Rosa
Grimaldi


Grimaldi
Italia Professoressa ordinaria Entrepreneurship and Innovation Management Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

BIO

Rosa Grimaldi è docente di Entrepreneurship and Innovation Management presso l’Università di Bologna, Dipartimento di Management. Dal 2015 è Vice Rettore per l’Imprenditorialità e i rapporti con le imprese. Insegna “Technology Entrepreneurship” presso la Scuola di Ingegneria a livello post-laurea e di executive education. È direttore dell’Executive Master in Technology and Innovation Management (EMTIM) alla BBS (Bologna Business School). Insegna in diversi programmi executive nel campo della gestione dell’innovazione e dell’imprenditorialità.

È membro del consiglio di amministrazione di Maps S.p.A. Nell’ambito della terza missione delle università, è: GEV (Gruppo Esperti Valutatori) ANVUR; membro del CTS (Comitato Tecnico Scientifico) ART-ER – Agenzia Regionale per la Ricerca, l’Innovazione e la Tecnologia; membro del Consiglio Scientifico di NETVAL; membro dell’Advisory Board di IUSS (Scuola Università Superiore Pavia).

La maggior parte della sua produzione scientifica riguarda la creazione di nuove imprese, Entrepreneurship, and Technology Transfer. Su questi temi ha pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali (tra cui Research Policy, R&D Management, Technology and Innovation Management, Journal of Business Venturing, Small Business Economics, Scientometrics, Entrepreneurship Theory and Practice, Journal of Technology Transfer).

CORSI

CORE COURSE – L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le nozioni e gli strumenti che possono essere utili all’inizio di un processo imprenditoriale, nella fase di sviluppo di nuove idee di business. Si affronteranno i temi del riconoscimento di opportunità imprenditoriali, dell’analisi di fattibilità di una nuova idea di business dal punto di vista organizzativo, strategico ed economico finanziario e si terminerà con il business plan.

Technology and Innovation

Il corso affronta gli aspetti strategici, organizzativi e gestionali relativi allo sviluppo di innovazioni. Particolare attenzione sarà data agli aspetti organizzativi delle attività di sviluppo nuovi prodotti e di R&D e alla gestione dei progetti di sviluppo nuovi prodotti.

Hybrid MBA ENG