Umut
Konus


Konus
Paesi Bassi Professore e Ricercatore di Marketing Analytics & Digital Business e Program Director dei Bachelor Programs in Business Analytics Università di Amsterdam Visiting Faculty
Contatto Email Linkedin Pagina personale Scarica CV

BIO

Professore e ricercatore di Marketing Analytics & Digital Business, oltre a essere Program Director di Bachelor Programs in Business Analytics presso l’Università di Amsterdam. Vive e lavora nei Paesi Bassi dove è Professore Associato presso l’Amsterdam Business School, dell’Università di Amsterdam. Nel 2010, Umut ha conseguito un dottorato presso l’Università di Groningen (Paesi Bassi) e la sua tesi, intitolata “Essays on Multichannel Customer Behavior” ha ricevuto nell’ottobre dello stesso anno il premio come migliore tesi di dottorato in e-Marketing, e-commerce e cross-canalità, premio assegnato con il Golden Cube da parte dell’Associazione francese del Direct Marketing. Tiene corsi su Digital Marketing, Digital Marketing Analytics e Marketing & Customer Models/Analytics. Le sue ricerche sono state pubblicate su varie riviste come ad esempio Harvard Business Review, Journal of Retailing, International Journal of Research in Marketing, Journal of Interactive Marketing and Int. Journal of Electronic Commerce. Attualmente la sua attività di ricerca è rivolta a: marketing omnicanale, modellazione di customer journey & experience, scelta del cliente, retention, modelli di churn and life-time value, con particolare attenzione alle piattaforme online e mobili usando ampi data set strutturati e non, tra i quali dati transazionali, clickstream, sessioni online e testuali (recensioni e post sui social media). Prima dell’inizio della sua carriera accademica, ha collaborato professionalmente e come dirigente per le agenzie di ricerca marketing MORI e GfK.

CORSI

L’obiettivo del corso è fornire le conoscenze necessarie per implementare una strategia di marketing che includa l’information technology come strumento per analizzare i bisogni del consumatore, per comunicare e vendere. Un approccio quantitativo per misurare l’efficacia del digital marketing sarà seguito per il contesto online (p.e. social media, e-commerce, direct marketing), incluse anche le tecnologie per il contesto offline (p.e. apps e Mobile marketing per il retail). Tra gli obiettivi del corso, definire e implementare una strategia aziendale di marketing digitale, generare leads selezionando gli strumenti più appropriati e monitorare la performance analitica.

Digital Marketing and Communication

Le nuove priorità nel marketing management: le marketing metrica e la dashboard degli indicatori di marketing.
Dal valore per il cliente al valore del cliente: value for the customer, customer satisfaction e loyalty, customer equity. Analisi, misurazione e management.
Customer Relationship Management: agire su acquisition, retention e development.
Big Data e Customer Insight Management. I customer insight ed il big data per migliorare le decisioni di marketing e management.
Marketing Modeling e Marketing Analytics

Data Science and Business Analytics
Digital Technology and Innovation Management
Finance and Fintech