Paola
Manes


Manes
Italia Professoressa Ordinaria di Diritto Privato Università di Bologna Core Faculty

Paola Manes è professore ordinario di diritto privato nell’Università di Bologna.

Docente di diritto privato comparato.

Avvocato, foro di Bologna. LLM King’s College London. E’ stata visiting professor a Brunel University London.

E’ stata consigliere di amministrazione di Unipol gruppo, di Unipolbanca sp.a., di Prontoassistance s.p.a. ed è consigliere indipendente e Presidente dell’organismo di vigilanza di Unipolrec s.p.a. Sindaco supplente di Unicredit s.p.a. Membro dell’Organismo di vigilanza di Philips Innovation s.p.a.

E’ consigliere di amministrazione di Bologna Business School.

E’ stata tra gli esperti di procedura arbitrale della Camera di Commercio Internazionale a Londra ed è stata invitata come guest lecturer in numerose università europee quali il King’s College London, Queen Mary University of London, University of Oslo, HTW University Berlin, IE University Madrid. Ha partecipato con l’Università di Bologna al progetto “World Universities Comparative Law Project” di Allen and Overy.

E’ autrice di numerosi articoli su importanti riviste nazionali ed internazionali (EBLR) e di monografie sui temi del diritto commerciale, diritto comparato, diritto di famiglia, diritto dei trust, diritto societario, diritto europeo delle assicurazioni. Fa parte del comitato di redazione delle riviste Contratto e Impresa, Contratto e Impresa Europa ed è referee della rivista Famiglia e diritto.

CORSI

Il corso analizza il quadro di riferimento giuridico dei diritti della persona di fronte alla tecnologia, della tutela dei dati personali, della intersezione tra persona e mercato al cospetto delle piattaforme tecnologiche e dei big data, a partire dai riferimenti normativi di GDPR, Digital Service Act e altri formanti giuridici a vocazione globale. Attenzione sarà posta alla sfida etica sottesa all’equilibrio tra intervento umano e intelligenza artificiale, alla comparazione tra linguaggio giuridico e algoritmi in vista della spiegabilità dei modelli, al ruolo del diritto e del regolatore al cospetto dei mutamenti tecnologici, alla governance e al risk management dei dati.

Alcuni insights riguardano le decisioni automatizzate, la profilazione anche nel settore del credito e dell’assicurazione, la convivenza tra incumbents e new entrants nel settore finanziario.

Data Science and Business Analytics
Digital Technology and Innovation Management
Finance and Fintech