Andrea Carosi è Professore Ordinario di Finanza Aziendale presso l’Università degli Studi di Sassari. È stato Visiting Professor presso la Westminster Business School di Londra e Professore di Finanza Aziendale presso l’Università di Bologna e la Johns Hopkins University. I suoi interessi di ricerca e le principali pubblicazioni riguardano principalmente l’empirical asset pricing, la behavioural finance, le IPO, e la corporate governance. Ha pubblicato numerosi articoli su prestigiose riviste di finanza (tra le altre, Journal of Corporate Finance e Journal of Banking and Finance).
Valutazione dei progetti di investimento. Valutazione di progetti internazionali. Struttura finanziaria ottimale. Costi del dissesto. Design del debito. Politica dei dividendi e buy back azionari. Costo del capitale aziendale. Aumenti di capitale e corporate governance.
Finanza, Controllo e AuditingIl corso fornisce le competenze per comprendere e analizzare le principali scelte finanziarie d’impresa e riflette sull’avvento della digital finance rispetto a tali decisioni. Gli argomenti principali riguardano la scelta degli investimenti, la definizione della struttura finanziaria di impresa e del suo riflesso sul costo del capitale, la scelta di quotazione in borsa e la gestione dei rischi finanziari.
Hybrid MBA