Stefano
Pio Zingaro


Pio Zingaro
Professore a Contratto Università di Bologna Core Faculty
Pagina personale

BIO

Laureato in Informatica presso l’Università di Trento e nel Master in Bioinformatica dell’Università di Bologna, si è dottorato presso il Dipartimento di Informatica e Ingegneria dell’Università di Bologna.
Il Prof. Maurizio Gabbrielli e il Prof. Ivan Lanese hanno supervisionato la sua tesi di dottorato che riguarda l’applicazione del paradigma orientato ai Servizi per la programmazione di sistemi Internet of Things (IoT).  Attualmente, l’interesse di ricerca si concentra sullo sviluppo ed utilizzo di tecniche di Intelligenza Artificiale (IA) per la risoluzione di problemi legati alla digitalizzazione dei processi in scenari IoT Industriale (IIoT).

CORSI

  • Machine Learning and Deep Learning in the IoT
  • The impact of Data Science
  • Analytics for IoT

Il corso fornisce una breve introduzione al machine learning per il riconoscimento dei modelli statistici. Il corso includerà: un background sulla teoria di insegnamento di decisione e supervisione, modelli classici generativi e discriminanti, macchine di supporto vettoriale, reti neurali, ensemble methods ed esercizi sui modelli di selezione. Il corso inoltre mira a enfatizzare l’applicazione di questi modelli e tecniche ai problemi pratici attingendo a esempi di codice (Python) ed esercizi.

Data Science and Business Analytics
Finance and Fintech