Annalisa
Savaresi


Savaresi
Professore Associato di Diritto Ambientale Internazionale Università della Finlandia orientale

Annalisa è professore associato di diritto ambientale internazionale presso il Center for Climate Change, Energy and Environmental Law dell’Università della Finlandia orientale, dove è anche direttrice del Joint Nordic Master in diritto ambientale. Ha ricoperto incarichi di visiting presso l’Università di Stirling (Regno Unito), la Scuola Superiore Sant’Anna (Italia) e l’Università di La Sabana (Colombia).

Annalisa è autrice di oltre 40 pubblicazioni di diritto ambientale internazionale ed europeo, ampiamente citate anche dal Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici. Ha contribuito a numerose relazioni preparate per organizzazioni internazionali e governi, tra cui Amnesty International, l’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN) e 350.org. Annalisa ha testimoniato al Parlamento britannico, a quello dell’UE e a quello scozzese e ha fornito consulenza tecnica nell’ambito della prima inchiesta al mondo sulle violazioni dei diritti umani da parte delle imprese associate ai cambiamenti climatici.

È direttrice per l’Europa del Global Network on Human Rights and the Environment, redattore associato della Review of European, Comparative and International Environmental Law e membro della IUCN World Commission on Environmental Law. Attualmente fa parte del Consiglio di amministrazione dell’organismo che controlla il rispetto del diritto ambientale da parte delle autorità pubbliche scozzesi dopo l’uscita del Regno Unito dall’UE.

Annalisa è membro della UK Academy of Higher Education e ha ampia esperienza nella realizzazione di ricerche a contratto con esterni.

Si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Brescia (Italia 2001); ha conseguito un Master in Diritto internazionale ed europeo presso l’Università di Durham (Regno Unito, 2003) e un dottorato di ricerca in Giurisprudenza presso l’Università di Copenhagen (Danimarca, 2013).

CORSI

Il corso presenterà le misure legislative approvate o in corso di approvazione in materia di mitigazione dei cambiamenti climatici e del risparmio energetico. Un’analisi dell’impatto di queste misure su ogni stakeholder, come l’industria, governo e organizzazioni non governative, sarà presentato.

Green Energy and Sustainable Businesses