Federico
Munari


Munari
Professore Ordinario di Technology and Innovation Management Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

BIO

Federico Munari è professore di Technology and Innovation Management presso il Dipartimento di Management dell’Università di Bologna. È coordinatore dei corsi di laurea e di laurea magistrale in Engineering Management, Scuola di Ingegneria dell’Università di Bologna. È stato Coordinatore del Programma di Dottorato in General Management dell’Università di Bologna. Presso la Bologna Business School, è Direttore dell’Open Program in Technology and Innovation Management, e Industry Leader per il Global MBA in Supercars, Superbikes and Motorsport. Presso la Scuola di Ingegneria dell’Università di Bologna, insegna nei corsi di Innovation Management (Msc in Ingegneria Meccanica) e General Management (Bachelor in Engineering Management). Presso la Bologna Business School insegna nei corsi di Innovation Management, per l’Executive Master in Technology and Innovation Management e per l’Open Program in Technology and Innovation Management.

I suoi interessi di ricerca sono nel campo della commercializzazione delle tecnologie, della gestione della proprietà intellettuale, del trasferimento tecnologico università-industria e della finanza imprenditoriale. Su questi temi, è stato coordinatore di diversi progetti di ricerca internazionali, compresi i progetti Horizon 2020 e EIBURS. Ha prestato consulenza e collaborato con diverse aziende e istituzioni internazionali, tra cui la Commissione Europea DG Impresa e Industria, il Consiglio Europeo della Ricerca, l’Ufficio Europeo dei Brevetti, l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale. Ha pubblicato su diverse riviste internazionali peer-reviewed, come Strategic Entrepreneurship Journal, Research Policy, Journal of Business Venturing, Journal of Corporate Finance, Industrial and Corporate Change, Journal of Technology Transfer. Ha ricevuto un dottorato di ricerca in Management dall’Università di Bologna. È stato Visiting Researcher al MIT Sloan School of Management, all’Ecole des Mines de Paris e alla Cass Business School di Londra.

CORSI

CORE COURSE – Il corso affronta gli aspetti strategici, organizzativi e gestionali relativi allo sviluppo di innovazioni. Particolare attenzione sarà data agli aspetti organizzativi delle attività di sviluppo nuovi prodotti e di R&S e alla gestione dei progetti di sviluppo nuovi prodotti.

Technology and Innovation

La public governance delle PA accresce l’efficacia delle politiche e delle strategie pubbliche e delle relative performance nella prospettiva della creazione di Valore Pubblico, laddove si progettino modelli organizzativi innovativi in funzione di essa. La progettazione organizzativa ha lo scopo di comprendere come funziona una organizzazione, da cosa sono determinati i comportamenti organizzativi al fine di dare al management metodi e strumenti per progettare il pezzo di organizzazione che dirigono. I contenuti comprendono la visione sistemica della organizzazione e gli strumenti di progettazione che implicano orientamento ai risultati, semplificazione amministrativa, responsabilizzazione. Gli strumenti analizzati vanno dal process reengineering all’approccio lean. 

Il Public Value Manager saprà progettare modelli organizzativi innovativi nell’ottica della semplificazione dei processi, favorendo una cultura organizzativa adattiva. Esso sarà in grado di comprendere le determinanti della propria organizzazione in termini di processi e comportamenti. In secondo luogo, saprà progettare l’organizzazione disegnando ruoli organizzativi e modificando processi organizzativi. In terzo luogo, conoscere quali metodi e tecniche sono significative per generare il cambiamento organizzativo, infine saprà proporre ad altri livelli organizzativi cambiamenti necessari per perseguire i propri obiettivi in ottica di semplificazione e di responsabilizzazione sui risultati. 

Public Management and Innovation