Shashi
Matta


Matta
Professore Ordinario di Innovation & Creativity e Vice Dean dell'Internazionalizzazione WFI – Ingolstadt School of Management, KU Germany Visiting Faculty

Shashi Matta è professore e titolare della cattedra di innovazione e creatività, e vicepresidente per l’internazionalizzazione presso la WFI Ingolstadt School of Management dell’Università Cattolica di Eichstätt Ingolstadt (KU) in Germania. È direttore fondatore del KU Research Institute for Business and Economics in Service of Humanity (BESH) e inoltre svolge l’incarico di consulente strategico per le iscrizioni universitarie e l’avanzamento presso la KU. Il Professor Matta è entrato in KU nel giugno 2018. In precedenza, nel corso della sua carriera accademica, è stato Faculty Director di corsi MBA e Professore di Marketing, presso l’Ohio State University Fisher College of Business a Columbus, Ohio, USA. Il Professor Matta è un pluripremiato ricercatore, insegnante e mentore, e si dedica con impegno a costruire solidi ponti tra il mondo accademico, l’industria e le comunità. Collabora strettamente con l’industria fornendo servizi di consulenza e coaching, oltre a realizzare presentazioni in diverse aziende a livello internazionale, nei seguenti ambiti: strategie di crescita, creatività e innovazione, strategia di marketing, branding e posizionamento, metriche di marketing, ritorno sugli investimenti e customer experience. Ha fornito ai media statunitensi la propria opera in quanto esperto di queste aree tematiche. Prima di passare al mondo accademico, il Professor Matta ha maturato esperienze in ambito aziendale nei settori del brand management, della pubblicità e del marketing. La sua attività didattica si è espletata a tutti i livelli, dagli MBA ai Master, ai corsi di laurea e all’Executive Education. Si è aggiudicato numerosi premi internazionali di insegnamento. Le ricerche del Professor Matta riguardano il comportamento dei consumatori, l’innovazione, il branding e la creatività. I suoi lavori sono stati pubblicati sulle migliori riviste accademiche, tra le quali citiamo Journal of Marketing, Journal of Consumer Research, Journal of Consumer Psychology, Journal of the Academy of Marketing Science, Review of Marketing Research ed Emotion. Il Professor Matta ha maturato esperienze nei consigli di amministrazione di organizzazioni a scopo di lucro e no profit, e ha funto da perito di tribunale in cause legali sulla confusione di marchio e il comportamento dei consumatori.

CORSI

Il processo di marketing e sales management: dall’analisi del valore per il cliente alla comunicazione e delivery del valore al mercato. Analisi del valore per il cliente: i driver del valore per il cliente. La costruzione del valore per il cliente: segmentazione, targeting, positioning e definizione della value proposition. La misura del valore per il cliente e le scelte di pricing. Dalla costruzione del valore alla commutazione del valore: comunicazione above and below the line. La distribuzione del valore: go to market, sales and key account management. Il piano di marketing e le metriche di sales e marketing performance.

Digital Marketing and Communication
Marketing Management
Data Marketing and Analytics