Franco
Visani


Visani
Professore Associato di Economia aziendale Università di Bologna Core Faculty
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BIO

Franco Visani Ph.D. è Professore Associato di Economia Aziendale presso l’Università di Bologna, dove in segna financial e management accounting. E’ inoltre membro della Core Faculty di Bologna Business School, dove dirige l’Hybrid MBA e tre open program: Amministrazione, Finanza e Controllo; Finance per non Finace Managers e Misurazione della Performance aziendali e individuali. Insegna inoltre in numerosi Master full time o per Executive nella medesima scuola, dove per tre volte è stato votato miglior docente: per i Master Executive (2011), per quelli Full Time (2017) e per i programmi internazionali (2019).
E’ da sempre attivo prima come consulente, poi come ricercatore sui temi della strutturazione dei sistemi di Controllo di Gestione avanzati e dei business performance analytics, ovvero l’utilizzo di metodi matematico-statistici per il controllo della performance. In tali ambiti ha partecipato a numerosi programmi di ricerca sia nazionali che internazionali. Su tali argomenti è autore di varie monografie e oltre 50 pubblicazioni nazionali e internazionali, in particolare su riviste internazionali di elevato prestigio come European Journal of Operational Research, Omega, International Journal of Production Economics, Journal of International Accounting, Auditing and Taxation ed Ecological Economics. E’ membro del Comitato Editoriale della rivista “Controllo di Gestione” e reviewer di diverse riviste internazionali.

CORSI

CORSO TRASVERSALE  – Una corretta configurazione della Supply Chain e delle Operations aziendali richiede la capacità di valutare ex ante gli effetti economici e finanziari delle decisioni intraprese e di controllarli ex post. Il corso si pone in questa prospettiva, fornendo ai partecipanti gli strumenti di management accounting diretti a comprendere il bilancio di un fornitore attuale o potenziale, a effettuare valutazioni per le decisioni aziendali, a comprendere il trade off tra sconti e dilazioni di pagamento in una contrattazione commerciale, a valutare il Total Cost of Ownership di una fornitura. Tutti i concetti verranno esemplificati con casi concreti tratti da reali applicazioni aziendali.

 

  • Analisi economica dei processi operativi
  • Total Cost of Ownership del Fornitore
  •  Valutazione dell’impatto finanziario di differenti configurazioni della Supply Chain
  • Dal costo d’acquisto al Life Cycle Costing
  • Analisi economico-finanziaria di fornitori attuali o potenziali: tecniche e valutazioni manageriali
  • La creazione del valore lungo la filiera

 

Supply Chain and Operations

Elementi di contabilità, bilancio e analisi dei costi. La misura e l’interpretazione della performance economico-finanziaria dell’impresa. L’analisi economico-finanziaria previsiva e il budget. Il calcolo e l’analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. Il controllo di gestione come meccanismo operativo. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.

HR & Organization

L’uso delle informazioni economico-finanziarie per la gestione del vantaggio competitivo. I modelli per l’analisi della performance economico-finanziaria. I parametri per l’apprezzamento della redditività aziendale. La sostenibilità finanziaria della performance reddituale dell’impresa. La sostenibilità strategica della performance aziendale. Il benchmarking economico-finanziario. L’analisi del bilancio per la gestione dei rapporti con i fornitori e i clienti. Sistemi di controllo strategico e di monitoraggio della performance (Balanced Scorecard). Tecniche di simulazione della performance economico-finanziaria. Performance management.

Hybrid MBA

Introduzione ai concetti base dei principi dell’accounting. Analisi di bilancio, concetti base di costo e contabilità. Introduzione ai principi e alle tecniche di management.

Digital Marketing and Communication
Marketing Management
Data Marketing and Analytics

L’uso delle informazioni economico-finanziarie per la gestione del vantaggio competitivo. I modelli per l’analisi della performance economico-finanziaria. I parametri per l’apprezzamento della redditività aziendale. La sostenibilità finanziaria della performance reddituale dell’impresa. La sostenibilità strategica della performance aziendale. Il benchmarking economico-finanziario. L’analisi del bilancio per la gestione dei rapporti con i fornitori e i clienti. Sistemi di controllo strategico e di monitoraggio della performance (Balanced Scorecard). Tecniche di simulazione della performance economico-finanziaria. Performance management.

Executive MBA