Giorgio
Prodi


Giorgio Prodi
ITALIA Professore Associato di Economica Applicata Università di Ferrara Visiting Faculty
Contatto Email

Giorgio Prodi è Professore Associato di Economia presso l’Università di Ferrara, Dipartimento di Economia e Management. In BBS è direttore delle relazioni con l’Asia e il Pacifico e direttore dell’MBA Hybrid in inglese. Si è laureato in Economia all’Università di Bologna e ha poi conseguito un Master in Economia alla London School of Economics and Political Science. Ha un dottorato di ricerca in Economia e Istituzioni presso l’Università di Bologna. Ha trascorso uno dei tre anni del suo programma di dottorato come visiting student presso l’Università di Harvard. Insegna economia industriale e economia cinese. La sua attività di ricerca è suddivisa in 2 macro aree: lo studio dei cambiamenti strutturali nei settori manifatturieri e l’economia cinese con particolare attenzione all’impatto che ha sulle imprese italiane. Ha pubblicato articoli su riviste internazionali come il Cambridge Journal of Economics, Journal of Evolutionary Economy, Scientific Reports, International Review of Economics and Finance. Oltre alla ricerca svolge attività di consulenza ed è membro del Consiglio di Amministrazione di alcune aziende manifatturiere. È socio e membro del consiglio di amministrazione di TWAI (Turin World Affairs Institute) e di GEI (Gruppo Economisti d’Impresa).

CORSI

Questo ciclo di seminari costituisce un’occasione unica per gli studenti MBA, per incontrare e interagire con i leader chiave della scena economica, sociale e politica globale. Questa serie di conferenze, appositamente progettate per la classe MBA, riflette l’obiettivo principale del programma, che è quello di creare un collegamento fra teoria e pratica.

Lo sviluppo dei mercati internazionali da parte delle imprese italiane presuppone una conoscenza delle pratiche di commercio internazionale e delle regolamentazioni principali che a queste fanno riferimento. In questo insegnamento saranno discusse le strategie delle imprese alla luce del contesto competitivo e regolatorio, con particolare riferimento ai mercati emergenti.

Business Management – Global and Emerging Markets

In questo corso analizzeremo come i cambiamenti negli equilibri geopolitici e geoeconomici possano trasformare le strategie aziendali. Le relazioni trilaterali tra Europa, Stati Uniti e Cina saranno al centro della nostra analisi, con particolare attenzione al ruolo della Cina nei mercati internazionali.

Agli studenti verrà chiesto di discutere articoli, capitoli di libri e articoli di riviste.

Hybrid MBA English edition