Alessandro
Pastore


Pastore
Italia Direttore Esecutivo dello sviluppo aziendale Camfridge Adjunct Faculty
Contatto Email Scarica CV

BIO

Alessandro nel 2005 ha co-fondato Camfridge Ltd spin-off dell’Università di Cambridge, GB dove è direttore esecutivo Business Development ed è membro del CdA. Per Camfridge ha vinto l’European 2012 Venture Contest e raccolto fondi per £15M. Prima di diventare imprenditore ha lavorato in grandi multinazionali (Siemens Com, Gruppo CIR, Telecom Italia) anche con ruoli apicali avendo vissuto in Italia, Argentina, Francia, Brasile, Germania e Regno Unito.

Ha partecipato alla creazione di numerose start up innovative con due exit: Talaia Networks (spin-off della Universitat Politècnica de Catalunya acquisita da Auvik Networks Inc. nel 2018), e di Talaia Solutions srl (acquisita nel 2021 da Eurisko Formazione srl). In BBS e’ stato co-fondatore nel 2011 del track in Green Energy and Sustainable Businesses del Global MBA dove ora ricopre il ruolo di industry leader. Dall’a.a. 2020/21 e’ anche co-coordinatore didattico del programma on-line in lingua inglese Executive Master in Sustainability Transition Management. Nel 2015 ha partecipato all’ideazione e al lancio del primo acceleratore italiano d’imprenditorialità “UNIBO LaunchPAD” ora “ReActor”. Dal a.a. 2019-20 è professore a contratto del corso “Mineral Resource Economics and Management” di UNIBO. Alessandro ha conseguito un master MBA presso il Collège des Ingénieurs di Parigi, un Dottorato di ricerca e una Laurea in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Torino. Nel tempo libero ama pedalare per l’Europa.

CORSI

Lo scopo finale del corso è esplorare le molte dimensioni della creazione di nuove imprese e la loro crescita sia in contesti aziendali che indipendenti, guardando sia ai processi che alle persone coinvolte nella valutazione delle idee, nello sfruttamento delle opportunità e nella conversione dei concetti in imprese green. I candidati svilupperanno un toolkit metodologico per strutturare, comprendere e valutare un progetto di green business grazie anche all’esposizione ad argomenti quali: leve chiave di creazione di valore per le imprese green che operano in scenari globali; come incorporare le ultime evidenze della scienza del cambiamento climatico nelle analisi di scenario; concetti tecnici e scientifici comunemente usati per confrontare l’efficienza di diverse tecnologie. Il progetto chiave per questo corso richiederà di lavorare come un team che offre consulenza a una vera start-up su come implementare una prospettiva strategica e di marketing.

Green Energy and Sustainable Businesses

Lo scopo finale del corso è quello di esplorare le molte dimensioni della creazione e della crescita di nuove iniziative in contesti sia indipendenti sia aziendali, osservando sia il processo che le persone coinvolte nella valutazione delle idee, nello sfruttamento delle opportunità e nella conversione di concetti in aziende verdi e sostenibili che possono davvero aggiungere fino a una strategia globale sostenibile. I candidati svilupperanno un toolkit metodologico per progettare, comprendere e valutare progetti di business verde. Il progetto capstone per questo corso ti richiederà di lavorare come un team di consulenti che offrono consulenza a start-up verdi del mondo reale, utilizzando gli strumenti che hai accumulato nel corso.

Sustainability Transition Management (Part-time)
Sustainability Transition Management