Lucia
Chierchia


Chierchia
Managing Partner Gellify Adjunct Faculty
Contatto Email

Lucia Chierchia possiede un Master in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano e un Master Executive in Technologies & Innovation Management alla Bologna Business School. Ha iniziato la sua carriera professionale nel campo aerospaziale per poi spostarsi sul settore dell’elettrodomestica, in Whirpool Corporation e Electrolux Group rispettivamente. Dopo aver ricoperto il ruolo di Manager presso Electrolux, Lucia ha implementato Open Innovation Strategy e poi costruito Innovation Hub. Attualmente ricopre il ruolo di Managin Partner presso GELLIFY, con un focus sull’Industria 4.0 e Open Innovation.

CORSI

CORE COURSE – Il corso affronta gli aspetti strategici, organizzativi e gestionali relativi allo sviluppo di innovazioni. Particolare attenzione sarà data agli aspetti organizzativi delle attività di sviluppo nuovi prodotti e di R&S e alla gestione dei progetti di sviluppo nuovi prodotti.

Technology and Innovation

Efficienza, flessibilità e affidabilità dei processi operativi sono le dimensioni delle performance che affrontiamo quotidianamente, sia nelle imprese industriali che in quelle dei servizi. Una governance completa delle metodologie e degli strumenti adeguati e la comprensione delle esperienze applicative avanzate, consentono di raggiungere l’eccellenza operativa e aumentare il vantaggio competitivo. Questo corso offre un’introduzione alla strategia e alla gestione delle operation, chiarendo la terminologia e alcuni temi chiave, ed esplorando come gli operation manager possono influenzare il successo a breve e a lungo termine della loro organizzazione.

Executive MBA English edition

Le imprese stanno disegnando nuovi percorsi per implementare la trasformazione digitale.

Il corso – guidato da GELLIFY – offre un viaggio alla scoperta dei meccanismi chiave delle tecnologie emergenti: intelligenza artificiale, IoT, robotica avanzata, blockchain, cybersecurity…

Elementi distintivi del programma sono il dialogo con esperti di settore – da startup a big tech – ed i workshop interattivi – mediante metodi e strumenti proprietari di GELLIFY.

Il weekend on-campus potrebbe svolgersi presso GELLIFY HUB, dove tecnologie avanzate sono applicate a casi d’uso innovativi, affinchè i partecipanti ne possano toccare il potenziale.

Executive MBA English edition

1) Trend topics: perché sono rilevanti e qual è l’impatto dei nuovi trend digitali sulle organizzazioni

  • Big data analytics
  •  IoT
  • CRM 4.0
  • Cloud & IT as a service

2) La gestione del cambiamento: la trasformazione digitale richiede un approccio metodologico strutturato basato su

  • Tecnologie
  • Persone
  • Processi

3) Corporation e PMI:

  •  Quali sono le differenze?
  • Nel mondo digital le dimensioni contano?
  • La digital wave è un’opportunità o una minaccia per le PMI?

The value of a digital transformation is to be found in the creation of connected organizations, able to provide goods and services in an increasingly efficient and effective way, ensuring the satisfaction of customers, shareholders and stakeholders. To support the company Business Model, Enterprise Resource Planning, Customer Relationship Management, Supply Chain Management, systems are considered, together with the necessary tools to analyze data, in order to guarantee a good decision-making process (Business Intelligence). In addition, tools are provided to understand the software development techniques and the control of the Total Cost of Ownership

Finance and Fintech

L’obiettivo del corso è di inquadrare il digitale come l’era in cui avvengono importanti e radicali trasformazioni nelle aziende a seguito di un mutato comportamento delle persone, che grazie alle nuove tecnologie possono esprimere il loro potenziale in un modo sino ad oggi sconosciuto. In particolare verranno presentati gli ambiti in cui la trasformazione digitale ha maggiore impatto e come le modalità stesse della creazione e distribuzione del valore possano oggi essere completamente ripensate attraverso dei metodi di progettazione del business a piattaforma e attraverso gli ecosistemi che vedono le persone come attori protagonisti in ruoli dove vengono meno le classiche distinzioni tra consumatori e produttori.

In questa prospettiva il corso permetterà ai partecipanti di:

Inquadrare i marco-trends che muovono la trasformazione digitali;
Comprendere le dinamiche specifiche dei business digitali e gli elementi chiave di progettazione;
Avere una overview sui percorsi di trasformazione digitale;
Comprendere come le dinamiche di ecosistema digitale si sposano con l’innovazione di business.

Data Science and Business Analytics

Le grandi idee diventano innovazioni di successo combinando diversi elementi: nuove soluzioni, conoscenza, ispirazione, risorse complementari, solide capacità di gestione e una buona dose di fortuna. Più complesso diventa il panorama tecnologico, maggiore è la necessità di coinvolgere più attori in questo processo affascinante e complicato. In questo corso, studieremo perché è importante collaborare per innovare e quali alternative potrebbero essere perseguite. Una serie di strumenti gestionali che vanno dal crowd sourcing al processo di innovazione aperto sarà presentata e discussa in diversi settori e mercati.

Automation and Robotics