Roberto
Grandi


Grandi
Italia Professore Ordinario di Comunicazione e Presidente Bologna Istituzione Musei Core Faculty
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BIO

Roberto Grandi è stato Vice Rettore per le Relazioni Internazionali presso l’Università di Bologna (2000-2009), Ex professore associato e professore a tempo pieno di Sociologia della Cultura presso: Laurea in Musica e Spettacolo (1976-1993), Laurea in Comunicazione (1993-2012), Laurea in Scienze Politiche (2012-2017). Inoltre, è stato Direttore del Master in Marketing Communication and New Media (Bologna Business School) 2014-2019.

Dal 2019 è co-direttore del Master in Digital Marketing and Communication presso Bologna Business School. È stato Direttore del master per operatori della moda presso l’Università di Bologna (1991-1996), Docente di Mass Communication presso il Dipartimento di Comunicazione della Tonji University a Shanghai, Docente di Braodcasting in Western Europe presso l’Annenberg School of Communication dell’Università di Philadelphia (1998).

Inoltre, è stato Membro del Consiglio del Centro Interdipartimentale di Studi sull’Islam presso l’Università di Bologna (2003-2009), Presidente del Comitato scientifico di UniAdrion-Virtual University of the Adriatic and Jonian sea (2001-2009), membro del Consiglio dell’Osservatorio della Magna Charta Universitatum (2002-2010) e rappresentante dell’Università di Bologna nella rete europea delle università storiche, Gruppo Coimbra (2001-2009).

CORSI

Il corso di Corporate Communication comprende tutto lo scambio di comunicazioni che avviene fra un’organizzazione ed i suoi stakeholder, allo scopo di sviluppare il proprio brand all’interno e all’esterno dell’organizzazione stessa. La Corporate Communication comprende la creazione e lo sviluppo del brand e si occupa della reputazione dell’azienda.

Digital Marketing and Communication

INSPIRATIONAL AND MOTIVATIONAL SESSIONS – L’impresa ha la necessità di costruire una propria identità che assicuri distinzione e riconoscibilità verso l’esterno e condivisione verso l’interno. Gli elementi di visual identity, il clima d’impresa, i tratti identitari sia razionali sia emotivi e passionali devono venire comunicati nella maniera più efficace, assicurando coerenza complessiva con le strategie aziendali e con la percezione dei diversi pubblici ai quali ci si rivolge. Il workshop si articola in due sessioni monografiche pensate per affrontare da diversi punti di vista il tema dell’individuazione delle modalità di comunicazione integrata più efficaci per un’impresa, analizzando anche casi reali di successo e di insuccesso.

Executive MBA

Le 10 ore introduttive ai 3 progetti aziendali saranno una opportunità per invitare esperti e operatori istituzionali che possano offrire un filo conduttore tra normative, attività aziendale, opportunità istituzionali e opportunità di finanziamento di start up e nuovi progetti.

Business Management – Turism, Heritage and Events