Roberto Ciacci è un esperto di trasformazione e accelerazione digitale nei settori sales & marketing, con una solida esperienza nella gestione di progetti martech, CRM e digital marketing. Supporta le aziende nell’ottimizzazione dell’investimento sui canali digitali, nell’organizzazione efficiente delle risorse e nello sviluppo di nuove opportunità di crescita attraverso l’integrazione di tecnologie, canali e customer experience.
Ha ricoperto ruoli executive in importanti realtà italiane e internazionali, tra cui:
Come consulente e temporary manager ha collaborato con diverse aziende di primo piano dell’ecosistema emiliano, tra cui Granarolo, Alfasigma, Ferrari, PM Group e Librerie Coop. Dopo gli studi in Ingegneria delle Telecomunicazioni, si è successivamente specializzato in Marketing, Sales Management e Project Management presso la Profingest Business School di Bologna. Dal 2015 è professore a contratto presso la Bologna Business School, dove tiene i corsi di Marketing Automation nel Master in Marketing Management – Analytics and AI for Marketing e di Digital Platforms Laboratory nel Master in Digital Marketing & Communication
Il corso è diviso in tre moduli: Email Marketing, Web, SEO & Web Analytics. Il corso è finalizzato a preparare gli studenti a conoscere l’ecosistema degli strumenti di digital marketing; acquisire il know-how dell’email marketing automation, sviluppare competenze base e avanzate di digital marketing platform; esercitarsi con i brand site building blocks: hosting, backend, frontend e content; imparare come si crea, mantiene e pubblica un sito web e come integrare le funzionalità base di marketing di un sito.
Digital Marketing and CommunicationIl corso fornisce un’introduzione all’automazione del marketing, coprendo i concetti fondamentali, gli strumenti e le strategie utilizzate per migliorare il coinvolgimento dei clienti e favorire la crescita del business.
Analytics and AI for Marketing