Luciano
Fratocchi


Fratocchi
Professore ordinario in Ingegneria economico gestionale Università degli Studi dell'Aquila Core Faculty

Luciano Fratocchi è Professore ordinario di Ingegneria economico gestionale presso l’Università degli studi dell’Aquila dove insegna Gestione aziendale e Sistemi di controllo di Gestione. Nell’ambito dell’offerta formativa di Bologna Business School è docente del Corso di Supply chain Management nell’ambito del Master in Gestione d’impresa.

Laureato con lode in Economia e commercio presso la LUISS Guido Carli, ha ottenuto il Dottorato di ricerca in Direzione aziendale presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. E’ stato visiting PhD student presso il Department of Management dell’University of Bath (UK) e il Department of Business Studies dell’Università di Uppsala (Sweden), dove è stato anche visiting professor.

Svolge la propria attività di ricerca su tematiche inerenti i processi di internazionalizzazione, con particolare focalizzazione sul fenomeno del cosiddetto reshoring, ovvero la rilocalizzazione – nel paese di provenienza o in quelli limitrofi – di attività manifatturiere o di fornitura. Su questi temi, ha pubblicato contributi su riviste internazionali tra cui: Journal of World Business, International Business Review, International Journal of Production Economics, Production Planning & Control,  Industrial Marketing Management, Journal of Purchasing and Supply, Operations Management Research, European Business Review, Journal of Global Operations and Strategic Sourcing, International Journal of Physical Distribution & Logistics Management.

CORSI

Il corso sviluppa le tematiche inerenti la gestione dei materiali lungo la filiera, dai fornitori ai canali distributivi. A questo proposito hanno un ruolo essenziale le decisioni gestionali e organizzative inerenti i rapporti con le imprese esterne con cui ci si relaziona che costituiscono l’argomento focale del corso. Nell’analizzare le relazioni verticali tra le imprese si cercherà di sviluppare: la sensibilità verso l’mportanza strategica delle relazioni; le conoscenze tecniche e gestionali necessarie per affrontare le decisioni in materia; le competenze organizzative necessarie per gestirle.

Business Management – Italian Premium Brands

Il corso sviluppa le tematiche inerenti la gestione dei materiali lungo la filiera, dai fornitori ai canali distributivi. A questo proposito hanno un ruolo essenziale le decisioni gestionali e organizzative inerenti i rapporti con le imprese esterne con cui ci si relaziona che costituiscono l’argomento focale del corso. Nell’analizzare le relazioni verticali tra le imprese si cercherà di sviluppare: la sensibilità verso l’mportanza strategica delle relazioni; le conoscenze tecniche e gestionali necessarie per affrontare le decisioni in materia; le competenze organizzative necessarie per gestirle.

Gestione d’Impresa – Retail Management and E-Commerce
Gestione d’Impresa – Food & Wine
Gestione d’Impresa – Made in Italy
Business Management – Global and Emerging Markets
Business Management – Green Management and Sustainable Businesses
Business Management – Tourism, Heritage and Events
Business Management – Life Sciences and MedTech