Gabbrielli Maurizio | BBS - Bologna Business School

Maurizio
Gabbrielli


Gabbrielli
italiana Professore Ordinario di Informatica ed Ingegneria Università di Bologna Core Faculty

BIO

Maurizio Gabbrielli dal 2001 è Professore Ordinario di Informatica presso il Dipartimento di Scienze dell’Informazione dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, è membro del team di ricerca FOCUS dell’INRIA e Direttore del Master in Management of Digital Technology presso la Bologna Business School. Si è laureato in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Pisa dove ha poi ottenuto il Dottorato di Ricerca in Informatica. Ha lavorato nelle università di Pisa, Udine e presso il CWI (Centro per la Matematica e l’Informatica) di Amsterdam.

È autore di più di 100 pubblicazioni scientifiche nell’ambito dei linguaggi di programmazione e dell’intelligenza artificiale ed è stato dal 2015 al 2017 Direttore della Scuola Europea di Dottorato di EIT Digital focalizzata sull’innovazione tecnologica. È stato inoltre Presidente dell’Associazione Italiana di Programmazione Logica e membro dei consigli esecutivi dell’Associazione Europea per i Linguaggi di Programmazione (EAPLS), della conferenza ACM PPDP e dell’Associazione Internazionale di Programmazione Logica (ALP).

CORSI

Sin dai primi automi meccanici del XVII secolo, uno dei più grandi sogni dell’umanità è stato la costruzione di macchine che mostrassero comportamenti e intelligenza umani. L’intelligenza artificiale (AI) è una disciplina il cui obiettivo è quello di realizzare questo sogno attraverso l’uso delle tecniche più diverse, dalla computazione simbolica basata sulla logica, ai modelli sub-simbolici ispirati dalla struttura del cervello, come le reti neurali.

Gli ultimi anni hanno visto un sensazionale utilizzo di applicazioni di intelligenza artificiale in vari ambiti differenti, con una rilevante crescita negli investimenti, che ha indotto molti esperti a credere che il sogno diventerà realtà in tempi brevi.

Ciò sta portando molte imprese a riconsiderare le proprie strategie di business e più generalmente, richiede una profonda riconsiderazione di vari aspetti fondamentali per la nostra società.

Il corso fornirà una panoramica introduttiva sulle diverse tecniche di intelligenza artificiale esistenti, focalizzandosi sulle applicazioni industriali, discutendo le sfide e le opportunità future, affrontando anche alcune delle implicazioni sociali, economiche ed etiche.

Digital Technology Management / Cyber Security
Digital Technology Management / Artificial Intelligence
Digital Technology Management / Internet of Things
Finance and Fintech