Anna
Raffoni

Italia Professoressa Associata di Accounting Università di Loughborough Visiting Faculty
Contatto Email

BIO

Anna Raffoni è Associate Professor in Accounting and Finance e Direttore degli MSc Finance Programs presso la School of Business and Economics di Loughborough University. È stata Senior Research Fellow presso il Centre for Business Performance di Cranfield School of Management dove ha  partecipato al progetto di ricerca multidisciplinare finanziato da EPSRC e dal titolo “Transformation to servitized organizational forms”.

Prima di trasferirsi in Gran Bretagna, è stata docente di Management Accounting presso l’Università di Bologna e ha conseguito il PhD in Management Accounting (gestione del valore del cliente) presso l’Università di Firenze.

Gli interessi di ricerca di Anna riguardano principalmente due aree: performance management systems (PMS) e strategic management accounting (SMA). Un tema di fondo che guida la sua ricerca e’ la comprensione del ruolo dei  PMS e di SMA in contesti di cambiamento and e lo sviluppo e diffusione di sistemi di accounting innovativi nel settore privato. Il suo lavoro e’ stato pubblicato in importanti riviste scientifiche come: European Journal of Operational Research, British Accounting Review, Production, Planning & Control and Omega.

CORSI

Introduzione ai concetti base dei principi dell’accounting. Analisi di bilancio, concetti base di costo e contabilità. Introduzione ai principi e alle tecniche di management.

Digital Marketing and Communication
Marketing Management
Data Marketing and Analytics

Il corso si basa sui principali concetti di controllo strategico e gli strumenti a supporto di processi di decision-making così come pianificazione strategica e budgeting.

Comprende inoltre una breve introduzione sui principali concetti di finanza e contabilità. Il corso combinerà lezioni frontali, interventi di guest speakers,casi di studio e team work.

L’ intero corso si baserà su un approccio pratico, includendo tuttavia concetti teorici generali di management accounting.

Elementi di contabilità, bilancio e analisi dei costi. La misura e l’interpretazione della performance economico-finanziaria dell’impresa. L’analisi economico-finanziaria previsiva e il budget. Il calcolo e l’analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. Il controllo di gestione come meccanismo operativo. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.

Executive MBA (International)

Il corso fornisce le conoscenze utili per comprendere e gestire l’analisi della performance finanziaria aziendale. In particolare, si concentra sulla misurazione e la comprensione del rapporto tra i risultati finanziari e la creazione di valore, sull’analisi dei costi per il processo decisionale aziendale sui sistemi di misurazione delle prestazioni per supportare l’implementazione e il monitoraggio della strategia aziendale. Il corso fornisce infine una prospettiva analitica dell’analisi aziendale.

Hybrid MBA (International)