Riccardo
Fini


Fini
Italia Professore Associato di Gestione dell’Innovazione ed Imprenditorialità Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

Riccardo Fini è professore ordinario di ingegneria gestionale e coordinatore del dottorato in management presso l’Università di Bologna (UNIBO) . E’ visiting professor ad Imperial College London (ICL), Nord Business School Bode, Gent University e Danish Technical University. E’ inoltre direttore dell’Entrepreneurship Hub e del master in entrepreneurship presso Bologna Business School. Si occupa di tematiche inerenti la gestione dell’innovazione e l’imprenditorialità. Ha ottenuto due fellowship Marie Curie e ha ricercato presso l’Università di Bolzano, Case Western Cleveland, Ecole des Mines Paris e ICL. Ha pubblicato su riviste quali the Academy of Management Journal, Entrepreneurship Theory & Practice, Journal of Business Venturing, Journal of Management Studies, Organization Science, Research Policy e Strategic Entrepreneurship Journal. E’ Associate Editor del Journal of Technology Transfer e la sua ricerca è stata commentata su Il Sole24Ore, Nature, Times Higher Education e The New York Times. E’ co-fondatore dello spin-off FieldRobotics.

CORSI

Il corso, di natura prevalentemente applicativa, mira a sviluppare un orientamento pratico all’imprenditorialità fornendo gli strumenti strategici e operativi per la creazione di nuove iniziative e il loro successivo sviluppo. Le lezioni e le letture forniscono un’introduzione agli argomenti da trattare in un business plan ovvero: valutazione delle idee imprenditoriali, analisi di mercato e di settore, tutela dei prodotti/servizi e della proprietà intellettuale, modello di business e operazioni, finanza nel processo di creazione di nuove imprese, coinvolgimento degli investitori, arte del “pitching”.

Design, Fashion and Luxury Goods
Food and Wine
Green Energy and Sustainable Businesses
Supercars, Superbikes and Motorsports
AI and Manufacturing

Questo corso fornisce una piena visione dello strumento di pianificazione strategica e operativa del business, attraverso una illustrazione guidata del business plan, dei suoi contenuti e delle molteplici finalità per cui lo stesso può essere proficuamente impiegato sia nella creazione che nello sviluppo di impresa.