Annamaria
Tuan


Tuan
Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior) Università di Bologna Core Faculty
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Annamaria Tuan è Assistant Professor di Marketing presso il Dipartimento di Management dell’Università di Bologna. Ha conseguito un dottorato in Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Udine e ha trascorso quattro anni come ricercatrice presso l’Università di Pisa, prima di entrare a far parte dell’Università di Bologna.
I suoi interessi di ricerca si concentrano sull’intersezione tra comunicazione della Responsabilità Sociale d’Impresa e Social Media ,arketing. Il suo lavoro si concentra principalmente sull’analisi del testo, con un particolare interesse sull’effetto dei contenuti e delle caratteristiche linguistiche del testo proveniente da fonti tradizionali (es. Rapporti CSR) o da fonti digitali (es. recensioni online, tweet, post sui social media) su variabili di output quali passaparola dei consumatori, reputazione delle aziende, diffusione di notizie, legittimazione in una vasta gamma di contesti aziendali. Le ricerche sono state pubblicate in varie riviste di marketing e management, tra cui Journal of Interactive Marketing, Journal of Retailing and Consumer Services, Journal of Business Ethics e International Journal of Hospitality Management. Fa parte dell’Editorial Board dell’Italian Journal of Marketing ed è membro della Consulta Junior della Società Italiana Marketing. Nel 2019 le è stato conferito un Grant dalla Società Italiana Marketing e Academy of Marketing Science per i suoi studi sulla diffusione di fake news sui social media e l’impatto sulla reputazione aziendale.

CORSI

Lo scopo del corso è fornire gli strumenti per acquisire una visione efficace e aggiornata delle tecnologie digitali mediante l’utilizzo del social network marketing, del digital direct marketing, lead generation, e-commerce, loyalty e content marketing.

Digital Marketing and Communication
Marketing Management
Data Marketing and Analytics