Master in Gestione d’Impresa / Made in Italy

Il Master in Gestione d’impresa indirizzo Made in Italy forma giovani manager per i settori della moda, del design e dei prodotti/servizi di alta gamma. Il Master offre la possibilità di coniugare la passione per il prodotto italiano e la comprensione  di questo marchio celebre nel mondo con le tecniche più avanzate di marketing, finanza e produzione. Un anno di attività pratiche e di studio, di networking e di confronto con imprenditori, manager e influencer dei settori ad alto valore simbolico, master lecture internazionali, project work in collaborazione con le imprese, insieme a un servizio personalizzato di placement permettono un accesso rapido e qualificato nel mondo del Made in Italy (85% di placement entro 6 mesi).

Il Made in Italy è il punto di forza di numerosi settori industriali e una grande opportunità per migliaia di aziende che hanno bisogno di manager anzitutto in grado di capirne il valore, di operare nel mercato globale mantenendo i legami con il territorio, di far crescere la passione per i prodotti, facendo leva sulle proprie conoscenze tecniche e capacità. Il Master risponde a queste esigenze, fornendo le skill necessarie per valorizzare i prodotti “Made in Italy” e per costruire brand forti e competitivi sul mercato globale.

Il Master in Gestione d’impresa indirizzo Made in Italy  è organizzato in 3 cicli che integrano attività d’aula, lavori di gruppo, workshop, testimonianze dal mondo delle imprese come gli MGIncontri e progetti aziendali della durata di 1 mese ciascuno. Il Master si conclude con un’attività di stage in impresa.

 

IL MASTER È UN INVESTIMENTO.
IL PRESTITO SULL’ONORE È IL MODO DI FINANZIARLO.

PerTe Prestito Con Lode”  senza garanzie, a tasso agevolato e a copertura dell’intera quota di iscrizione.

 

 


Angelo Manaresi

Angelo Manaresi

Direttore Scientifico
angelo.manaresi@unibo.it

" Il master ti darà gli strumenti per comprendere e valorizzare il grande brand collettivo chiamato Made in Italy e di contribuire così alla definizione di strategie competitive per le imprese italiane. "

PROFILO DELLA CLASSE 2016/2017

BACKGROUND ACCADEMICO

  • 25

    ETÀ MEDIA

  • 50% F - 50% M

    SESSO

STRUTTURA

Il Master in Gestione d’Impresa – Made in Italy prevede 1500 ore complessive di apprendimento su 12 mesi di studio, suddivise in 360 ore di docenza frontale, 540 ore stimate di studio individuale e 600 ore di stage.
La struttura del Master si suddivide in tre cicli:

  • Primo ciclo: dicembre – aprile
  • Secondo ciclo: maggio – luglio
  • Stage: settembre – dicembre

La frequenza è di circa 30 ore di didattica settimanali strutturate in modo da poter dedicare spazio anche a lavori di gruppo. Il percorso didattico è arricchito da 3 lunghi progetti aziendali di impostazione settoriale (della durata di 1 mese ciascuno) che si intervallano e si integrano con l’attività d’aula e i casi aziendali.

Il Master prevede corsi di Business Administration che hanno l’obiettivo di consolidare e applicare a casi aziendali conoscenze concettuali, tecniche metodologiche ed operative. Sono previsti, inoltre, corsi e progetti con focalizzazione settoriale su temi del Made in Italy. I corsi di Business administration sono concentrati principalmente nel primo ciclo e sono comuni a tutti gli indirizzi del Master; i corsi specifici di indirizzo e i progetti aziendali si svolgono, invece, nel secondo ciclo.

Data la rilevanza della lingua inglese nella vita lavorativa, la Scuola offre la possibilità di partecipare a incontri di conversazione in lingua durante il periodo di studio in aula.

Il programma del Master è aggiornato e allineato alle esigenze di mercato attraverso un confronto continuo tra la Faculty e uno specifico Management Committee:

Antonio Allegra, Direttore Mercato Italia Stickers & Cards, Panini • Arrigo Berni, Amministratore Delegato, Moleskine • Giuseppe Bulone, Direttore Divisione Pelletteria, Dolce & Gabbana • Alessandro Chiesa, Responsabile Selezione, Ferrari Auto • Corrado Colli, Direttore Global Business, Technogym • Alberto Festa, Direttore Generale, Bulgari Italia • Michele Furlanetto, Consulente, Blum • Gianmarco Messori, Presidente, Messori Italia • Gianni Romiti, Amministratore Delegato, Keyart • Jenny Zanotti, Direttore Retail, Zanotti

CORSI

Elementi di contabilità, bilancio e analisi dei costi. La misura e l'interpretazione della performance economico-finanziaria dell'impresa. L'analisi economico-finanziaria previsiva e il budget. Il calcolo e l'analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. Il controllo di gestione come meccanismo operativo. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.



Il corso affronterà i temi delle relazioni pubbliche, della comunicazione istituzionale, della pubblicità e della comunicazione interna per dare ai partecipanti un quadro completo delle modalità operative dei professionisti del settore, delle tecniche utilizzate e degli obiettivi assegnabili alla funzione comunicazione all'interno dell'impresa. L'obiettivo del corso sarà far comprendere in che modo la comunicazione può essere collegata agli obiettivi strategici dell'impresa.



Il corso di Digital Marketing si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per implementare con successo una strategia di marketing che preveda l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, analizzando i bisogni del cliente, la comunicazione d’impresa e la vendita. Verrà proposto un approccio principalmente quantitativo per la misurazione dell’efficacia delle attività di Digital Marketing che trovano una naturale applicazione nel contesto online (e.g. Social Media, E-commerce, Direct Marketing), non trascurando però l’applicazione delle nuove tecnologie anche in ambito offline (e.g. Apps e Mobile Marketing nel contesto del Retailing moderno). Al termine del corso, ci si attende che gli studenti abbiano acquisito un elevato grado di conoscenza dei principali strumenti utilizzabili nell’ambito del Digital Marketing che consenta loro di: definire e implementare una strategia di Digital Marketing coerente; selezionare gli strumenti più appropriati in base agli obiettivi strategici; monitorarne l’efficacia tramite rigorose procedure analitiche.

La prima parte del corso affronta le tematiche di marketing internazionale. In particolare:

  • Il marketing internazionale e globale: opportunità e minacce per le imprese italiane;
  • La sfida del marketing internazionale: standardizzazione o adattamento?
  • La scelta dei paesi in cui entrare
  • Le strategie di ingresso
  • Le politiche di marketing internazionale

La seconda parte sarà dedicata alle tematiche operative con particolare riferimento alle PMI. In particolare:

  • Strategie di investimento commerciale sui mercati esteri
  • Organizzazione delle reti di vendita internazionali
  • Strumenti finanziari a supporto delle PMI
  • Strumenti di pagamento internazionale (cenni)


La valutazione dell'economicità di un progetto di investimento, la determinazione del valore di un'impresa, la comprensione delle variabili fiscali che determinano la struttura finanziaria ottimale. Corporate governance, venture capital e le principali problematiche inerenti la quotazione delle imprese. Il funzionamento dei principali strumenti derivati e il loro utilizzo al fine della copertura dei rischi finanziari dell'impresa

L'obiettivo del corso è di fornire un panorama sul sistema design italiano specificandone origine, peculiarità e propensioni. Il corso si svilupperà con l'approfondimento di tematiche specifiche inerenti ai vari indirizzi applicativi. A questo fine il programma sarà articolato in tre sezioni principali: identità del design italiano; testimonianze; esempi e metodi.

Questo insegnamento è articolato in alcune lezioni e in tre progetti aziendali.

LEZIONI: Le tendenze presenti e future nei mercati e nella gestione di imprese che svolgono attività connesse al Made in Italy. L'apertura di mercati internazionali. Le modalità di presenza internazionale delle imprese del Made in Italy: presenze dirette, accordi, attività commerciali, attività di manufacturing. Il "made in" di altri paesi: similarità e differenze con il Made in Italy.

PROGETTI AZIENDALI:

L'insegnamento comprende al suo interno anche 3 progetti aziendali di 1 mese ciascuno. I project work sono svolti con lavoro in gruppi di 4-5 partecipanti, iniziano con la presentazione aziendale da parte di un manager di un’impresa partner del network della Scuola, che poi pone ai gruppi il tema del progetto. Durante ogni project work i partecipanti lavorano assistiti da tutor; alla fine del mese si svolge un incontro con il management e una presentazione degli elaborati dei partecipanti. La valutazione è effettuata dai docenti e dal management, allo scopo di valutare sia la originalità delle soluzioni manageriali proposte sia la concreta fattibilità e implementazione in un reale contesto aziendale.



Dal business model al piano operativo di marketing. I fondamentali strumenti concettuali e quantitativi necessari per comprendere, analizzare e costruire le relazioni che un'impresa stabilisce con il proprio mercato: la centralità del cliente, lo studio dei comportamenti d'acquisto, i processi di segmentazione e posizionamento, lo sviluppo di nuovi prodotti e la diffusione dell'innovazione, le decisioni di prezzo, distribuzione e comunicazione.



Introduzione sulla Ricerca di marketing: analisi descrittive. Utilizzo di probabilità e test di ipotesi nella ricerca di marketing. Design e Sviluppo di tecniche finalizzate alla raccolta di dati primari. Analisi dei dati: Regressione.  Segmentazione e Tecniche di Clustering. Mappe Percettive e Posizionamento.

Il corso sviluppa le tematiche inerenti la gestione dei materiali lungo la filiera, dai fornitori ai canali distributivi. A questo proposito hanno un ruolo essenziale le decisioni gestionali e organizzative inerenti i rapporti con le imprese esterne con cui ci si relaziona che costituiscono l'argomento focale del corso. Nell'analizzare le relazioni verticali tra le imprese si cercherà di sviluppare: la sensibilità verso l’mportanza strategica delle relazioni; le conoscenze tecniche e gestionali necessarie per affrontare le decisioni in materia; le competenze organizzative necessarie per gestirle.

METODOLOGIA

Le sessioni didattiche prevedono diverse metodologie di apprendimento, tra cui lezioni frontali, simulazioni, discussioni di casi aziendali e presentazioni da parte delle aziende, testimonianze, lavori di gruppo. Completano il percorso didattico le master lecture tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, dell’università e della politica e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso case history.

Il programma si sviluppa in stretta collaborazione con le imprese partner sia durante i corsi, ripartiti in due fasi, sia durante i tre progetti aziendali di impostazione settoriale; l’approccio didattico è totalmente diverso da quello dei corsi universitari tradizionali, poichè le lezioni del Master forniscono veri strumenti funzionali allo svolgimento di progetti concreti. Questa visione progettuale si concretizza in:

  • un progetto aziendale (gennaio – dicembre) che viene sviluppato per tutta la durata del Master
  • 3 importanti progetti da 1 mese ciascuno (maggio, giugno e luglio) relativi al settore di indirizzo scelto
  • altri progetti più brevi inseriti dentro singoli insegnamenti)
  •  il progetto finale per lo stage.

CAREER DEVELOPMENT

L’integrazione con le imprese rappresenta una priorità e un aspetto differenziante in tutti i programmi di Bologna Business School, anche per il Master in Gestione d’Impresa – Made in Italy.

Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career development, con un impegno costante volto a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese.

Lo stage è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine dei master full-time di Bologna Business School mediamente l’85% degli alumni è inserito in azienda.

Alumni

Chiara Masin

Junior Product Manager, Champion Europe Group
MGI - Made in Italy (a.a. 2013/2014)

"La mia esperienza alla Bologna Business School è stata uno splendido trampolino di lancio per il mondo del lavoro. Provenendo da un percorso di studi umanistici, il master full-time mi ha permesso di accedere e conoscere il mondo dell'economia e del marketing. Ho vissuto un'esperienza tanto impegnativa quanto valida e gratificante. Lo suggerisco, non solo per la formazione che offre ma anche e soprattutto per le sue opportunità di crescita."

Marcello Magnani

Junior Trade Marketing Manager, Orogel
MGI - Made in Italy (a.a. 2014/2015)

"Il master per me ha rappresentato una vera e propria svolta. Studiando alla BBS ho potuto allargare i miei orizzonti, confrontarmi con manager di successo, affrontare le tematiche aziendali con un approccio concreto e pragmatico e sviluppare una vera mentalità imprenditoriale. I project work con le imprese con le quali abbiamo collaborato sono stati stimolanti e fondamentali in preparazione all'ingresso in azienda. Credo che i valori aggiunti del master siano molteplici, uno su tutti è sicuramente il servizio di placement, grazie al quale io ed i miei compagni abbiamo potuto dimostrare le nostre competenze e potenzialità in grandi aziende nazionali ed internazionali."

Debora Boetti

Buyer Officer Women’s and Girl’s Apparel, Game7Athletics
MGI - Made in Italy (a.a. 2014/2015)

"Dopo aver conseguito una Laurea Triennale in Management e Marketing, sentivo la necessità di acquisire le giuste competenze per entrare il prima possibile in contatto con il mondo del lavoro; il Master in “Gestione d’Impresa” mi è sembrato il percorso ideale per raggiungere il mio obiettivo.
Trascorrere intere giornate ad approfondire aspetti di business, interagire con colleghi di Master, professori ed imprenditori, sono state esperienze determinanti, che hanno contribuito ad aumentare la mie capacità relazionali, utili per affrontare il mondo lavorativo.
I progetti aziendali si sono rivelati indispensabili, un approccio così diretto e vicino alle aziende è stato sicuramente un valore aggiunto che ha permesso di mettermi alla prova.
Entrare a far parte di BBS significa assistere ogni giorno a testimonianze di imprenditori, ex studenti e docenti, da cui trarre più benefici possibili.
Il master in BBS mi ha saputo “guidare” e formare, è stato un percorso impegnativo, che ha richiesto sacrifici ad oggi ricompensati da tanta soddisfazione."

Mirko Pacini

Junior Web Analytics Specialist, Yoox Net-A-Porter Group
MGI - Made in Italy (a.a. 2014/2015)

"La mia esperienza in BBS è stata davvero significativa e ha permesso di dare al mio percorso la svolta che cercavo.
Dopo aver conseguito la laurea in Management & Marketing e aver confezionato un anno di esperienza lavorativa, sentivo fortemente il bisogno di migliorare le mie competenze teoriche e pratiche in ambiti business. L’idea del master in Gestione d’Impresa è nata proprio da questa esigenza e ora posso dire sia stata un’ottima decisione: mi ha permesso di approfondire moltissime tematiche e soprattutto di interagire in prima persona con aziende e imprenditori, proprio grazie alle numerose opportunità offerte durante l’anno.
I progetti aziendali sono stati davvero importanti durante questa esperienza: mi sono messo alla prova in un contesto del tutto simile a quello professionale, lavorando sia in modo individuale sia all’interno dei workgroup organizzati con i colleghi e lo stupendo gruppo che si è creato.
È stato un anno impegnativo e sfidante, spesso faticoso, ma sicuramente la base del mio nuovo percorso ricco di soddisfazioni."

Armando Castaldo

Web & Communication Specialist, True Places Italy
MGI - Made in Italy (a.a. 2012/13)

"Con un background umanistico (laurea in Filosofia), il Master in Gestione d’Impresa ha rappresentato la scelta migliore per conoscere concretamente i principi del Business development e del Marketing.
Un percorso di sette mesi intensi e formativi da un punto di vista professionale (grazie allo studio della teoria e la messa in pratica attraverso i project work) ricchi ed indimenticabili da un punto di vista umano. Al termine del master ho intrapreso il mio percorso lavorativo nel mondo del marketing, specializzandomi sempre più nella parte digital e web del settore.
Una crescita continua che, dopo un'esperienza di 18 mesi presso Diego Dalla Palma Milano, mi ha portato all’incontro con il mondo delle startup: prima dando vita, in collaborazione ad altri soci, ad ITExists - Unconventional Italy, startup innovativa del Turismo Incoming poi con True Places Italy, app (anche questa in fase startup) sempre legata al mondo del viaggio esperienziale.
Oggi, a 3 anni dal Master in Gestione d'Impresa, ricopro il ruolo di Web & Communication Specialist, una figura in continua evoluzione che richiede un aggiornamento costante fatto di studio, voglia di imparare e tanta curiosità nell’approfondire le novità e i trend del settore."

Andrea Faviere

New Business Manager, MT Distribution Srl
MGI - Made in Italy (A.A. 2012/2013)

"Il master di Bologna Business School mi ha permesso di trarre il meglio dalle mie esperienze precedenti, sia di studio che lavorative, aprendomi porte che altrimenti sarebbero rimaste chiuse. Marketing, finanza, amministrazione e controllo, industrial design sono passati da elementi sconosciuti a materia di confronto e crescita, tanto personale quanto professionale, divenendo infine la base da cui partire per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi. In altre parole: un anno che ne è valsi 30."

AZIENDE

Nel corso degli anni Bologna Business School ha creato un ampio network e una solida collaborazione con le maggiori imprese italiane. Le aziende che fanno parte del nostro network partecipano ai project work e alle master lecture, inoltre contribuiscono attivamente con interventi di guest speaker alle lezioni e con l’organizzazione di visite in azienda.

I nostri partner sono i primi sostenitori dei nostri studenti, attraverso borse di studio, stage e opportunità professionali.

Le imprese partner di Bologna Business School per il Master in in Gestione d’Impresa – Made in Italy sono:

ALFAWASSERMANN ADMENTA AEFFE - Gruppo Alberta Ferretti AEROPORTO di BOLOGNA AGGF - DIEGO DALLA PALMA COSMETIC GROUP ALCE NERO MIELIZIA ARPER ARREDOLUCE AUTOMOBILI LAMBORGHINI BHALSEN BOLOGNA FIERE BVM LES COPAINS CANOVA E CHLOE CARPIGIANI CASTELLO DI AMA CATERINGROSS CERAMICHE GARDENIA ORCHIDEA CHAMPION CIPRIANI ABBIGLIAMENTO CNA BOLOGNA COCHLEAR CONAD CONSERVE ITALIA CONSORZIO PARMIGIANO REGGIANO COOP ADRIATICA COOP CENTRALE ADRIATICA COOP ITALIA CUCINAA DECO INDUSTRIE DOVECONVIENE DUCATI EGS SOLUTION ERBACIPOLLINA ESSSE CAFFE' FAAC FASHION LAB FERRARA FOOD FERRARI FLORIM CERAMICHE FRATELLI BRANCA INTERNATIONAL FURLA GA OPERATION - GRUPPO GIORGIO ARMANI GABS GEA TECHNOFRIGO GRANAROLO GRUPPO CAVIRO GRUPPO COIN OVIESSE GRUPPO LA PERLA GRUPPO MAX MARA GRUPPO MONTENEGRO GRUPPO SIGMA HAWORTH - CASTELLI HERA COM INTERFASHION IOSA GHINI ISTITUTO GIORDANO JACKERSON LA COMPAGNIA DELLA BELLEZZA LABORATORIO DELLE IDEE LIMONI LINK LIU JO LORO PIANA MARCELLO LEONI MERCATONE UNO MIRABELLA FRANCIACORTA MONNALISA MONRIF GROUP NERI NEXT VALUE NIKE ITALY OCTAGONA PASTIFICIO DEL VERDE PASTIFICIO GRANORO PDFOR Consulenza PINKO POLLINI PRINK QUANTILITY Consulenza RADIOGAMMA RALPH LAUREN REVLON SAMO SAN PATRIGNANO SCHLUMBERGER ITALIANA SISTEMA MODA ITALIA SOLAIR TECHNE TECHNOGYM TECNOSTUDI TENUTA SAN VITO TETRAPAK TRUSSARDI TRS EVOLUTION UMBERTO CESARI VINI UNIGRA' VALSOIA VILLANI SALUMI YOOX

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COSTI

La quota di iscrizione al Master è di euro 11.200 (iva esente) da corrispondersi in tre rate:

  • Prima rata: 1.500 euro
  • Seconda rata: 6.000euro
  • Terza rata: 3.700 euro

La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio, accesso alla palestra interna, agevolazioni per il ristorante della Scuola.
Inoltre, la quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Inoltre, con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita.

PRESTITI SULL'ONORE

Grazie ad un accordo tra Bologna Business School e Intesa Sanpaolo i partecipanti potranno accedere al prestito sull’onore “PerTe Prestito Con Lode” a tasso agevolato a copertura della quota di iscrizione.

Principali caratteristiche:

  • Importo pari alla quota di partecipazione
  • Tasso agevolato
  • Senza garanzie
  • Rimborsabile in 10 anni
  • Senza vincoli di estinzione

 

Scarica il documento descrittivo qui.

BORSE DI STUDIO

Bologna Business School mette a disposizione borse di studio parziali, assegnate in base al merito, ai primi classificati nelle prove di selezione. Inoltre, alla fine del percorso di studio, la Scuola assegna un premio al miglior studente.

Il costo dell’iscrizione al Master può essere sostenuto o sponsorizzato da soggetti terzi: enti pubblici, fondazioni o aziende.

INPS
Grazie al contributo di INPS, nell’anno accademico 2016/2017, sono state assegnate a questo master borse di studio da 10.000 euro riservate agli iscritti INPS Gestione pubblica, a figli e orfani di iscritti e pensionati pubblici. È possibile verificare le modalità di accesso alle borse di studio sul portale INPS.

REQUISITI

L’iscrizione è aperta a tutte le lauree del vecchio e del nuovo ordinamento. La laurea deve essere conseguita entro la data di scadenza delle immatricolazioni al Master.
Per gli uditori non è necessario il titolo di laurea.

 

PROCESSO DI AMMISSIONE

L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione che è composta da:

  • una prova scritta di cultura generale e di test logico-matematici
  • una prova scritta sulla conoscenza della lingua inglese
  • un colloquio motivazionale volto a verificare il progetto professionale del candidato e la sua coerenza con gli obiettivi del Master

Per informazioni sul bando di ammissione al Master AA 2016-17 potete contattarci telefonicamente allo 051/2090169 oppure tramite e-mail, scrivendo a masterfulltime@bbs.unibo.it

FAQs

A differenza della Laurea Magistrale o Specialistica, un Master Universitario, coinvolge gli studenti attivamente su casi concreti, apportando competenze che facilitano l’inserimento immediato nel mondo del lavoro. In particolare, il Master in Gestione d’Impresa, prima dello stage finale, prevede un progetto aziendale che si svolge per tutta la durata del master e 3 progetti aziendali di un mese ciascuno con altrettante imprese dell’indirizzo scelto.
Il Master di secondo livello è accessibile solo a chi possiede una laurea del Vecchio Ordinamento o una laurea Magistrale/Specialistica. Per l’accesso ai Master di primo livello è sufficiente una laurea triennale o una laurea del vecchio ordinamento.
Per accedere a un Master Universitario di I Livello è necessaria almeno la Laurea triennale (o il Diploma di Laurea vecchio ordinamento); per un Master Universitario di II Livello è richiesta la Laurea Magistrale/Specialistica (o il Diploma di Laurea vecchio ordinamento).
Non è consentita l'iscrizione contemporanea a più corsi di studio universitari. Pertanto, qualora tu sia già iscritto a un corso di Laurea di questo o di altro Ateneo, prima di immatricolarti al master è necessario presentare domanda di sospensione studi (“congelamento di carriera”) presso lo sportello di segreteria della Scuola competente. Durante il periodo di sospensione non potrai sostenere esami né accumulare frequenze relative al corso di Laurea sospeso.
Sì, è possibile iscriversi previo riconoscimento del titolo di studio posseduto presso la Rappresentanza Diplomatica Italiana nel Paese dove è stato conseguito. Maggiori dettagli sono disponibili nel bando di concorso.
Effettuata la registrazione e il pagamento della quota richiesta per l’iscrizione, dovrai presentare o spedire a mezzo raccomandata A.R. ad Alma Bologna Business School (Via degli Scalini 18 - 40136 Bologna), i seguenti documenti:

• copia della ricevuta di pagamento del contributo di euro 60,00 per prestazioni amministrative;
• scheda riepilogativa;
• modulo di scelta d’indirizzo compilato (solo per Master in Gestione d'Impresa);
• copia del documenti di identità;
• certificato di laurea (o dichiarazione sostitutiva);
• curriculum vitae;
• eventuali titoli aggiuntivi alla laurea valutabili ai fini dell'ammissione.

No, una volta superate le selezioni si potrà decidere se formalizzare l’iscrizione al Master attraverso l’immatricolazione. È tuttavia indispensabile partecipare al processo di selezione e superarlo per immatricolarsi.
È indispensabile, ai fini dell’immatricolazione, aver acquisito il titolo di studio entro la data di scadenza delle immatricolazioni.
Se hai superato le selezioni, potrai comunque iscriverti come uditore.
Un uditore è un partecipante al Master che, pur avendo superato le selezioni, non dispone di un titolo di Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o non si è laureato entro i termini previsti dal bando.
I CFU o Crediti Formativi Universitari sono uno strumento per misurare la quantità di lavoro di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto allo studente per acquisire conoscenze e abilità nelle attività formative previste dai corsi di studio.
Un credito (CFU) corrisponde di norma a 25 ore di lavoro che comprendono lezioni, esercitazioni, etc., ma anche lo studio a casa. Per ogni anno accademico, ad uno studente impegnato a tempo pieno nello studio è richiesta una quantità media di lavoro fissata in 60 crediti, ossia 1500 ore. I CFU si acquisiscono con il superamento dell’esame o altra prova di verifica.
I crediti sono un elemento che consente di comparare diversi corsi di studio delle università italiane ed europee attraverso una valutazione del carico di lavoro richiesto allo studente in determinate aree disciplinari per il raggiungimento di obiettivi formativi definiti. Essi facilitano la mobilità degli studenti tra i diversi corsi di studio, ma anche tra università italiane ed europee. I crediti acquisiti durante un corso di studio possono essere riconosciuti per il proseguimento in altri percorsi di studio.
L’Università di Bologna utilizza il sistema ECTS applicando accuratamente il Sistema Europeo di trasferimento dei crediti (ECTS - European Credit Transfer System) in tutti i corsi di studio di primo ciclo (Laurea), secondo ciclo (Laurea Magistrale) e ciclo unico. L’ECTS è uno standard riconosciuto che nasce con lo scopo di favorire la mobilità degli studenti in ambito europeo e lo scambio culturale. Tale standard permette, infatti, la comparazione dei sistemi di crediti adottati negli istituti universitari e di alta formazione in Europa, per la progettazione e l'attivazione del percorso formativo degli studenti. Ciò permette allo studente che ha studiato in un paese di avere riconosciuti i proprio studi presso l’istituzione di un altro paese che aderisce allo standard.
Sì, ogni Master si articola in più corsi, al termine dei quali è previsto un esame di profitto a cui corrispondono CFU.
Puoi contattare direttamente l’Help Desk, via e-mail: help.studentionline@unibo.it, o telefonicamente: +39 0512099882; oppure puoi fare richiesta on line: https://studenti.unibo.it/sol/welcome.htm
La Scuola supporta gli studenti nella ricerca dell’alloggio, fornendo i riferimenti di strutture convenzionate e di residenze private già utilizzate da ex studenti.
La Scuola organizza diverse occasioni di incontro, confronto, networking, formazione, aggiornamento riservati alla Community degli Alumni (coloro che hanno frequentato un percorso in Alma Bologna Business School). Per approfondimenti visita la sezione Community del nostro sito.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

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