Matteo Mura, Ingegneria Economico Gestionale | BBS

Matteo
Mura


Mura
Italia Professore Associato in Ingegneria Economico Gestionale Università di Bologna Core Faculty
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BIO

Matteo Mura, Ph.D, è Professore Associato di Ingegneria Gestionale presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna e Visiting Professor presso il Centre for Business Performance della Crafield School of Management. Svolge attività di ricerca su temi di economia circolare, transizione industriale sostenibile e misurazione delle performance aziendali. È attualmente impegnato in un progetto europeo volto a decarbonizzare i settori industriali europei ad alto impatto di carbonio. Insegna Management Control Systems presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna.

CORSI

Ogni anno la nostra società utilizza le risorse che il pianeta Terra impiega circa un anno e mezzo per rigenerare. Questa ed altre evidenze empiriche di portata globale portano il tema della sostenibilità al centro del dibattito economico, politico e sociale. Recenti studi mostrano come un approccio gestionale sustainability-oriented adottato da alcune aziende porti ad un vantaggio competitivo di medio-lungo termine rispetto ai competitor, un successo raggiunto anche grazie alla capacità di innovare il modello di business e di introdurre strumenti di misurazione per monitorare e gestire al meglio il processo di creazione di valore. Il corso ha l’obiettivo di avviare un dibattito sulle modalità di introduzione di politiche e pratiche di sostenibilità all’interno delle imprese. In particolare, attraverso casi studio e lezioni frontali, il corso affronterà tre tematiche principali:

  • Sostenibilità aziendale e triple bottomline
  • Sustainability-oriented innovation
  • Modelli di business green

L’obiettivo di questo corso consiste nell’analizzare la relazione tra lo sviluppo di una strategia per la sostenibilità e la sua implementazione operativa attraverso lo sviluppo di adeguati sistemi di misurazione e gestione delle performance. In particolare, all’interno del corso, verranno sviluppate tre differenti prospettive relative ai sistemi di misurazione delle performance:

  • misurazione ad uso interno per supportare l’implementazione della strategia: sviluppare key performance indicators che rappresentino i processi di sostenibilità aziendale, affiancare opportuni target di prestazione, definire adeguati sistemi di rewards, integrare questi indicatori all’interno del dashborad di controllo direzionale aziendale.
  • misurazione per rendicontazione esterna ai differenti stakeholders aziendali: cos’è e come strutturare un reporting integrato, differenti framework di rendicontazioni sviluppati a livello nazionale e internazionale.
  • Valutazione di impatto.

 

Green Energy and Sustainable Businesses
Sustainability and Business Innovation

Negli ultimi decenni le pratiche di sostenibilità e la corporate social responsability (CSR) hanno assunto primaria importanza per le imprese così come per la società in generale.

Nonostante molte imprese abbiano sviluppato programmi di sostenibilità durante il corso degli anni, riducendo le emissioni di carbonio e la quantità di rifiuti potenziando dall’altra parte l’efficienza operativa, stiamo assistendo a un miscuglio di tattiche di sostenibilità che non incrementano però strategie sostenibili.

Per essere durevole, una strategia sostenibile deve resistere agli interessi concorrenziali e apparentemente divergenti di tutti gli stakeholders: investitori, impiegati, clienti, governi, ONG, società e ambiente naturale.

Lo scopo di questo corso è quello di iniziare un dibattito intorno al ruolo e al funzionamento delle moderne società nel momento in cui affiorano sfide, opportunità e possibili soluzioni in ambito di sostenibilità.

Digital Technology Management / Internet of Things

FOCUS SESSION – Ogni anno la società utilizza le risorse che il pianeta Terra impiega circa un anno e mezzo per rigenerare. Questa ed altre evidenze empiriche portano al centro il tema della sostenibilità. Recenti studi mostrano come un approccio gestionale sustainability-oriented adottato da alcune aziende porti ad un vantaggio competitivo di medio-lungo termine rispetto ai competitor. Il corso ha l’obiettivo di avviare un dibattito sulle modalità di introduzione di politiche e pratiche di sostenibilità all’interno delle imprese. In particolare, attraverso casi studio e lezioni frontali, il corso affronterà tre tematiche principali: Sostenibilità aziendale e triple bottomline, Sustainability-oriented innovation e Modelli di business green.

Sales and Marketing

FOCUS SESSION – Il workshop affronterà alcuni problemi tipici di operations management attraverso una modellizzazione quantitativa a supporto del processo decisionale. I principali temi trattati riguardano, da un lato, strumenti di controllo direzionale volti a supportare l’implementazione della strategia aziendale e, dall’altro, metodologie e approcci quantitativi volti a collegare i sistemi di controllo alla base dati a disposizione dell’azienda. I contenuti principali del workshop sono relativi a: sviluppo e implementazione di sistemi di misurazione e controllo delle performance aziendali (Performance Measurement Systems); definizione e validazione di key performance indicators; metodologie e strumenti di business analytics con focus particolare su descriptive analytics e predictive analytics.

Supply Chain and Operations

FOCUS SESSION – Sebbene molte imprese abbiano sviluppato nel corso degli anni programmi di sostenibilità, stiamo assistendo ad una combinazione di tattiche sostenibili che non riescono a costituire una vera strategia sostenibile. Lo scopo di questo workshop è sviluppare un dibattito sul ruolo e sul funzionamento delle imprese, riguardo sfide sostenibili, opportunità e nuove soluzioni. Specificatamente, l’obiettivo è descrivere e districare le connessioni tra la gestione dell’innovazione e il tema della sostenibilità nelle imprese.

Technology and Innovation

CORE COURSE – Ogni anno la nostra società utilizza le risorse che il pianeta Terra impiega circa un anno e mezzo per rigenerare. Questa ed altre evidenze empiriche di portata globale portano il tema della sostenibilità al centro del dibattito economico, politico e sociale. Recenti studi mostrano come un approccio gestionale sustainability-oriented adottato da alcune aziende porti ad un vantaggio competitivo di medio-lungo termine rispetto ai competitor, un successo raggiunto anche grazie alla capacità di innovare il modello di business e di introdurre strumenti di misurazione per monitorare e gestire al meglio il processo di creazione di valore. Il corso ha l’obiettivo di avviare un dibattito sulle modalità di introduzione di politiche e pratiche di sostenibilità all’interno delle imprese.

Executive MBA

Corporate Responsibility quale leva strategica e gestionale per competere nei mercati globali. Metodi e strumenti per l’accountability ed il reporting extra-finanziario. Dallo Shareholder Value allo Stakeholder Value: centralità del dialogo con gli stakeholder  e Risk Management. La sostenibilità nelle Supply Chain globali. Superare i confini dell’impresa per creare valore condiviso: la sfida della misurazione dell’impatto sociale ed ambientale generato dalle attività d’impresa. L’Impact Finance: un fenomeno globale

MBA Part-time (Weekend)

“Sostenibilità”, una parola molto utilizzata e talvolta abusata da aziende e imprenditori. Sostenibilità significa non solo “fare le stesse cose meglio”, ma anche “fare cose diverse” e “farle insieme ad altri”. Questi differenti approcci alla sostenibilità comportano anche prestazioni e outcomes diversi per imprese e società, prestazioni che devo essere misurate, per essere meglio gestite. Il corso affronterà queste tematiche analizzando come misurare la sostenibilità all’interno di imprese ed ecosistemi organizzativi, con particolare riferimento allo sviluppo di dashboard di controllo direzionale, allo sviluppo di key performance indicators e alla definizione di target di prestazione.

 

Gestione d’Impresa – Green Management and Sustainable Businesses