Francesco
De Rose


De Rose
Italia Category Manager Coop Italia Adjunct Faculty
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BIO

Direttore dell’Open Program in Trade Marketing e Sales Management, insegna Category management e Trade & business marketing in Bologna Business School. E’ stato professore a contratto alla Facoltà di Economia a Bologna per il corso di Trade Marketing e Business to Business Marketing. Brand manager in Coop Italia per la Private label. In precedenza ha maturato una pluriennale esperienza come Category manager e Responsabile acquisti (Coop Italia). E’ stato Team leader negoziale in Centrale Italiana. Si è anche occupato di progetti di collaborazione tra industria-distribuzione e ricerche di mercato. Gli argomenti di interesse professionale sono la Private Label, il Category management, la Negoziazione. Laurea in Economia e Commercio, Università di Bologna.

CORSI

La relazione industria-distribuzione. Le politiche di marketing distributivo e l’approccio di category management. I contenuti del modello e l’evoluzione verso lo shopper marketing. Le analisi di categoria: strumenti e modelli di supporto alle decisioni. Le scelte strategiche e la gestione del portafoglio categorie. Il marketing mix di categoria: la costruzione dell’offerta assortimentale, le leve della convenienza, le dimensioni di servizio e la valorizzazione della proposta commerciale nel punto vendita. Gli spazi di collaborazione e il ruolo dell’industria.

Gestione d’Impresa – Retail Management and E-Commerce

CORE COURSE – Il trade marketing è un processo manageriale che si introduce nel punto in cui il marketing operativo raggiunge la distribuzione. Un processo finalizzato alla soddisfazione dei bisogni del cliente intermedio, il distributore. In un’ottica in cui i distributori diventano sempre più autonomi e diversificati, è fondamentale per ogni azienda produttrice definire una strategia per ottimizzare energie e risorse. Il corso affronterà gli scenari e la relazione Industria-Distribuzione, nonché il ruolo e gli obiettivi del TM. Si concentrerà poi sulle analisi canali-clienti e sulle azioni sulle leve. La parte relativa al Business Marketing si focalizzerà sui tratti distintivi dei mercati B2B e la comprensione dei clienti per il trasferimento del valore.

Sales and Marketing