Rosa
Grimaldi


Grimaldi
Italia Professoressa ordinaria Entrepreneurship and Innovation Management Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

Rosa Grimaldi è docente di Entrepreneurship and Innovation Management presso l’Università di Bologna, Dipartimento di Management. Dal 2015 è Vice Rettore per l’Imprenditorialità e i rapporti con le imprese. Insegna “Technology Entrepreneurship” presso la Scuola di Ingegneria a livello post-laurea e di executive education. È direttore dell’Executive Master in Technology and Innovation Management (EMTIM) alla BBS (Bologna Business School). Insegna in diversi programmi executive nel campo della gestione dell’innovazione e dell’imprenditorialità.

È membro del consiglio di amministrazione di Maps S.p.A. Nell’ambito della terza missione delle università, è: GEV (Gruppo Esperti Valutatori) ANVUR; membro del CTS (Comitato Tecnico Scientifico) ART-ER – Agenzia Regionale per la Ricerca, l’Innovazione e la Tecnologia; membro del Consiglio Scientifico di NETVAL; membro dell’Advisory Board di IUSS (Scuola Università Superiore Pavia).

La maggior parte della sua produzione scientifica riguarda la creazione di nuove imprese, Entrepreneurship, and Technology Transfer. Su questi temi ha pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali (tra cui Research Policy, R&D Management, Technology and Innovation Management, Journal of Business Venturing, Small Business Economics, Scientometrics, Entrepreneurship Theory and Practice, Journal of Technology Transfer).

CORSI

Il corso affronta gli aspetti strategici, organizzativi e gestionali relativi allo sviluppo di innovazioni. Particolare attenzione sarà data agli aspetti organizzativi delle attività di sviluppo nuovi prodotti e di R&D e alla gestione dei progetti di sviluppo nuovi prodotti.

Hybrid MBA English edition

FOCUS SESSION – Innovazione è una leva importante per il successo per imprese di piccole e grandi dimensioni. La capacità innovativa delle imprese è influenzata da diversi fattori, riconducibili a: l’ambiente nel quale operano (settore, ecosistema, dinamiche e trend globali); il contesto organizzativo (cultura, incentivi, relazioni e basi di conoscenze); le caratteristiche dei singoli individui e loro tratti personali (skills, abilità, caratteristiche cognitive). Il successo di un processo innovativo è influenzato da fattori che operano su questi diversi livelli. L’obiettivo di questo workshop è comprendere la natura olistica dei processi di innovazione e le interrelazioni tra fattori diversi che ne influenzano il successo.

Technology and Innovation