Data Marketing and Analytics – professioni

Marketing Analyst: Analisi dei dati e formulazione di strategie

Il Marketing Analyst gioca un ruolo chiave nell’analisi dei dati e nella formulazione di strategie di marketing. Le sue responsabilità includono la raccolta e l’analisi di dati di mercato e interni aziendali per comprendere il pubblico di destinazione, valutare l’efficacia delle iniziative di marketing e identificare aree di miglioramento. Crea report e presentazioni per comunicare i risultati alle altre funzioni aziendali.

 

Marketing Manager: Guida strategica delle iniziative di marketing

Il Marketing Manager è il responsabile della pianificazione, implementazione ed esecuzione di iniziative di marketing mirate a promuovere prodotti o servizi e ad aumentare la visibilità del marchio. Responsabile della pianificazione e dell’esecuzione delle campagne di marketing, lavora con team interni ed esterni per definire obiettivi, identificare il target di riferimento e garantire che le iniziative di marketing raggiungano i risultati desiderati.

 

E-commerce Sales Analyst: Analisi delle vendite online

L’E-commerce Sales Analyst si occupa dell’analisi delle vendite online, raccogliendo e analizzando dati per comprendere le tendenze e le performance. Monitora la concorrenza, sviluppa strategie per aumentare le vendite online e collabora con agenzie e web designer per ottimizzare siti e piattaforme di e-commerce. Coordina attività di marketing online, inclusa la gestione di campagne pubblicitarie e l’analisi delle metriche di performance.

 

Trade Marketing Manager: Sviluppo di strategie per ottimizzare le vendite

Il Trade Marketing Manager sviluppa e implementa strategie di marketing per migliorare le attività di vendita e ottimizzare le relazioni con i canali di distribuzione. Collabora con il team di vendita per comprendere le esigenze dei clienti e sviluppare piani mirati. Creando materiali specifici per i canali di distribuzione, analizza i dati di vendita e marketing quotidianamente per valutare l’efficacia delle strategie e apportare ottimizzazioni.

 

CRM Analyst: Analisi e ottimizzazione delle relazioni con i clienti

Il CRM Analyst analizza e ottimizza le relazioni con i clienti attraverso l’uso di sistemi CRM. Le sue responsabilità includono la raccolta e l’interpretazione di dati CRM, la collaborazione con il team marketing per programmi di fidelizzazione e la valutazione delle performance delle campagne e iniziative legate al CRM.

 

Web Analyst: Analisi dei dati online e ottimizzazione delle performance

Il Web Analyst è responsabile della raccolta, analisi e interpretazione dei dati online per migliorare le performance del sito web e delle strategie di marketing digitale. Utilizza strumenti come Google Analytics, prepara report sulle performance del sito e valuta l’efficacia delle campagne di marketing digitale.