Il Global MBA in Green Energy and Sustainable Businesses si rivolge a giovani manager che intravedono nelle sfide imposte dai cambiamenti climatici il principio su cui costruire il futuro delle imprese.
A questi professionisti sono richieste competenze di management generali e la capacità di applicarle nell’ambito della sostenibilità e dell’uso efficiente delle risorse naturali.
Lavorando su sei pilastri (Accountability, Ethics & CSR, Law, Technology Management e Strategy, Entrepeneurship), il programma fornisce gli strumenti per supportare l’efficientamento delle risorse esistenti da un lato, dall’altro per pianificare nuovi scenari basati su modelli di business sostenibili.
Chi sceglie di frequentare il Global MBA in Green Energy and Sustainable Businesses è una persona che vuole fare la differenza: con l’obiettivo di innescare logiche virtuose di innovazione, è in grado di aggiungere una dimensione etica al ruolo di manager. A questo obiettivo, si affianca la possibilità di unirsi alla comunità degli alumni del corso e di confrontarsi con leader del settore.
Il programma ha una durata di 12 mesi full-time, durante i quali verranno approfondite le soluzioni a tre requisiti fondamentali per il business: equità sociale, qualità ambientale e prosperità economica. La Faculty è composta da docenti internazionali, che integrano un approccio didattico all’avanguardia su questi temi con la ricchezza dei loro punti di vista.
La sostenibilità è un’urgenza, ma con la giusta preparazione può diventare un progetto: contattaci per richiedere maggiori informazioni.
Con il Patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Programme Advisory Committee
Accreditamenti
Il Global MBA ha ricevuto l’accreditamento del programma EFMD per 5 anni.
Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.
Alessandro Pastore
Industry Leader
alessandro.pastore@bbs.unibo.it
" Grazie ad un corpo docenti internazionale e a prestigiosi ospiti, i partecipanti riceveranno una formazione con il giusto equilibrio fra teoria e pratica. Questo è probabilmente il miglior MBA sulla Green Economy del mondo. Di sicuro il primo in Europa. "
PROVENIENZA GEOGRAFICA
BACKGROUND ACCADEMICO
BACKGROUND PROFESSIONALE
30 anni
ETÀ MEDIA
71%
STUDENTI INTERNAZIONALI
10
PAESI RAPPRESENTATI
29%
DONNE
7 anni
ESPERIENZA PROFESSIONALE MEDIA
Meron Serawit Kiflu – Etiopia
Sustainability Project Coordinator, Vitec Imaging Solutions
Global MBA - Green Energy and Sustainable Businesses (A.A. 2020/2021)
"Un'esperienza incredibile e un'opportunità che ti cambia la vita! Il metodo di insegnamento soddisfa i più alti standard internazionali, mentre l'integrazione aziendale e l'esperienza interculturale hanno contribuito alla mia carriera e alla mia crescita personale. Il Global MBA ha bilanciato teoria e pratica e ho avuto la possibilità di apprendere competenze applicate attraverso un corso specifico sull’energia rinnovabile e sul business sostenibile, che mi hanno aiutato ad integrarmi facilmente in un ambiente di lavoro internazionale. "
Olivia Yeh – Taiwan
Customer Supply Chain Manager, Logitech
Global MBA - Green Energy and Sustainable Businesses (A.A. 2019/2020)
"L'MBA ha un ottimo equilibrio tra teorie accademiche e casi di studio reali. Ho sviluppato solide competenze in finanza aziendale e pianificazione strategica attraverso i corsi di general management, ho migliorato le mie conoscenze sulle strategie di sostenibilità nel percorso specifico di indirizzo e ho acquisito una preziosa esperienza applicando ciò che ho imparato nel programma di tirocinio integrato."
Kemjika Emecheta – Nigeria
Sustainability Project Leader, MA - CLN Group
Global MBA - Green Energy and Sustainable Businesses (A.A. 2018/2019)
"Ricco di diversità e con un background culturale trasversale, questo MBA mi ha donato la sicurezza necessaria per affrontare un team multinazionale nel mercato. Come ingegnere energetico, il master ha costruito la mia carriera consentendomi di crescere ed essere in grado di adattarmi in vari settori grazie al programma di stage incorporato del quale sono molto grato, in quanto mi ha plasmato in un manager eterogeneo esperto in finanza, sostenibilità e gestione delle operazioni."
Andrew de Villiers – Sudafrica
Director, Eunoic
Global MBA - Green Energy and Sustainable Businesses (A.A. 2016/2017)
"Questo MBA è davvero unico proprio perché globale, con studenti provenienti da ogni parte del mondo. L’MBA mi ha permesso di sviluppare ulteriormente il mio modo di pensare in materia di business, ha ampliato le mie prospettive di carriera e mi ha offerto opportunità ed esperienze uniche."
Ryan Flynn-Kasuba – USA
Business Development Senior Manager, Enel Green Power
Global MBA - Green Energy and Sustainable Businesses (A.A. 2013/2014)
"Stavo cercando di orientare la mia carriera alla finanza per concentrarmi sul settore delle energie rinnovabili. Il master mi ha permesso di fare proprio questo. È stato sia stimolante che impegnativo, offrendomi l'opportunità di collaborare e fare amicizia con persone di tutto il mondo. Ora ho una rete di compagni di classe che vivono e lavorano in tutto il mondo."
Armen Tiraturyan – Armenia
Project Manager, UNDP
Global MBA - Green Energy and Sustainable Businesses (A.A. 2011/2012)
"Il programma è uno dei primi e tra i migliori in Europa a unire con successo business e questioni legate all'ambiente e alla sostenibilità globale. La forza di questo MBA è che gli studenti lavorano con vere startup durante il corso dove possono immediatamente applicare le conoscenze teoriche e le abilità analitiche acquisite durante il corso."
Valeria Rojas – Venezuela
Maintenance Coordinator, Philip Morris International - Manufacturing Industry
Italia, Bologna
A.A. 2016/2017 -
Innovation Management/Mechanics & Automation
CONTATTA
Priscila Hernandez – Messico
Account Manager, The Armin Bar - Consulting
Italia, Milano
A.A. 2016/2017 -
Design, Fashion and Luxury Goods
CONTATTA
Armin ZadakBar – Iran
Founder & CEO, The Armin Bar - Consulting
Italia, Milano
A.A. 2011/2012 -
Design, Fashion and Luxury Goods
CONTATTA
Lan Liu – Cina
Business Development, Vinitaly - Food & Wine
Italia, Verona
A.A. 2015/2016 -
Food and Wine
CONTATTA
Andrew De Villiers – Sud Africa
Founder, Eunoic
Italia, Bologna
A.A. 2016/2017 -
Green Energy and Sustainable Businesses
CONTATTA
Melissa Amato – USA
Event Manager, San Francisco Travel Association - Luxury & Fashion
USA, San Francisco
A.A. 2014/2015 -
Food and Wine
CONTATTA
IL FUTURO DELLA GREEN ENERGY E DEL SUSTAINABLE BUSINESS NEL MONDO POST-PANDEMICO
Questa serie di “Leadership Talks” ha l’obiettivo di aiutare gli studenti del Global MBA 2021-2022 a sviluppare conoscenze specifiche e intuizioni rilevanti sulle sfide future che le organizzazioni globali dovranno affrontare nello scenario post-pandemico.
Con l’aiuto di top manager e opinion leader nel loro campo, gli studenti del GMBA saranno in grado di apprendere quali sono le tendenze, le competenze e le strategie che potrebbero aiutare le aziende a prosperare gestendo la contemporanea richiesta di un futuro più sostenibile ed equo nei settori delle supercar, dell’enogastronomia, della moda e dell’energia.
THE EVIDENCES OF CLIMATE CHANGE EFFECTS
Peter Wadhams | Author “Farewell to Ice”, emeritus professor of University of Cambridge and Chairman of Science Committee for Extreme E
INNOVATION AS A MUST TOWARDS SUSTAINABILITY: THE ENEL CASE
Ernesto Ciorra | Chief Innovability Officer of Enel Group
INNOVATIVE EVS CHARGING INFRASTRUCTURE: THE MAGMENT’S SOLUTION
Mauricio Esguerra | CEO and Founder of Magment GmbH
INNOVATIVE EVS CHARGING INFRASTRUCTURE: THE AMPLE’S SOLUTION
John De Souza | CEO and Founder of Ample Inc.
THE CLIMATE PLEDGE: E-COMMERCE’S COMMITMENT TO SUSTAINABILITY
Giorgio Busnelli | Consumer Goods Director, Amazon Italy and Spain
I corsi prevedono un programma di 12 mesi full-time, che comprende 504 ore di attività in aula, 1260 ore di studio individuale e lavori di gruppo e uno stage da 500 ore.
La struttura del Master si suddivide in tre cicli. Il programma del primo ciclo prevede lo studio delle basi di general management, mentre nel secondo e nel terzo ciclo saranno affrontate materie di management skills e i corsi specifici di ogni indirizzo (per ulteriori informazioni, consultate la sezione “Corsi”, in basso).
Primo ciclo: Ottobre 2022 – Gennaio 2023
Secondo ciclo e Terzo ciclo: Gennaio 2023 – Giugno 2023
Le tre fasi sono seguite da uno stage che può essere svolto in diverse aziende o agenzie in Italia o all’estero. Lo studente avrà la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante i periodi di studio precedenti, lavorando a campagne e strategie di marketing e comunicazione, e analizzando e trovando soluzioni a problemi reali. Questa esperienza darà la possibilità di imparare in modo diretto dai professionisti del settore.
Alla fine dello stage, lo studente consegnerà al Direttore del corso un Final Report che comprenderà una descrizione delle attività svolte e un’analisi delle conoscenze acquisite durante la fase di attività in aula.
Questo corso esplora le sfide etiche, sociali e di governance che le imprese di oggi si trovano ad affrontare e il modo in quest’ultime ed i singoli possono affrontare tali sfide. Il corso mira a migliorare le capacità e le competenze dei partecipanti combinando un esame della responsabilità etica, responsabilità sociale, corporate governance e teoria manageriale assieme ad una discussione dei problemi comuni di etica, sostenibilità e corporate governance nel contesto. Il materiale del corso include la teoria morale individuale, la teoria degli stakeholder, le teorie della Corporate Governance e lo sviluppo di una cultura organizzativa etica. Il corso copre anche lo sviluppo e la valutazione di sistemi di gestione etica, di Corporate Governance e di sostenibilità progettati per rispondere alle sfide etiche e comprende un ampio dibattito sulle principali tendenze, sfide e opportunità nel campo del business etico. Infine, il corso esplora come l’etica aziendale, la responsabilità sociale e la Corporate Governance influenzino la nostra società, ostacolando o promuovendo il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Wernicke GeorgIl corso, di natura prevalentemente applicativa, mira a sviluppare un orientamento pratico all’imprenditorialità fornendo gli strumenti strategici e operativi per la creazione di nuove iniziative e il loro successivo sviluppo. Le lezioni e le letture forniscono un’introduzione agli argomenti da trattare in un business plan ovvero: valutazione delle idee imprenditoriali, analisi di mercato e di settore, tutela dei prodotti/servizi e della proprietà intellettuale, modello di business e operazioni, finanza nel processo di creazione di nuove imprese, coinvolgimento degli investitori, arte del “pitching”.
Fini RiccardoIl corso fornisce un quadro di riferimento per la comprensione e l’analisi delle decisioni di investimento e finanziarie delle aziende. Le lezioni e le letture forniscono un’introduzione alle tecniche del Valore Attuale, al Capital Budgeting, alle decisioni sulla struttura del capitale, al costo del capitale aziendale, alle offerte di capitale iniziale e finale e un’introduzione alla gestione del rischio aziendale. La maggior parte degli argomenti presentati durante il corso saranno anche analizzati e studiati con un approccio basato sulla lettura di casi studio.
Bajo EmanueleL’obiettivo di questo corso è quello di fornire agli studenti un’introduzione completa alla strategia nell’economia di rete odierna. Il corso tratterà tre argomenti principali:
Questo corso ha lo scopo di consentire agli studenti di valutare il probabile impatto delle future innovazioni “IT” sulla loro azienda e sul settore di riferimento. Ciò richiede una corretta comprensione dei fattori chiave dell’impatto della tecnologia sull’ecosistema aziendale.
Durante gli incontri verranno affrontati e studiati i settori IT che hanno il potenziale per trasformare le azioni e le industrie dell’azienda. Toccheremo argomenti quali: Open Source Design, Chatbot, Big Data, simulazioni, Augmented Reality , Digital Twin e robotica.
Durante questo corso, i partecipanti saranno chiamati ad affrontare sia la dimensione tecnica che quella manageriale delle sfide digitali.
Questo corso mira a: 1) aiutare gli studenti a sviluppare ulteriormente una comprensione approfondita delle pratiche aziendali di reporting interno ed esterno; 2) fornire agli studenti gli strumenti per utilizzare le informazioni di bilancio nell’analisi della performance e della situazione finanziaria di un’azienda; 3) fornire agli studenti gli strumenti per utilizzare le informazioni di costo e di segmento in contesti decisionali operativi e strategici.
Al termine del corso, gli studenti dovrebbero: 1) conoscere la terminologia tecnica utilizzata in contabilità; 2) essere in grado di valutare la performance finanziaria e operativa di un’azienda utilizzando i suoi bilanci; 3) essere in grado di analizzare criticamente la relazione finanziaria di un’azienda; 4) comprendere le caratteristiche e le implicazioni organizzative del sistema informativo e di gestione della performance di un’azienda.
Dal MasoAl giorno d’oggi fare business al di là delle frontiere nazionali è più complicato, pericoloso e incline a cambiamenti quasi istantanei rispetto a qualsiasi altro momento dopo la Seconda guerra mondiale, e i leader aziendali hanno bisogno di supporto per capire come adattarsi. Il corso esaminerà le forze economiche e politiche che ci hanno portato dove ci troviamo oggi, guardando alle tendenze che modelleranno il decennio a venire e valuterà le implicazioni di questi cambiamenti, in costante equilibrio tra imprese, cittadini e funzionari pubblici aiutando gli studenti a capire come lavorare su una scacchiera composta da 196 paesi. Il corso sarà inoltre arricchito dagli interventi di numerosi ospiti, tra cui alcuni dei principali analisti al mondo che si occupano di intersezione tra mercati e geopolitica.
Ross AlecIl corso si occupa delle relazioni monetarie e macroeconomiche tra Paesi. In particolare, vengono trattati argomenti quali il mercato dei cambi, le cause e le conseguenze dei movimenti dei tassi di cambio, le implicazioni dei legami macroeconomici tra i paesi, i costi e i benefici dell’Unione Monetaria Europea.
Marzo MassimilianoL’attività di marketing è il cuore dell’attività operativa. Fornisce il focus manageriale per l’interfacciamento e la fonte di informazione su clienti, concorrenti e sull’ambiente generale. Al fine di prendere decisioni strategiche efficaci, i manager devono identificare e misurare i bisogni e i desideri dei consumatori, valutare l’ambiente competitivo, selezionare gli obiettivi dei clienti più appropriati e quindi sviluppare programmi di marketing che soddisfino i bisogni dei consumatori meglio della concorrenza. Inoltre, il marketing si concentra sia sul rapporto di lungo periodo di un’azienda con i propri clienti sia sulle vendite ed i profitti di breve termine.
La seconda parte del corso si concentra sulle decisioni che i manager prendono e sugli strumenti che utilizzano per supportare una strategia di marketing efficace. L’attrazione e ritenzione dei clienti redditizi deve comprendere la considerazione del prodotto o servizio offerto, il modo in cui il prodotto viene venduto e distribuito, come viene stabilito e strutturato il prezzo e come viene comunicato il valore dell’offerta.
La gestione operativa coinvolge tutte le funzioni necessarie per la progettazione, il funzionamento e il miglioramento dei sistemi che creano e forniscono prodotti e servizi. In questo corso, la nostra attenzione si concentrerà sulle varie funzioni di produzione e operazione e sulle decisioni e compromessi necessari per valorizzare un’impresa. Al fine di riflettere al meglio l’ambiente di lavoro odierno, la metà del corso si concentrerà sulle attività legate alla cosiddetta “Supply Chain” e sull’approvvigionamento delle risorse considerate come sfide e opportunità significative che emergono nell’era della globalizzazione all’interno della gestione operativa di una impresa.
Blome ConstantinL’obiettivo di questo corso è affrontare il tema della gestione dei progetti di innovazione. Verranno presentate le principali tecniche e prassi con un particolare focus sui progetti di innovazione, ricerca e sviluppo e imprenditoriali. Saranno affrontati i modelli tradizionali, centrati sulla pianificazione delle attività, i modelli agili, centrati sul time boxing, e i modelli extreme focalizzati sulla gestione degli obiettivi. In questo scenario, saranno anche enfatizzati gli aspetti di apprendimento e di gestione del team di progetto, fondamentali per lo sviluppo di un progetto di innovazione. Un accento particolare sarà posto su modelli di design thinking e lean startup.
Vignoli MatteoL’obiettivo centrale di questo corso è la gestione della risorsa organizzativa più preziosa: le persone. Pertanto, si occuperà del comportamento umano nelle organizzazioni e di quelle pratiche e sistemi all’interno delle imprese che facilitano o potenzialmente ostacolano un comportamento e una condotta efficiente. Strutture concettuali, discussioni di casi di studio e attività orientate alle competenze sono utilizzate per affrontare efficacemente ogni argomento. Gli argomenti inclusi in questo corso sono la motivazione, la comunicazione, le dinamiche di gruppo, il potere/politica, la risoluzione dei conflitti e lo sviluppo delle risorse umane. Le sessioni di classe e i compiti sono strutturati e implementati per aiutare gli studenti ad acquisire le competenze di cui i manager e i leader hanno bisogno per migliorare le prestazioni e le relazioni organizzative in un contesto globale. “Gestire le persone significa imparare a gestire le relazioni”.
Gibaldi CarmineL’obiettivo di questo corso è quello di porre le basi e preparare gli studenti ai corsi successivi per poter diventare dei leader efficienti all’interno di un panorama aziendale che coinvolge dati e analisi in diverse aree del management. Il corso introdurrà una vasta gamma di metodi matematici e statistici che vengono utilizzati per risolvere i cosiddetti “data problems”. I partecipanti acquisiranno una conoscenza pratica di raccolta e analisi di dataset e casi di studio in sessioni di laboratorio dedicate. Il corso è organizzato ed impostato in tre sotto-corsi per impostare le basi dell’analisi in diverse aree chiave del business: contabilità, finanza e statistiche per il marketing. Alla fine, lo studente acquisirà maggiori competenze analitiche e statistiche per l’analisi dei dati nelle aree della gestione dei costi, analisi finanziaria e analisi di marketing e sarà pronto ad affrontare corsi di approfondimento in ogni disciplina.
Il corso sarà composto da cinque sezioni. La prima parte sarà un’introduzione alle energie rinnovabili come settore economico globale e su come sia stato possibile trasformare un insieme di obiettivi politici, sociali e ambientali in un settore globale in crescita e prosperità. La seconda parte presenterà le variabili comuni del settore delle energie rinnovabili e il modo in cui vengono affrontati i principali rischi associati. La terza parte approfondirà, in particolare, le tecniche di finanziamento del debito applicate all’economia verde. In particolare, gli studenti impareranno come un progetto di energia rinnovabile può far crescere il debito da finanziare durante le diverse fasi del suo ciclo di vita: dallo sviluppo, alla costruzione e al funzionamento. La quarta parte illustrerà agli studenti come un investitore azionario guarda a questo settore e come valutare le opportunità all’interno di un certo spettro di rischio/rendimento. Un’attenzione particolare sarà dedicata al modo in cui gli investitori calcolano i rendimenti dei progetti di energia rinnovabile tenendo conto degli aspetti commerciali, legali, governativi, tecnici e commerciali. Nell’ultima parte del corso verrà analizzato un business case reale, con particolare attenzione a quali indicatori chiave di performance – finanziari, sociali, ambientali – possono essere utilizzati per l’analisi di un tale investimento.
Vescovo ClaudioQuesto corso è un’introduzione ai principi e pratiche di gestione di un business sostenibile. I partecipanti apprendono i fattori chiave per lo sviluppo di una strategia che mira a creare una nuova operazione di business sostenibile e a migliorare l’attuale strategia già in atto. Una delle aree di principale interesse del corso è dedicata alla comprensione della “triple bottom line”, con particolare attenzione alla responsabilità finanziaria, sociale e ambientale.
AhlIl corso presenterà le misure legislative approvate o in corso di approvazione in materia di mitigazione dei cambiamenti climatici e del risparmio energetico. Un’analisi dell’impatto di queste misure su ogni stakeholder, come l’industria, governo e organizzazioni non governative, sarà presentato.
SavaresiL’obiettivo di questo corso consiste nell’analizzare la relazione tra lo sviluppo di una strategia per la sostenibilità e la sua implementazione operativa attraverso lo sviluppo di adeguati sistemi di misurazione e gestione delle performance. In particolare, all’interno del corso, verranno sviluppate tre differenti prospettive relative ai sistemi di misurazione delle performance:
Mura Matteo
Lo scopo finale del corso è esplorare le molte dimensioni della creazione di nuove imprese e la loro crescita sia in contesti aziendali che indipendenti, guardando sia ai processi che alle persone coinvolte nella valutazione delle idee, nello sfruttamento delle opportunità e nella conversione dei concetti in imprese green. I candidati svilupperanno un toolkit metodologico per strutturare, comprendere e valutare un progetto di green business grazie anche all’esposizione ad argomenti quali: leve chiave di creazione di valore per le imprese green che operano in scenari globali; come incorporare le ultime evidenze della scienza del cambiamento climatico nelle analisi di scenario; concetti tecnici e scientifici comunemente usati per confrontare l’efficienza di diverse tecnologie. Il progetto chiave per questo corso richiederà di lavorare come un team che offre consulenza a una vera start-up su come implementare una prospettiva strategica e di marketing.
Pastore AlessandroQuesto corso introduce gli studenti ai concetti chiave e strumenti analitici per la gestione strategica dell’innovazione tecnologica che punta ad un futuro sostenibile. Il corso offre una discussione su temi tradizionali e approcci alla gestione tecnologica. Questi sono: cos’è la tecnologia, come prevedere, valutare, gestire e appropriarsi dell’innovazione tecnologica e delle risorse, quali sono le dinamiche della tecnologia (es. curve S), come organizzarsi per l’innovazione tecnologica (collegamenti intra-inter organizzativi), come diversificare la tecnologia di gestione tradizionale per offrire soluzioni integrate (es. prodotti, gestione e manutenzione e altri servizi).
Il corso sostiene che lo sviluppo sostenibile al centro del business è una questione di innovazione poiché qualora le imprese vogliano sviluppare prodotti, servizi, strategie e soluzioni sostenibili debbono essere efficienti nell’innovare i loro prodotti, servizi, modelli di business, ecc. Tuttavia, il corso coinvolge gli studenti in discussioni tematiche come ad esempio: se la tecnologia è la causa o la soluzione per lo sviluppo sostenibile, come l’innovazione e le soluzioni nell’ampia area della sostenibilità possono avere caratteristiche sistemiche e architettoniche specifiche e come identificare e sviluppare opportunità tecnologiche in un’economia sempre più digitale.
Nell’edizione 2018 del corso è stato anticipato un focus specifico su come le tematiche comprese nella sfera della ‘trasformazione digitale’ permettono l’innovazione e, di conseguenza, migliorino la gestione tecnologica e la sostenibilità. Verranno trattati temi come, ad esempio: l’IA, i big data, la sicurezza informatica collegata all’innovazione nei domini del green business. Alcuni esempi di casi di studio saranno: le questioni e le dinamiche della sostenibilità e della gestione tecnologica dell’innovazione le quali vengono studiate in contesti industriali come quello energetico, idrico, di progettazione urbana, dell’infrastrutture e dei trasporti, dell’ICT ecc.
Lo scopo principale del corso è gettare solide basi teoriche, per poi iniziare ad utilizzare le nozioni acquisite introducendo aspetti pratici. Questo metodo consentirà agli studenti di entrare nell’ambiente lavorativo con maggiore sicurezza, pronti ad affrontarne le sfide.
Le sessioni didattiche prevedono diverse metodologie di apprendimento, tra cui lezioni frontali, simulazioni, discussioni di casi aziendali e presentazioni da parte delle aziende, con testimonianze e lavori di gruppo. Completano il percorso didattico le master lectures tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, dell’università e della politica e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso l’analisi di case history.
I corsi sono organizzati in modo da rendere lo studio il più agevole possibile per gli studenti, e in modo da permettere ai professori di valutare gli studenti nel migliore dei modi. Le valutazioni finali dipenderanno da presentazioni individuali o a gruppi, progetti, prove orali o scritte e frequenza alle lezioni.
Il Career Service, coordinato da Andrea Zani (Head of Career Service), con il supporto di Alessandro Bonfiglioli (Executive Career Development Advisor), ha l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse per l’inserimento nel mercato del lavoro e la ricerca di un internship. L’obiettivo é anche quello di supportare le imprese del nostro territorio, e non solo, a selezionare talenti da inserire nel proprio organico che da ogni parte del mondo giungono a Bologna per immergersi nella cultura e nell’eccellenza del Made in Italy.
Il Career Service Team affianca gli studenti in un percorso di formazione e sviluppo professionale, attraverso una serie di seminari, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse necessarie per entrare nel mercato del lavoro in posizioni di leadership. Inoltre, grazie a career counselor professionisti ed ad un percorso di individuazione dei propri “Punti di Forza” (Point Positive Assessment) realizzato in collaborazione con Essentic, gli studenti sono affiancati con un servizio personalizzato nel costruire un piano di sviluppo professionale utile a raggiungere i propri obiettivi nella ricerca di uninternship.
Questo avviene attraverso:
Andrea Zani
Head of Career Service
andrea.zani@bbs.unibo.it
” Negli ultimi anni, il mercato del lavoro ha subito e affrontato mutamenti di notevole entità. Cambia il modo di presentarsi, con il personal branding, e il modo di fare rete, con il networking professionale. Come in ogni altro momento di transizione, le opportunità sono illimitate, ma bisogna saperle riconoscere, gestire e sfruttare. Il Career Service di Bologna Business School è al fianco degli studenti per lo sviluppo delle proprie potenzialità e della loro crescita professionale.”
Alessandro Bonfiglioli
Managing Director
alessandro.bonfiglioli@bbs.unibo.it
“L’attuale mercato del lavoro, sempre più complesso e instabile, rende sempre più difficile mantenere o aumentare la propria occupabilità. Attraverso un sistema di incontri individuali e collettivi, eventi di networking, seminari, workshop e un vero e proprio retreat dedicato, i servizi di career development di BBS affiancano gli studenti dei Master fin dal primo giorno del proprio percorso formativo per massimizzare le opportunità di carriera.”
Aziende nazionali ed internazionali supportano il Global MBA in diverse attività che riguardano la progettazione dei corsi, company visits, guest lectures, project works, oltre ad accoglierli per l’internship conclusivo. A tal fine, nel corso degli anni Bologna Business School ha infatti creato un ampio network e una solida partnership con le maggiori imprese italiane ed europee grazie ad un approccio personalizzato, basato sulle esigenze di ogni singola azienda. Il Career Service Team supporta questo processo attraverso diverse iniziative:
Inoltre, i nostri partner sostengono gli studenti del Global MBA, attraverso borse di studio, opportunità professionali, career fair e testimonianze aziendali. Le aziende che hanno collaborato con noi nel 2020/2021 sono:
ABINBEV | ACCENTURE | AEFFE GROUP | ALMA CUBE | ALPHA TAURI | ANTARES VISION | ARES DESIGN | AVALON | BIONDI SANTI | BORSALINO | BULGARI | COLOMBINI GROUP | COOP ITALIA | DALLARA | DAVINES | DEFRANCESCHI | DIAGEO | DIVERSITYLAB | DUCATI | ENERTRONICA SANTERNO | EURONIC | FAAC GROUP | FABBRI 1905 | FELSINEO | FERRARELLE | FERRARI | FERRETTI GROUP | FICO EATALY WORLD | FUTURE FOOD INSTITUTE | GLAM | GIUSEPPE ZANOTTI | GRANAROLO GROUP | HUBLOT | ING ITALY | KERING | KPMG | LAMBORGHINI | LANDI RENZO | LORO PIANA | LUXOTTICA | MARELLI | MARINELLA | MASERATI | MAX MARA FASHION GROUP | MESSORI | MONCLER | MONTENEGRO GROUP | MUSIXMATCH | NGG | NOMISMA ENERGIA | OLITALIA | OXFAM | PALAZZO DI VARIGNANA | PIOGGIO | POMELLATO | RES4AFRICA | RONCUCCI AND PARTNERS | SIDEL | STELLANTIS | SUPERNOVAE LAB | THE ARMIN BAR | TOD’S | TOYOTA MATERIAL HANDLING | TOZZI GREEN | TREEDOM | UN – INDUSTRIAL DEVELOPMENT ORGANIZATION | UNEXPECTED ITALIAN | UNICREDIT | UNIGRA’ | UNIPOL | VINITALY INTERNATIONAL | WOOLRICH
La quota di iscrizione al Master è di 35.000 euro (iva esente) da corrispondersi in tre rate (la prima al momento dell’immatricolazione).
La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma online e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale Wi-fi BBS, uso dei PC del Computer Lab, utilizzo delle aree studio, accesso alla palestra interna, agevolazioni per il ristorante della Scuola.
La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.
Con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti online); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/servizi-e-opportunita
I partecipanti potranno accedere al prestito sull’onore a tasso agevolato fino alla copertura della quota di iscrizione.
Per informazioni scrivere a globalmba@bbs.unibo.it
Per i partecipanti del Global MBA, Bologna Business School riserva borse di studio totali e parziali. Tutti gli studenti hanno la possibilità di partecipare alla domanda di assegnazione, indipendentemente dalla loro nazionalità. Le borse di studio vengono assegnate sulla base del merito (meriti accademici e professionali) e coprono soltanto il costo delle tasse universitarie.
Il Global MBA offre borse di studio di:
AFRICA SCHOLARSHIP PROGRAM
BBS e Foundation for World Wide Cooperation garantiscono l’Africa Scholarship Program. Questo programma mira a favorire la partecipazione di giovani brillanti talenti provenienti dall’Africa che desiderino ottenere un MBA e contribuire allo sviluppo sociale ed economico del loro continente.
Per essere ammessi al Master è necessario disporre di:
Il Master si rivolge a candidati che abbiano conseguito una laurea di primo livello almeno due anni prima della scadenza delle immatricolazioni di ogni fase. Le fasi di ammissione sono quattro: le iscrizioni per il primo round chiudono il a febbraio 2021, per il secondo round si chiudono a maggio 2021, per il terzo round si chiudono a luglio 2021 e per il quarto a settembre 2021. Tutte le fasi d’iscrizione sono aperte a candidati di tutte le nazionalità.
Quattro semplici passi per iniziare:
I documenti da inviare a sono:
Clicca al seguente link per il video-tutorial per iscriversi: BBS Professional Master | How to apply – YouTube
IMPORTANTE: Gli studenti in possesso di una laurea conseguita all’estero devono presentare un riconoscimento del loro titolo di studio ai fini dell’ammissione al programma, rilasciato dalla Rappresentanza Diplomatica italiana competente nel paese in cui il titolo è stato rilasciato (Dichiarazione di Valore). I candidati che hanno conseguito il loro titolo di studio nell’UE possono invece richiedere un Diploma Supplement direttamente alla loro università. Nel caso in cui il candidato non riesca ad ottenere uno di questi documenti per il pacchetto di iscrizione entro la scadenza prevista, potrà temporaneamente sostituirlo con un Conditional Enrolment Form, che verrà inviato dopo l’iscrizione.
L’ammissione all’MBA è subordinata alla valutazione positiva dei colloqui individuali dei candidati e delle loro qualifiche (ad esempio curriculum vitae, GMAT / GRE, lettere di referenze, ecc). Le domande di ammissione saranno valutate da una commissione composta da professori e direttori di Bologna Business School.
In linea con il numero di posti disponibili, l’ammissione al corso dipende dalla posizione in graduatoria del candidato che si baserà sul punteggio totale ottenuto durante il processo di selezione. Gli studenti che raggiungono posizioni di merito nella lista finale dei candidati ammessi possono beneficiare di borse di studio totali o parziali. Tutti gli studenti possono presentare domanda per ottenere un prestito d’onore a interesse ridotto e ripagabile in 12 anni.
BANDO ISTRUZIONI OPERATIVE Download Application FormÈ possibile contattare il team tramite e-mail: globalmba@bbs.unibo.it o telefonicamente al numero (0039) 0512090140 / 178. Il nostro staff sarà lieto di assistervi e di chiarire eventuali dubbi.
L’iscrizione avviene in due fasi. In primo luogo bisogna registrarsi sul Portale online dell’Università di Bologna e poi inviare (via e-mail e posta) i documenti di candidatura.
Una volta avvenuta la registrazione online, per completare l’iscrizione è necessario inviare una serie di documenti che completeranno il pacchetto di iscrizione.
I documenti sono:
– MBA Modulo di iscrizione (firmato)
– Scheda d’immatricolazione (Studenti Online iscrizione – firmata)
– Fotocopia della ricevuta di iscrizione per il test d’ammissione di 60€.
– Curriculum Vitae (in inglese)
– Lettera motivazionale (in inglese)
– Fotocopia del documento d’identità o del passaporto
– Una fototessera
– Fotocopia del diploma di laurea con indicati esami sostenuti e voti.*
– Due lettere di raccomandazione (opzionale)
– Prova del livello d’inglese (opzionale)
– Voti GMAT (o GRE) (opzionale)
*Per candidati laureati all’estero:
– Lauree UE: Occorre richiedere un “European Diploma Supplement” presso la tua università.
– Lauree non europee: Occorre richiedere una Dichiarazione di Valore dalla Rappresentanza Diplomatica italiana competente nel paese in cui il titolo è stato rilasciato
Se hai bisogno di assistenza per la registrazione online contattaci, ti invieremo istruzioni più dettagliate.
Sì, puoi iscriverti anche se non sei in possesso di un GMAT o di un GRE e potrai partecipare al processo di selezione gestito dalla Scuola. Per ulteriori informazioni relative al processo di ammissione puoi contattare il team dell’Ufficio Internazionale.
I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.
Amanda Ahl
PhD in Technology Management
Tokyo Institute of Technology
Emanuele Bajo
Professore Ordinario di Finanza aziendale
Università di Bologna
Constantin Blome
Professore Ordinario di Operations Management - Associate Dean Research
Università del Sussex
Lorenzo Dal Maso
Professore Associato di Economia Aziendale presso l’Alma Mater Università di Bologna
Riccardo Fini
Professore Associato di Gestione dell’Innovazione ed Imprenditorialità
Università di Bologna
Carmine Gibaldi
Professore ordinario di Management Entrepreneurship
St. John's University
Massimiliano Marzo
Professore Associato di Economia politica
Università di Bologna
Elisa Montaguti
Professoressa Ordinaria di Economia e gestione delle imprese
Università di Bologna
Hèrica Morais Righi
Assegnista di ricerca di Innovazione e imprenditorialità
Università di Bologna
Matteo Mura
Professore Associato di Ingegneria economico-gestionale
Università di Bologna
Antonio Roberto Ramos Nogueira
Professore Ordinario di Strategia
Coppead Institute of Administration
Alessandro Pastore
Direttore Esecutivo dello sviluppo aziendale
Camfridge
Emanuele Pizzurno
Professore Associato LIUC
Università Carlo Cattaneo
Yadvinder S. Rana
Founder
Neglob, Milan
Alec Ross
Distinguished Adjunct Professor
BBS
Annalisa Savaresi
Professore Associato di Diritto Ambientale Internazionale
Università della Finlandia orientale
Emanuele Strada
Professore Associato di Metodi e Casi di Digital Consulting
Università Carlo Cattaneo
Laura Toschi
Professoressa Associata di Imprenditorialità e Innovazione
Università di Bologna
Claudio Vescovo
Managing Director - Head of Credit Fund
Glennmont
Matteo Vignoli
Senior Assistant Professor
Università di Bologna
Georg Wernicke
Assistant Professor in Strategy
HEC - Paris
Alon Wolf
Professore ordinario in Ingegneria meccanica e biomedicale e Responsabile del LAB di Biorobotica e biomeccanica
Technion - Israel Institute Of Technology
Sara Zanni
Ricercatrice a tempo determinato di Ingegneria economico-gestionale
Università di Bologna