Giulia
Baschieri


Baschieri
Italia Assegnista di Ricerca e Professore a Contratto di Finanza Aziendale Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

BIO

Giulia Baschieri è Ricercatore a tempo determinato (Senior) presso il Dipartimento di Scienze Aziendali della Università di Bologna. Dal 2015 al 2018 è stata Ricercatrice a Tempo Determinato (Junior) presso il Dipartimento di Management della Università Ca’ Foscari Venezia e precedentemente è stata Assegnista di Ricerca in Finanza Aziendale e Professore a Contratto in Corporate Finance presso la Università di Bologna. Nel 2012 ha ottenuto il Ph.D. in Mercati ed Intermediari Finanziari presso l’Università di Bologna. E’ stata inoltre Visiting Ph.D. presso la Cass Business School (Londra) e Tutor Didattico di diversi insegnamenti attivati presso l’Università di Bologna, tra cui Finanza Straordinaria e Gestione dei Rischi Finanziari. I suoi interessi di ricerca riguardano prevalentemente l’asset pricing con riferimento alle dinamiche legate alla territorialità e le family firm.

CORSI

Valutazione dei progetti di investimento. Valutazione di progetti internazionali. Struttura finanziaria ottimale. Costi del dissesto. Design del debito. Politica dei dividendi e buy back azionari. Costo del capitale aziendale. Aumenti di capitale e corporate governance.

Finanza, Controllo e Auditing

Il comportamento degli investitori sul mercato: la reazione di fronte a eventi di stress. La percezione della redditività in relazione all’orizzonte temporale. La classificazione dell’investitore in relazione all’orizzonte temporale di investimento. 

Wealth Management – Gestione del Patrimonio

Obiettivo del corso è fornire agli studenti un approccio pratico verso i temi principali della finanza aziendale. La prima parte del corso è dedicata ai fondamenti della finanza, con lo scopo di allineare il livello di conoscenze dei partecipanti. Durante queste ore sono presentati e applicati in maniera estensiva attraverso l’utilizzo di Excel concetti di matematica finanziaria, valutazione di stock e bond. Nella seconda parte del corso è fornita una presentazione teorica di argomenti successivamente applicati anche attraverso lo sviluppo in aula di casi aziendali. Una lista sintetica degli argomenti trattati nel corso è la seguente: analisi finanziaria, costo del capitale, capital budgeting e struttura finanziaria di una impresa.

Gestione d’Impresa – Retail Management and E-Commerce
Gestione d’Impresa – Food & Wine
Gestione d’Impresa – Made in Italy
Business Management – Asian Markets
Gestione d’Impresa – Green Management and Sustainable Businesses
Gestione d’Impresa – Turismo, Heritage ed Eventi
Business Management – Life Sciences e MedTech
Gestione d’Impresa – Impresa Sociale e Cooperativa