Augusto Valeriani è Professore Associato di Sociologia della Comunicazione presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna. È Direttore del master in New Media and Marketing Communication presso Bologna Business School. I suoi interessi di ricerca includono media digitali e società, comunicazione e marketing politico, diplomazia pubblica e nation branding. Su questi argomenti ha pubblicato numerosi articoli su riviste internazionali come New Media & Society, Information Communication and Society, Journal of Computer-Mediated Communication, International Journal of Press-Politics, Social Media + Society, Middle East Journal of Culture and Communication. Fa parte del Comitato Editoriale di Comunicazione Politica (la rivista principale dell’Associazione Italiana di Comunicazione Politica) e Problemi dell’Informazione (la più antica rivista accademica italiana che si occupa di studi sui media). È stato Visiting Assistant Professor al Bing Center di Firenze della Stanford University e Visiting Scholar presso la Annenberg School of Communication, University of Pennsylvania (Philadelphia, USA) e presso l’Università di Westminster (Londra, Regno Unito).
Il corso è finalizzato in primo luogo ad analizzare lo storytelling come pratica comunicativa sulla base delle lenti teoriche della sociologia, della psicologia e della semiotica. Ci concentreremo soprattutto sul digital storytelling, in quanto considereremo come le affordances delle diverse piattaforme di social media, la natura dell’economia dell’attenzione online e le dinamiche di digital celebrity influenzino il modo in cui le tecniche narrative possono essere utilizzate nel marketing digitale. Verranno inoltre presentate e analizzate case history relative all’utilizzo del digital storytelling nel marketing aziendale, istituzionale e politico.
Digital Marketing and CommunicationIl corso fornisce una panoramica completa dei vari strumenti pubblicitari che le aziende possono utilizzare per comunicare tra diversi media e dimostrare come possono essere integrati questi strumenti all’interno di un piano di comunicazione.
Inoltre, il corso esplora le varie strutture e competenze coinvolte nel processo di comunicazione, dai creativi alle agenzie pubblicitarie. Unendo il campo del marketing con quello della comunicazione, questo corso consentirà agli studenti di sviluppare una buona comprensione dei contenuti e delle strategie di comunicazione.
Marketing Management