Business Management – Global and Emerging Markets

SPINGERSI OLTRE I CONFINI

OBIETTIVI

Il Master in Business Management con indirizzo Global and Emerging Markets è mirato a conciliare la gestione d’impresa con le caratteristiche dei mercati internazionali. Ha l’obiettivo di fornire le competenze e gli strumenti necessari per cogliere nuove opportunità di business nel Far East, in America Latina e in alcuni mercati del continente africano. Il processo di internazionalizzazione nei mercati globali ed emergenti non può che basarsi sulla discussione di problematiche reali, stringenti per chi vi opera, come la questione della proprietà intellettuale e delle partnership locali e la dimensione etica legata alla tutela del lavoro. Questi temi sono affidati agli interventi in aula di visiting professor, guest speaker e top manager del settore.

 

A CHI SI RIVOLGE

Il Master in Business Management – Global and Emerging Markets si rivolge a giovani laureati, per molti come ideale prolungamento di una laurea a indirizzo linguistico, che desiderano spingersi a verso una carriera manageriale sia presso imprese che esportano in quei mercati, sia presso imprese asiatiche o latino americane con sedi in Italia.

 

AREA PROFESSIONALE

Il programma forma giovani manager che vogliano rispondere a una delle principali sfide delle imprese italiane d’alta gamma, ovvero quella di conciliare gli aspetti di gestione con la normativa, la competizione e la cultura dei mercati emergenti, come quelli del Far East (Cina, Giappone e Corea del Sud in particolare), dell’America Latina e di alcune zone dell’Africa, abbracciando logiche di partnership o pianificando la presenza diretta dell’organizzazione in loco. Tramite il Master è possibile, a seguito dei relativi anni di esperienza in azienda necessari, accedere alle seguenti professioni: Export & Sales Manager, Buyer, Brand and International Marketing Manager, International Trade Marketing Manager.

Le imprese hanno bisogno di risorse da dedicare alla conquista di nuovi orizzonti: contatta il Program Manager del master per farti trovare.

 

SERVIZI

Bologna Business School offre diversi servizi di supporto agli studenti inclusi nella quota di iscrizione al Master.

 

Programme Advisory Committee:

  • Massimo Monti – Chief Executive Officer, Alce Nero S.p.A.
  • Alberto Miraglia – General Manager, Retail Institute Italy
  • Franco Gabbrielli – Former President, Assopellettieri
  • Lorenzo Scrimizzi – Former President , Carpigiani Japan
  • Patrick Romano – Managing Director, Bologna Welcome
  • Massimiliano Di Silvestre – Chief Executive Officer, BMW Italia
  • Baldo Scassellati Sforzolini – Global Head of R&D, Galderma
  • Giovanna Cenacchi – Professore Ordinario, Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Università di Bologna

Ranking

RANKED BUSINESS QS

QS Quacquarelli Symonds è il network internazionale dedicato a servizi, analisi e approfondimenti sulla formazione post-experience e universitaria, orientato alla mobilità internazionale e allo sviluppo di carriera. Il QS Online MBA Ranking si basa su insight provenienti dal mondo del business e su una metodologia che permette la valutazione dei programmi secondo quattro parametri: Faculty and Teaching, Class Profile, Employability e Class Experience.

Accreditamento

EQUIS

Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.


Angelo Manaresi

Angelo Manaresi

Direttore Scientifico
angelo.manaresi@unibo.it

" Se hai passione per le culture orientali e vuoi acquisire professionalità e strumenti per avere un ruolo cruciale nei processi di internazionalizzazione delle imprese in questi mercati, il Master in Gestione d’impresa è la chiave per fare un salto di qualità e acquisire una professionalità riconoscibile e molto richiesta dalle aziende. "

PROFILO DELLA CLASSE A.A. 2023/2024

PROVENIENZA GEOGRAFICA

BACKGROUND ACCADEMICO

  • 25 anni

    ETÀ MEDIA

  • 26%

    STUDENTI INTERNAZIONALI

  • 11

    PAESI RAPPRESENTATI

  • 65%

    DONNE

STRUTTURA

Il Master in Business Management – Mercati Asiatici prevede 1500 ore complessive di apprendimento su 12 mesi di studio, suddivise in 360 ore di docenza frontale, 540 ore stimate di studio individuale e 600 ore di stage. La struttura del Master si suddivide in tre cicli:

  • Primo ciclo: gennaio 2025 – aprile 2025
  • Secondo ciclo: maggio 2025 – luglio 2025
  • Stage: settembre 2025 – dicembre 2025

La frequenza è di circa 30 ore di didattica settimanali strutturate in modo da poter dedicare spazio anche a lavori di gruppo.

Il Master prevede corsi di Business Administration che hanno l’obiettivo di consolidare e applicare a casi aziendali conoscenze concettuali, tecniche metodologiche ed operative. Sono previsti, inoltre, corsi e progetti con focalizzazione settoriale su temi dei Mercati Asiatici. I corsi di Business Administration sono concentrati principalmente nel primo ciclo e sono comuni a tutti gli indirizzi del Master; i corsi specifici di indirizzo e i progetti aziendali si svolgono, invece, nel secondo ciclo.

Oltre ai corsi generali di Business Administration e alle materie connesse con il track specifico, sono previsti:

  1. un Master Project annuale e trasversale alle altre attività sul tema del business planning, svolto in gruppo;
  2. tre Company Project Work con imprese della durata di un mese ciascuno, nel periodo di maggio, giugno e luglio;
  3. testimonianze dal mondo delle imprese come gli MGIncontri;
  4. numerose attività afferenti al Progetto di Sviluppo Personale. L’A.A. 2023/24 prevede le seguenti sessioni:
  • Start up and Business Planning con Claudio Venezia, CEO & Founder Officina Startup
  • Export Management con Gerardo Famiglietti, International Sales Manager Endura S.p.A.
  • Doing business in Japan con Lorenzo Scrimizzi, Representative Director Carpigiani Japan
  • Company Turnaround con Federico Minoli, CEO Deus Ex Machina
  • Progettazione del punto vendita e brand experience con Federica Sovrani, Account Project Manager Yu Retail
  • International Marketing con Giampiero Giunta, Senior Brand Manager Procter & Gamble
  • Team Building and Leadership con Alessandro Finelli, Professional Basketball Coach
  • Public speaking con Massimo Franceschetti e Lisa Marie Gelhaus, Faculty BBS
  • Tecniche di negoziazione con Francesco De Rose e Marco Repezza, Faculty BBS

Per gli studenti internazionali, la Scuola offre la possibilità di partecipare a un corso di lingua italiana durante il periodo di studio in aula.

 

CORSI

Elementi di contabilità, bilancio e analisi dei costi. La misura e l’interpretazione della performance economico-finanziaria dell’impresa. L’analisi economico-finanziaria previsiva e il budget. Il calcolo e l’analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. Il controllo di gestione come meccanismo operativo. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.

Boccali Filippo
Ferri Paolo

Sostenibilità aziendale e economia circolare risultano attualmente tra gli argomenti più discussi a livello internazionale, anche a causa del cambiamento climatico. L’obiettivo del corso è comprendere perché questi temi rivestono una tale importanza sottolineandone il carattere di urgenza. Approfondiremo quali sono le attività di innovazione dei processi operativi e di sistema che le aziende adottano per implementare strategie mirate alla Circulary Economy e alla transizione verso un modello di business low carbon.

Foschi Eleonora

Obiettivo del corso è fornire agli studenti un approccio pratico verso i temi principali della finanza aziendale. La prima parte del corso è dedicata ai fondamenti della finanza, con lo scopo di allineare il livello di conoscenze dei partecipanti. Durante queste ore sono presentati e applicati in maniera estensiva attraverso l’utilizzo di Excel concetti di matematica finanziaria, valutazione di stock e bond. Nella seconda parte del corso è fornita una presentazione teorica di argomenti successivamente applicati anche attraverso lo sviluppo in aula di casi aziendali. Una lista sintetica degli argomenti trattati nel corso è la seguente: analisi finanziaria, costo del capitale, capital budgeting e struttura finanziaria di una impresa.

Baschieri Giulia
Carosi Andrea

Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alle più rilevanti tematiche (quelle fondazionali e quelle più avanzate) delle tecnologie digitali, discutendo le più importanti conseguenze presenti e future sulla vita degli individui e sulla struttura e il funzionamento delle organizzazioni e dei processi. Il corso si articola in 5 seminari: Ai & Machine Learning, All-in Security, Cloud & Beyond, The Science of Data, Internet of Things.

Il corso di Digital Marketing si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per implementare con successo una strategia di marketing che preveda l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, analizzando i bisogni del cliente, la comunicazione d’impresa e la vendita. Verrà proposto un approccio principalmente quantitativo per la misurazione dell’efficacia delle attività di Digital Marketing che trovano una naturale applicazione nel contesto online (e.g. Social Media, E-commerce, Direct Marketing), non trascurando però l’applicazione delle nuove tecnologie anche in ambito offline (e.g. Apps e Mobile Marketing nel contesto del Retailing moderno). Al termine del corso, ci si attende che gli studenti abbiano acquisito un elevato grado di conoscenza dei principali strumenti utilizzabili nell’ambito del Digital Marketing che consenta loro di: definire e implementare una strategia di Digital Marketing coerente; selezionare gli strumenti più appropriati in base agli obiettivi strategici; monitorarne l’efficacia tramite rigorose procedure analitiche.

Abdel Malek Claudio Nader
Matta Shashi
Tuan Annamaria

Dal business model al piano operativo di marketing. I fondamentali strumenti concettuali e quantitativi necessari per comprendere, analizzare e costruire le relazioni che un’impresa stabilisce con il proprio mercato: la centralità del cliente, lo studio dei comportamenti d’acquisto, i processi di segmentazione e posizionamento, lo sviluppo di nuovi prodotti e la diffusione dell’innovazione, le decisioni di prezzo, distribuzione e comunicazione.

Manaresi Angelo

Introduzione sulla ricerca di marketing: analisi descrittive. Utilizzo di probabilità e test di ipotesi nella ricerca di marketing. Design e sviluppo di tecniche finalizzate alla raccolta di dati primari. Analisi dei dati: regressione. Segmentazione e tecniche di clustering. Mappe percettive e posizionamento.

Zammit Alessandra

Il corso sviluppa le tematiche inerenti la gestione dei materiali lungo la filiera, dai fornitori ai canali distributivi. A questo proposito hanno un ruolo essenziale le decisioni gestionali e organizzative inerenti i rapporti con le imprese esterne con cui ci si relaziona che costituiscono l’argomento focale del corso. Nell’analizzare le relazioni verticali tra le imprese si cercherà di sviluppare: la sensibilità verso l’mportanza strategica delle relazioni; le conoscenze tecniche e gestionali necessarie per affrontare le decisioni in materia; le competenze organizzative necessarie per gestirle.

Bortolini Marco
Luciano Fratocchi
Paulraj Antony Chellappa
Regattieri Alberto

Lo sviluppo dei mercati internazionali da parte delle imprese italiane presuppone una conoscenza delle pratiche di commercio internazionale e delle regolamentazioni principali che a queste fanno riferimento. In questo insegnamento saranno discusse le strategie delle imprese alla luce del contesto competitivo e regolatorio, con particolare riferimento ai mercati emergenti.

Prodi Giorgio

Ogni volta e ovunque, vicino allo stile di vita del cliente. Questi sono i punti chiave della strategia omnichannel. Non significa solo l’atto dell’acquisto, ma riguarda diversi aspetti:

  • un modo per aumentare la consapevolezza del marchio;
  • un modo per divulgare le abitudini dei consumatori;
  • un modo per creare gruppi basati su interessi simili;
  • infine, può anche generare un gran numero di vendite.

I giovani (Millennials, Gen Z e Gen Y) si aspettano modi più sofisticati per essere vicini al loro nuovo stile di vita e alla loro cultura, quindi una strategia omnichannel non è più un’opzione, ma è il nuovo modello di business per un brand che vuole avvicinarsi a questi mercati.

Gabriele Sportoletti

Questo insegnamento è articolato in alcune lezioni e in tre progetti aziendali.

LEZIONI: Nella gestione dei mercati emergenti le imprese possono avere un approccio sistematico o legato a specifiche opportunità. In questo insegnamento saranno discusse le strategie delle imprese tra scelta del nuovo mercato e strategia commerciale.

PROGETTI AZIENDALI: L’insegnamento comprende al suo interno anche 3 progetti aziendali di 1 mese ciascuno. I project work sono svolti con lavoro in gruppi di 4-5 partecipanti, iniziano con la presentazione aziendale da parte di un manager di un’impresa partner del network della Scuola, che poi pone ai gruppi il tema del progetto. Durante ogni project work i partecipanti lavorano assistiti da tutor; alla fine del mese si svolge un incontro con il management e una presentazione degli elaborati dei partecipanti. La valutazione è effettuata dai docenti e dal management, allo scopo di valutare sia la originalità delle soluzioni manageriali proposte sia la concreta fattibilità e implementazione in un reale contesto aziendale.

Gabriele Sportoletti

METODOLOGIA

Le sessioni didattiche prevedono diverse metodologie di apprendimento, tra cui lezioni frontali, simulazioni, discussioni di casi aziendali e presentazioni da parte delle aziende, testimonianze, lavori di gruppo.
Completano il percorso didattico le master lecture tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, dell’università e della politica e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso case history.

Il programma si sviluppa in stretta collaborazione con le imprese partner sia durante i corsi, ripartiti in due fasi, sia durante i tre progetti aziendali di impostazione settoriale; l’approccio didattico è totalmente diverso da quello dei corsi universitari tradizionali, poiché le lezioni del Master forniscono veri strumenti funzionali allo svolgimento di progetti concreti.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

CAREER DEVELOPMENT

L’integrazione con le imprese rappresenta una priorità e un aspetto differenziante in tutti i programmi di Bologna Business School, anche per il Master in Business Management – Global and Emerging Markets.
Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career service, con un’attenzione costante volta a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese.
L’internhsip è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine dei master Full-time di Bologna Business School mediamente oltre il 90% degli studenti è inserito in azienda.

Il Career Service di BBS affianca e accompagna fin da subito gli studenti in un percorso di formazione e di sviluppo professionale attraverso una serie di seminari guidati, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse di base per un’adeguata preparazione al mercato del lavoro.

Per raggiungere questo obiettivo, gli studenti vengono coinvolti in una serie di seminari tra cui:

  • Scrittura CV e Cover Letter
  • Creazione di un efficace profilo Linkedin
  • Come affrontare un’intervista di lavoro

Inoltre, grazie alla collaborazione con career counselor professionisti, gli studenti ricevono un servizio personalizzato al fine di capire i propri punti di forza e costruire un piano di sviluppo professionale utile a raggiungere i propri obiettivi nella ricerca di un internship. Questo avviene attraverso:

  • Colloqui iniziali di orientamento
  • Colloqui specifici focalizzati sul proprio piano di carriera
  • Continuo supporto agli studenti attraverso sessioni one – to – one

 

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Alumni

Greta Gardinali – Italia

Product Marketing & Business Development EMEA, Piaggio
Business Management - Global and Emerging Markets (A.A. 2022/2023)

"Nonostante il mio background in relazioni internazionali e le esperienze formative a Tokyo e a Pechino, ho incontrato delle difficoltà nel trovare un'opportunità lavorativa adeguata. A tal proposito, ho deciso di intraprendere un percorso presso la Bologna Business School, consapevole del suo potenziale non solo nell'espandere le mie conoscenze, ma anche nel mettermi in contatto con realtà aziendali internazionali di rilievo. Oggi, sono orgogliosa di far parte del team di Piaggio & C, che mi ha dato l'opportunità di applicare le competenze acquisite durante il mio percorso formativo e di collaborare attivamente con colleghi provenienti da contesti culturali diversi. Ritengo che il valore di un'istituzione educativa come BBS risieda non solo nel fornire conoscenze teoriche, ma soprattutto nell'offrire esperienze pratiche e connessioni dirette con il mondo aziendale."

Alessandro Casolari – Italia

Area Manager, Max Mara Fashion Group
Business Management - Global and Emerging Markets (A.A. 2021/2022)

"In seguito alla mia laurea in Lingua ed Economia del Giappone, e a varie esperienze di studio all'estero, ho scelto di completare la mia formazione con un percorso che mi sapesse fornire competenze pratiche per essere competitivo nel mondo del lavoro odierno e permettermi di seguire le mie passioni. Questo Master mi ha fornito le competenze che cercavo e mi ha permesso di entrare nel mondo del lavoro con maggiore consapevolezza di me, grazie anche ai project work svolti in collaborazione con grandi aziende italiane. Al momento lavoro come Area Manager presso Max Mara Fashion Group, dove mi occupo di sviluppare ed espandere le licenze del Gruppo in tutto il Mondo, viaggiando frequentemente all'estero. "

Michelangelo Morelli – Italia

Africa & Middle East Network Development, Iveco Group
Business Management - Global and Emerging Markets (A.A. 2021/2022)

"Il Master in Global and Emerging Markets è andato a colmare importanti lacune in ambito economico, usando inoltre la geopolitica come leva per scoprire le complesse ma interessanti meccaniche che animano quell’angolo di mondo. Temevo che la mia formazione umanistica potesse essere più un vincolo che un punto di forza. Al contrario, l’impostazione dei corsi e dei numerosi incontri con professionisti del settore ha facilitato l’incontro tra le mie conoscenze pregresse con le skills promosse dal Master. Grazie alla BBS ho trovato lavoro a Torino per IVECO, dove attualmente mi occupo della gestione della rete in Africa e Medioriente. Un mondo diverso dall’Oriente, ma egualmente comprensibile grazie alle competenze trasversali apprese."

Giulio Marino – Italia

Export Area Manager, Carpigiani Group
Business Management - Global and Emerging Markets (A.A. 2020/2021)

"Dopo la laurea magistrale in Interpretariato e due anni di lavoro in Asia, il Master in Gestione d’Impresa è stato fondamentale per rafforzare la mia conoscenza in ambito economico, grazie al connubio tra parte teorica e pratica e grazie al costante confronto con aziende, professionisti, compagni di studio. I project work mi hanno dato l’opportunità di confrontarmi con realtà aziendali appartenenti a settori diversi e di migliorare le abilità di problem solving e team work. In conclusione, consiglio di intraprendere questo percorso a tutti coloro che desiderano entrare nel mondo del lavoro con maggior consapevolezza delle proprie abilità legata al settore di specializzazione."

Giulia Colatini – Italia

Experiential Marketing, Automobili Lamborghini
Business Management - Global and Emerging Markets (A.A. 2019/2020)

"Questo master mi ha permesso di proseguire il percorso iniziato alla triennale di Lingue, Mercati e Culture dell’Asia e ha affinato i miei strumenti per iniziare a costruire una carriera sulla base delle mie passioni. L’esperienza in BBS ha superato le mie aspettative: ho avuto la possibilità di studiare all’interno di un ambiente estremamente stimolante e di mettere in pratica quanto appreso durante i corsi. Ciò che più ho apprezzato, però, è stato il constante confronto con professori, professionisti e compagni che mi hanno aiutata a crescere e a trovare la mia strada nel mondo del lavoro. "

Gianluca La Venuta – Italia

Sales Manager, Ethica Wines North America & Asia Pacific
Business Management - Global and Emerging Markets (A.A. 2016/2017)

"Il Master è stato il momento di svolta della mia vita. Ho perfezionato competenze teoriche fondamentali su temi quali finanza, economia, management, marketing e IT. Mi ha messo in contatto con realtà imprenditoriali locali e mi sono confrontato con problemi ed esigenze quotidiane del mondo del lavoro. Ma ancora più fondamentale è stato condividere lezioni, esami e compiti a casa con compagni di master, poi diventati amici e conoscenze fondamentali sia nel mondo del lavoro che personale. Dopo un internship per una cantina di vino in Trentino ho cominciato a lavorare per Ethica Wines, importatore di vino negli Stati Uniti. Al momento vivo a New York e faccio vendite"

AZIENDE

Obiettivo del Career Service è anche quello di mettere in contatto gli studenti con aziende nazionali e internazionali. Nel corso degli anni Bologna Business School ha infatti creato un ampio network e una solida partnership con le maggiori imprese italiane grazie ad un approccio personalizzato, basato sulle esigenze di ogni singola azienda. La collaborazione si declina attraverso:

  • Invio CV book
  • Condivisione opportunità di tirocinio
  • Presentazioni aziendali
  • Career Day
  • Project work aziendali
  • Attività in aula con testimonianze da parte di Manager e/o professionisti HR

Inoltre, le aziende sostengono gli studenti del Master in Gestione d’Impresa – Global and Emerging Markets, attraverso borse di studio, opportunità professionali, career fair e testimonianze aziendali.

Le aziende che hanno collaborato con noi nel 2022/2023:

ALFASIGMA ARTEMEST ATLANTE BAKER HUGHES BOLOGNA FIERE CASONI LIQUORI CARPIGIANI COSWELL DELICIUS DIEGO DALLA PALMA FABBRI 1905 FRANTOIO VALSANTERNO GRUPPO MONTENEGRO HAIER EUROPE IVECO LUXOTTICA LAVAZZA MAGILLA MAX MARA FASHION GROUP MONCLER PIAGGIO PIRELLI SAVINO DEL BENE TEDDY GROUP TERRE CEVICO

COSTI

La quota di iscrizione al Master è di euro 13.800 (iva esente) da corrispondersi in tre rate:

  • Prima rata: 1.850 euro
  • Seconda rata: 7.000euro
  • Terza rata: 4.950 euro

La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School. La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Inoltre, con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita

PRESTITI SULL'ONORE

Per maggiori informazioni su possibili finanziamenti, contattaci via mail: businessmanagement@bbs.unibo.it

BORSE DI STUDIO

A Bologna Business School capiamo che per i nostri studenti è molto importante ricevere un supporto finanziario per raggiungere i propri obiettivi. Intraprendere un percorso di studi di elevata qualità comporta un impegno economico significativo, ma crediamo che investire nel proprio futuro sia sempre un’ottima scelta.

Bologna Business School è lieta di mettere a disposizione degli studenti più meritevoli borse di studio parziali. Le borse di studio verranno conferite in base a criteri di merito agli studenti che occuperanno le posizioni più alte in fase di selezione. Gli studenti più alti in graduatoria saranno coloro che avranno non solo un solido background accademico e/o professionale, ma anche coloro che avranno dimostrato di essere i più motivati a partecipare al corso. I vincitori verranno informati al momento dell’ammissione.

 

REQUISITI

Per essere ammessi al Master è necessario disporre di:

  • Laurea di primo livello (conseguita entro la data di chiusura delle immatricolazioni del round di selezione alla quale si partecipa)
  • Ottimo livello di lingua inglese

L’ammissione al Master è subordinata alla valutazione positiva della prova di selezione in linea con il numero di posti disponibili. La prova di selezione consiste in un test attitudinale e un test di lingua inglese propedeutici per l’accesso al colloquio motivazionale in lingua inglese.

Per gli uditori non è necessario il titolo di laurea.

PROCESSO DI AMMISSIONE

L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione, alla quale è possibile partecipare previa iscrizione. Il processo richiede di:

  1. Registrarsi su “Studenti Online” collegandoti al sito studenti.unibo.it
  2. Selezionare “Master di I livello”
  3. Versare la quota di partecipazione alla selezione (60 euro per ogni Master)
  4. Caricare online i documenti richiesti:
  • Curriculum Vitae
  • Lettera motivazionale
  • Lettere di referenze (opzionale)
  • Fotografia di riconoscimento
  • Form Scelta Indirizzo
  • Copia fronte retro di documento d’identità in corso di validità
  • Se disponibile, certificato GMAT o GRE con punteggio superiore a 550 (GMAT) o equivalente (GRE). Coloro che sono in possesso di questo certificato non dovranno svolgere il test attitudinale scritto.
  • Se disponibile, Certificato di conoscenza della lingua inglese (TOEFL, IELTS o CAMBRIDGE) che certifichi livello minimo B2 secondo il quadro di riferimento europeo. Coloro che sono in possesso di questo certificato non dovranno svolgere la prova di lingua scritta.
  • Per lauree ottenute in Italia: Autocertificazione di laurea triennale col dettaglio degli esami sostenuti e relative votazioni
  • Per lauree ottenute all’estero: Dichiarazione di Valore (da richiedere in ambasciata Italiana nel paese in cui si è ottenuto il titolo) o Diploma Supplement (da richiedere all’università in cui si è conseguito il titolo). Nel caso in cui il candidato non riesca ad ottenere Dichiarazione di Valore o Diploma Supplement al momento dell’iscrizione, potrà temporaneamente sostituirlo con un Conditional Enrolment Form, che verrà inviato dopo l’iscrizione da businessmanagement@bbs.unibo.it

Per ulteriori indicazioni gli studenti che hanno conseguito una laurea all’estero sono invitati a leggere attentamente le indicazioni riportate nella pagina qui di seguito: https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/traduzione-autenticita-e-valore-dei-titoli-di-studio-esteri

Per informazioni riguardo il processo di selezione e la documentazione necessaria ti invitiamo a consultare la scheda master e a scaricare i documenti disponibili in questa sezione:

BANDO ISTRUZIONI OPERATIVE FORM SCELTA INDIRIZZO CONDITIONAL ENROLLMENT

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