Rosa Grimaldi è docente di Entrepreneurship and Innovation Management presso la Scuola di Ingegneria dell’Università di Bologna. È direttore dell’Executive Master in Technology and Innovation Management (EMTIM) alla BBS (Bologna Business School).
È in carica (dal 21 al 27) come Vicesindaco per le imprese, l’innovazione e l’imprenditorialità della città di Bologna e del territorio metropolitano.
È direttore scientifico del master in Intellectual Property Valorization for Knowledge Exchange and Impact, un programma nazionale sostenuto da MIMIT e NETVAL per la formazione di professionisti nel trasferimento e nella condivisione della conoscenza.
Fa parte di due consigli di amministrazione: Maps SPA e BolognaFiere SPA.
Dal 2015 al 2021 è stata Vice Rettore per l’Imprenditorialità e i Rapporti con le Imprese dell’Università di Bologna.
Rosa ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria industriale. È stata visitatrice di ricerca in diverse importanti business school del mondo, tra cui la Carlson Business School (luglio-agosto), Minneapolis, Minnesota – USA (3 settimane), l’Imperial College Business School (agosto-settembre), Londra – UK (3 settimane), la University of Michigan Business School (aprile-ottobre), Ann Arbor, Michigan – USA (7 mesi).
Il corso affronta gli aspetti strategici, organizzativi e gestionali relativi allo sviluppo di innovazioni. Particolare attenzione sarà data agli aspetti organizzativi delle attività di sviluppo nuovi prodotti e di R&D e alla gestione dei progetti di sviluppo nuovi prodotti.
Hybrid MBA English editionInnovazione è una leva importante per il successo per imprese di piccole e grandi dimensioni. La capacità innovativa delle imprese è influenzata da diversi fattori, riconducibili a: l’ambiente nel quale operano (settore, ecosistema, dinamiche e trend globali); il contesto organizzativo (cultura, incentivi, relazioni e basi di conoscenze); le caratteristiche dei singoli individui e loro tratti personali (skills, abilità, caratteristiche cognitive). Il successo di un processo innovativo è influenzato da fattori che operano su questi diversi livelli. L’obiettivo di questo workshop è comprendere la natura olistica dei processi di innovazione e le interrelazioni tra fattori diversi che ne influenzano il successo.
Technology and Innovation Management