Master in Digital Technology Management / Internet of Things

Connettere l'Intelligenza

Il Master in Digital Technology Management con indirizzo Internet of Things intende formare figure professionali (esperti IoT) in grado di coniugare la promessa tecnologica dell’Internet con l’innovazione in aziende e organizzazioni di ogni genere.  L’esperto IoT è in grado di analizzare processi di ogni sorta, individuando le opportunità che gli oggetti intelligenti e connessi propongono, e di tradurli in nuovi modelli e prassi che migliorano l’efficienza dei processi. In più, l’esperto IoT sa concepire e proporre prodotti, servizi e processi innovativi in grado di trasformare anche radicalmente le organizzazioni in cui lavora, elevando il loro livello di competitività

Oltre la mera comprensione dello stack tecnologico IoT, il corso è organizzato intorno al potenziale “stack dell’innovazione IoT”: build, select, imagine. Al termine del percorso, l’esperto IoT saprà sfruttare le potenzialità a livello things (build) per individuare le opportunità di innovazione (select), e quindi proporre nuovi modelli di servizio e di processo (imagine).

La formazione tecnologica coniuga gli aspetti tecnologici con quelli di business, presentando esempi reali di successo, mentre la formazione orientata al business impiega casi di studio vicini ai domini di applicazione IoT. A loro volta, i corsi domain-specific forniscono casi concreti di uso effettivo delle tecnologie IoT in diverse aree di grande rilevanza, consentendo agli studenti di testare il livello della loro formazione con attività di laboratorio e nello sviluppo di soluzioni a complessi casi di studio reali.

Il master, tenuto in inglese, è strutturato in due cicli di studio e uno finale di stage, per un totale di 12 mesi. La prima sessione di lezioni in aula, dedicata alle basi di management applicato alla Digital Technology, viene affrontato insieme agli studenti degli altri due indirizzi del Master (Artificial Intelligence e Cyber Security).

Se vuoi trasformare la tua capacità di gestire progetti innovativi in un motore di crescita per le imprese, contatta il program manager del master: inizieremo insieme questo percorso.

IL MASTER È UN INVESTIMENTO.

IL PRESTITO SULL’ONORE È IL MODO DI FINANZIARLO.

PerTe Prestito Con Lode”  senza garanzie, a tasso agevolato e a copertura dell’intera quota di iscrizione.

Con il patrocinio del Cybersecurity National Lab

Hanno contribuito alla realizzazione di questo master

schneider_LIO_Life-Green_RGB    Master Digital Technology_Spindox


Maurizio Gabbrielli

Maurizio Gabbrielli

Direttore Scientifico
maurizio.gabrielli@unibo.it

STRUTTURA

Il Master in Digital Technology Management prevede 1500 ore complessive di apprendimento su 12 mesi di studio, suddivise in 400 ore di docenza frontale, 600 ore stimate di studio individuale e 500 ore di stage.

La struttura del Master si suddivide in due cicli:

  • Primo ciclo: Novembre 2019 – Marzo 2020
  • Secondo ciclo: Marzo 2020 – Giugno 2020
  • Stage: Giugno 2020 – Novembre 2020

Il programma del primo ciclo prevede lo studio delle basi di management applicato alla digital technology, mentre nel secondo ciclo inizieranno i corsi specifici di indirizzo.

Le due fasi sono seguite da uno stage che può essere svolto in diverse aziende o agenzie in Italia o all’estero. Lo studente avrà la possibilità di mettere in pratica le conoscenze pratiche e teoriche acquisite durante i periodi di studio precedenti. Questa esperienza darà la possibilità di imparare in modo diretto dai professionisti del settore. Alla fine dello stage, lo studente consegnerà al Direttore del corso un “Final Report” che comprenderà una descrizione delle attività svolte e un’analisi  delle conoscenze acquisite durante la fase di attività in aula.

Per gli studenti interessati, è disponibile un corso extracurriculare di italiano per stranieri.

La frequenza è di circa 30 ore di didattica settimanali strutturate in modo da poter dedicare spazio anche a lavori di gruppo, senza tralasciare l’attenzione ai singoli studenti e alla gestione delle relazioni interpersonali.

CORSI

Negli ultimi decenni le pratiche di sostenibilità e la corporate social responsability (CSR) hanno assunto primaria importanza per le imprese così come per la società in generale.

Nonostante molte imprese abbiano sviluppato programmi di sostenibilità durante il corso degli anni, riducendo le emissioni di carbonio e la quantità di rifiuti potenziando dall'altra parte l'efficienza operativa, stiamo assistendo a un miscuglio di tattiche di sostenibilità che non incrementano però strategie sostenibili.

Per essere durevole, una strategia sostenibile deve resistere agli interessi concorrenziali e apparentemente divergenti di tutti gli stakeholders: investitori, impiegati, clienti, governi, ONG, società e ambiente naturale.

Lo scopo di questo corso è quello di iniziare un dibattito intorno al ruolo e al funzionamento delle moderne società nel momento in cui affiorano sfide, opportunità e possibili soluzioni in ambito di sostenibilità.

La grande quantità di dati prodotti dai sensori è una risorsa preziosa per le aziende. Al livello più alto della piramide IoT c'è la trasformazione di tali dati grezzi in informazioni e conoscenze. L'elaborazione dei dati nell'IoT ha le sue complessità legate all'ingestione dei flussi di dati, alla memorizzazione e all'analisi dei dati e richiede tecnologie e approcci specifici. Il corso analizza i vari tipi di dati coinvolti, l'accesso tecnico alle informazioni, i metodi per gestirli e le architetture e gli strumenti per archiviarli ed elaborarli. Inoltre, studia le tecniche di analisi dei dati e il machine learning per estrarre più informazioni possibili dai dati grezzi.

Internet of Things può rappresentare contemporaneamente una promessa e una barriera all'accessibilità. Potrebbe consentire l'accesso alle azioni del dispositivo utilizzando interfacce remote che possono essere utilizzate dagli utenti con disabilità per accedere tramite tecnologie di assistenza. Allo stesso tempo, potrebbe impedire agli utenti di accedere ai dispositivi IoT o all'infrastruttura cloud, se le loro interfacce o l'interazione non sono state concepite per essere accessibili. Il corso si propone di presentare i principali concetti e casi di studio nel campo dell'Internet of Accessible Things, come caso specifico di applicazione dei metodi e tecniche dello Human Computer Interaction.

L'emergere di tecnologie mobili, indossabili e hands-free sta avendo un enorme impatto sull'assistenza sanitaria, poiché facilita la raccolta, l'accesso, la condivisione e l'elaborazione dei dati clinici. Il corso affronta come le tecnologie IoT possono avere un impatto sul settore dell'assistenza sanitaria e su come ci si aspetta che Internet of Healthy Things cambierà i sistemi di assistenza sanitaria di domani.

I veicoli autonomi sono ancora nella loro infanzia eppure sono una delle più grandi innovazioni che ci aspettano. Influenzeranno in maniera radicale la percezione e il ruolo dei veicoli e cambieranno per sempre il modo in cui viaggiamo sia a livello locale sia per le lunghe distanze. Sostenere il trasporto autonomo, tuttavia, non è semplice e richiede l'integrazione di diverse tecnologie di ingegneria e informatica tra cui machine learning, robotica, comunicazioni, sicurezza, sistemi distribuiti e molti altri. Questo corso introduce il ruolo e le sfide aperte dei veicoli autonomi in scenari urbani incentrati sull'interazione tra veicoli e l'intero sistema di trasporto a livello cittadino. Il corso si concentra particolarmente sulle sfide di sensing, attuazione, comunicazione e computing.

L'abilitazione di tecnologie software per l'IoT viene generalmente fornita tramite piattaforme IoT. Il corso fornisce una panoramica generale delle piattaforme IoT e un'introduzione ad alcune delle tecnologie più diffuse fra quelle attualmente disponibili.

Seguendo l'evoluzione che ha portato allo sviluppo dell'IoT, il corso discute i suoi driver principali , inclusi quelli scientifici, tecnici, sociali e commerciali. Dal punto di vista dell'utente al punto di vista aziendale, il corso si propone di fornire una panoramica generale del IoT, nonché alcuni approfondimenti sulle prospettive tecniche future e opportunità di business.

Le applicazioni ingegneristiche per Internet of Things sollevano una serie di sfide rilevanti, sia a livello individuale / micro - sulla progettazione del software (intelligente) in esecuzione su dispositivi integrati - e il sistema / livello macro - e sulla progettazione di applicazioni IoT come sistemi (intelligenti) distribuiti. Il corso fornisce una panoramica dei concetti chiave, delle architetture software e delle tecniche rilevanti per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni per l'IoT, sia dal punto di vista micro che macro.

Il corso si occupa della rivoluzione digitale nei servizi di telecomunicazione. Vengono trattati i paradigmi dei servizi della telecomunicazione e discusse le opportunità e le sfide dell'integrazione introdotte dalla trasformazione digitale della comunicazione. Vengono trattate le più recenti tecnologie che supportano il paradigma dei servizi di telecomunicazione moderni, dal network softwarization alle architetture IoT e le implementazioni dei servizi.

I sistemi di misurazione e controllo rappresentano gli ingredienti chiave del successo organizzativo. Esplorando le connessioni tra strategia, dati, decisioni e azioni in questo corso ci concentreremo su come misurare, controllare e gestire le prestazioni nelle organizzazioni. Inizialmente vedremo come progettare sistemi di misurazione delle prestazioni - balanced scorecard, dashboard di controllo, mappe strategiche - come mezzo chiave per l'implementazione della strategia. Vedremo quindi le diverse possibili applicazioni dei sistemi di misurazione delle prestazioni, non solo come modo per monitorare e controllare le attività correnti, ma piuttosto come modo per stimolare l'apprendimento dell’organizzazione, riconfigurare strategie esistenti e modelli di business. Infine, ci concentreremo sulla gestione strategica dei costi, fornendo agli studenti le principali tecniche di calcolo dei costi per il processo decisionale. Il corso sarà fortemente legato alla pratica organizzativa in quanto esploreremo strumenti all'avanguardia per progettare sistemi di controllo adeguati e applicheremo i recenti sviluppi nella contabilità dei costi a diversi dati aziendali al fine di supportare efficacemente il processo decisionale.

Per far interagire i sistemi con il mondo fisico in maniera efficace, è necessaria la comprensione dei sensori e dei requisiti di elaborazione del segnale, nonché dei limiti attuali e dell'evoluzione delle tecnologie IoT wireless per le applicazioni con vincoli energetici e limitazioni di latenza. Dopo aver affrontato questi argomenti, il corso identifica applicazioni aziendali delle tecnologie IoT wireless e presenta casi di studio: IoT per l’agricoltura di precisione e IoT per il monitoraggio delle frane.

METODOLOGIA

Lo scopo principale del corso è gettare solide basi teoriche, per poi iniziare ad utilizzare le nozioni acquisite introducendo aspetti pratici. Questo metodo consentirà agli studenti di entrare nell’ambiente lavorativo con maggiore sicurezza, pronti ad affrontarne le sfide. I corsi sono organizzati in modo da rendere lo studio più facile possibile per gli studenti, e in modo da permettere ai professori di valutare gli studenti nel migliore dei modi. Le valutazioni finali dipenderanno da presentazioni individuali o a gruppi, progetti, prove orali o scritte e frequenza alle lezioni.

Le sessioni didattiche prevedono diverse metodologie di apprendimento, tra cui lezioni frontali, simulazioni, discussioni di casi aziendali e presentazioni da parte delle aziende, con testimonianze e lavori di gruppo. Completano il percorso didattico le master lectures tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, dell’università e della politica e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso l’analisi di case history.

CAREER DEVELOPMENT

L’integrazione con le imprese rappresenta una priorità e un aspetto differenziante in tutti i programmi di Bologna Business School, anche per il Master in Digital Technology Management.
Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career service, con un’attenzione costante volta a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese.
L’internhsip è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine dei master full-time di Bologna Business School mediamente oltre il 90% degli studenti è inserito in azienda.

Il Career Service di BBS affianca e accompagna fin da subito gli studenti in un percorso di formazione e di sviluppo professionale attraverso una serie di seminari guidati, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse di base per un’adeguata preparazione al mercato del lavoro.

Per raggiungere questo obiettivo, gli studenti vengono coinvolti in una serie di seminari tra cui:

  • Scrittura CV e Cover Letter
  • Creazione di un efficace profilo Linkedin
  • Come affrontare un’intervista di lavoro
  • Il mercato del lavoro in Italia

 

Inoltre, grazie alla collaborazione con career counselor professionisti, gli studenti ricevono un servizio personalizzato al fine di capire i propri punti di forza e costruire un piano di sviluppo professionale utile a raggiungere i propri obiettivi nella ricerca di un internship. Questo avviene attraverso:

  • Colloqui iniziali di orientamento
  • Colloqui specifici focalizzati sul proprio piano di carriera
  • Mock interviews (simulazioni di colloqui)
  • Continuo supporto agli studenti attraverso sessioni one – to – one

 

Tutti gli studenti, infine, hanno a disposizione Job Teaser, una piattaforma di carriera che permette loro di rimanere sempre aggiornati su eventi e posizioni lavorative provenienti dalle nostre aziende partner, e non solo.

AZIENDE

Obiettivo del Career Service è anche quello di mettere in contatto gli studenti con aziende nazionali e internazionali. Nel corso degli anni Bologna Business School ha infatti creato un ampio network e una solida partnership con le maggiori imprese italiane grazie ad un approccio personalizzato, basato sulle esigenze di ogni singola azienda. La collaborazione si declina attraverso:

  •  Invio CV book
  •  Condivisione opportunità di internship e di lavoro
  •  Presentazioni on campus
  •  Career Day
  •  Attivazione di project work
  •  Attività in aula con testimonianze da parte di manager e/o professionisti HR

 

I nostri partner sono i primi sostenitori dei nostri studenti, attraverso borse di studio, stage e opportunità professionali.

Le imprese partner di Bologna Business School per il Master in Digital Technology Management sono:

ACCENTURE AQSEPTENCE BANCA INTESA SANPAOLO BANCOMAT BIP BORSA ITALIANA (LONDON STOCK EXCHANGE GROUP) CRIF DATALOGIC DOXEE ELECTROLUX KANTAR CONSULTING ONIT SCHNEIDER ELECTRIC SCM GROUP SPINDOX TUTELA DIGITALE UNITED NATIONS INDUSTRIAL DEVELOPMENT ORGANIZATION

CONTATTI

     
     
     

CONTATTA

    Leggi la nostra privacy policy

SCARICA BROCHURE

     
     
     

COSTI

La quota di iscrizione per il Master è di 14.800 euro (iva esente) da corrispondersi in tre rate:

  • Prima rata: 1.850,00 euro
  • Seconda rata: 7.000,00 euro
  • Terza rata: 5.950,00 euro

La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi BBS, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio, accesso alla palestra interna, agevolazioni per il ristorante della Scuola.
La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Inoltre, con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita

PRESTITI SULL'ONORE

Grazie ad un accordo tra Bologna Business School e Intesa Sanpaolo i partecipanti potranno accedere al prestito sull’onore “PerTe Prestito Con Lode” a tasso agevolato a copertura della quota di iscrizione.

Principali caratteristiche:

  • Importo pari alla quota di partecipazione
  • Tasso agevolato
  • Senza garanzie
  • Rimborsabile in 10 anni
  • Senza vincoli di estinzione

 

Scarica il documento descrittivo qui

BORSE DI STUDIO

A Bologna Business School capiamo che per i nostri studenti è molto importante ricevere un supporto finanziario per raggiungere i propri obiettivi. Intraprendere un percorso di studi di elevata qualità comporta un impegno economico significativo, ma crediamo che investire nel proprio futuro sia sempre un’ottima scelta.

Bologna Business School è lieta di mettere a disposizione degli studenti più meritevoli borse di studio parziali. Tutte queste borse di studio verranno conferite in base a criteri di merito agli studenti che occuperanno le posizioni più alte in fase di selezione. Gli studenti più alti in graduatoria saranno coloro che avranno non solo un solido background accademico e professionale, ma anche coloro che avranno dimostrato di essere i più motivati a partecipare al corso.

BBS mette a disposizione borse di studio da 6.000 euro borse di studio da 4.000 euro. Tutti i candidati saranno tenuti in considerazione per ottenere una borsa di studio senza la necessità di compilare una specifica domanda. Le borse verranno conferite durante tutte le fasi di selezione. I vincitori verranno informati al momento dell’ammissione.

REQUISITI

Per essere ammessi al Master è necessario disporre di:

  • una laurea di primo livello (da conseguire entro la data di scadenza delle immatricolazioni)
  • Ottimo livello di lingua inglese

L’ammissione al corso è subordinata all’esito positivo di un colloquio individuale e del test di lingua inglese, ove non madrelingua inglese.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Il Master si rivolge a candidati che abbiano conseguito una laurea di primo livello prima della scadenza delle immatricolazioni di ogni fase.

Il processo di selezione implica:

I documenti da inviare a digitaltech@bbs.unibo.it sono:

  • CV
  • Certificato di laurea
  • Fotocopia della Carta d’Identità
  • Lettera motivazionale
  • Lettera/e di referenze (opzionale ma consigliata)
  • Copie firmate del modulo d’iscrizione e della ricevuta di pagamento della tassa d’iscrizione, da scaricare connettendosi a “studenti online” dopo la registrazione.

Il processo di selezione si tiene presso Bologna Business School. Le selezioni per il primo round avranno luogo in luglio 2019, mentre le selezioni per il secondo round in ottobre 2019.
In linea con il numero di posti disponibili, l’ammissione al corso dipende dalla posizione in graduatoria del candidato che si baserà sul punteggio totale ottenuto durante il processo di selezione.

FAQs

Certamente. I cittadini non-UE devono richiedere un visto per studenti prima di poter iniziare i loro studi. L' International Team ti invierà una lettera di ammissione e una lettera di supporto in modo da agevolare la tua richiesta. In caso di necessità, contatteremo direttamente le ambasciate per capire l'origine del problema e per risolverlo.
Dopo l'arrivo in Italia, dovrai fare domanda per ottenere il permesso di soggiorno. Il nostro staff vi aiuterà a compilare i moduli e vi fornirà il supporto necessario per completare le procedure.
Se non vivi in Italia, puoi partecipare alle selezioni attraverso Skype. Sarai contattato pochi giorni prima della data del colloquio e riceverai gli orari per il test di’ingresso e per il colloquio individuale. A questo punto dovrai inviarci il tuo ID Skype in modo da ricevere la nostra chiamata.
Sì. Il Master è aperto a persone di tutte le nazionalità, indipendentemente dal luogo in cui hanno concluso i loro studi precedenti. Si prega di notare, tuttavia, che per essere ammessi occorre presentare uno dei seguenti documenti: se sei in possesso di una laurea ottenuta presso un’università dell'Unione Europea allora dovrai presentare un “European diploma supplement”, che puoi richiedere direttamente dalla tua università. Se possibile, presentate questo documento insieme alla domanda d’iscrizione. Se sei laureato fuori dell'Unione Europea dovrai richiedere una “Dichiarazione di Valore” presso l'ambasciata/consolato italiano nel paese in cui sei laureato. Istruzioni su come ottenere questo documento possono essere trovate sul sito web del relativo ente italiano. Se possibile, la Dichiarazione di Valore deve essere presentata insieme alla richiesta di iscrizione. Nel caso in cui non fosse possibile, la Dichiarazione di Valore può essere presentata in un secondo momento, ma l’ammissione risulterà provvisoria fino al momento della consegna di tale documento.
Sì. Non preoccuparti se non sei in possesso di un certificato IELTS o TOEFL, il tuo livello d’Inglese sarà valutato durante il colloquio con i membri della nostra Facoltà.
Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell'80% delle ore d'aula).
I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.
Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.
I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E' importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all'interno dell'aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l'attività lavorativa.
A differenza della Laurea Magistrale o Specialistica, un Master Universitario, coinvolge gli studenti attivamente su casi concreti, apportando competenze che facilitano l’inserimento immediato nel mondo del lavoro. In particolare, il Master in Gestione d’Impresa, prima dello stage finale, prevede un progetto aziendale che si svolge per tutta la durata del master e 3 progetti aziendali di un mese ciascuno con altrettante imprese dell’indirizzo scelto.
Il Master di secondo livello è accessibile solo a chi possiede una laurea del Vecchio Ordinamento o una laurea Magistrale/Specialistica. Per l’accesso ai Master di primo livello è sufficiente una laurea triennale o una laurea del vecchio ordinamento.
Per accedere a un Master Universitario di I Livello è necessaria almeno la Laurea triennale (o il Diploma di Laurea vecchio ordinamento); per un Master Universitario di II Livello è richiesta la Laurea Magistrale/Specialistica (o il Diploma di Laurea vecchio ordinamento).
Non è consentita l'iscrizione contemporanea a più corsi di studio universitari. Pertanto, qualora tu sia già iscritto a un corso di Laurea di questo o di altro Ateneo, prima di immatricolarti al master è necessario presentare domanda di sospensione studi (“congelamento di carriera”) presso lo sportello di segreteria della Scuola competente. Durante il periodo di sospensione non potrai sostenere esami né accumulare frequenze relative al corso di Laurea sospeso.
Sì, è possibile iscriversi previo riconoscimento del titolo di studio posseduto presso la Rappresentanza Diplomatica Italiana nel Paese dove è stato conseguito. Maggiori dettagli sono disponibili nel bando di concorso.
Effettuata la registrazione e il pagamento della quota richiesta per l’iscrizione, dovrai presentare o spedire a mezzo raccomandata A.R. ad Alma Bologna Business School (Via degli Scalini 18 - 40136 Bologna), i seguenti documenti:

• copia della ricevuta di pagamento del contributo di euro 60,00 per prestazioni amministrative;
• scheda riepilogativa;
• modulo di scelta d’indirizzo compilato (solo per Master in Gestione d'Impresa);
• copia del documenti di identità;
• certificato di laurea (o dichiarazione sostitutiva);
• curriculum vitae;
• eventuali titoli aggiuntivi alla laurea valutabili ai fini dell'ammissione.

No, una volta superate le selezioni si potrà decidere se formalizzare l’iscrizione al Master attraverso l’immatricolazione. È tuttavia indispensabile partecipare al processo di selezione e superarlo per immatricolarsi.
È indispensabile, ai fini dell’immatricolazione, aver acquisito il titolo di studio entro la data di scadenza delle immatricolazioni.
Se hai superato le selezioni, potrai comunque iscriverti come uditore.
Un uditore è un partecipante al Master che, pur avendo superato le selezioni, non dispone di un titolo di Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o non si è laureato entro i termini previsti dal bando.
L’Università di Bologna utilizza il sistema ECTS applicando accuratamente il Sistema Europeo di trasferimento dei crediti (ECTS - European Credit Transfer System) in tutti i corsi di studio di primo ciclo (Laurea), secondo ciclo (Laurea Magistrale) e ciclo unico. L’ECTS è uno standard riconosciuto che nasce con lo scopo di favorire la mobilità degli studenti in ambito europeo e lo scambio culturale. Tale standard permette, infatti, la comparazione dei sistemi di crediti adottati negli istituti universitari e di alta formazione in Europa, per la progettazione e l'attivazione del percorso formativo degli studenti. Ciò permette allo studente che ha studiato in un paese di avere riconosciuti i proprio studi presso l’istituzione di un altro paese che aderisce allo standard.
Sì, ogni Master si articola in più corsi, al termine dei quali è previsto un esame di profitto a cui corrispondono CFU.
Puoi contattare direttamente l’Help Desk, via e-mail: help.studentionline@unibo.it, o telefonicamente: +39 0512099882; oppure puoi fare richiesta on line: https://studenti.unibo.it/sol/welcome.htm
La Scuola supporta gli studenti nella ricerca dell’alloggio, fornendo i riferimenti di strutture convenzionate e di residenze private già utilizzate da ex studenti.
La Scuola organizza diverse occasioni di incontro, confronto, networking, formazione, aggiornamento riservati alla Community degli Alumni (coloro che hanno frequentato un percorso in Bologna Business School). Per approfondimenti visita la sezione Community del nostro sito.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

Back To Top