Ludovica
Leone


Leone
Italia Research Fellow in Organizzazione Aziendale e Industry Leader del Global MBA Food&Wine Università di Modena e Reggio Emilia Visiting Faculty
Contatto Email Scarica CV

BIO

Ludovica Leone, Research Fellow in Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia. È Professore a Contratto nel Global MBA Food and Wine di Bologna Business School dove è industry leader per l’area Food and Wine e docente a contratto presso il Dickinson College a Bologna dove insegna Management of food, wine and tourism in Italy. La sua attività di ricerca è focalizzata sullo studio della creatività nelle imprese e dell’improvvisazione organizzativa e sullo studio degli spazi collaborativi. È autrice del volume Improvvisazione e management: indagine sui grandi chef italiani.

La sua ricerca compare su riviste internazionali (Applied Psychology, International Studies of Management & Organization, Technovation) e nazionali (Economia & Management, Economia e Società Regionale, Prospettive in Organizzazione, Sviluppo & Organizzazione). Ha presentato i suoi articoli in occasione di numerosi convegni internazionali (AIMAC, AOM, EGOS, EURAM) e nazionali (WOA). Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Direzione Aziendale presso l’Università di Bologna e la laurea triennale e specialistica presso l’Università Bocconi. È stata Visiting Scholar presso la Ross School of Business, University of Michigan e Research Fellow presso l’Università Bocconi di Milano dove ha insegnato Strategy and Governance of Cultural Industries and Institutions. È membro di European Group of Organization Studies (EGOS), Academy of Management (AOM), European Academy of Management (EURAM) e dell’Associazione italiana di organizzazione aziendale (ASSIOA).

CORSI

I partecipanti lavoreranno attivamente a concetti relativi allo sviluppo di un business, lavorando ad un progetto che non comporterà soltanto l’applicazione pratica di nozioni teoriche, ma anche un apprendimento “sul campo”, grazie al quale si discuterà, analizzerà e lavorerà con un approccio pratico. I partecipanti saranno guidati al fine di sviluppare un progetto reale a lungo termine, inclusi lancio e sviluppo, per il quale non sarà importante soltanto l’analisi, ma anche il piano di attuazione.

Food and Wine