Riccardo
Fini


Fini
Italia Professore Associato di Gestione dell’Innovazione ed Imprenditorialità Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

BIO

Riccardo Fini è Professore Associato di Gestione dell’Innovazione ed Imprenditorialità e Coordinatore del Dottorato in Management presso l’Università di Bologna (UNIBO). È Direttore dell’Entrepreneurship Hub e del Master in Entrepreneurship presso BBS. È inoltre Visiting Fellow ad Imperial College London (ICL) e Nord Business School Bodø. Ha ricercato presso l’Università di Bolzano, Case Western Reserve University Cleveland, Ecole des Mines Paris e ICL. Si occupa di tematiche inerenti all’imprenditorialità, e la commercializzazione ed impatto della scienza. È risultato vincitore di due Fellowship Marie Skłodowska-Curie (IEF 2010 e CIG 2012) e di una Fellowship IRI (2008). Ha pubblicato su riviste quali the Academy of Management Journal, Entrepreneurship Theory & Practice (ET&P), Journal of Business Venturing (JBV), Journal of Management Studies (JMS), Organization Science, Research Policy e Strategic Entrepreneurship Journal. Ha ottenuto €350.000 di finanziamento ed è stato invitato a presentare i risultati della sua ricerca in quaranta università nel mondo. È Associate Editor del Journal of Technology Transfer e siede nel comitato editoriale di ET&P, JBV e JMS. La sua ricerca è stata commentata su Il Sole24Ore, Nature, Times Higher Education e The New York Times. È stato imprenditore e opera come advisor per diverse start-up ed imprese innovative.

CORSI

Il corso, di natura prevalentemente applicativa, mira a sviluppare un orientamento pratico all’imprenditorialità fornendo gli strumenti strategici e operativi per la creazione di nuove iniziative e il loro successivo sviluppo. Le lezioni e le letture forniscono un’introduzione agli argomenti da trattare in un business plan ovvero: valutazione delle idee imprenditoriali, analisi di mercato e di settore, tutela dei prodotti/servizi e della proprietà intellettuale, modello di business e operazioni, finanza nel processo di creazione di nuove imprese, coinvolgimento degli investitori, arte del “pitching”.

Design, Fashion and Luxury Goods
Food and Wine
Green Energy and Sustainable Businesses
Supercars, Superbikes and Motorsports
Automation and Robotics

Questo corso fornisce una piena visione dello strumento di pianificazione strategica e operativa del business, attraverso una illustrazione guidata del business plan, dei suoi contenuti e delle molteplici finalità per cui lo stesso può essere proficuamente impiegato sia nella creazione che nello sviluppo di impresa.

Entrepreneurship