Technology and Innovation

INNOVAZIONE TECNOLOGICA APPLICATA AL SUCCESSO

L’Executive Master in Technology and Innovation Management (EMTIM) è stato creato per portare l’eccellenza tecnologica al centro del processo d’innovazione d’impresa.

Governare l’innovazione tecnologica oggi significa formare dei leader ugualmente capaci di dominare le materie tecniche come di confrontarsi su temi gestionali.

Questo percorso permette alle aziende di concretizzare il pieno potenziale di risorse chiave nel proprio staff tecnico, per competere in un contesto globale in cui l’innovazione tecnologica è una delle leve decisive del successo.

Partecipare all’EMTIM significa crescere professionalmente e diventare parte di una élite tecnico manageriale, capace di avere impatti profondi su tutti i livelli della propria organizzazione.

Creato da una collaborazione tra aziende ad alta vocazione tecnologica e Università, l’EMTIM ha un’ambizione e un taglio unici in Italia. È un programma part-time di 12 mesi (venerdì e sabato ogni tre settimane) compatibile con l’attività lavorativa ed è focalizzato su tre direttrici: General Management, Technology and Innovation Management e People Management. Le lezioni frontali sono integrate da approfondimenti sulla piattaforma online, da focus session  e da visite in imprese leader nell’innovazione tecnologica. Il master si conclude con lo sviluppo di un project work.

Se vuoi iniziare questa trasformazione, prenota un colloquio con la direzione del Master. Parleremo di business e di futuro.

IL MASTER È UN INVESTIMENTO. IL PRESTITO È IL MODO DI FINANZIARLO.

Accreditamento

EQUIS

Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.


Rosa Grimaldi

Rosa Grimaldi

Academic Director
rosa.grimaldi@unibo.it

" La sfida della competizione internazionale si vince con l’innovazione. Questo Master permette di sviluppare le competenze per gestirla, implementando processi e prodotti innovativi nelle aree ad alta tecnologia. "

Andrea Pontremoli

Andrea Pontremoli

Executive Director
a.pontremoli@dallara.it

" L’elemento essenziale, quello determinante, è uno solo: la persona. Non può esistere un’azienda innovativa senza persone innovative. L'EMTIM è disegnato per aiutare i manager a comprendere il presente e disegnare il futuro. "

Laura Toschi

Laura Toschi

Deputy Director
laura.toschi@unibo.it

" L’innovazione è un processo manageriale di scoperta scientifica, trasformazione tecnologica, cambiamento organizzativo e generazione di impatto. L’EMTIM è un programma dinamico, interdisciplinare, attuale, rivolto a chi vuol trasformare le sfide tecnologiche in opportunità e, da queste, creare valore per l’organizzazione e per l’intera società. "

STRUTTURA

Il Master ha una durata di 12 mesi per complessive 34 giornate d’aula articolate in 17 residential (venerdì e sabato, ogni due/tre settimane). Ai 17 residential si aggiunge la giornata di Warm Up e la giornata conclusiva di presentazione dei Project Work a cui vengono invitati i rappresentati delle imprese partecipanti e la Community del Master.

CORSI CORE
Le competenze sono sviluppate attraverso 9 corsi core funzionali a consolidare le conoscenze fondamentali del management e della gestione dell’innovazione. Tutti i corsi dell’EMTIM possono seguire un percorso lineare suddiviso in moduli settimanali, oppure essere trasversali e svilupparsi in incontri periodici distribuiti ad hoc nell’arco del Master. Ogni corso è caratterizzato da sessioni didattiche in aula, momenti di studio individuale o di gruppo, apprendimento sulla piattaforma e-learning della Scuola e un esame conclusivo. I corsi core dell’EMTIM sono: Cost Management, Marketing Management, Operations Strategy, Technology Strategy, Innovation Management, Creativity and Innovation, Business Plan Lab, Interpersonal Skills & Improving Teamwork, Leadership for Innovation.

FOCUS SESSION
7 seminari finalizzati a trasferire know how metodologico e strumenti manageriali applicativi: Project Management, Understanding Innovative Dynamics, Sustainable Innovation, Service Management for Innovation, Entrepreneurship in Innovation Ecosystems, Innovating with Technology: AI, Big Data and Beyond, Finance for Innovation.

LEADER’S CORNER
5 incontri serali (17.30 – 19.30) con manager d’impresa e professionisti su casi aziendali reali: si apprende attraverso il confronto diretto e la narrazione di esperienze.

COMPANY VISIT
Il contatto diretto con manager e protagonisti di importanti realtà aziendali nel loro ambiente di lavoro rappresenta una grande opportunità di networking e di apprendimento per gli studenti di questo Master. Le visite aziendali permettono ai partecipanti di confrontarsi con manager e imprenditori su esperienze di eccellenza di gestione dell’innovazione. Gli incontri sono di norma articolati in tre momenti: presentazione dell’azienda e dei principali aspetti competitivi, visita finalizzata alla presentazione delle principali peculiarità aziendali e confronto sulla gestione dell’innovazione in azienda.

PROJECT WORK
Nella seconda parte del Master gli studenti organizzati in piccoli gruppi sono chiamati a sviluppare, mettendo in pratica le conoscenze acquisite, progetti innovativi per affrontare una problematica aziendale o proporre nuove iniziative imprenditoriali. I Project Work sono realizzati con il supporto di esperti professionisti e vengono presentati alla Direzione e ai rappresentanti aziendali in occasione della giornata finale del Master.

CORSI

Il corso intende fornire le competenze di base finalizzate a: comprendere le implicazioni economico-finanziarie della gestione; interpretare la performance economico-finanziaria dell’impresa; usare le informazioni di costo per analizzare l’efficienza e l’efficacia dei processi aziendali; gestire i costi nelle fasi progettuali; comprendere il ruolo del controllo di gestione come meccanismo operativo di guida di organizzazioni complesse.

 

Raffoni Anna
Silvi Riccardo

L’efficace commercializzazione dell’innovazione richiede una profonda conoscenza dei meccanismi che regolano la percezione del valore per il cliente e dell’arena competitiva. Nel corso delle lezioni sarà approfondito il tipico percorso di Marketing Management che, partendo dalla fase di analisi del valore, passa a quella di creazione del valore e successivamente di delivery e di comunicazione dello stesso. A partire dall’esame di questi aspetti, il corso intende approfondire le modalità di gestione dell’interazione tra gestione e progettazione dell’innovazione e sua commercializzazione.

Ancarani Fabio Guido Ulderico

Il corso presenta le caratteristiche dei sistemi operativi e le principali interazioni tra scelte di progettazione e struttura produttiva. Vengono svolte le più recenti metodologie finalizzate alla riduzione dei costi, alla qualità e all’affidabilità e si analizza il ruolo dei fornitori nel processo innovativo. Viene analizzata la lean manufacturing evidenziando come l’approccio, nato in produzione, sia applicabile a tutto il contesto aziendale originando la lean organization.

Regattieri Alberto

Il focus principale del corso è sulla formulazione e implementazione di una strategia tecnologica coerente con la strategia complessiva dell’organizzazione. Il corso, affronta il tema di come la tecnologia dovrebbe seguire e, in alcuni casi, anticipare i cambiamenti a livello di mercati e ambienti competitivi. Vengono forniti i modelli concettuali per comprendere in quali modi la strategia tecnologica può valorizzare le risorse aziendali e affermare le capacità organizzative, contribuendo alla piena valorizzazione del potenziale competitivo.

Andrea Cinti Luciani

Il corso affronta gli aspetti strategici, organizzativi e gestionali relativi allo sviluppo di innovazioni. Particolare attenzione sarà data agli aspetti organizzativi delle attività di sviluppo nuovi prodotti e di R&S e alla gestione dei progetti di sviluppo nuovi prodotti.

Chierchia Lucia
Munari Federico

Il corso affronta temi tecnologici generali affiancando un’analisi tecnica ad un approfondimento sulle implicazioni gestionali in diversi contesti. Gli incontri hanno l’obiettivo di comprendere l’impatto della digitalizzazione sulla competività dell’impresa e sul processo di formazione del valore, focalizzandosi sull’evoluzione settoriale in ambiti strettamente collegati all’evoluzione digitale e sulla costruzione di processi di analisi per l’evoluzione di tecnologie e mercati.

 

Gabbrielli Maurizio

Il corso di Creativity and Innovation si concentra innanzi tutto sulle trasformazioni della società causate dalla evoluzione tecnologica, le quali rendono la generazione
di idee innovative una vera e propria necessità. Traendo spunti dai grandi pensatori del passato e dalle più recenti scoperte neuroscientifiche, si descrivono i meccanismi del pensiero creativo, sino ad arrivare ad un modello generale utilizzabile nella pratica, il DIMAI (Drive, Information, Movement, Assessment, Implementation). Le varie fasi del modello DIMAI sono quindi oggetto di esperienze individuali e di gruppo, con applicazioni su casi pratici. Conclude il corso una discussione sugli aspetti sociali e organizzativi di creatività e innovazione.

Corazza Giovanni Emanuele

L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le nozioni e gli strumenti che possono essere utili all’inizio di un processo imprenditoriale, nella fase di sviluppo di nuove idee di business. Si affronteranno i temi del riconoscimento di opportunità imprenditoriali, dell’analisi di fattibilità di una nuova idea di business dal punto di vista organizzativo, strategico ed economico finanziario e si terminerà con il business plan.

Di Marco Paolo
Toschi Laura

Il corso offre ai partecipanti strumenti pratici di comunicazione in azienda per migliorare il lavoro di gruppo e il benessere delle persone.
Attraverso attività pratiche, simulazioni ed altre esperienze si daranno indicazioni per adottare comportamenti appropriate nelle situazioni lavorative più ricorrenti.

Meschini Marco

Il corso fornisce gli strumenti essenziali per la gestione dei gruppi di lavoro e per lo sviluppo personale. Nelle imprese c’è sempre più bisogno di sviluppare una leadership collettiva, diffusa, capace di coniugare la necessità di decidere con quella di ascoltare; la necessità di esprimere il potenziale delle persone con quella di mediare tra le diverse esigenze. Il mondo oggi richiede persone più capaci di esprimere se stesse e più capaci di stare insieme. Questo corso vuole fornire gli strumenti di base per raggiungere questi obiettivi.

Masino Giovanni

Il workshop intende fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti relativi all’organizzazione e alla gestione dei progetti, con particolare attenzione ai progetti di innovazione. I temi trattati includono: la pianificazione e il controllo dei progetti (tempi, costi e avanzamento tecnico); l’organizzativa dei progetti, il ruolo del project manager e la gestione del team; il risk management; la gestione del portafoglio progetti.

Grandi Alessandro

Lo sviluppo di un progetto innovativo richiede risorse che spesso non sono disponibili all’interno dell’azienda o di un gruppo imprenditoriale. E’ quindi necessario conoscere il proprio ecosistema innovativo di riferimento per capire quali attori (investitori, incubatori, acceleratori, imprese) e quali iniziative sono a disposizione per far progredire l’innovazione nelle sue diverse fasi di sviluppo. Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze di base per valutare, da un punto di vista finanziario, il proprio progetto innovativo e capire a quale forma di supporto rivolgersi per accelerare il suo processo di crescita. Particolare enfasi sarà posta sui vantaggi e svantaggi che caratterizzano le diverse forme di finanziamento e sulle decisioni strategiche che ogni manager d’innovazione è chiamato a prendere all’interno di una logica ecosistemica.

Toschi Laura

La pervasività della componente servizio, anche all’interno di filiere tradizionalmente classificate come manifatturiere, è in costante crescita. Il seminario si pone l’obiettivo di analizzare le principali sfide connesse alla gestione della componente immateriale del proprio business. Lo si farà analizzando le principali specificità che le attività di servizio pongono all’attenzione del management, attribuendo particolare enfasi alla progettazione di servizi coerenti con le aspettative (crescenti) dei destinatari.

Marzocchi Gian Luca

Sebbene molte imprese abbiano sviluppato nel corso degli anni programmi di sostenibilità, stiamo assistendo ad una combinazione di tattiche sostenibili che non riescono a costituire una vera strategia sostenibile. Lo scopo di questo workshop è sviluppare un dibattito sul ruolo e sul funzionamento delle imprese, riguardo sfide sostenibili, opportunità e nuove soluzioni. Specificatamente, l’obiettivo è descrivere e districare le connessioni tra la gestione dell’innovazione e il tema della sostenibilità nelle imprese.

Canal Vieira Leticia

Innovazione è una leva importante per il successo per imprese di piccole e grandi dimensioni. La capacità innovativa delle imprese è influenzata da diversi fattori, riconducibili a: l’ambiente nel quale operano (settore, ecosistema, dinamiche e trend globali); il contesto organizzativo (cultura, incentivi, relazioni e basi di conoscenze); le caratteristiche dei singoli individui e loro tratti personali (skills, abilità, caratteristiche cognitive). Il successo di un processo innovativo è influenzato da fattori che operano su questi diversi livelli. L’obiettivo di questo workshop è comprendere la natura olistica dei processi di innovazione e le interrelazioni tra fattori diversi che ne influenzano il successo.

Grimaldi Rosa

Elementi di contabilità, bilancio e cost accounting. Contesto e rilevanza del controllo nella gestione dell’impresa.

L’interpretazione della performance economico-finanziaria dell’impresa. L’analisi economico-finanziaria previsionale ed il budget. L’uso dell’analisi di bilancio per la comprensione delle dinamiche competitive e per la gestione delle relazioni impresa-clienti e fornitori. Il calcolo e l’analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.


Boccali Filippo
Silvi Riccardo

METODOLOGIA

Il Master si svolge in due luoghi distinti: uno fisico (Villa Guastavillani, sede di Bologna Business School) e uno virtuale (la piattaforma e-learning).

I corsi possono seguire un percorso lineare suddiviso in moduli settimanali oppure svilupparsi in incontri periodici distribuiti ad hoc nell’arco del Master. Lo studio si sviluppa principalmente sulla piattaforma online Moodle, costantemente monitorata dal docente e dal tutor del corso, disponibili per chiarimenti e approfondimenti sulle esercitazioni svolte, sui casi studio e sulle altre attività.

I corsi lineari sono erogati in stretta successione per consentire ai partecipanti di approfondire, di volta in volta, un singolo ambito disciplinare. Durante i moduli di distance learning della durata di una settimana viene affrontato uno specifico argomento di discussione sulla piattaforma Moodle. Al termine del corso è prevista una prova finale di mezza giornata per verificare il livello di apprendimento raggiunto.

I corsi trasversali si sviluppano parallelamente ad altri corsi ed attività didattiche per permettere ai partecipanti una riflessione di lunga durata sui temi trattati: si basano su sessioni frontali di mezza giornata intervallate da approfondimenti sul web.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

CLASS PROFILE (2020- 2023)

Età

Background professionale

  • 37

    ETA’ MEDIA

  • 12 anni

    ESPERIENZA PROFESSIONALE

Alumni

Federica Fantetti

Technical Project Leader, Manz Italy
EMTIM (Ed. 2023/2024)

"Nel settore dell’automazione industriale da cui provengo si avverte il forte bisogno di strutturare strategicamente i processi gestionali al fine di ottenere risultati mirati a raggiungere il livello di innovazione tecnologica che il mercato richiede. L’EMTIM è il percorso che copre il gap tra esperienza tecnica e competenze gestionali e di business development. La BBS offre un piano formativo completo, company visit, docenti e professionisti che arricchiscono le lezioni con casi pratici. Le aule sono strutturate con il fine di creare un ambiente dinamico e stimolante, creando opportunità di networking solide e durature. A tutto questo fa da sfondo la tradizione Alma Mater e una splendida location."

Domenico Pozzetti

Machine Vision Application Engineer Manager , Datasensing
EMTIM (Ed. 2022/2023)

"Ho scelto l'Executive Master in Technology and Innovation perché si rivolge ai professionisti della tecnologia che intendono perfezionare e certificare le numerose competenze manageriali trasversali indispensabili ai settori industriali innovativi. Le esperienze in classe e il rapporto con i docenti mi hanno offerto importanti occasioni di confronto e scambio e mi hanno permesso di sviluppare una rete preziosa di conoscenze. I corsi mi hanno fornito una solida selezione di strumenti e competenze da applicare immediatamente nella mia realtà lavorativa e hanno incentivato la mia crescita professionale e personale."

Roberta Carbone

Chief Scientific Officer, Tethis
EMTIM (Ed. 2021/2022)

"Se la curiosità per il domani, la sete di conoscenza, la voglia di affrontare nuove sfide, per avere gli strumenti in un mondo che cambia a ritmo vertiginoso, sono ciò che ti caratterizza, EMTIM sa dare le risposte giuste; in EMTIM ti senti parte del gruppo, parte di un organismo vitale e inclusivo, che ti dà energia e ti accompagna in un viaggio impegnativo ma ricco di stimoli e soddisfazioni."

Matteo Achiluzzi

Project Leader, Ducati Motor Holding
EMTIM (Ed. 2021/2022)

"Ho scelto EMTIM per completare il mio profilo professionale con competenze manageriali strutturate e strumenti di comprensione delle dinamiche del settore Tecnologico e di Innovazione. L’intenso percorso del Master ha tuttavia superato le mie aspettative: è una crescita non solo professionale, l’ampliamento della zona di comfort e uno stimolo a migliorarsi sempre, da soli o in gruppo"

Marta Gamberoni

Researcher, Versalis
EMTIM (Ed. 2020/2021)

"Un percorso completo e strutturato che mi ha permesso di integrare il mio profilo prettamente tecnico con competenze gestionali applicabili al contesto innovativo in cui opero quotidianamente. EMTIM è un'occasione unica per lavorare in gruppo, confrontarsi e imparare dalle esperienze di altri, una vera infusione di energia, utile per conciliare studio, lavoro e famiglia."

Flavio Iervini

Radio Design Engineer, Iliad Italia
EMTIM (Ed. 2020/2021)

"La prossima rivoluzione culturale è in arrivo e correrà sul binario della tecnologia. Un treno da non perdere. Per questo motivo ho sentito il bisogno di farmi trovare pronto ed ampliare il bagaglio delle mie competenze, affiancando l'innovation management alla mia esperienza nelle TLC. La scelta dell'EMTIM è stata una conseguenza naturale. La tradizione millenaria dell'Alma Mater è una garanzia e la BBS presenta un programma completo e strutturato. Discipline selezionate, incontri con grandi professionisti dell'innovazione e opportunità di networking."

Alfonso Surace

Product Concept Director, Industrie Saleri Italo
EMTIM (Ed. 2019/2020)

"L’EMTIM è un percorso di crescita completo, non solo formativo. È un’esperienza dinamica ed intensa, durante la quale si analizzano i moderni modelli di management e di innovazione proiettati su temi di grande attualità. Gli interventi delle aziende esterne e soprattutto i momenti e le esperienze condivisi con i compagni del Master rendono il percorso coinvolgente ed entusiasmante."

Federico Fantini

Product Engineer, KEMET Electronics
EMTIM (Ed. 2018/2019)

"Dato il mio background tecnico, prima nella ricerca universitaria, e poi in azienda, ho ritenuto importante arricchire la mia figura professionale con competenze manageriali e di gestione dell’innovazione, necessarie per maturare uno sguardo più completo sui processi aziendali e reagire prontamente agli stimoli dell’industria moderna. L’EMTIM ha pienamente soddisfatto le aspettative, rivelandosi un’esperienza unica non solo di apprendimento ma anche di condivisione con gli altri validi professionisti con i quali ho avuto l’opportunità di dividere l’aula e le attività in team."

Alessandro Attoui

Mechanical Designer, Technogym
EMTIM (Ed. 2017/2018)

"Il Master permette di costruire competenze manageriali complementari a quelle tecniche. L’acquisizione di strumenti operativi e il confronto con un network di grande competenza rendono questa esperienza completa e indimenticabile."

Federico Monesi

Automation Engineer, ICA
EMTIM (Ed. 2016/2017)

"Dopo dieci anni di esperienza tecnica sentivo la necessità di completare la mia formazione con competenze manageriali, che allargassero la mia visione di impresa e mi consegnassero gli strumenti adatti a gestire l'innovazione tecnologica, elemento differenziante nel panorama competitivo mondiale. L'EMTIM è stata la risposta ai miei bisogni, il valore aggiunto sono stati il lavoro di squadra e il network di conoscenze."

Francesco Tozzi

R&D Researcher, Endura
EMTIM (Ed. 2014/15)

"Partecipare a questo Master mi ha permesso di integrare le mie competenze in maniera interdisciplinare, permettendomi di comprendere fino in fondo le strategie e gli strumenti utili per sviluppare idee innovative di successo. E' stato un percorso affascinante, ricco di grandi emozioni ed intenso lavoro, svolto in un clima di entusiasmo e collaborazione che resta unico nel suo contesto."

Roberto Privitera

Head of Technology and Innovation, Hera
EMTIM (Ed. 2014/15)

"Mi sono occupato per diversi anni di innovazione tecnologica e vedevo nel Master l'occasione per dare un ordine alle mie competenze. Alla fine del percorso posso dire di aver costruito un network di conoscenze stimolante e di aver notevolmente arricchito il mio bagaglio culturale con metodi e strumenti utili per una gestione strategica dell'innovazione e del business collegato."

Stefania Guidetti

R&D Downstream Process Technology, Eni
EMTIM (Ed. 2014/15)

"L'EMTIM propone metodi e strumenti di trattazione e analisi dell'innovazione facilmente applicabili alle diverse realtà industriali. Oltre ad essere un Master è anche un percorso esperienziale unico. La pluralità di punti di vista, di esperienze pregresse e di professionalità arricchiscono in modo esponenziale il valore del Master che, oltre a trasmettere contenuti, stimola la creazione di reti relazionali ad elevato grado di diversità."

Pierluigi Zampieri

Vehicle Innovation Manager, Ducati Motor Holding
EMTIM (Ed. 2013/14)

"L’EMTIM mi ha fornito gli strumenti per comprendere le varie esigenze di un’azienda moderna ed orientata all’innovazione e mi ha dato la possibilità di confrontarmi con altri professionisti in un ambiente stimolante e positivo, dove ho acquisito competenze utili a valutare le sfide lavorative quotidiane da nuovi e diversi punti di vista."

Networking

L’EMTIM è un Master fatto di persone, in cui si creano occasioni di confronto formali ed informali per facilitare lo scambio di idee ed esperienze tra i partecipanti.

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso Master e con la Community della Scuola.

Le occasioni di incontro e scambio sono molteplici:

Leader’s Corner
5 incontri serali (17.30 – 19.30) con manager d’impresa e professionisti su casi aziendali reali: si apprende attraverso il confronto diretto e la narrazione di esperienze.

Company Visit
Il contatto diretto con manager e protagonisti di importanti realtà aziendali nel loro ambiente di lavoro rappresenta una grande opportunità di networking e di apprendimento per gli studenti di questo Master. Le visite aziendali, rivolte a tutta la Community EMTIM, permettono ai partecipanti di confrontarsi con manager e imprenditori su un’esperienza di eccellenza di gestione dell’innovazione. Gli incontri sono di norma articolati in tre momenti: presentazione dell’azienda e dei principali aspetti competitivi, visita finalizzata alla presentazione delle principali peculiarità aziendali e confronto sulla gestione dell’innovazione in azienda.
Le Company Visit delle scorse edizioni si sono svolte presso:

  • Alstom Ferroviaria
  • Barilla
  • Baxter (Gambro Dasco)
  • Centro Ricerche Fiat
  • Chiesi Farmaceutici
  • Dallara
  • Datalogic
  • Ducati Motor Holding
  • Electrolux
  • Enel
  • G.D – Gruppo Coesia
  • General Electric
  • Geox
  • Lamborghini
  • EON Reality Italia
  • Philip Morris Manufacturing & Technology
  • Loccioni Group
  • Magneti Marelli
  • Pirelli
  • Sacmi
  • Schneider Electric
  • Scm Group
  • Technogym
  • Toro Rosso

AZIENDE

Le imprese partner della Scuola hanno collaborato attivamente alla progettazione dell’EMTIM.
Si tratta di imprese e istituzioni per le quali la gestione dell’innovazione tecnologica è alla base della creazione di valore. Partendo dai temi e dalle problematiche principali riscontrate da queste imprese relativamente alla gestione dell’innovazione tecnologica nel proprio contesto lavorativo, è stato possibile comprendere le esigenze delle aziende orientate all’innovazione in un contesto più in generale e le loro aspettative rispetto a questo percorso di formazione.

Le varie edizioni del Master hanno permesso di coinvolgere ulteriori imprese ed istituzioni nella fase di riprogettazione annuale e di erogazione del programma. Le imprese partecipano inoltre all’organizzazione di testimonianze, alla discussione di casi aziendali, alla realizzazione dei project work e alle visite aziendali presso gli stabilimenti e i centri di ricerca.

ADDICTION ADSTREAM ITALIA AEROPORTO G. MARCONI BARILLA BENELLI ARMI BIOMÉRIEUX BONFIGLIOLI CONSULTING BOOZ&CO BREVINI POWER TRANSMISSION CARPIGIANI CASE NEW HOLLAND CENTRO RICERCHE FIAT CLUB DEGLI INNOVATORI CRIT DALLARA DATALOGIC DUCATI DUNA CORRADINI ELECTROLUX ENEL ENI VERSALIS FERRARI GEFRAN GENERAL ELECTRIC GEOX GRUPPO COESIA GRUPPO HERA GRUPPO MACAFERRI IMA INDESIT ITALIAONLINE ITT MOTION TECHNOLOGIES LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LAMBORGHINI LOCCIONI GROUP MAGNETI MARELLI MECHANICAL ACADEMY MG2 NEMESIS PIRELLI PORSCHE CONSULTING PROTOSERVICE SACMI SCM GROUP SEAT PAGINE GIALLE TECHNOGYM TELECOM TETRA PAK TORO ROSSO TREVI GROUP TURBOCOATING VEM SISTEMI VEPRUG VODAFONE ZANNINI


Programme Advisory Committee

  • Federico Canini  –R&D Director & Vice President Datalogic Labs, Datalogic
  • Sara De Simoni – Vice President Programme Management, Tetrapak
  • Chiara Albertazzi – Helicopter Project Manager, Curti
  • Marina Lombardi  –Head of Innovation Enel Green Power, Enel Grids
  • Atilla Guzel –  Data Scientist, Nimbous
  • Diego Fernandez – CEO, Gellify Iberia

Community

Community e Career Development

Durante il Master, è previsto un ciclo di seminari con head-hunter e HR manager, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse utili al proprio percorso di sviluppo professionale e per affermarsi nel mercato del lavoro in posizioni di leadership.

Una volta terminato il Master, è possibile aderire alle attività dedicate alla Community, per incrementare ancora di più il proprio network. Sono, inoltre, previsti periodicamente incontri aperti a tutta la Community di BBS con manager, imprenditori ed ospiti che hanno come focus i diversi scenari di una società e mondo del lavoro in costante evoluzione

COSTI

La quota di iscrizione al Master a titolo aziendale è di 17.900 Euro + IVA.

La quota di iscrizione al Master a titolo individuale è di 14.900 Euro + IVA.

Disponibili quote ridotte per iscrizioni anticipate entro il 31/05/2024.

L’iscrizione al master dà diritto a:

  • Accesso alla piattaforma Moodle e ai materiali didattici
  • Eventi della Community BBS
  • Rete wireless
  • Accesso Database bilanci aziendali

 

Per maggiori informazioni contattate emtim@bbs.unibo.it

Finanziamenti

Prestito allo studio condizione agevolata:
– Tasso agevolato
– Rimborsabile in 10 anni
– Possibilità di posticipare il pagamento della prima rata fino a 36 mesi

 

Le imprese che effettuano spese di formazione 4.0 finalizzate all’acquisizione o al consolidamento, da parte del personale dipendente dell’impresa, delle competenze nelle tecnologie rilevanti per la realizzazione del processo di trasformazione tecnologica e digitale possono usufruire del credito d’imposta nel 2022 previsto dal «Piano nazionale Impresa 4.0». Per approfondimenti, clicca qui .

FONDI INTERPROFESSIONALI

Sono disponibili agevolazioni presso il proprio Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa finanzia la formazione a sostegno dell’innovazione tecnologica di prodotto e/o di processo nelle PMI aderenti del settore manifatturiero. Per maggiori informazioni cliccare qui.

REQUISITI

L’Executive Master in Technology and Innovation Management si rivolge a professionisti ad alto potenziale con più di 3 anni di esperienza che lavorano nell’area tecnica di imprese orientate all’innovazione (tecnici, progettisti, ricercatori, sviluppatori, project manager, ingegneri).
Il Master è inoltre pensato per responsabili di team o unità organizzative ad elevato contenuto di innovazione tecnologica; professionisti, manager e consulenti che gestiscono progetti ad alto contenuto innovativo e imprenditori in settori con elevato utilizzo di tecnologie innovative. Il programma è aperto a laureati e non laureati, in quest’ultimo caso viene richiesta un’esperienza lavorativa di almeno 5 anni.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Il processo di selezione si svolge attraverso un entry test, l’analisi del Curriculum Vitae e un colloquio individuale, finalizzato ad individuare il profilo professionale del candidato e la coerenza con la sua partecipazione al Master.

Non è prevista la partecipazione di uditori, né l’accesso a singoli corsi.

FAQs

Il processo di selezione consiste in un colloquio con la Direzione Scientifica, organizzato su richiesta del candidato pervenuta al Program Manager del Master. Il colloquio non è vincolante all’iscrizione.

Il Program Manager può fornire certificati di presenza al termine delle lezioni a coloro che ne fanno richiesta, dopo la verifica dell’effettiva presenza.

Per l’accesso ai Master Executive, è richiesto il possesso della laurea triennale come titolo preferenziale. Tuttavia, alcuni posti sono riservati anche a partecipanti non laureati che abbiano però maturato una significativa esperienza aziendale, da valutarsi in sede di colloquio di selezione.

No, i Master Executive non sono Master universitari, non prevedono pertanto l’erogazione dei CFU (Crediti Formativi Universitari).

Al termine del percorso vengono rilasciati un certificato di frequenza, che riporta le valutazioni ottenute durante il percorso, e un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento del 70% delle ore d’aula e il superamento di tutte le prove finali dei corsi core).

No, perché non si tratta di un Master universitario

CONTATTI

     
     

SCARICA BROCHURE

     
     

Richiedi un appuntamento

     
     
Contattaci
Giulia Boccomini Education Specialist

Telefono: +39 051 2090107

Email: emtim@bbs.unibo.it

Linda lolli Program Manager

Telefono: +390512090107

Email: emtim@bbs.unibo.it

Back To Top