Lucia
Chierchia


Chierchia
Managing Partner GELLIFY Adjunct
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BIO

Laurea in Ingegneria Meccanica @ Politecnico di Milano, Executive Master in Technologies & Innovation Management @ Bologna Business School. Lucia ha iniziato il suo percorso professionale nel settore aerospaziale per poi muoversi nel business degli elettrodomestici, in Whirpool Corporation e poi in Electrolux Group. Dopo aver ricoperto diverse posizioni manageriali in organizzazioni tecnologiche, prima in Whirlpool e poi in Electrolux, nel 2011 Lucia ha accettato la sfida di implementare il modello open innovation nel gruppo Electrolux: ha definito ed implementato la strategia open innovation dell’azienda, creando nuove alleanze con partner esterni, in ambito industriale, accademico e finanziario. Nel suo TEDx Talk nel 2015, ha raccontato la storia del team Open Innovation di Electrolux, nato e cresciuto come una startup all’interno dell’azienda. Ha successivamente creato e guidato l’Innovation Hub di Electrolux Group, con la responsabilità di alimentare gli ecosistemi aziendali  con nuove tecnologie, opportunità di business e modelli collaborativi. L’Innovation Hub – sedi in Italia, Cina and Stati Uniti – era composto da quattro unità globali: Open Innovation, Technology Garage, Technology Liaisons, Innovation Academy.

 

Come riconoscimento al suo percorso professionale, nel 2013 ha ricevuto l’“Alumni Polimi Award” del Politecnico di Milano. In Marzo 2017 ha ricevuto il premio “Merito e Talento” di FEDERMANAGER per la categoria “Digital Innovation”. In Novembre 2017 ha ricevuto il premio “Giovane Manager” di FEDERMANAGER.

 

Grazie all’esperienza in Electrolux, Lucia ha scoperto di sentirsi parte dell’ecosistema di innovatori, startups, imprenditori…ed ha quindi deciso di costruire il suo percorso imprenditoriale.

 

E’ ora Managing Partner @ GELLIFY, una piattaforma di innovazione B2B, che connettere le aziende tradizionali alle startup innovative.   GELLIFY non incuba le startup, le “gellifica”. Gellificare una startup vuol dire metterla in connessione con un’impresa in cerca di innovazione, intervenendo principalmente su tre leve: finanze, conoscenza e accesso al mercato.

 

In GELLIFY, Lucia ha la responsabilità di guidare la Open Innovation Platform e la nuova Business Line “Industry 4.0”

 

Ruoli speciali:

Membro Advisory Board @ Politecnico di Milano

Membro della Giuria di HORIZON SME-Instrument

 

CORSI

CORE COURSE – Il corso affronta gli aspetti strategici, organizzativi e gestionali relativi allo sviluppo di innovazioni. Particolare attenzione sarà data agli aspetti organizzativi delle attività di sviluppo nuovi prodotti e di R&S e alla gestione dei progetti di sviluppo nuovi prodotti.

Technology and Innovation

Efficienza, flessibilità e affidabilità dei processi operativi sono le dimensioni delle performance che affrontiamo quotidianamente, sia nelle imprese industriali che in quelle dei servizi. Una governance completa delle metodologie e degli strumenti adeguati e la comprensione delle esperienze applicative avanzate, consentono di raggiungere l’eccellenza operativa e aumentare il vantaggio competitivo. Questo corso offre un’introduzione alla strategia e alla gestione delle operation, chiarendo la terminologia e alcuni temi chiave, ed esplorando come gli operation manager possono influenzare il successo a breve e a lungo termine della loro organizzazione.

International Executive MBA

Le imprese stanno disegnando nuovi percorsi per implementare la trasformazione digitale.

Il corso – guidato da GELLIFY – offre un viaggio alla scoperta dei meccanismi chiave delle tecnologie emergenti: intelligenza artificiale, IoT, robotica avanzata, blockchain, cybersecurity…

Elementi distintivi del programma sono il dialogo con esperti di settore – da startup a big tech – ed i workshop interattivi – mediante metodi e strumenti proprietari di GELLIFY.

Il corso avrà luogo presso GELLIFY HUB, dove tecnologie avanzate sono applicate a casi d’uso innovativi, affinchè i partecipanti ne possano toccare il potenziale.

International Executive MBA

Il valore di una trasformazione digitale si ritrova nella creazione di organizzazioni connesse in grado di erogare beni e servizi in maniera sempre più efficace ed efficiente garantendo la soddisfazione di clienti, shareholders e stakeholders. A supporto del Business Model aziendale, si affrontano sistemi Enterprise Resource Planning, Customer Relationship Management, Supply Chain Management e gli strumenti necessari per l’analisi dati a garanzia di un buon processo decisionale (Business Intelligence). Vengono forniti strumenti per comprendere le tecniche di sviluppo software ed il controllo del Total Cost of Ownership.

MBA Part-time (Weekend)

1) Trend topics: perché sono rilevanti e qual è l’impatto dei nuovi trend digitali sulle organizzazioni

  • Big data analytics
  •  IoT
  • CRM 4.0
  • Cloud & IT as a service

2) La gestione del cambiamento: la trasformazione digitale richiede un approccio metodologico strutturato basato su

  • Tecnologie
  • Persone
  • Processi

3) Corporation e PMI:

  •  Quali sono le differenze?
  • Nel mondo digital le dimensioni contano?
  • La digital wave è un’opportunità o una minaccia per le PMI?

The value of a digital transformation is to be found in the creation of connected organizations, able to provide goods and services in an increasingly efficient and effective way, ensuring the satisfaction of customers, shareholders and stakeholders. To support the company Business Model, Enterprise Resource Planning, Customer Relationship Management, Supply Chain Management, systems are considered, together with the necessary tools to analyze data, in order to guarantee a good decision-making process (Business Intelligence). In addition, tools are provided to understand the software development techniques and the control of the Total Cost of Ownership

Finance and Fintech

L’obiettivo del corso è di inquadrare il digitale come l’era in cui avvengono importanti e radicali trasformazioni nelle aziende a seguito di un mutato comportamento delle persone, che grazie alle nuove tecnologie possono esprimere il loro potenziale in un modo sino ad oggi sconosciuto. In particolare verranno presentati gli ambiti in cui la trasformazione digitale ha maggiore impatto e come le modalità stesse della creazione e distribuzione del valore possano oggi essere completamente ripensate attraverso dei metodi di progettazione del business a piattaforma e attraverso gli ecosistemi che vedono le persone come attori protagonisti in ruoli dove vengono meno le classiche distinzioni tra consumatori e produttori.

In questa prospettiva il corso permetterà ai partecipanti di:

Inquadrare i marco-trends che muovono la trasformazione digitali;
Comprendere le dinamiche specifiche dei business digitali e gli elementi chiave di progettazione;
Avere una overview sui percorsi di trasformazione digitale;
Comprendere come le dinamiche di ecosistema digitale si sposano con l’innovazione di business.

Data Science and Business Analytics

CORSO TRASVERSALE- Negli ultimi anni si stanno verificando importanti cambiamenti dovuti soprattutto a fenomeni di convergenza tecnologica,  da molti  equiparati ad una nuova rivoluzione industriale,  Industry 4.0.  La disponibilità di software intelligente, di nuovi materiali, di robot antropomorfi, di nuovi processi produttivi basati su tecnologie additive, di big data e servizi web-based, mettono in crisi i canoni fondamentali dei sistemi produttivi di massa consentendo la realizzazione di prodotti personalizzati, in quantità ridotte, a costi contenuti.  Come tutte le rivoluzioni, anche questa ha conseguenze potenzialmente dirompenti, in termini sia economici sia organizzativi. Si modificano radicalmente le caratteristiche dei prodotti/servizi e dei processi produttivi. Già oggi – ma in misura ancora maggiore lo sarà nel prossimo futuro – le imprese che intendono conseguire posizioni di vantaggio competitivo pongono al centro della propria attenzione queste nuove sfide per poter dare risposte innovative.  L’entità, la complessità e l’impatto delle decisioni necessarie per la messa a punto della Supply Chain e delle Operations richiedono una nuova visione sistemica e solidi modelli di riferimento.  Questo corso, percorrerà in modo trasversale tutto il programma didattico del master e sarà declinato in base agli argomenti affrontati dall’aula in modo da costruire un percorso tematicamente coerente.

 

Supply Chain and Operations