Gli argomenti principali riguardano la scelta degli investimenti, la definizione della struttura finanziaria di impresa e del suo riflesso sul costo del capitale, la scelta di quotazione in borsa e la gestione dei rischi finanziari.

Hybrid MBA

Il corso affronta la gestione del rischio finanziario ponendo l’enfasi sul riconoscimento del rischio di prezzo e sugli strumenti finanziari di gestione del rischio dal punto di vista dell’impresa. Una parte rilevante del corso è dedicata all’analisi dei derivati ​​e al loro uso nella gestione del rischio.

Finance and Fintech