De Rose Francesco | BBS - Bologna Business School

Francesco
De Rose


De Rose
Italia Brand Manager Coop Italia Adjunct
Contatto Email Scarica CV

BIO

Laurea in Economia a Bologna. Direttore dell’Executive Program in Trade Marketing e Sales Management e docente di Category management e Trade marketing in Bologna Business School.

E’ stato professore a contratto alla Facoltà di Economia a Bologna per il corso di Trade Marketing e Business to Business Marketing.

Category manager in Coop Italia e responsabile team negoziale per la centrale acquisti. Si è occupato di progetti di collaborazione tra Industria e Distribuzione.

In precedenza ha maturato esperienza nelle funzioni  Marketing, Ricerche di Mercato e Sviluppo.

CORSI

La relazione industria-distribuzione. Le politiche di marketing distributivo e l’approccio di category management. I contenuti del modello e l’evoluzione verso lo shopper marketing. Le analisi di categoria: strumenti e modelli di supporto alle decisioni. Le scelte strategiche e la gestione del portafoglio categorie. Il marketing mix di categoria: la costruzione dell’offerta assortimentale, le leve della convenienza, le dimensioni di servizio e la valorizzazione della proposta commerciale nel punto vendita. Gli spazi di collaborazione e il ruolo dell’industria.

Gestione d’Impresa – Retail Management and E-Commerce

CORE COURSE – Il trade marketing è un processo manageriale che si introduce nel punto in cui il marketing operativo raggiunge la distribuzione. Un processo finalizzato alla soddisfazione dei bisogni del cliente intermedio, il distributore. In un’ottica in cui i distributori diventano sempre più autonomi e diversificati, è fondamentale per ogni azienda produttrice definire una strategia per ottimizzare energie e risorse. Il corso affronterà gli scenari e la relazione Industria-Distribuzione, nonché il ruolo e gli obiettivi del TM. Si concentrerà poi sulle analisi canali-clienti e sulle azioni sulle leve. La parte relativa al Business Marketing si focalizzerà sui tratti distintivi dei mercati B2B e la comprensione dei clienti per il trasferimento del valore.

Sales and Marketing