Andrea
Mantovani


Mantovani
Francia Professore Associato Toulouse Business School Visiting Faculty
Contatto Email

Andrea Mantovani è professore associato presso il Dipartimento di Scienze dell’Informazione, delle Operazioni e della Gestione della Toulouse Business School. È responsabile del Master in Purchasing and Supply Chain Management (programma a tempo pieno). È anche membro associato della Toulouse School of Economics. Presso la Bologna Business School insegna Digital Economics nel Master in Data Science and Business Analytics, nel Master in Artificial Intelligence and Innovation Management e nel Master in Finance and Fintech. Ha conseguito il master e il dottorato in Economia Quantitativa presso il CORE dell’Università Cattolica di Lovanio. È stato ricercatore affiliato presso l’Istituto di Economia di Barcellona (Università di Barcellona). È stato inoltre visiting scholar presso la Kellogg School of Management della Northwestern University. La sua ricerca si concentra principalmente sull’economia industriale, in particolare nelle aree dell’economia digitale, dell’economia manageriale, della politica e della regolamentazione della concorrenza e dell’economia dell’innovazione. È inoltre esperto nei campi della teoria dei giochi, dell’economia ambientale e dell’economia sanitaria. Ha scritto un libro sull’economia dell’integrazione europea.

 

CORSI

La digitalizzazione dell’economia è uno dei problemi più rilevanti del nostro tempo. L’obiettivo di questo corso è di analizzare come l’economia digitale abbia sostanzialmente sfidato i modelli di business tradizionali e creato nuove opportunità di business.Dopo una breve introduzione dell’economia digitale, verranno presentate le strategie di business specifiche adottate dai diversi attori in questo ecosistema, in particolare le piattaforme. Inoltre, verranno presentate le implicazioni per le politiche e la regolamentazione pubbliche. In particolare, si discuterà rigurardo le nuove pratiche commerciali e i contratti nell’economia digitale e il loro impatto sulla società. Verranno analizzati casi di studio concreti relativi ad Amazon, Airbnb, Booking.com, Facebook, Google, Uber e altri.

Data Science and Business Analytics
Artificial Intelligence and Innovation Management
Finance and Fintech