Gabriele
Pizzi


Pizzi
Italia Professore Associato di Marketing Università di Bologna Core Faculty
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Gabriele Pizzi è Professore Associato di Marketing presso l’Università di Bologna presso la quale ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca (Ph.D.) nel 2010 e la Laurea Specialistica in Scienze Statistiche ed Economiche (votazione 110 e lode) nel 2006. E’ Direttore del Master internazionale in Marketing Management presso la Bologna Business School e Direttore Scientifico dell’Osservatorio Retail sulla Realtà Virtuale e l’Intelligenza Artificiale istituito dal Dipartimento di Scienze Aziendali dell’ Università di Bologna in collaborazione con Retail Institute Italy.

L’attività di ricerca si concentra sullo studio dei canali distributivi, del comportamento del consumatore in ambito retail e dell’impatto delle tecnologie digitali sul retail management. Ha pubblicato numerosi articoli sulle principali riviste scientifiche internazionali, tra le quali il Journal of Retailing, il Journal of Business Research, il Journal of Service Research, il Journal of Retailing and Consumer Services e il Journal of Interactive Marketing. E’ stato Visiting Scholar presso la University of Maryland (USA) e ha ricevuto alcuni premi per l’attività scientifica tra i quali il 2009 Fisher IMS & American Marketing Association SERVSIG per la tesi di dottorato e il 2020 Best Conference Paper Award al Convegno Annuale della Società Italiana Marketing. Nel 2017 ha ottenuto un Research Grant dalla Società Italiana Marketing per uno studio sull’applicazione della Realtà Virtuale nel Retailing.

CORSI

Principi generali di retailing. Panoramica e tendenze nei format distributivi. La gestione dell’assortimento di prodotto. Lo studio del consumatore. Strategie locali e globali di distribuzione. Il punto vendita: location, design e layout. Canali alternativi: e-commerce, distributori automatici e retail kiosks. L’innovazione tecnologica nel panorama del retailing moderno e le tecnologie self-service. Strumenti innovativi di retailing: le stampanti 3D e la realtà aumentata.

Marketing Management

Il corso ha come riferimento il processo di creazione del valore e intende fornire le conoscenze metodologiche e pratiche sulle attività di costruzione e gestione della marca, nelle sue varie modalità di relazione con il prodotto e con la reputazione aziendale. Nel corso sarà discusso il processo di trasformazione del prodotto in marca e la relazione tra innovazione, sviluppo, gestione del prodotto e consolidamento della marca. Saranno inoltre trattati i temi della generazione e sviluppo di brand equity e dell’esperienza d’acquisto, nonché lo sviluppo e il lancio di nuovi prodotti. Parallelamente il corso affronterà le tematiche di service nelle realtà B2B e B2C.

Sales and Marketing

Introduzione sulla ricerca di marketing: analisi descrittive. Utilizzo di probabilità e test di ipotesi nella ricerca di marketing. Design e sviluppo di tecniche finalizzate alla raccolta di dati primari. Analisi dei dati: regressione. Segmentazione e tecniche di clustering. Mappe percettive e posizionamento.

Marketing Management
Data Marketing and Analytics