Fabio
Parasecoli


Parasecoli
Italia Professore Ordinario di Food studies e Direttore del programma di Dottorato in studi alimentari New York University (Nyu) Visiting Faculty
Contatto Email Scarica CV

BIO

Fabio Parasecoli è Professore di Food Studies e Direttore del Dottorato in Food Studies presso la New York University. La sua ricerca esplora le intersezioni tra cibo e politiche culturali, in particolare nei media e nel design. Dopo aver lavorato come giornalista su questioni politiche del Medio ed Estremo Oriente, ha scritto per molti anni come corrispondente dagli Stati Uniti per Gambero Rosso, l’autorevole rivista italiana di enogastronomia. Prima di trasferirsi alla New York University, è stato direttore dell’iniziative per i Food Studies presso la New School (NYC), dove ha avviato la major e la minor in Food Studies. Fra i suoi libri piu’ recenti, ricordiamo Al Dente: A History of Food in Italy (2014, tradotto in italiano nel 2015, in coreano nel 2018 e in cinese nel 2021), Feasting Our Eyes: Food, Film, and Cultural Citizenship in the US (2016, scritto con Laura Lindenfeld), Knowing Where It Comes From: Labelling Traditional Foods to Compete in a Global Market (2017), Food (2019) e Global Brooklyn: Designing Food Experiences in World Cities (2021, coedito con Mateusz Halawa) . Ha tenuto conferenze su cultura del cibo, media e design del cibo presso l’Università di Scienze Gastronomiche (Pollenzo, Italia), l’Università di Copenhagen, la Scuola Politecnica di Design (Milano), la Scuola Elisava di Ingegneria e Design (Barcellona) e l’Istituto Superiore Estoril per il turismo e gli studi alberghieri (Lisbona). Collabora con aziende alimentari e istituzioni come il Victoria and Albert Museum (Londra), FIT Fashion Museum (NYC) e M9 (Venezia). I suoi attuali progetti di ricerca si concentrano sull’uso ideologico del cibo nella politica contemporanea, sulla rivalutazione del cibo regionale e tradizionale in Polonia (grazie a un finanziamento del Centro nazionale di ricerca della Polonia) e sul food design. È membro dei comitati consultivi di Food Culture and Society, Economia Agro-Alimentare, Bloomsbury Food Library e International Journal of Food Design, di cui è anche Review Editor. Ha studiato culture dell’Asia orientale e scienze politiche a Roma, Napoli e Pechino e ha conseguito il dottorato in scienze agrarie presso l’Università di Hohenheim, in Germania.

CORSI

Il corso si concentra sul ruolo dell’alimentazione e delle tradizioni locali nel turismo globale sia come minaccia in termini di destabilizzazione ambientale e sociale sia come potenziale strumento per sistemi sostenibili e socialmente equi. Mentre viene discussa la connessione tra cibo e territorio e il suo valore per l’espansione turistica, gli studenti riflettono sul potenziale di varie località – sia rurali che urbane – per sviluppare destinazioni di turismo alimentare sostenibile.

Food and Wine