MBA Food and Wine

APPLICATION FORM

L’MBA Food & Wine è incentrato sulla straordinaria esperienza delle aziende italiane di maggior successo nel campo della gastronomia e dell’enologia. Il corso permetterà agli studenti di sviluppare le loro capacità manageriali concentrandosi sul “food & beverage”. I partecipanti avranno la possibilità di imparare quello che ha reso e rende l’agroalimentare italiano l’eccellenza che tutto il mondo ci invidia, direttamente attraverso il contatto diretto con aziende e la professionalità di imprenditori, manager, chef stellati e opinione leader di settore.

Il cibo italiano è famoso in tutto il mondo, grazie alle sue tradizioni e agli alti standard di qualità. L’interesse del mercato globale nei confronti di prodotti alimentari d’eccellenza ha portato ad una crescita sensibile di questo settore.

Bologna, proclamata “City of Food”, gode di grande esperienza e visibilità nel campo delle arti culinarie e allo stesso modo tutta la regione può vantare la presenza di produzioni agroalimentari di altissimo livello qualitativo, conosciute in tutto il mondo.

Nel corso degli ultimi anni, proprio a Bologna e in Emilia Romagna sono nati numerosi progetti che hanno contribuito a rendere ancora più famosa la tradizione enogastronomica del nostro paese.

L’ MBA in Food & Wine ha una durata di 12 mesi e le lezioni sono tenute interamente in inglese. Il corso è dedicato a studenti che abbiano già esperienza nel mondo del lavoro. Il tirocinio di 500 ore che i partecipanti svolgeranno alla fine del programma, darà la possibilità di affrontare situazioni reali che si verificano ogni giorno nell’ambiente aziendale. Nel corso del primo trimestre, le lezioni riguarderanno materie di “general management”, mentre a partire dal secondo trimestre gli studenti si dedicheranno allo studio di materie specifiche del il percorso scelto.

 

Accreditamenti

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Ludovica Leone

Ludovica Leone

Direttore Scientifico
ludovica.leone@unibo.it

" Qui alla Bologna Business School gli studenti assaporeranno l’esperienza italiana nel campo del food & wine, dando risalto ai numerosi esempi d’eccellenza presenti nel nostro paese. Avranno inoltre la possibilità di conoscere personalmente uomini d’affari, manager e chef che hanno reso il “Made in Italy” famoso davanti a tutto il mondo. Impareranno dalla loro esperienza i segreti per ottenere un percorso professionale di successo. L’MBA in Food & Wine è pensato per conferire agli studenti le capacità necessarie per gestire al meglio le sfide poste dal campo dell’enogastronomia. "

ANNO ACCADEMICO 2015/2016

PROVENIENZA GEOGRAFICA

BACKGROUND ACCADEMICO

BACKGROUND PROFESSIONALE

  • 31 anni

    ETÀ MEDIA

  • 89%

    STUDENTI INTERNAZIONALI

  • 31

    PAESI RAPPRESENTATI

  • 42%

    DONNE

  • 6 anni

    ESPERIENZA PROFESSIONALE MEDIA

Alumni

Deanna D’Alfonso – USA

Assistant Marketing Manager, Gruppo Mezzacorona
MBA - Food and Wine (A.A. 2013/2014)

"La Bologna Business School offre un’esperienza formativa unica. Interagendo costantemente con studenti provenienti da tutte le parti del mondo e affrontando sfide insieme, ho avuto la straordinaria possibilità di acquisire un considerevole bagaglio di conoscenze. Grazie alla BBS ho potuto approfondire le mie conoscenze ed espandere il mio network di contatti durante tutto l'anno e oltre. Io e i miei compagni di corso continuiamo ad aiutarci per approfondire aspetti culturali e professionali. Questo MBA mi ha dato l'opportunità di emergere in un settore in espansione, e ha fatto sì che la passione verso questo settore aumentasse. Oggi, ho gli strumenti necessari per lanciare la mia carriera nel settore del Food & Wine, grazie all’MBA e al team di Bologna Business School."

Andriy Yakuga – Ukraine

Loyalty Program Manager, Dispensa Emilia - Italian chain of fast&casual restaurants
MBA - Food and Wine (A.A. 2013/2014)

"Grazie a Bologna Business School in poco tempo ho acquisito grande esperienza nel campo Food & Wine. Dopo la parte accademica del Master, avendo il sogno di aprire un mio ristorante, ho deciso di lavorare per Dispensa Emilia (una catena di ristoranti fast & casual Italiani). Qui ho la possibilità di imparare sia lavorando all'interno della cucina del ristorante, sia occupandomi di marketing, sviluppando un progetto di fidelizzazione per i clienti."

Laura Duca – USA

Assistant Project Manager “Gelato World Tour”, Carpigiani Group
MBA - Food and Wine (A.A. 2011/12)

"Il Global MBA di Bologna Business School mi ha introdotto al mondo delle eccellenze italiane nel settore Food & Wine ed ha rappresentato un'incredibile esperienza di apprendimento. Dopo un anno di studi, ora sto lavorando come Event Manager presso Carpigiani, azienda italiana riconosciuta a livello internazionale grazie ai macchinari per produrre gelato e per promuovere la cultura del gelato in tutto il mondo."

STRUTTURA

I corsi prevedono un programma di 12 mesi full-time, che comprende 518 ore di attività in aula, 1300 ore di studio individuale e lavori di gruppo e uno stage da 500 ore.

La struttura del Master si suddivide in tre cicli. Il programma del primo ciclo prevede lo studio delle basi di general management, mentre nel secondo e nel terzo ciclo saranno affrontate le materie specifiche di ogni percorso (per ulteriori informazioni, consultate la sezione “Corsi”, in basso).

 

·         Primo ciclo: Settembre 2016 – Dicembre 2016

  • Attività di “ice-breaking”
  • Corsi di base: Corporate Finance, Corporate Strategy, Financial and Managerial Accounting, International Finance, Marketing Management, Cross-cultural Management, Organizational Analysis: Leading People and Organizations, Team Working.

 

·         Secondo ciclo e Terzo ciclo: Gennaio 2017 – Maggio 2017

  • Corsi specifici: Production and Logistics, Food and Wine Cultures, Food and Wine Distribution and Retail, Innovation and Narration in Food and Wine, Management and Creativity in the Restaurant Industry, Business Development Laboratory, Management Consulting, Business Planning.

 

Le tre fasi sono seguite da uno stage che può essere svolto in diverse aziende o agenzie in Italia o all’estero. Lo studente avrà la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante i periodi di studio precedenti, lavorando a campagne e strategie di marketing e comunicazione, e analizzando e trovando soluzioni a problemi reali. Questa esperienza darà la possibilità di imparare in modo diretto dai professionisti del settore.

Alla fine dello stage, lo studente consegnerà al Direttore del corso un Final Report che comprenderà una descrizione delle attività svolte e un’analisi  delle conoscenze acquisite durante la fase di attività in aula.

CORSI

I partecipanti lavoreranno attivamente a concetti relativi allo sviluppo di un business, lavorando ad un progetto che non comporterà soltanto l’applicazione pratica di nozioni teoriche, ma anche un apprendimento “sul campo”, grazie al quale si discuterà, analizzerà e lavorerà con un approccio pratico. I partecipanti saranno guidati al fine di sviluppare un progetto reale a lungo termine, inclusi lancio e sviluppo, per il quale non sarà importante soltanto l’analisi, ma anche il piano di attuazione.



Questo corso fornisce un'introduzione ai concetti di business planning e gli strumenti necessari per creare nuove interprese. Durante il corso verranno analizzati casi multinazionali e di start-up.



Il corso fornirà le coordinate generali per comprendere quali siano i fattori che portano al successo i brand più noti all’interno di un mercato competitivo. Verranno inoltre fornite istruzioni pratiche su come creare e lanciare un brand, su come sviluppare una strategia di marketing di successo e su come mantenere una specifica reputazione sul mercato.



Il corso fornisce un quadro di riferimento per la comprensione e l'analisi degli investimenti e delle decisioni delle imprese in ambito aziendale. Lezioni frontali e letture forniscono un’introduzione allo studio delle tecniche di analisi di valore, capital budgeting, decisioni riguardanti la struttura del capitale, costo del capitale aziendale, offerte di capitale iniziali e a lungo termine e gestione dei rischi aziendali. La maggior parte degli argomenti presentati durante il corso saranno anche analizzati mediante lo studio di casi reali.



Questo corso fornisce le linee guida delle strategie aziendali attraverso l'individuazione di una posizione competitiva superiore, l'analisi di una situazione strategica e la creazione di un adeguato contesto organizzativo che garantisca che la strategia scelta è quella più efficace. Attraverso l'analisi di casi reali, i partecipanti sviluppano capacità analitiche che consentono loro di acquisire esperienza pratica nel trattare questioni strategiche. Il corso intende fornire una comprensione dei principi e delle pratiche di gestione strategica di base. I partecipanti svilupperanno un approccio dinamico all'analisi competitiva e al business strategy che ben si adatta al contesto competitivo di oggi.



Questo corso presenta un approfondimento del ruolo della cultura nella gestione e nei processi organizzativi nel mondo interculturale degli affari di oggi. Dopo un'introduzione teorica iniziale al concetto di cultura, il corso analizzerà la sua rilevanza in relazione agli aspetti organizzativi quali: gestione delle risorse umane, comunicazione interculturale, lavoro di squadra, motivazione e negoziazione.



Il corso introduce i principali concetti di contabilità finanziaria e gestionale. La parte riguardante la contabilità finanziaria comprende nozioni di contabilità, profitability e analisi delle prestazioni finanziarie. La parte incentrata sulla contabilità gestionale comprende concetti base di costo, modelli di comportamento dei costi, l’uso di dati di contabilità gestionale per il processo decisionale, sistemi di controllo di gestione e sistemi di misurazione delle performance aziendali. Particolare attenzione viene posta sui sistemi di misurazione del rendimento non finanziario e sulla gestione strategica dei costi.



All’interno di un sistema economico sempre più globalizzato, in cui i comportamenti dei consumatori hanno subito profondi cambiamenti, le tecniche di immissione di un prodotto sul mercato sono determinanti. Durante il corso verranno messi a confronto i mercati dei paesi BRIC, dell’Europa e degli Stati Uniti e verranno forniti gli strumenti necessari per scegliere la giusta strategia commerciale, mono o multi-channel. Particolare attenzione sarà dedicata a sales management e a servizi commerciali forniti da aziende partner: sampling, credito, garanzie, supporto logistico e trade market mix.



L’obiettivo di questo corso è fornire agli studenti le informazioni e le capacità necessarie per conoscere, assaggiare e capire i prodotti enogastronomici. Le caratteristiche dei prodotti del settore food & wine sono strettamente collegate ai territori di provenienza che gli studenti avranno la possibilità di visitare. Esperti del settore condivideranno con gli studenti la loro esperienza professionale.



Il corso si concentra su come innovazione e tradizione possano essere combinati allo scopo di creare una reputazione volta a migliorare l’esperienza del cliente e le strategie commerciali. Verranno esaminate le fasi e le tendenze maggiormente significative per questo sviluppo e saranno portati all’attenzione dei partecipanti diversi esempi da tutte le parti del mondo. Tale analisi fornirà gli strumenti necessari per comprendere le tendenze contemporanee e future del settore food and wine.

Il corso mira a fornire ai partecipanti le competenze giuridiche di base necessarie a chi lavora nel settore aziendale a livello nazionale e internazionale. Il corso fornirà in primo luogo una panoramica dei diversi approcci per individuare le norme che disciplinano i rapporti commerciali internazionali, data l'esistenza di differenze rilevanti nei sistemi giuridici nazionali. A questo proposito, si darà anche conto del ruolo fondamentale svolto da parti autonome nell’organizzare rapporti commerciali. Il corso poi esplorerà aree specifiche del diritto, che hanno un impatto rilevante sui contratti e sulle attività commerciali. L'attenzione sarà rivolta, in particolare, agli aspetti giuridici delle vendite nazionali e internazionali e ai network di distribuzione, agli accordi di licenza, garanzie bancarie, transazioni sicure e sistemi di pagamento.



Il corso esamina i sistemi macroeconomici delle economie aperte che sono collegati fra loro da commercio, flussi di capitale, e politiche monetarie. L'obiettivo è quello di fornire un quadro di riferimento per comprendere le questioni attuali che interessano l'economia mondiale. I partecipanti acquisiscono gli strumenti analitici necessari per esaminare le performance finanziarie delle economie, i problemi riguardanti la bilancia dei pagamenti, le cause e le conseguenze dei movimenti dei tassi di cambio e le implicazioni delle relazioni macroeconomiche tra paesi.



Questo ciclo di seminari costituisce un'occasione unica per gli studenti MBA, per incontrare e interagire con i leader chiave della scena economica, sociale e politica globale. Questa serie di conferenze, appositamente progettate per la classe MBA, riflette l'obiettivo principale del programma, che è quello di creare un collegamento fra teoria e pratica.



Il corso esamina le migliori politiche di gestione del personale, dall’assunzione di manager competenti, alla scelta dei migliori impiegati. Dopo l’analisi dei metodi più efficaci adottati dalle maggiori aziende, seguirà un approfondimento riguardante l’esperienza di restaurant manager esperti per quel che riguarda compensation scale, performance expectation e valutazione della employee performance.



L'obiettivo di questo corso è quello di fornire una conoscenza generale di management consulting e delle capacità che richiede. Gli studenti affronteranno i principali contesti e metodi di riferimento, casi di consulenza e progetti aziendali. Incontreranno professionisti che svolgono il ruolo di consulenti presso numerose aziende. Come parte integrante del corso, apprenderanno anche gli strumenti necessari per organizzare un business plan.



Il corso si concentra sui principali concetti di marketing management, analizzando sia casi di marketing strategico, sia casi di attività di mercato miste. Gli argomenti specifici trattati sono il comportamento dei consumatori, il procedimento d’acquisto, segmentazione, posizionamento del prodotto, marketing relazionale, branding a livello nazionale e globale, attività di marketing miste e investimenti quali prezzi, pubblicità e gestione della programmazione. I partecipanti saranno in grado di pianificare una strategia di marketing per un prodotto esistente o nuovo e di portarlo alla fase di commercializzazione.



Il corso si concentra sull'organizzazione di un’azienda, individuandone le caratteristiche ed esplorando il design strategico per lavorare e gestire tale organizzazione. Gli argomenti riguardano elementi specifici di progettazione organizzativa, collegati al sistema di progettazione globale. Il corso fornisce gli strumenti analitici necessari per gestire la complessità della progettazione organizzativa a fronte di un contesto economico sempre più globalizzato e in rapida evoluzione. Il corso affronta anche il tema delle risorse umane da un punto di vista strategico, concentrandosi sullo sviluppo di concetti e strategie che possano rendere più efficace l’implementazione di nuove politiche e strategie, esaltando il valore delle risorse umane all’interno dell’azienda.



Il corso si concentrerà su: logistica nei rapporti commerciali (in particolare nelle operazioni intercontinentali), livelli di servizio al cliente, e costi di distribuzione.



Il corso propone agli studenti una riflessione sul proprio percorso lavorativo, su un piano sia professionale che personale e umano. Agli studenti viene proposta la lettura di due testi di ampio respiro, poi discussi collettivamente in classe, seguiti da un’auto-analisi di consapevolezza ed etica professionale. Gli studenti vengono supportati ad individuare le proprie aspirazioni profonde e ad allargare la prospettiva sul proprio percorso di carriera; parallelamente, vengono aiutati a strutturare in modo più realistico e professionale le proprie idee progettuali.



Lo scopo principale del corso è fornire agli studenti un’introduzione ai principali strumenti analitici, necessari per seguire efficacemente i corsi di base. Durante il corso verranno trattati temi fondamentali per l'analisi di casi finanziari e gestionali, tra cui il valore temporale del denaro, elementi di analisi finanziaria, di discounting, analisi dei dati e conoscenze di base di statistica e di econometria.



L'obiettivo di questo workshop è quello di rafforzare il gruppo composto dai membri della classe, attraverso la creazione di progetti. Essere in grado di lavorare in gruppo è una competenza fondamentale per raggiungere obiettivi e traguardi collettivi. Il workshop si concentrerà su: strategie di gestione dei conflitti, contrasto dei conflitti, giochi a somma zero e giochi non a somma zero.



METODOLOGIA

Lo scopo principale del corso è gettare solide basi teoriche, per poi iniziare ad utilizzare le nozioni acquisite introducendo aspetti pratici. Questo metodo consentirà agli studenti di entrare nell’ambiente lavorativo con maggiore sicurezza, pronti ad affrontarne le sfide.

Le sessioni didattiche prevedono diverse metodologie di apprendimento, tra cui lezioni frontali, simulazioni, discussioni di casi aziendali e presentazioni da parte delle aziende, con testimonianze e lavori di gruppo. Completano il percorso didattico le master lectures tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, dell’università e della politica e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso l’analisi di case history.

I corsi sono organizzati in modo da rendere lo studio più facile possibile per gli studenti, e in modo da permettere ai professori di valutare gli studenti nel migliore dei modi. Le valutazioni finali dipenderanno da presentazioni individuali o a gruppi, progetti, prove orali o scritte e frequenza alle lezioni.

CAREER DEVELOPMENT

Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career development, con un impegno costante volto a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese.

Lo stage è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine del MBA di Bologna Business School mediamente il 97% degli alumni è inserito in azienda.

Il Career Development Department della scuola aiuterà i partecipanti a raggiungere i propri obiettivi professionali, aiutandoli nella fase di ricerca di lavoro. Un career counselor qualificato fornirà assistenza agli studenti con diversi servizi e risorse, fra cui: strategie di ricerca di lavoro, preparazione ai colloqui, redazione del cv e identificazione dei propri punti di forza.

Career Development Sessions:
Prima dell’inizio dello stage, gli studenti avranno la possibilità di seguire un corso dedicato al Career Development. Il workshop si concentrerà su employability, prove di colloqui e spiegazioni riguardanti i punti di forza o i punti deboli di ogni studente.

Career Advice:
Durante l’anno, i counselor aiuteranno gli studenti a valutare e a far fruttare al meglio la propria istruzione, formazione ed esperienza lavorativa, aiutandoli a prendere le decisioni migliori per il loro futuro professionale.

One-to-one Counseling:
Gli studenti potranno prendere appuntamenti individuali con un career counselor che dia loro supporto nell’identificare al meglio le proprie attitudini professionali.

AZIENDE

Nel corso degli anni Bologna Business School ha creato un ampio network e una solida collaborazione con le maggiori imprese italiane. Le aziende che fanno parte del nostro network partecipano ai project work e alle master lecture, inoltre contribuiscono attivamente con interventi di guest speaker alle lezioni e con l’organizzazione di visite in azienda.

I nostri partner sono i primi sostenitori dei nostri studenti, attraverso borse di studio, stage e opportunità professionali.

ACETAIA DI GIORGIO ALCENERO ALTROMERCATO ANSELMI ARNALDO CAPRAI BASTIANICH WINERY BROWN - FORMAN CARPIGIANI DE CECCO DISPENSA EMILIA EATALY FERRARELLE FICO GARDINI CIOCCOLATO GROM GRUPPO ITALIANO VINI INALCA JSC TBILVINO MARCHESI ANTINORI MENUALE.IT MEZZACORONA MONTENEGRO OSTERIA FRANCESCANA SANTA MARGHERITA VINI SPUMADOR VINITALY YOOX YOU CAN GROUP

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COSTI

La quota di iscrizione al Master è di 27.000 euro (iva esente) da corrispondersi in tre rate (la prima al momento dell’immatricolazione).

La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale Wi-fi BBS, uso dei PC del Computer Lab, utilizzo delle aree studio, accesso alla palestra interna, agevolazioni per il ristorante della Scuola.
La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita

PRESTITI SULL'ONORE

Bologna Business School sta finalizzando accordi per consentire ai partecipanti di accedere a prestiti a tassi agevolati a copertura della quota di iscrizione.

A titolo di esempio, le convenzioni degli scorsi anni prevedevano:

  • Importo pari alla quota di partecipazione
  • Possibilità di importo aggiuntivo per “living costs”
  • Tasso agevolato
  • Senza garanzie
  • Rimborsabile in 12 anni
  • Senza vincoli di estinzione
  • Quota pari al 3% del valore del prestito da destinare ad un Fondo ad Honorem per la copertura dei rischi di insolvenza

BORSE DI STUDIO

Per i partecipanti del Global MBA, Bologna Business School riserva borse di studio totali e parziali. Tutti gli studenti hanno la possibilità di partecipare alla domanda di assegnazione, indipendentemente dalla loro nazionalità. Le borse di studio vengono assegnate sulla base del merito (meriti accademici e professionali) e coprono soltanto il costo delle tasse universitarie.

Il Global MBA offre borse di studio di:

  • 27.000 euro (copertura totale)
  • 15.000 euro (copertura parziale)
  • 10.000 euro (copertura parziale)

 

AFRICA SCHOLARSHIP PROGRAM
BBS e Foundation for World Wide Cooperation garantiscono la Scholarship Program Africa anche per l’Anno Accademico 2016-2017. Questo programma mira a favorire la partecipazione di 10 giovani brillanti talenti provenienti dall’Africa che desiderino ottenere un MBA e contribuire allo sviluppo sociale ed economico del loro continente.

 

REQUISITI

Per essere ammessi al Master è necessario disporre di:

  • una laurea di primo livello (conseguita almeno due anni prima della data di scadenza delle immatricolazioni)
  • Ottimo livello di lingua inglese
  • 2+ anni di esperienza lavorativa

 

PROCESSO DI AMMISSIONE

Il Master si rivolge a candidati che abbiano conseguito una laurea di primo livello prima della scadenza delle immatricolazioni di ogni fase (20 giugno 2016 – round I; 20 settembre 2016 – round II). Le fasi di immatricolazione sono due: le iscrizioni per il primo round chiudono il 20 aprile 2016, per il secondo round iniziano il 21 aprile e chiudono il 20 giugno 2016. Il secondo round rimarrà aperto per cittadini UE o candidati che hanno conseguito il loro titolo nel Unione Europa fino al 30 giugno.

 

Quattro semplici passi per iniziare:

  • Scarica e compila il modulo di iscrizione
  • Completa la registrazione online pagando la tassa di 60 € su https://studenti.unibo.it
    IMPORTANTE: Una volta che sei in possesso di tutti i documenti richiesti, invia una COPIA CARTACEA del pacchetto di iscrizione all’Ufficio Internazionale di Bologna Business School.
  • Il pacchetto di iscrizione deve anche essere mandato, in forma digitale, a: globalmba@bbs.unibo.it

 

I documenti da inviare a sono:

  • Modulo di iscrizione
  • Curriculum Vitae
  • Diploma di laurea con indicati esami sostenuti e voti.
  • Fotocopia della Carta d’Identità
  • Lettera motivazionale
  • Lettera/e di referenze (opzionale ma consigliata)
  • Certificato di ottimo livello di lingua inglese
  • Certificato GMAT o GRE (opzionale)
  • Copie firmate del modulo d’iscrizione e della ricevuta di pagamento della tassa d’iscrizione, da scaricare connettendosi a “studenti online” dopo la registrazione.
  • Dichiarazione di Valore* / Diploma Supplement* / Conditional Enrolment Form

 

IMPORTANTE: Gli studenti in possesso di una laurea conseguita all’estero devono presentare un riconoscimento del loro titolo di studio ai fini dell’ammissione al programma, rilasciato dalla Rappresentanza Diplomatica italiana competente nel paese in cui il titolo è stato rilasciato (Dichiarazione di Valore). Candidati che hanno conseguito il loro titolo di studio nel UE possono invece richiedere un Diploma Supplement direttamente dal loro università. Nel caso in qui il candidato non riesca ad ottenere uno di questi documenti per il pachetto di iscrizione entro la scadenza prevista, potrà  temporaneamente sostituirlo con un Conditional Enrolment Form, che verrà inviato dopo l’iscrizione.

 

L’ammissione all’MBA è subordinata alla valutazione positiva dei colloqui individuali dei candidati e delle loro qualifiche (ad esempio curriculum vitae, GMAT / GRE, lettere di referenze, ecc). Le domande di ammissione saranno valutate da una commissione composta da professori e direttori di Bologna Business School.

In linea con il numero di posti disponibili, l’ammissione al corso dipende dalla posizione in graduatoria del candidato che si baserà sul punteggio totale ottenuto durante il processo di selezione. Gli studenti che raggiungono posizioni di merito nella lista finale dei candidati ammessi possono beneficiare di borse di studio totali o parziali. Tutti gli studenti possono presentare domanda per ottenere un prestito d’onore a interesse ridotto e ripagabile in 12 anni.

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FAQs

È possibile contattare il team tramite e-mail: globalmba@bbs.unibo.it o telefonicamente al numero (0039) 0512090122. Il nostro staff sarà lieto di assistervi e di chiarire eventuali dubbi.
Certamente. I cittadini non-UE devono richiedere un visto per studenti prima di poter iniziare i loro studi. Il Team MBA ti invierà una lettera di ammissione e una lettera di supporto in modo da agevolare la tua richiesta. In caso di necessità, contatteremo direttamente le ambasciate per capire l'origine del problema e per risolverlo.
Dopo l'arrivo in Italia, dovrai fare domanda per ottenere il permesso di soggiorno. Il nostro staff vi aiuterà a compilare i moduli e vi fornirà il supporto necessario per completare le procedure.
Se non vivi in Italia, puoi partecipare alle selezioni attraverso Skype. Sarai contattato pochi giorni prima della data del colloquio e riceverai gli orari per il test di’ingresso e per il colloquio individuale. A questo punto dovrai inviarci il tuo ID Skype in modo da ricevere la nostra chiamata.
Sì. Il Master è aperto a persone di tutte le nazionalità, indipendentemente dal luogo in cui hanno concluso i loro studi precedenti. Si prega di notare, tuttavia, che per essere ammessi occorre presentare uno dei seguenti documenti: se sei in possesso di una laurea ottenuta presso un’università dell'Unione Europea allora dovrai presentare un “European diploma supplement”, che puoi richiedere direttamente dalla tua università. Se possibile, presentate questo documento insieme alla domanda d’iscrizione. Se sei laureato fuori dell'Unione Europea dovrai richiedere una “Dichiarazione di Valore” presso l'ambasciata/consolato italiano nel paese in cui sei laureato. Istruzioni su come ottenere questo documento possono essere trovate sul sito web del relativo ente italiano. Se possibile, la Dichiarazione di Valore deve essere presentata insieme alla richiesta di iscrizione. Nel caso in cui non fosse possibile, la Dichiarazione di Valore può essere presentata in un secondo momento, ma l’ammissione risulterà provvisoria fino al momento della consegna di tale documento.
L'iscrizione avviene in due fasi. In primo luogo bisogna registrarsi sul Portale online dell'Università di Bologna e poi inviare (via e-mail e posta) i documenti di candidatura.
Una volta avvenuta la registrazione online, per completare l'iscrizione è necessario inviare una serie di documenti che completeranno il pacchetto di iscrizione.

I documenti sono:

- MBA Modulo di iscrizione (firmato)
- Scheda d’immatricolazione (Studenti Online iscrizione - firmata)
- Fotocopia della ricevuta di inscrizione per il test d’ammissione di 60€.
- Curriculum Vitae (in inglese)
- Lettera motivazionale (in inglese)
- Fotocopia del documento d’identità o del passaporto
- Una fototessera
- Fotocopia del diploma di laurea con indicati esami sostenuti e voti.*
- Due lettere di raccomandazione (opzionale)
- Prova del livello d’inglese (opzionale)
- Voti GMAT (o GRE) (opzionale)

*Per candidati laureati all'estero:
- Lauree UE: Occorre richiedere un "European Diploma Supplement" presso la tua università.
- Lauree non europee: Occorre richiedere una Dichiarazione di Valore dalla Rappresentanza Diplomatica italiana competente nel paese in cui il titolo è stato rilasciato

Se hai bisogno di assistenza per la registrazione online contattaci, ti invieremo istruzioni più dettagliate.

Sì, puoi iscriverti anche se non sei in possesso di un GMAT o di un GRE e potrai partecipare al processo di selezione gestito dalla Scuola. Per ulteriori informazioni relative al processo di ammissione puoi contattare il team dell’Ufficio Internazionale.
Sì. Non preoccuparti se non sei in possesso di un certificato IELTS o TOEFL, il tuo livello d’Inglese sarà valutato durante il colloquio con i membri della nostra Facoltà.

Faculty

I docenti di Alma Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

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