MASTER IN Gestione d’Impresa / Retail Management

Il Master in Gestione d’Impresa indirizzo Retail Management forma giovani manager del settore della distribuzione e del largo consumo che sappiano utilizzare le tecniche di marketing, finanza e produzione avendo compreso le problematiche tipiche di questo mondo. Un anno di attività pratiche, di studio, di interazione, di coinvolgimento, di confronto diretto con imprenditori, manager e leader del settore retail, master lecture internazionali, project work in collaborazione con i più importanti player del settore, insieme a un servizio personalizzato di placement, permettono un veloce inserimento in questo comparto (85% di placement entro 6 mesi).

Per operare con successo nel mondo del retail – dalla Grande Distribuzione Organizzata a quella in negozi di proprietà – sono necessari strumenti di pianificazione, marketing di prodotto e di canale, internazionalizzazione delle strategie commerciali e analisi del mercato. Il Master prepara professionisti con queste competenze specifiche, manager capaci di orientare l’offerta dell’impresa nei canali commerciali più idonei, di cogliere le opportunità delle nuove logiche di e-business e dei progetti distributivi innovativi.

Il Master in Gestione d’Impresa indirizzo Retail Management è organizzato in 3 cicli che integrano attività d’aula, testimonianze applicative, lavori di gruppo, workshop, e progetti aziendali della durata di 1 mese ciascuno nell’ambito della distribuzione. Il Master si conclude con un stage in impresa della durata di 600 ore.

 

IL MASTER È UN INVESTIMENTO.
IL PRESTITO SULL’ONORE È IL MODO DI FINANZIARLO.

PerTe Prestito Con Lode”  senza garanzie, a tasso agevolato e a copertura dell’intera quota di iscrizione.

 

 

 

 

 


Angelo Manaresi

Angelo Manaresi

Direttore Scientifico
angelo.manaresi@unibo.it

" Grazie a questo Master puoi incontrare esperti e realtà aziendali che hanno già sviluppato con successo la propria rete distributiva e capire come operano category manager, brand manager, buyer, manager di punto vendita, customer relationship manager, area manager. "

PROFILO DELLA CLASSE 2015/2016

BACKGROUND ACCADEMICO

  • 25

    ETÀ MEDIA

  • 50% F - 50% M

    SESSO

STRUTTURA

Il Master in Gestione d’Impresa – Retail Management prevede 1500 ore complessive di apprendimento su 12 mesi di studio, suddivise in 360 ore di docenza frontale, 540 ore stimate di studio individuale e 600 ore di stage. La struttura del Master si suddivide in tre cicli:

  • Primo ciclo: dicembre – aprile
  • Secondo ciclo: maggio – luglio
  • Stage: settembre – dicembre

La frequenza è di circa 30 ore di didattica settimanali strutturate in modo da poter dedicare spazio anche a lavori di gruppo, senza tralasciare l’attenzione ai singoli studenti e alla gestione delle relazioni interpersonali. Il percorso didattico è arricchito da 3 lunghi progetti aziendali di impostazione settoriale (della durata di 1 mese ciascuno) che si intervallano e si integrano con l’attività d’aula e i casi aziendali.
Il Master prevede corsi di Business Administration che hanno l’obiettivo di consolidare e applicare a casi aziendali conoscenze concettuali, tecniche metodologiche ed operative. Sono previsti, inoltre, corsi e progetti con focalizzazione settoriale su temi del Retail Management. I corsi di Business Administration sono concentrati principalmente nel primo ciclo e sono comuni a tutti gli indirizzi del Master; i corsi specifici di indirizzo e i progetti aziendali si svolgono, invece, nel secondo ciclo.

Data la rilevanza della lingua inglese nella vita lavorativa, la Scuola offre la possibilità di partecipare a incontri di conversazione in lingua durante il periodo di studio in aula.

Il programma del Master è aggiornato e allineato alle esigenze di mercato attraverso un confronto continuo tra la Faculty e uno specifico Management Committee:

Fabio Aiola, Direttore Retail Europa, Valentino • Serena Boni, Responsabile SARC di Gruppo, Unipol Assicurazioni • Gianluca Camplone, Partner, Mc Kinsey & Co • Carlo Caranza, Consulente di Direzione • Fabio D’Angelantonio, Vice Presidente Executive Retail Lusso e Sole, Luxottica • Oscar Farinetti, Fondatore, Eataly • Fabrizio Penta, Direttore Commerciale, Mandarina Duck • Ivano Piran, Direttore Risorse Umane, Profumerie Limoni • Gianni Tofanelli, Marketing Manager, Chiarezza.it • Angelo Trubia, Direttore Risorse Umane, Gruppo Mercatone Uno

CORSI

Elementi di contabilità, bilancio e analisi dei costi. La misura e l'interpretazione della performance economico-finanziaria dell'impresa. L'analisi economico-finanziaria previsiva e il budget. Il calcolo e l'analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. Il controllo di gestione come meccanismo operativo. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.



Tecniche di utilizzo delle informazioni contabili ed extracontabili per l'attività di pianificazione e di controllo delle imprese commerciali: i sistemi di controllo di gestione, la struttura organizzativa del controllo, la programmazione finanziaria e la valutazione degli investimenti, la misurazione della performance, l'attività di budgeting e reporting per le imprese della distribuzione.

La relazione industria-distribuzione. Le politiche di marketing distributivo e l’approccio di category management. I contenuti del modello e l’evoluzione verso lo shopper marketing. Le analisi di categoria: strumenti e modelli di supporto alle decisioni. Le scelte strategiche e la gestione del portafoglio categorie. Il marketing mix di categoria: la costruzione dell’offerta assortimentale, le leve della convenienza, le dimensioni di servizio e la valorizzazione della proposta commerciale nel punto vendita. Gli spazi di collaborazione e il ruolo dell’industria.

Il corso affronterà i temi delle relazioni pubbliche, della comunicazione istituzionale, della pubblicità e della comunicazione interna per dare ai partecipanti un quadro completo delle modalità operative dei professionisti del settore, delle tecniche utilizzate e degli obiettivi assegnabili alla funzione comunicazione all'interno dell'impresa. L'obiettivo del corso sarà far comprendere in che modo la comunicazione può essere collegata agli obiettivi strategici dell'impresa.



Il corso di Digital Marketing si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per implementare con successo una strategia di marketing che preveda l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, analizzando i bisogni del cliente, la comunicazione d’impresa e la vendita. Verrà proposto un approccio principalmente quantitativo per la misurazione dell’efficacia delle attività di Digital Marketing che trovano una naturale applicazione nel contesto online (e.g. Social Media, E-commerce, Direct Marketing), non trascurando però l’applicazione delle nuove tecnologie anche in ambito offline (e.g. Apps e Mobile Marketing nel contesto del Retailing moderno). Al termine del corso, ci si attende che gli studenti abbiano acquisito un elevato grado di conoscenza dei principali strumenti utilizzabili nell’ambito del Digital Marketing che consenta loro di: definire e implementare una strategia di Digital Marketing coerente; selezionare gli strumenti più appropriati in base agli obiettivi strategici; monitorarne l’efficacia tramite rigorose procedure analitiche.

La valutazione dell'economicità di un progetto di investimento, la determinazione del valore di un'impresa, la comprensione delle variabili fiscali che determinano la struttura finanziaria ottimale. Corporate governance, venture capital e le principali problematiche inerenti la quotazione delle imprese. Il funzionamento dei principali strumenti derivati e il loro utilizzo al fine della copertura dei rischi finanziari dell'impresa

Dal business model al piano operativo di marketing. I fondamentali strumenti concettuali e quantitativi necessari per comprendere, analizzare e costruire le relazioni che un'impresa stabilisce con il proprio mercato: la centralità del cliente, lo studio dei comportamenti d'acquisto, i processi di segmentazione e posizionamento, lo sviluppo di nuovi prodotti e la diffusione dell'innovazione, le decisioni di prezzo, distribuzione e comunicazione.



Introduzione sulla Ricerca di marketing: analisi descrittive. Utilizzo di probabilità e test di ipotesi nella ricerca di marketing. Design e Sviluppo di tecniche finalizzate alla raccolta di dati primari. Analisi dei dati: Regressione.  Segmentazione e Tecniche di Clustering. Mappe Percettive e Posizionamento.

Questo insegnamento è articolato in alcune lezioni e in tre progetti aziendali. LEZIONI: Le strategie presenti e future delle imprese commerciali in un contesto competitivo globale; i nuovi scenari che caratterizzano il settore retail in una prospettiva nazionale e internazionale; le diverse formule e i canali distributivi, l'innovazione e le nuove attività nella gestione dell'impresa commerciale; le tendenze della distribuzione per il settore dei beni di largo consumo e per quello dei beni durevoli. PROGETTI AZIENDALI: L'insegnamento comprende al suo interno anche 3 progetti aziendali di 1 mese ciascuno. I project work sono svolti con lavoro in gruppi di 4-5 partecipanti e iniziano con la presentazione aziendale da parte di un manager di un’impresa partner del network della Scuola, che poi pone ai gruppi il tema del progetto. Durante ogni project work i partecipanti lavorano assistiti da tutor; alla fine del mese si svolge un incontro con il management e una presentazione degli elaborati dei partecipanti. La valutazione è effettuata dai docenti e dal management, allo scopo di valutare sia la originalità delle soluzioni manageriali proposte sia la concreta fattibilità e implementazione in un reale contesto aziendale.

Il corso sviluppa le tematiche inerenti la gestione dei materiali lungo la filiera, dai fornitori ai canali distributivi. A questo proposito hanno un ruolo essenziale le decisioni gestionali e organizzative inerenti i rapporti con le imprese esterne con cui ci si relaziona che costituiscono l'argomento focale del corso. Nell'analizzare le relazioni verticali tra le imprese si cercherà di sviluppare: la sensibilità verso l’mportanza strategica delle relazioni; le conoscenze tecniche e gestionali necessarie per affrontare le decisioni in materia; le competenze organizzative necessarie per gestirle.

METODOLOGIA

Le sessioni didattiche prevedono diverse metodologie di apprendimento, tra cui lezioni frontali, simulazioni, discussioni di casi aziendali e presentazioni da parte delle aziende, testimonianze, lavori di gruppo. Completano il percorso didattico le master lecture tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, dell’università e della politica e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso case history.

Il programma si sviluppa in stretta collaborazione con le imprese partner sia durante i corsi, ripartiti in due fasi, sia durante i tre progetti aziendali di impostazione settoriale; l’approccio didattico è totalmente diverso da quello dei corsi universitari tradizionali, poichè le lezioni del Master forniscono veri strumenti funzionali allo svolgimento di progetti concreti.

Questa visione progettuale si concretizza in:

  • un progetto aziendale (gennaio – dicembre) che viene sviluppato per tutta la durata del Master
  • 3 importanti progetti da 1 mese ciascuno (maggio, giugno e luglio) relativi al settore di indirizzo scelto
  • altri progetti più brevi inseriti dentro singoli insegnamenti
  • il progetto finale per lo stage.

CAREER DEVELOPMENT

L’integrazione con le imprese rappresenta una priorità e un aspetto differenziante in tutti i programmi di Bologna Business School, anche per il Master in Gestione d’Impresa – Retail Management.

Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career development, con un impegno costante volto a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese.

Lo stage è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine dei master full-time di Bologna Business School mediamente l’85% degli alumni è inserito in azienda.

Alumni

Armando Iannicelli

Trade Marketing Assistant, Meliconi S.p.A.
MGI - Retail Management (a.a. 2014/15)

"La scelta di iscrivermi al Master è stata una grande scommessa, che si è rivelata assolutamente in linea con le mie aspettative. La sua pragmaticità e dinamicità sono state componenti essenziali per farmi capire di esser capitato nel posto giusto. L'esperienza manageriale portata in campo da ottimi docenti ed il duro impegno nei progetti aziendali mi hanno dato la possibilità di arricchire il mio bagaglio professionale e culturale, assecondando la mia predisposizione per il mondo dell'impresa. Dall'esperienza dei progetti aziendali ho avuto la possibilità di affacciarmi al mondo del lavoro svolgendo un periodo di stage presso Coop Adriatica. Attualmente svolgo il ruolo di Trade Marketing Assistant presso Meliconi S.p.A., dove ho la possibilità di vivere concretamente tutto ciò che ho appreso nei mesi di aula in BBS."

Valerio Mantovani

Marketing Assistant, Essse Caffè S.p.A
MGI - Retail Management (a.a. 2013/14)

"Il master per me è stato il giusto “ponte” tra il percorso universitario e il mondo del lavoro. Ho trovato di grande aiuto le diverse testimonianze aziendali e i 3 project work svolti, in quanto ti permettono di metterti alla prova e cominciare a calarti nella vita aziendale di tutti i giorni. Infatti, dopo aver terminato le lezioni in aula, ho iniziato a svolgere il mio stage curriculare nell’area Marketing di Essse Caffè S.p.A, proprio una delle aziende che è venuta in aula a riportarci la loro testimonianze e realtà professionale. Il periodo di stage mi ha dato l’opportunità di seguire numerosi interessanti progetti, coerenti con il mio percorso di studio. Attualmente continuo a lavorare in Essse Caffè, come Marketing Assistant, e mi occupo di analisi del venduto, ricerche di mercato, gestione del sito web/newsletter aziendale e collaboro nello studio e preparazione dei materiali di comunicazione per fiere ed eventi."

Gianluca Maxia

Category Manager, Italy Discount
MGI - Retail Management (a.a. 2012/13)

"La crescita professionale e personale accade sempre a gradini, veri e propri salti in avanti. Il Master di BBS per me è stato un vero e proprio scatto in avanti. È stato un viaggio impegnativo, ricco di fatica, ma generoso di conoscenza. Molte sono state le ore di lavoro in aula e a casa con i compagni. Tutto quello che i docenti mi hanno trasmesso mi è stato utilissimo. Il primo giorno che ho iniziato a lavorare nella Distribuzione Moderna ho assistito a una riunione in cui la lingua era quella dei tecnici, ed è li che ho compreso quanto veramente operativo fosse stato il taglio delle lezioni del Master. Lavorare come stager nella neonata Italy Discount mi ha permesso di seguire tutte le fasi di start-up dell’azienda. A 10 mesi dalla fine dell’ultima lezione sono stato nominato Category Manager, ma in realtà il coinvolgimento è a 360 gradi: dal marketing alle vendite passando per la creazione del format del punto vendita. Un lavoro enorme, nel quale ogni giorno utilizzo quello che mi è stato insegnato al Master."

Matteo Resca

Sales Coordinator Central South Europe, Maserati
MGI - Retail Management (a.a. 2009/10)

"Il Master mi ha permesso di inserirmi velocemente nel contesto lavorativo. Il Master BBS ti da l’opportunità di entrare in contesti lavorativi in tempi rapidi, ma soprattutto, al contrario di altri percorsi formativi, ti offre un fondamentale vantaggio competitivo. Infatti, la struttura del Master è studiata per preparare al meglio lo studente per un ambito lavorativo che implichi ruoli di responsabilità. Dopo aver deciso di frequentare un Master, ho scelto BBS proprio per l’ampia offerta formativa e per l’impressione di serietà che mi aveva dato; ad oggi non posso che confermare le impressioni iniziali: la qualità dei professori e del servizio offerto fanno certamente di BBS una struttura eccellente. Tra le esperienze più significative del Master, inserisco i diversi momenti di team work nei quali ho avuto l’opportunità di socializzare con i compagni di corso e di apprendere le logiche lavorative tramite project work.
A conclusione del Master ho avuto l’opportunità di svolgere colloqui in ottime aziende e, a seguito del primo stage, ne ho svolto un secondo presso Maserati Spa, dove lavoro attualmente, trovando un lavoro che rispecchiasse maggiormente le mie esigenze."

Daniela de Montis

Account Executive, Ducati Motor Holding S.p.A.
MGI - Retail Management (a.a. 2012/13)

"Ho deciso di fare il Master in Bologna Business School principalmente per aggiungere un ulteriore step alla mia carriera professionale. Le mie aspettative erano molto alte, ma posso assicurare che la scelta ha superato la mia immaginazione. La metodologia d’insegnamento della Scuola, che integra alla teoria la pratica, mi ha adeguatamente preparato al confronto con una realtà di professionisti. Subito dopo lo stage, ho firmato un contratto di lavoro in una delle Aziende più prestigiose del mondo. Le cose non potevano andare meglio!"

AZIENDE

Nel corso degli anni Bologna Business School ha creato un ampio network e una solida collaborazione con le maggiori imprese italiane. Le aziende che fanno parte del nostro network partecipano ai project work e alle master lecture, inoltre contribuiscono attivamente con interventi di guest speaker alle lezioni e con l’organizzazione di visite in azienda.
I nostri partner sono i primi sostenitori dei nostri studenti, attraverso borse di studio, stage e opportunità professionali.

Le imprese partner di Bologna Business School per il Master in Gestione d’Impresa – Retail Management sono:

ALFAWASSERMANN ADMENTA AEFFE - Gruppo Alberta Ferretti AEROPORTO di BOLOGNA AGGF - DIEGO DALLA PALMA COSMETIC GROUP ALCE NERO MIELIZIA ARPER ARREDOLUCE AUTOMOBILI LAMBORGHINI BHALSEN BOLOGNA FIERE BVM LES COPAINS CANOVA E CHLOE CARPIGIANI CASTELLO DI AMA CATERINGROSS CERAMICHE GARDENIA ORCHIDEA CHAMPION CIPRIANI ABBIGLIAMENTO CNA BOLOGNA COCHLEAR CONAD CONSERVE ITALIA CONSORZIO PARMIGIANO REGGIANO COOP ADRIATICA COOP CENTRALE ADRIATICA COOP ITALIA CUCINAA DECO INDUSTRIE DOVECONVIENE DUCATI EGS SOLUTION ERBACIPOLLINA ESSSE CAFFE' FAAC FASHION LAB FERRARA FOOD FERRARI FLORIM CERAMICHE FRATELLI BRANCA INTERNATIONAL FURLA GA OPERATION - GRUPPO GIORGIO ARMANI GABS GEA TECHNOFRIGO GRANAROLO GRUPPO CAVIRO GRUPPO COIN OVIESSE GRUPPO LA PERLA GRUPPO MAX MARA GRUPPO MONTENEGRO GRUPPO SIGMA HAWORTH - CASTELLI HERA COM INTERFASHION IOSA GHINI ISTITUTO GIORDANO JAKERSON LA COMPAGNIA DELLA BELLEZZA LABORATORIO DELLE IDEE LIMONI LINK LIU JO LORO PIANA MARCELLO LEONI MERCATONE UNO MIRABELLA FRANCIACORTA MONNALISA MONRIF GROUP NERI NEXT VALUE NIKE ITALY OCTAGONA PASTIFICIO DEL VERDE PASTIFICIO GRANORO PDFOR Consulenza PINKO POLLINI PRINK QUANTILITY Consulenza RADIOGAMMA RALPH LAUREN REVLON SAMO SAN PATRIGNANO SCHLUMBERGER ITALIANA SISTEMA MODA ITALIA SOLAIR TECHNE TECHNOGYM TECNOSTUDI TENUTA SAN VITO TETRAPAK TRUSSARDI TRS EVOLUTION UMBERTO CESARI VINI UNIGRA' VALSOIA VILLANI SALUMI YOOX

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COSTI

La quota di iscrizione al Master è di euro 11.200 (iva esente) da corrispondersi in tre rate:

  • Prima rata: 1.500  euro
  • Seconda rata: 6.000  euro
  • Terza rata: 3.700  euro

La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio, accesso alla palestra interna, agevolazioni per il ristorante della Scuola.
La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Inoltre, con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita

PRESTITI SULL'ONORE

Grazie ad un accordo tra Bologna Business School e Intesa Sanpaolo i partecipanti potranno accedere al prestito sull’onore “PerTe Prestito Con Lode” a tasso agevolato a copertura della quota di iscrizione.

Principali caratteristiche:

  • Importo pari alla quota di partecipazione
  • Tasso agevolato
  • Senza garanzie
  • Rimborsabile in 10 anni
  • Senza vincoli di estinzione

 

Scarica il documento descrittivo qui.

BORSE DI STUDIO

Bologna Business School mette a disposizione borse di studio parziali, assegnate in base al merito, ai primi classificati nelle prove di selezione. Inoltre, alla fine del percorso di studio, la Scuola assegna un premio al miglior studente.

Il costo dell’iscrizione al Master può essere sostenuto o sponsorizzato da soggetti terzi: enti pubblici, fondazioni o aziende.

INPS
Grazie al contributo di INPS, nell’anno accademico 2016/2017, sono state assegnate a questo master borse di studio da 10.000 euro riservate agli iscritti INPS Gestione pubblica, a figli e orfani di iscritti e pensionati pubblici. È possibile verificare le modalità di accesso alle borse di studio sul portale INPS.

REQUISITI

L’iscrizione è aperta a tutte le lauree del vecchio e del nuovo ordinamento. La laurea deve essere conseguita entro la data di scadenza delle immatricolazioni.
Per gli uditori non è necessario il titolo di laurea.

 

PROCESSO DI AMMISSIONE

L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione che è composta da:

  • una prova scritta di cultura generale e di test logico-matematici
  • una prova scritta sulla conoscenza della lingua inglese
  • un colloquio motivazionale volto a verificare il progetto professionale del candidato e la sua coerenza con gli obiettivi del Master

Per informazioni sul bando di ammissione al Master AA 2016-17 potete contattarci telefonicamente allo 051/2090169 oppure tramite e-mail, scrivendo a masterfulltime@bbs.unibo.it

FAQs

A differenza della Laurea Magistrale o Specialistica, un Master Universitario, coinvolge gli studenti attivamente su casi concreti, apportando competenze che facilitano l’inserimento immediato nel mondo del lavoro. In particolare, il Master in Gestione d’Impresa, prima dello stage finale, prevede un progetto aziendale che si svolge per tutta la durata del master e 3 progetti aziendali di un mese ciascuno con altrettante imprese dell’indirizzo scelto.
Il Master di secondo livello è accessibile solo a chi possiede una laurea del Vecchio Ordinamento o una laurea Magistrale/Specialistica. Per l’accesso ai Master di primo livello è sufficiente una laurea triennale o una laurea del vecchio ordinamento.
Per accedere a un Master Universitario di I Livello è necessaria almeno la Laurea triennale (o il Diploma di Laurea vecchio ordinamento); per un Master Universitario di II Livello è richiesta la Laurea Magistrale/Specialistica (o il Diploma di Laurea vecchio ordinamento).
Non è consentita l'iscrizione contemporanea a più corsi di studio universitari. Pertanto, qualora tu sia già iscritto a un corso di Laurea di questo o di altro Ateneo, prima di immatricolarti al master è necessario presentare domanda di sospensione studi (“congelamento di carriera”) presso lo sportello di segreteria della Scuola competente. Durante il periodo di sospensione non potrai sostenere esami né accumulare frequenze relative al corso di Laurea sospeso.
Sì, è possibile iscriversi previo riconoscimento del titolo di studio posseduto presso la Rappresentanza Diplomatica Italiana nel Paese dove è stato conseguito. Maggiori dettagli sono disponibili nel bando di concorso.
Effettuata la registrazione e il pagamento della quota richiesta per l’iscrizione, dovrai presentare o spedire a mezzo raccomandata A.R. ad Alma Bologna Business School (Via degli Scalini 18 - 40136 Bologna), i seguenti documenti:

• copia della ricevuta di pagamento del contributo di euro 60,00 per prestazioni amministrative;
• scheda riepilogativa;
• modulo di scelta d’indirizzo compilato (solo per Master in Gestione d'Impresa);
• copia del documenti di identità;
• certificato di laurea (o dichiarazione sostitutiva);
• curriculum vitae;
• eventuali titoli aggiuntivi alla laurea valutabili ai fini dell'ammissione.

No, una volta superate le selezioni si potrà decidere se formalizzare l’iscrizione al Master attraverso l’immatricolazione. È tuttavia indispensabile partecipare al processo di selezione e superarlo per immatricolarsi.
È indispensabile, ai fini dell’immatricolazione, aver acquisito il titolo di studio entro la data di scadenza delle immatricolazioni.
Se hai superato le selezioni, potrai comunque iscriverti come uditore.
Un uditore è un partecipante al Master che, pur avendo superato le selezioni, non dispone di un titolo di Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o non si è laureato entro i termini previsti dal bando.
I CFU o Crediti Formativi Universitari sono uno strumento per misurare la quantità di lavoro di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto allo studente per acquisire conoscenze e abilità nelle attività formative previste dai corsi di studio.
Un credito (CFU) corrisponde di norma a 25 ore di lavoro che comprendono lezioni, esercitazioni, etc., ma anche lo studio a casa. Per ogni anno accademico, ad uno studente impegnato a tempo pieno nello studio è richiesta una quantità media di lavoro fissata in 60 crediti, ossia 1500 ore. I CFU si acquisiscono con il superamento dell’esame o altra prova di verifica.
I crediti sono un elemento che consente di comparare diversi corsi di studio delle università italiane ed europee attraverso una valutazione del carico di lavoro richiesto allo studente in determinate aree disciplinari per il raggiungimento di obiettivi formativi definiti. Essi facilitano la mobilità degli studenti tra i diversi corsi di studio, ma anche tra università italiane ed europee. I crediti acquisiti durante un corso di studio possono essere riconosciuti per il proseguimento in altri percorsi di studio.
L’Università di Bologna utilizza il sistema ECTS applicando accuratamente il Sistema Europeo di trasferimento dei crediti (ECTS - European Credit Transfer System) in tutti i corsi di studio di primo ciclo (Laurea), secondo ciclo (Laurea Magistrale) e ciclo unico. L’ECTS è uno standard riconosciuto che nasce con lo scopo di favorire la mobilità degli studenti in ambito europeo e lo scambio culturale. Tale standard permette, infatti, la comparazione dei sistemi di crediti adottati negli istituti universitari e di alta formazione in Europa, per la progettazione e l'attivazione del percorso formativo degli studenti. Ciò permette allo studente che ha studiato in un paese di avere riconosciuti i proprio studi presso l’istituzione di un altro paese che aderisce allo standard.
Sì, ogni Master si articola in più corsi, al termine dei quali è previsto un esame di profitto a cui corrispondono CFU.
Puoi contattare direttamente l’Help Desk, via e-mail: help.studentionline@unibo.it, o telefonicamente: +39 0512099882; oppure puoi fare richiesta on line: https://studenti.unibo.it/sol/welcome.htm
La Scuola supporta gli studenti nella ricerca dell’alloggio, fornendo i riferimenti di strutture convenzionate e di residenze private già utilizzate da ex studenti.
La Scuola organizza diverse occasioni di incontro, confronto, networking, formazione, aggiornamento riservati alla Community degli Alumni (coloro che hanno frequentato un percorso in Alma Bologna Business School). Per approfondimenti visita la sezione Community del nostro sito.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

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