Alessandra Zammit, Ricercatore Confermato di Marketing | BBS

Alessandra
Zammit


Zammit
Italia Ricercatore Confermato di Marketing Università di Bologna Core Faculty
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BIO

Alessandra Zammit è Ricercatore Confermato di Marketing all’Università di Bologna. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Marketing presso l’Università di Bologna ed è stata Visiting presso Fuqua School of Business (Duke University, Noth Carolina). Si occupa di problemi di scelta del consumatore ed effetti di contesto. Attualmente la sua ricerca si concentra sull’evoluzione delle preferenze, sull’influenza sociale sulle scelte di acquisto, e sulle scelte di customizzazione per i nuovi prodotti. La sua ricerca è apparsa in riviste di marketing tra cui: Journal of Consumer Research, Journal of Service Research e European Journal of Marketing.

CORSI

Introduzione sulla ricerca di marketing: analisi descrittive. Utilizzo di probabilità e test di ipotesi nella ricerca di marketing. Design e sviluppo di tecniche finalizzate alla raccolta di dati primari. Analisi dei dati: regressione. Segmentazione e tecniche di clustering. Mappe percettive e posizionamento.

Gestione d’Impresa – Retail Management and E-Commerce
Gestione d’Impresa – Food & Wine
Gestione d’Impresa – Made in Italy
Gestione d’impresa – Mercati Asiatici
Gestione d’Impresa – Green Management and Sustainable Businesses
Gestione d’Impresa – Turismo, Heritage ed Eventi
Gestione d’Impresa – Life Sciences e MedTech

FOCUS SESSION – La focus session si pone come obiettivo quello di far familiarizzare i partecipanti con le logiche, i metodi e in particolare le tecniche alla base dello sviluppo di un processo di ricerca di mercato. La ricerca di marketing prevede lo sviluppo di domande che siano managerialmente rilevanti, la raccolta e l’analisi dei dati e la loro interpretazione. Il workshop intende favorire l’acquisizione delle logiche e dei meccanismi, anche tecnici, che sottendono la conduzione di una rigorosa, anche da un punto di vista scientifico, ricerca di marketing con l’obiettivo finale di consentire ai partecipanti di divenire committenti e utilizzatori “intelligenti” di ricerche di mercato e studi di marketing.

Sales and Marketing

Introduzione al marketing management e agli elementi base del comportamento del consumatore, analisi della segmentazione di mercato, segmentazione e posizionamento. Strategie di prezzo, brand management, sviluppo di nuovi prodotti, canali di distribuzione e vendita, strategie di comunicazione di marketing.

Digital Marketing and Communication
Hybrid MBA