Stefano
Pio Zingaro

Professore a Contratto Università di Bologna
Pagina personale

Assistente professore di informatica presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Bologna. Svolge attività di ricerca scientifica e didattica nel campo dell’intelligenza artificiale e del machine learning, concentrandosi sullo sviluppo di modelli predittivi per la prevenzione dell’abbandono scolastico.

Laureato nel 2011 in Informatica presso l’Università di Trento e nel Master in Bioinformatica dell’Università di Bologna nel 2014, si è dottorato presso il Dipartimento di Informatica e Ingegneria dell’Università di Bologna.
Nel 2020 ha discusso la tesi di dottorato in informatica presso l’Università di Bologna sull’utilizzo di paradigmi di programmazione orientati ai servizi per moderni sistemi distribuiti su larga scala.
É autore di diverse pubblicazioni scientifiche internazionali nei campi dell’intelligenza artificiale e dell’ingegneria del software, e su questi temi partecipa a numerosi progetti nazionali ed europei e organizza scuole, seminari e conferenze.

CORSI

Il corso fornirà alcuni approfondimenti sui sistemi di supporto alle decisioni da due prospettive ortogonali: un approccio basato sull’ottimizzazione, basato sull’IA simbolica (prima parte) e un approccio guidato dai dati (data-driven), basato sull’IA sub-simbolica (seconda parte).

Al termine dell’intero processo di apprendimento, gli studenti dovrebbero essere in grado di:
– avere un’idea generale di cosa sono i DSS e di come gestirli da diversi punti di vista
– identificare i problemi decisionali che possono essere affrontati con un approccio data-driven.
– conoscere le basi della modellazione con i vincoli e MiniZinc

Artificial Intelligence and Innovation Management

Questo corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una comprensione completa delle metodologie di apprendimento automatico e della loro applicabilità in vari settori aziendali. Composto da tre lezioni intensive, il corso copre i principi fondamentali dell’apprendimento automatico, i paradigmi di apprendimento avanzati, diverse rappresentazioni dei dati e strumenti essenziali di analisi aziendale. Il corso include anche casi studio del mondo reale per garantire un’applicabilità pratica.

Artificial Intelligence for Business

Questo corso è progettato per fornire ai partecipanti una comprensione di come l’intelligenza artificiale (AI)  può essere utilizzata per creare valore in vari contesti aziendali. In questo corso, i partecipanti impareranno come identificare le opportunità per applicare AI in diverse aree di business, come marketing, finanza, operazioni e servizio clienti.

Hybrid MBA English edition