Antonella
Samoggia


Samoggia
Italia Professore Associato Università di Bologna

Antonella Samoggia è Professore Associato in Economia e Marketing Agro-Alimentare presso l’Università di Bologna, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari. La Prof.ssa Antonella Samoggia è stata Visiting Scholar presso la Brown University, ha lavorato come research fellow presso la London School of Economics and Political Science a Londra (UK), ha collaborato con la Cambridge Policy Consultant, la Commissione europea – DG V, e IRS – Istituto di ricerca sociale. La Prof.ssa Antonella Samoggia ha sviluppato un percorso formativo internazionale arricchito con esperienze Erasmus ed Overseas presso la University of Utrecht, l’Universitat Autonoma Barcelona, l’Essex Summer School, la University of Sussex, il Dickinson College (USA) e la London School of Economics and Political Science. Ha lavorato anche come consulente per Enti Regionali e le Agenzie di Sviluppo del Territorio.
I suoi interessi di ricerca sono rivolti principalmente su competitività e sostenibilità del sistema agroalimentare, alimenti-salute-nutrizione, analisi e gestione della filiera agro-alimentare, marketing alimentare, processi di internazionalizzazione, marketing territoriale, politiche alimentari.
La Prof.ssa Antonella Samoggia è oggi autrice o coautrice di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali, la maggior parte indicizzate su Scopus e Wos. Ha partecipato come relatrice ad oltre 30 convegni internazionali e nazionali, vincendo anche il Best Paper Award in occasione della 2014 Global Marketing Conference. È membro del Comitato editoriale di riviste internazionali indicizzate Scopus e svolge attività come reviewer per numerose riviste internazionali, oltre che per convegni e progetti di ricerca.

CORSI

Il corso si concentra sull’analisi dei sistemi agroalimentari, evidenziando il ruolo dei diversi attori e come le loro relazioni economiche siano congruenti e conseguenti all’insieme delle tecnologie di produzione, trasformazione e consumo. Al termine del corso lo studente conosce la struttura, le relazioni interne, le dinamiche e le principali tendenze di mercato dei sistemi agroalimentari ed è consapevole anche delle principali fonti di informazione utili per la loro analisi.

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