Munari Federico | BBS - Bologna Business School

Federico
Munari


Munari
Professore di Gestione dell’Innovazione e dei Progetti Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

BIO

Federico Munari è Professore Ordinario di Gestione dell’Innovazione e dei Progetti presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna. E’ stato Direttore del Dottorato in General Management dell’Università di Bologna. Autore di diverse pubblicazioni internazionali sui temi della gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico e finanza per l’innovazione. E’ Editor del libro “The Economic Valuation of Patents. Methods and Applications”, pubblicato da Edward Elgar.

CORSI

CORE COURSE – Il corso affronta gli aspetti strategici, organizzativi e gestionali relativi allo sviluppo di innovazioni. Particolare attenzione sarà data agli aspetti organizzativi delle attività di sviluppo nuovi prodotti e di R&S e alla gestione dei progetti di sviluppo nuovi prodotti.

Technology and Innovation

La public governance delle PA accresce l’efficacia delle politiche e delle strategie pubbliche e delle relative performance nella prospettiva della creazione di Valore Pubblico, laddove si progettino modelli organizzativi innovativi in funzione di essa. La progettazione organizzativa ha lo scopo di comprendere come funziona una organizzazione, da cosa sono determinati i comportamenti organizzativi al fine di dare al management metodi e strumenti per progettare il pezzo di organizzazione che dirigono. I contenuti comprendono la visione sistemica della organizzazione e gli strumenti di progettazione che implicano orientamento ai risultati, semplificazione amministrativa, responsabilizzazione. Gli strumenti analizzati vanno dal process reengineering all’approccio lean. 

Il Public Value Manager saprà progettare modelli organizzativi innovativi nell’ottica della semplificazione dei processi, favorendo una cultura organizzativa adattiva. Esso sarà in grado di comprendere le determinanti della propria organizzazione in termini di processi e comportamenti. In secondo luogo, saprà progettare l’organizzazione disegnando ruoli organizzativi e modificando processi organizzativi. In terzo luogo, conoscere quali metodi e tecniche sono significative per generare il cambiamento organizzativo, infine saprà proporre ad altri livelli organizzativi cambiamenti necessari per perseguire i propri obiettivi in ottica di semplificazione e di responsabilizzazione sui risultati. 

Public Management and Innovation