Visani Franco | BBS - Bologna Business School

Franco
Visani


Visani
Professore Associato di Economia Aziendale Università di Bologna Core Faculty
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BIO

Franco Visani insegna Gestione Strategica dei Costi e Cost Accounting all’Università di Bologna. Presso BBS è docente di Strategic Accounting in diversi programmi internazionali e di Performance Management al’Executive MBA e all’Executive Master in Supply Chain and Operations. E’ inoltre Direttore dell’Executive Program in Amministrazione, Finanza e Controllo. Ha una lunga esperienza di ricerca, in progetti nazionali e internazionali che lo hanno portato a produrre numerose pubblicazioni dirette ad accademici e practitioners. Provenendo da una lunga esperienza consulenziale, predilige un approccio di tipo action research, dove la ricerca è ispirata da concrete esigenze aziendali ed è finalizzata a fornire un contributo concreto.

I suoi principali interessi di ricerca riguardano l’utilizzo di sistemi di Business Analytics per il supporto al Performance Management e Measurement, la definizione di strumenti di controllo per la gestione della Supply Chain e la definizione di misure di Performance a supporto dei programmi di Sustainability.

CORSI

CORE COURSE – L’uso delle informazioni economico-finanziarie per la gestione del vantaggio competitivo. I modelli per l’analisi della performance economico-finanziaria. I parametri per l’apprezzamento della redditività aziendale. La sostenibilità finanziaria della performance reddituale dell’impresa. La sostenibilità strategica della performance aziendale. Il benchmarking economico-finanziario. L’analisi del bilancio per la gestione dei rapporti con i fornitori e i clienti. Sistemi di controllo strategico e di monitoraggio della performance (Balanced Scorecard). Tecniche di simulazione della performance economico-finanziaria. Performance management.

Executive MBA

Il corso tratta argomenti relativi alla misurazione ed alla gestione del progetto di performance dell’innovazione. In particolare, verranno trattati: tecniche per pre-determinare l’opportunità economica e finanziaria del progetto (valore attuale netto, tasso interno di rendimento, periodo di ammortamento, ecc.); tecniche per gestire in modo interfunzionale costi e margini del progetto a partire dalla fase di creazione (Target Costing, Life Cycle Costing); tecniche per valutare l’adeguatezza dei costi sostenuti rispetto al valore generato (Data Envelopment Analysis e Value Analysis); tecniche volte a sostenere l’attuazione di misure per stimolare tutte le aree aziendali.

Entrepreneurship
Business Innovation Design
Sustainability and Business Innovation

CORE COURSE – Il prezzo rappresenta una componente fondamentale della value proposition commerciale dell’impresa ed è, pertanto, una delle variabili di configurazione delle politiche di marketing; per certi versi la più importante e contemporaneamente tra le meno semplici da gestire. Nel corso saranno affrontate le tecniche, anche quantitative, di determinazione e gestione del prezzo di vendita tra costi, sconti, impatto sul CE e loro struttura, concorrenza e valore per il cliente. Saranno parallelamente trattate le problematiche di competizione sul valore e non di guerra di prezzo, grazie alla definizione e messa in pratica dei cardini della value competition: differenziazione dei prezzi, versioning, price bundling e unbundling.

Sales and Marketing

CORSO TRASVERSALE  – Una corretta configurazione della Supply Chain e delle Operations aziendali richiede la capacità di valutare ex ante gli effetti economici e finanziari delle decisioni intraprese e di controllarli ex post. Il corso si pone in questa prospettiva, fornendo ai partecipanti gli strumenti di management accounting diretti a comprendere il bilancio di un fornitore attuale o potenziale, a effettuare valutazioni per le decisioni aziendali, a comprendere il trade off tra sconti e dilazioni di pagamento in una contrattazione commerciale, a valutare il Total Cost of Ownership di una fornitura. Tutti i concetti verranno esemplificati con casi concreti tratti da reali applicazioni aziendali.

 

  • Analisi economica dei processi operativi
  • Total Cost of Ownership del Fornitore
  •  Valutazione dell’impatto finanziario di differenti configurazioni della Supply Chain
  • Dal costo d’acquisto al Life Cycle Costing
  • Analisi economico-finanziaria di fornitori attuali o potenziali: tecniche e valutazioni manageriali
  • La creazione del valore lungo la filiera

 

Supply Chain and Operations

Elementi di contabilità, bilancio e analisi dei costi. La misura e l’interpretazione della performance economico-finanziaria dell’impresa. L’analisi economico-finanziaria previsiva e il budget. Il calcolo e l’analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. Il controllo di gestione come meccanismo operativo. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.

HR & Organization

L’uso delle informazioni economico-finanziarie per la gestione del vantaggio competitivo. I modelli per l’analisi della performance economico-finanziaria. I parametri per l’apprezzamento della redditività aziendale. La sostenibilità finanziaria della performance reddituale dell’impresa. La sostenibilità strategica della performance aziendale. Il benchmarking economico-finanziario. L’analisi del bilancio per la gestione dei rapporti con i fornitori e i clienti. Sistemi di controllo strategico e di monitoraggio della performance (Balanced Scorecard). Tecniche di simulazione della performance economico-finanziaria. Performance management.

Hybrid MBA

Introduzione ai concetti base dei principi dell’accounting. Analisi di bilancio, concetti base di costo e contabilità. Introduzione ai principi e alle tecniche di management.

Digital Marketing and Communication

Il modello di riferimento. Gli analytics per la comprensione del modello e delle dinamiche di business dell’impresa. Business process analytics, market, custodian e supply chain analytics; competitors analitics. Financial cost and revenues analitics. L’impiego dei business analytics nella progettazione dei sistemi di misurazione della performance aziendale.

Data Science and Business Analytics
Digital Technology Management / Cyber Security
Digital Technology and Innovation Management
Digital Technology Management / Internet of Things
Finance and Fintech