Gabriele Pizzi, Ricercatore di Marketing | BBS

Gabriele
Pizzi


Pizzi
Italia Professore Associato Università di Bologna Core Faculty
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BIO

Gabriele Pizzi è Professore Associato presso il Dipartimento di Management dell’Università di Bologna, dove attualmente tiene i corsi di Innovative Retailing, Consumer Behavior e Customer Value Management. Le sue ricerche riguardano la gestione dell’assortimento, l’analisi longitudinale della soddisfazione del cliente, la gestione del brand e l’impatto delle tecnologie digitali in ambito retailing e sono state pubblicate su riviste di primo piano come Journal of Retaling, Journal of Retailing e Consumer Services, Journal of Service Research e Journal of Interactive Marketing. Dal 2013 è Responsabile Scientifico di un progetto di ricerca volto a sviluppare una metodologia innovativa di definizione della categoria di prodotto e nel 2017 ha vinto un Grant della Società Italiana Marketing per i suoi studi sull’applicazione della realtà virtuale in ambito retail.

CORSI

Il corso di Digital Marketing si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per implementare con successo una strategia di marketing che preveda l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, analizzando i bisogni del cliente, la comunicazione d’impresa e la vendita. Verrà proposto un approccio principalmente quantitativo per la misurazione dell’efficacia delle attività di Digital Marketing che trovano una naturale applicazione nel contesto online (e.g. Social Media, E-commerce, Direct Marketing), non trascurando però l’applicazione delle nuove tecnologie anche in ambito offline (e.g. Apps e Mobile Marketing nel contesto del Retailing moderno). Al termine del corso, ci si attende che gli studenti abbiano acquisito un elevato grado di conoscenza dei principali strumenti utilizzabili nell’ambito del Digital Marketing che consenta loro di: definire e implementare una strategia di Digital Marketing coerente; selezionare gli strumenti più appropriati in base agli obiettivi strategici; monitorarne l’efficacia tramite rigorose procedure analitiche.

Gestione d’Impresa – Retail Management and E-Commerce
Gestione d’Impresa – Food & Wine
Gestione d’Impresa – Made in Italy
Gestione d’impresa – Mercati Asiatici
Gestione d’Impresa – Green Management and Sustainable Businesses
Gestione d’Impresa – Turismo, Heritage ed Eventi
Gestione d’Impresa – Life Sciences e MedTech

Principi generali di retailing. Panoramica e tendenze nei format distributivi. La gestione dell’assortimento di prodotto. Lo studio del consumatore. Strategie locali e globali di distribuzione. Il punto vendita: location, design e layout. Canali alternativi: e-commerce, distributori automatici e retail kiosks. L’innovazione tecnologica nel panorama del retailing moderno e le tecnologie self-service. Strumenti innovativi di retailing: le stampanti 3D e la realtà aumentata.

Marketing Management

CORE COURSE – Il corso ha come riferimento il processo di creazione del valore e intende fornire le conoscenze metodologiche e pratiche sulle attività di costruzione e gestione della marca, nelle sue varie modalità di relazione con il prodotto e con la reputazione aziendale. Nel corso sarà discusso il processo di trasformazione del prodotto in marca e la relazione tra innovazione, sviluppo, gestione del prodotto e consolidamento della marca. Saranno inoltre trattati i temi della generazione e sviluppo di brand equity e dell’esperienza d’acquisto, nonché lo sviluppo e il lancio di nuovi prodotti. Parallelamente il corso affronterà le tematiche di service nelle realtà B2B e B2C.

Sales and Marketing

Introduzione sulla ricerca di marketing: analisi descrittive. Utilizzo di probabilità e test di ipotesi nella ricerca di marketing. Design e sviluppo di tecniche finalizzate alla raccolta di dati primari. Analisi dei dati: regressione. Segmentazione e tecniche di clustering. Mappe percettive e posizionamento.

Marketing Management