Gestione d'impresa e Master per i Mercati Asiatici | BBS

Giorgio
Prodi


Prodi
Italia Professore Associato Dipartimento di Economia e Management Università di Ferrara Visiting
Contatto Email Scarica CV

BIO

Giorgio Prodi è Professore Associato presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara. I suoi interessi di ricerca si focalizzano sulle dinamiche di crescita dei sistemi industriali nei paesi in via di sviluppo, con particolare riferimento alla Cina e sull’impatto che questo ha sul sistema produttivo italiano.
Laureato presso l’Università di Bologna con una tesi in Economia Politica (Relatore Prof. Flavio Delbono). La tesi si è incentrata sul rapporto tra privatizzazioni, regolamentazione e potere di mercato con particolare riferimento al settore delle reti ferroviarie. Il tema privatizzazioni, regolamentazione e potere di mercato è stato il centro anche della ricerca successiva che si è focalizzata sull’industria delle telecomunicazioni. Questa ricerca si è sviluppata in due fasi: una fase di studio all’estero (LSE e Harvard) e una fase di studio in Italia che va dal dottorato di ricerca fino all’assegno di ricerca presso l’Università di Ferrara. 
Questo filone di ricerca ha permesso di approfondire sia le dinamiche d’impresa che il ruolo delle istituzioni e dello Stato in un’economia aperta, sia per quello che riguarda le economie mature sia per quelle in via di sviluppo.

CORSI

Questo ciclo di seminari costituisce un’occasione unica per gli studenti MBA, per incontrare e interagire con i leader chiave della scena economica, sociale e politica globale. Questa serie di conferenze, appositamente progettate per la classe MBA, riflette l’obiettivo principale del programma, che è quello di creare un collegamento fra teoria e pratica.

Supercars, Superbikes and Motorsports

Lo sviluppo dei mercati internazionali da parte delle imprese italiane presuppone una conoscenza delle pratiche di commercio internazionale e delle regolamentazioni principali che a queste fanno riferimento. In questo insegnamento saranno discusse le strategie delle imprese alla luce del contesto competitivo e regolatorio, con particolare riferimento ai mercati asiatici.

Gestione d’impresa – Mercati Asiatici