Automation and Robotics

APPLICATION FORM

     
     
     

Le tecnologie moderne stanno modificando in maniera significativa il contesto aziendale, trasformando i business model tradizionali e rivoluzionando le attività quotidiane. Le tecnologie digitali consentono alle aziende di accedere a diversi clienti e aree geografiche, generando opportunità e nuove sfide. I compiti quotidiani e il lavoro dell’intera organizzazione sono cambiati sensibilmente. I clienti si aspettano risposte più veloci e un livello più alto della qualità dei servizi. La supply chain viene integrata globalmente con standard condivisi, affidandosi a piattaforme di interazione complesse. L’obiettivo del nuovo MBA in Automation and Robotics è formare professionisti con avanzate competenze nell’integrazione dei processi, robotica, analisi dei dati e trasformazione digitale, che sia in grado di gestire queste sfide in maniera proattiva. Questo indirizzo fornisce agli studenti l’opportunità unica di acquisire competenze profonde nel modo in cui le aziende stanno trasformando i loro business per continuare a essere competitive in un contesto in rapida evoluzione.

 

Allo scopo di supportare gli studenti nel capire come le aziende stiano ridisegnando i loro processi, all’interno del programma verranno affrontate le tecniche emergenti di intelligenza artificiale e di apprendimento automatico, e le innovazioni digitali più all’avanguardia.

Il programma è offerto in collaborazione con un gruppo selezionato di leader mondiali che stanno modellando questa nuova rivoluzione nell’ambito produttivo. In aggiunta a conoscenze tecniche, gli studenti affineranno le loro capacità manageriali e le loro conoscenze in campo strategico, finanziario, comunicativo e di leadership. Il Global MBA in Automation and Robotics consentirà agli studenti di gestire team globali che necessitano di un’integrazione fra capacità umane e nuove tecnologie, impattando sul mercato e sulla società.

Il Global MBA Automation and Robotics è un master full-time di 12 mesi, insegnato in lingua inglese. Nel corso del primo trimestre, le lezioni riguarderanno materie di general management e management skills; a partire dal secondo trimestre i partecipanti si dedicheranno allo studio di materie specifiche del track. Alle lezioni condotte da una faculty internazionale, si affiancano numerose testimonianze manageriali, la partecipazione a business laboratory e l’analisi di casi reali. Segue un periodo di 500 ore di internship presso realtà leader nel settore automation o da dedicare a un project work imprenditoriale. L’internship aiuterà gli studenti a migliorare le proprie capacità di problem solving e applicare le conoscenze acquisite, consentendo loro di confrontarsi con contesti reali delle imprese.

I nostri programmi offrono un’esperienza di apprendimento stimolante e appagante, integrando studio e realtà lavorativa. Predi parte al Global MBA in Automation and Robotics e trasforma la tua passione in una carriera di successo.

 

Executive Committee

  • Philips Morris
  • Gruppo Industriale Maccaferri
  • Poggipolini

 

Accreditamento

Il Global Master in Business Administration (accreditato EPAS dal 2015) ha ottenuto nel 2018 il nuovo accreditamento per ulteriori 5 anni.

L’accreditamento EPAS viene riconosciuto soltanto a programmi che rispettino i più alti standard internazionali in materia di insegnamento, integrazione con le aziende e servizi agli studenti. Viene rilasciato dalla European Foundation for Management Development, il più importante organismo internazionale in tema di qualità di programmi che abbiano come focus il settore del business e del management.

EPAS_logo13-LR


Maurizio Sobrero

Maurizio Sobrero

Direttore Scientifico
maurizio.sobrero@unibo.it

" Se sei appassionato di nuove tecnologie e vuoi partecipare alla più significativa trasformazione tecnologica di tutti i tempi, il Global MBA in Automation and Robotics ti porterà al centro dell’azione. "

Maurizio Sobrero

Alberto Regattieri

Direttore Scientifico
alberto.regattieri@unibo.it

" L’industria 4.0 porta nel presente le aziende del futuro. Per raggiungere obiettivi sostenibili e durevoli nel tempo, possedere competenze di management e design è essenziale. Il GMBA in Automation and Robotics ti fornirà gli strumenti necessari ad ottenere questi fattori di eccellenza. "

GLOBAL MBA CLASS - a.y. 2019/2020

PROVENIENZA GEOGRAFICA

BACKGROUND ACCADEMICO

BACKGROUND PROFESSIONALE

  • 30 anni

    ETÀ MEDIA

  • 76%

    STUDENTI INTERNAZIONALI

  • 28

    PAESI RAPPRESENTATI

  • 48%

    DONNE

  • 6 anni

    ESPERIENZA PROFESSIONALE MEDIA

STRUTTURA

I corsi prevedono un programma di 12 mesi full-time, che comprende 504 ore di attività in aula, 1260 ore di studio individuale e lavori di gruppo e uno stage da 500 ore.

La struttura del Master si suddivide in tre cicli. Il programma del primo ciclo prevede lo studio delle basi di general management, mentre nel secondo e nel terzo ciclo saranno affrontate materie di management skills e i corsi specifici di ogni indirizzo (per ulteriori informazioni, consultate la sezione “Corsi”, in basso).

 

Primo ciclo: Settembre 2020 – Dicembre 2020

  • Attività di “ice-breaking”
  • Corsi di General Management: Corporate Finance, Corporate Strategy, Financial and Managerial Accounting, International Macroeconomics for Managers, People Management, Marketing Management, Business Ethics and Corporate Social Responsibility, Advanced Decision Making Modelings, Operational Management

 

Secondo ciclo e Terzo ciclo: Gennaio 2021 – Maggio 2021

  • Corsi specifici: Business Transformation, Distributive Innovation System, Machine Learning and Data Mining, Automation and Robotics for Innovative Manufacturing, Managing Humans and Robots: Ethical and Legal Implications, LAB on Industrial Robotics.
  • Corsi di Management Skills: Digital Business and Transformation, Project Management, Business Planning, Communicating Effectively Across Cultures, Developing a Leadership Mindset

 

Le tre fasi sono seguite da uno stage che può essere svolto in diverse aziende o agenzie in Italia o all’estero. Lo studente avrà la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante i periodi di studio precedenti, lavorando a campagne e strategie di marketing e comunicazione, e analizzando e trovando soluzioni a problemi reali. Questa esperienza darà la possibilità di imparare in modo diretto dai professionisti del settore.

Alla fine dello stage, lo studente consegnerà al Direttore del corso un Final Report che comprenderà una descrizione delle attività svolte e un’analisi  delle conoscenze acquisite durante la fase di attività in aula.

CORSI

Alta flessibilità, domanda dinamica, crescente customizzazione, elevati standard di qualità, piccoli lotti e ciclo di vita breve sono i fattori chiave dell'era dell'Industria 4.0. I sistemi innovativi di produzione e assemblaggio flessibili (FMS e FAS) devono abbinare questi fattori che uniscono produttività a versatilità, qualità ed adattabilità. In questo contesto, le macchine per la produzione ad alta velocità, i dispositivi di movimentazione robotizzata, i sistemi guidati automatizzati (AGV) e gli operatori umani sono collegati fra loro e devono agire in sinergia. Il corso si propone di esplorare un gruppo coordinato di (1) metodi di progettazione, (2) strategie di supporto e (3) approcci quantitativi per aiutare i professionisti dell’Industria 4.0 nella gestione tattica e operativa di sistemi di produzione innovativi.

Al giorno d’oggi le imprese sono costantemente costrette ad allineare il modo in cui creano valore alle nuove tecnologie. Le piattaforme digitali stanno reinterpretando il ruolo della fiducia e della sua rilevanza. Le aziende manifatturiere stanno sempre più estendendo le loro attività oltre la consegna e l'installazione delle loro macchine, aggiungendo componenti chiave post-vendita. Le case automobilistiche sono spinte da nuove tecnologie per trovare significative opportunità di guadagno nei software e non solo negli hardware. Le società di integrazione di sistema raccolgono margini più elevati rispetto ai produttori di robot personalizzando strumenti e processi. In questo corso, analizzeremo queste tendenze e il loro impatto sulle persone, la cultura e i processi.



Le grandi idee diventano innovazioni di successo combinando diversi elementi: nuove soluzioni, conoscenza, ispirazione, risorse complementari, solide capacità di gestione e una buona dose di fortuna. Più complesso diventa il panorama tecnologico, maggiore è la necessità di coinvolgere più attori in questo processo affascinante e complicato. In questo corso, studieremo perché è importante collaborare per innovare e quali alternative potrebbero essere perseguite. Una serie di strumenti gestionali che vanno dal crowd sourcing al processo di innovazione aperto sarà presentata e discussa in diversi settori e mercati.



Questo Laboratorio verrà erogato sotto forma di learning factory. Grazie alla collaborazione con il consorzio Big Data Innovation & Research Excellence (BI-REX), questo LAB esplorerà un avanzato sistema di produzione composto da moderne macchine di produzione additiva, dispositivi di movimentazione robotizzata e sistemi di movimentazione e stoccaggio completamente automatizzati. Le strategie di progettazione e gestione verranno sperimentate concentrandosi sul loro impatto sulle prestazioni a lungo termine e sulle operazioni quotidiane da un punto di vista ipotetico variegato.

Questo corso mira a fornire agli studenti una comprensione di base delle conoscenze teoriche, delle proprietà computazionali e degli usi di alcune delle più comuni tecniche di apprendimento supervisionato e non supervisionato, nonché dei principi e dei principali casi d'uso degli algoritmi di data mining. Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di impostare problemi di classificazione, raggruppamento e individuazione delle regole, utilizzando moderni metodi e librerie di apprendimento automatico. Saranno inoltre in grado di comprendere e applicare una vasta serie di algoritmi di analisi per estrarre relazioni utili da vasti database. Gli studenti avranno anche la capacità di progettare un processo di selezione, trasformazione, analisi e interpretazione dei dati a supporto delle decisioni strategiche.



La presenza simultanea di esseri umani e robot nella catena di produzione crea problemi di gestione, etici e legali. Questo corso mira, da un lato, a rintracciare la legislazione già introdotta in alcuni sistemi nazionali e internazionali e, dall'altro, a verificarne la giurisprudenza. Esperti delle più rinomate aziende hi-tech saranno coinvolti nel corso che includerà alcune delle pratiche più innovative, tenendo conto delle proposte di policy concrete. Insieme ad una definizione di intelligenza artificiale e robotica focalizzata sugli aspetti tecnici, il corso mira a verificare le implicazioni etiche e il rapporto tra uomo e robot, prendendo in considerazione anche i limiti e le responsabilità organizzative. Analizzeremo anche le implicazioni dell'uso dell'IA e della robotica nella lotta contro la discriminazione e la diversità, potenzialmente a rischio nella condivisione di dati sensibili. Il governo dei dati, compresi quelli personali e sensibili, ci richiede di fare una particolare attenzione allo studio delle normative per la protezione della privacy e della proprietà intellettuale. Casi di interesse e modelli di applicazione saranno discussi anche nel campo del diritto pubblico. Prima di tutto, discuteremo su chi, grazie all'uso della IA, possa modellare il significato e l'orientamento del consenso pubblico, ma anche la determinazione delle policy pubbliche. Particolare attenzione verrà quindi data alla regolamentazione delle applicazioni e della robotica, a partire dai modelli già in fase di test.

METODOLOGIA

Lo scopo principale del corso è gettare solide basi teoriche, per poi iniziare ad utilizzare le nozioni acquisite introducendo aspetti pratici. Questo metodo consentirà agli studenti di entrare nell’ambiente lavorativo con maggiore sicurezza, pronti ad affrontarne le sfide.

Le sessioni didattiche prevedono diverse metodologie di apprendimento, tra cui lezioni frontali, simulazioni, discussioni di casi aziendali e presentazioni da parte delle aziende, con testimonianze e lavori di gruppo. Completano il percorso didattico le master lectures tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, dell’università e della politica e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso l’analisi di case history.

I corsi sono organizzati in modo da rendere lo studio il più agevole possibile per gli studenti, e in modo da permettere ai professori di valutare gli studenti nel migliore dei modi. Le valutazioni finali dipenderanno da presentazioni individuali o a gruppi, progetti, prove orali o scritte e frequenza alle lezioni.

CAREER DEVELOPMENT

Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career service, con un impegno costante volto a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese.

L’internship è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine del MBA di Bologna Business School mediamente il 90% degli studenti è inserito in azienda.

Il Career Service di BBS, fin dai primi giorni, affianca e accompagna gli studenti in un percorso di formazione e di sviluppo professionale, attraverso una serie di seminari guidati, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse di base per un’adeguata preparazione verso il mercato del lavoro.

Durante l’anno si organizzano una serie di seminari tra cui:

  • Scrittura CV e Cover Letter
  • Creazione di un efficace profilo Linkedin
  • Come affrontare un’intervista di lavoro
  • Career Retreat

Inoltre, grazie a career counselor professionisti, gli studenti ricevono un servizio personalizzato al fine di capire i propri punti di forza per poi costruire un piano di sviluppo professionale utile a raggiungere i propri obiettivi nella ricerca di un internship. Questo avviene attraverso:

  • Colloqui iniziali di orientamento
  • Strategy interview
  • Continuo supporto agli studenti attraverso sessioni one – to – one

 

AZIENDE

Obiettivo del Career Service è anche quello di mettere in contatto gli studenti con aziende nazionali e internazionali. Nel corso degli anni Bologna Business School ha infatti creato un ampio network e una solida partnership con le maggiori imprese italiane ed europee grazie ad un approccio personalizzato, basato sulle esigenze di ogni singola azienda. La collaborazione si declina attraverso:

  • Invio CV book
  • Condivisione opportunità di internship e di lavoro
  • Presentazioni on campus
  • Career days
  • Attivazione di project work
  • Attività in aula con testimonianze da parte di manager e/o HR

I nostri partner sono i primi sostenitori dei nostri studenti, attraverso borse di studio, stage e opportunità professionali.

CONTATTI

     
     
     

CONTATTA

    Leggi la nostra privacy policy

SCARICA BROCHURE

     
     
     

COSTI

La quota di iscrizione al Master è di 35.000 euro (iva esente) da corrispondersi in tre rate (la prima al momento dell’immatricolazione).

La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma online e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale Wi-fi BBS, uso dei PC del Computer Lab, utilizzo delle aree studio, accesso alla palestra interna, agevolazioni per il ristorante della Scuola. La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito.

Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti online); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita

REQUISITI

Per essere ammessi al Master è necessario disporre di:

  • Laurea di primo livello (conseguita almeno due anni prima della data di scadenza delle immatricolazioni)
  • Ottimo livello di lingua inglese
  • 2+ anni di esperienza lavorativa

 

PROCESSO DI AMMISSIONE

Il Master si rivolge a candidati che abbiano conseguito una laurea di primo livello almeno due anni prima della scadenza delle immatricolazioni di ogni fase. Le fasi di ammissione sono tre: le iscrizioni per il primo round chiudono a  febbraio 2020, per il secondo round si chiudono a maggio 2020 e per il terzo round si chiudono a luglio 2020Tutte le fasi d’iscrizione sono aperte a candidati di tutte le nazionalità. 

Quattro semplici passi per iniziare:

  • Scarica e compila il modulo di iscrizione
  • Completa la registrazione online pagando la tassa di 60 € su https://studenti.unibo.it
    IMPORTANTE: Una volta che sei in possesso di tutti i documenti richiesti, invia una COPIA CARTACEA del pacchetto di iscrizione all’Ufficio Internazionale di Bologna Business School.
  • Il pacchetto di iscrizione deve anche essere mandato, in forma digitale, a: globalmba@bbs.unibo.it

 

I documenti da inviare a sono:

  • Modulo di iscrizione
  • Curriculum Vitae
  • Diploma di laurea con indicati esami sostenuti e voti.
  • Fotocopia della Carta d’Identità
  • Lettera motivazionale
  • Lettera/e di referenze (opzionale ma consigliata)
  • Certificato GMAT o GRE (opzionale)
  • Copie firmate del modulo d’iscrizione e della ricevuta di pagamento della tassa d’iscrizione, da scaricare connettendosi a “studenti online” dopo la registrazione.
  • Dichiarazione di Valore* / Diploma Supplement* / Conditional Enrolment Form

 

IMPORTANTE: Gli studenti in possesso di una laurea conseguita all’estero devono presentare un riconoscimento del loro titolo di studio ai fini dell’ammissione al programma, rilasciato dalla Rappresentanza Diplomatica italiana competente nel paese in cui il titolo è stato rilasciato (Dichiarazione di Valore). I candidati che hanno conseguito il loro titolo di studio nell’UE possono invece richiedere un Diploma Supplement direttamente alla loro università. Nel caso in cui il candidato non riesca ad ottenere uno di questi documenti per il pacchetto di iscrizione entro la scadenza prevista, potrà  temporaneamente sostituirlo con un Conditional Enrolment Form, che verrà inviato dopo l’iscrizione.

L’ammissione all’MBA è subordinata alla valutazione positiva dei colloqui individuali dei candidati e delle loro qualifiche (ad esempio curriculum vitae, GMAT / GRE, lettere di referenze, ecc). Le domande di ammissione saranno valutate da una commissione composta da professori e direttori di Bologna Business School.

In linea con il numero di posti disponibili, l’ammissione al corso dipende dalla posizione in graduatoria del candidato che si baserà sul punteggio totale ottenuto durante il processo di selezione. Gli studenti che raggiungono posizioni di merito nella lista finale dei candidati ammessi possono beneficiare di borse di studio totali o parziali. Tutti gli studenti possono presentare domanda per ottenere un prestito d’onore a interesse ridotto e ripagabile in 12 anni.

Download Application Form

FAQs

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

CONTATTACI

Barbara Biondi
Barbara BiondiGlobal MBA Education Manager

Telefono: +39 051 2090178 Whatsapp +39 3351879703

Email: globalmba@bbs.unibo.it

Back To Top