Riccardo Fini è Professore Associato di Gestione dell’Innovazione ed Imprenditorialità e Coordinatore del Dottorato in Management presso l’Università di Bologna (UNIBO). È Direttore dell’Entrepreneurship Hub e del Master in Entrepreneurship presso BBS. È inoltre Visiting Fellow ad Imperial College London (ICL) e Nord Business School Bodø. Ha ricercato presso l’Università di Bolzano, Case Western Reserve University Cleveland, Ecole des Mines Paris e ICL. Si occupa di tematiche inerenti all’imprenditorialità, e la commercializzazione ed impatto della scienza. È risultato vincitore di due Fellowship Marie Skłodowska-Curie (IEF 2010 e CIG 2012) e di una Fellowship IRI (2008). Ha pubblicato su riviste quali the Academy of Management Journal, Entrepreneurship Theory & Practice (ET&P), Journal of Business Venturing (JBV), Journal of Management Studies (JMS), Organization Science, Research Policy e Strategic Entrepreneurship Journal. Ha ottenuto €350.000 di finanziamento ed è stato invitato a presentare i risultati della sua ricerca in quaranta università nel mondo. È Associate Editor del Journal of Technology Transfer e siede nel comitato editoriale di ET&P, JBV e JMS. La sua ricerca è stata commentata su Il Sole24Ore, Nature, Times Higher Education e The New York Times. È stato imprenditore e opera come advisor per diverse start-up ed imprese innovative.
Il corso, di natura prevalentemente applicativa, mira a sviluppare un orientamento pratico all’imprenditorialità fornendo gli strumenti strategici e operativi per la creazione di nuove iniziative e il loro successivo sviluppo. Le lezioni e le letture forniscono un’introduzione agli argomenti da trattare in un business plan ovvero: valutazione delle idee imprenditoriali, analisi di mercato e di settore, tutela dei prodotti/servizi e della proprietà intellettuale, modello di business e operazioni, finanza nel processo di creazione di nuove imprese, coinvolgimento degli investitori, arte del “pitching”.
Design, Fashion and Luxury GoodsQuesto corso fornisce una piena visione dello strumento di pianificazione strategica e operativa del business, attraverso una illustrazione guidata del business plan, dei suoi contenuti e delle molteplici finalità per cui lo stesso può essere proficuamente impiegato sia nella creazione che nello sviluppo di impresa.
Entrepreneurship