Roberto
Ciacci


Roberto Ciacci
Italia Consulente di Marketing e Management Freelancer Adjunct Faculty
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Roberto Ciacci è un esperto di trasformazione e accelerazione digitale nei settori sales & marketing, con una solida esperienza nella gestione di progetti martech, CRM e digital marketing. Supporta le aziende nell’ottimizzazione dell’investimento sui canali digitali, nell’organizzazione efficiente delle risorse e nello sviluppo di nuove opportunità di crescita attraverso l’integrazione di tecnologie, canali e customer experience.

Ha ricoperto ruoli executive in importanti realtà italiane e internazionali, tra cui:

  • Direttore Digital Experience di Gattinoni Travel, gruppo leader nel travel retail, nel business travel e negli eventi corporate;
  • Direttore Marketing e IT di Robintur/Viaggi Coop (Gruppo Coop Alleanza 3.0);
  • Direttore Marketing e Comunicazione di Eden Viaggi (oggi Gruppo Alpitour);
  • Global Head of Digital Marketing di Automobili Lamborghini S.p.A. (Gruppo Audi-Volkswagen);
  • Digital Project Manager presso CINECA.

Come consulente e temporary manager ha collaborato con diverse aziende di primo piano dell’ecosistema emiliano, tra cui Granarolo, Alfasigma, Ferrari, PM Group e Librerie Coop. Dopo gli studi in Ingegneria delle Telecomunicazioni, si è successivamente specializzato in Marketing, Sales Management e Project Management presso la Profingest Business School di Bologna. Dal 2015 è professore a contratto presso la Bologna Business School, dove tiene i corsi di Marketing Automation nel Master in Marketing Management – Analytics and AI for Marketing e di Digital Platforms Laboratory nel Master in Digital Marketing & Communication

CORSI

Il corso è diviso in tre moduli: Email Marketing, Web, SEO & Web Analytics. Il corso è finalizzato a preparare gli studenti a conoscere l’ecosistema degli strumenti di digital marketing; acquisire il know-how dell’email marketing automation, sviluppare competenze base e avanzate di digital marketing platform; esercitarsi con i brand site building blocks: hosting, backend, frontend e content; imparare come si crea, mantiene e pubblica un sito web e come integrare le funzionalità base di marketing di un sito.

Digital Marketing and Communication

Il corso fornisce un’introduzione all’automazione del marketing, coprendo i concetti fondamentali, gli strumenti e le strategie utilizzate per migliorare il coinvolgimento dei clienti e favorire la crescita del business.

Analytics and AI for Marketing