Master in Gestione d’Impresa / Made in Italy

UN VALORE DA ESPORTARE

Il Master Full Time in Gestione d’impresa con indirizzo Made in Italy è pensato per aiutare le imprese manifatturiere italiane a costruire una presenza globale durevole e proficua.

Affidandosi a manager in grado di coniugare le leve della creatività con i risultati economici, il corso si propone di analizzare le caratteristiche dei mercati in cui posizionarsi e le azioni da pianificare per stabilirci la propria organizzazione. Impostare una rete distributiva in un mercato estero significa non solo comprendere la cultura e le strutture del Paese ospitante, ma anche conoscere a fondo i contesti territoriali nei quali i prodotti e servizi hanno origine e le caratteristiche della filiera e delle imprese italiane.

Il master è dedicato a persone con background e ambizioni professionali diverse, accomunate dalla stessa passione per lo stile e la qualità tipici della moda, del design, dei beni di lusso e dei veicoli d’alta gamma. L’eterogeneità della classe rende questo percorso ricco di stimoli e occasioni di confronto anche con manager e professionisti che partecipano alle lezioni.

Frequentare il Master Full Time in Gestione d’impresa / Made in Italy dà la possibilità di guardare da vicino l’eccellenza italiana e diventarne gli ambasciatori all’estero, attraverso un percorso che alle capacità di management unisce quelle di adattamento alle variabili del mercato.

Il master fa parte dell’offerta mirata a conciliare la gestione d’impresa con le caratteristiche dei settori cui si rivolge. In 12 mesi sono previsti due cicli di lezioni in aula, lavori di gruppo e workshop, testimonianze dal mondo delle aziende come gli MGIncontri e uno stage di 600 ore presso aziende leader, partner di Bologna Business School. La didattica che precede lo stage alterna alle lezioni sui temi del Made in Italy management la pratica, attraverso la realizzazione di tre progetti aziendali della durata di un mese ciascuno e di un progetto più lungo, che si sviluppa per oltre sei mesi.

Per mettere la tua passione a disposizione dell’eccellenza italiana, contatta il program manager del corso.

 

 

IL MASTER È UN INVESTIMENTO.
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PerTe Prestito Con Lode”  senza garanzie, a tasso agevolato e a copertura dell’intera quota di iscrizione.

 

 


Angelo Manaresi

Angelo Manaresi

Direttore Scientifico
angelo.manaresi@unibo.it

" Il master ti darà gli strumenti per comprendere e valorizzare il grande brand collettivo chiamato Made in Italy e di contribuire così alla definizione di strategie competitive per le imprese italiane. "

PROFILO DELLA CLASSE 2017/2018

BACKGROUND ACCADEMICO

  • 25

    ETÀ MEDIA

  • 66% F - 34% M

    SESSO

STRUTTURA

Il Master in Gestione d’Impresa – Made in Italy prevede 1500 ore complessive di apprendimento su 12 mesi di studio, suddivise in 360 ore di docenza frontale, 540 ore stimate di studio individuale e 600 ore di stage.
La struttura del Master si suddivide in tre cicli:

  • Primo ciclo: dicembre – aprile
  • Secondo ciclo: maggio – luglio
  • Stage: settembre – dicembre

La frequenza è di circa 30 ore di didattica settimanali strutturate in modo da poter dedicare spazio anche a lavori di gruppo. Il percorso didattico è arricchito da 3 lunghi progetti aziendali di impostazione settoriale (della durata di 1 mese ciascuno) che si intervallano e si integrano con l’attività d’aula e i casi aziendali.

Il Master prevede corsi di Business Administration che hanno l’obiettivo di consolidare e applicare a casi aziendali conoscenze concettuali, tecniche metodologiche ed operative. Sono previsti, inoltre, corsi e progetti con focalizzazione settoriale su temi del Made in Italy. I corsi di Business administration sono concentrati principalmente nel primo ciclo e sono comuni a tutti gli indirizzi del Master; i corsi specifici di indirizzo e i progetti aziendali si svolgono, invece, nel secondo ciclo.

Data la rilevanza della lingua inglese nella vita lavorativa, la Scuola offre la possibilità di partecipare a incontri di conversazione in lingua durante il periodo di studio in aula.

Il programma del Master è aggiornato e allineato alle esigenze di mercato attraverso un confronto continuo tra la Faculty e uno specifico Management Committee:

Antonio Allegra, Direttore Mercato Italia Stickers & Cards, Panini • Arrigo Berni, Amministratore Delegato, Moleskine • Giuseppe Bulone, Direttore Divisione Pelletteria, Dolce & Gabbana • Alessandro Chiesa, Responsabile Selezione, Ferrari Auto • Corrado Colli, Strategic Advisor, Reggio Children • Alberto Festa, Managing Director, VHERNIER • Michele Furlanetto, Consulente, Blum • Gianmarco Messori, CEO, Messori Italy • Gianni Romitti, Owner, KEYART • Jenny Zanotti, Retail Director, Vicini

CORSI

Elementi di contabilità, bilancio e analisi dei costi. La misura e l'interpretazione della performance economico-finanziaria dell'impresa. L'analisi economico-finanziaria previsiva e il budget. Il calcolo e l'analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. Il controllo di gestione come meccanismo operativo. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.



Negli ultimi decenni le pratiche di sostenibilità e la corporate social responsability (CSR) hanno assunto primaria importanza per le imprese così come per la società in generale.

Nonostante molte imprese abbiano sviluppato programmi di sostenibilità durante il corso degli anni, riducendo le emissioni di carbonio e la quantità di rifiuti potenziando dall'altra parte l'efficienza operativa, stiamo assistendo a un miscuglio di tattiche di sostenibilità che non incrementano però strategie sostenibili.

Per essere durevole, una strategia sostenibile deve resistere agli interessi concorrenziali e apparentemente divergenti di tutti gli stakeholders: investitori, impiegati, clienti, governi, ONG, società e ambiente naturale.

Lo scopo di questo corso è quello di iniziare un dibattito intorno al ruolo e al funzionamento delle moderne società nel momento in cui affiorano sfide, opportunità e possibili soluzioni in ambito di sostenibilità. Nello specifico, l'obiettivo del corso è quello di indagare i collegamenti tra sostenibilità CSR e il ruolo chiave che le tecnologie digitali possono ricoprire come mezzo per tradurre le strategie di sostenibilità in risultati effettivi.

Da questa prospettiva sono previsti tre principali obiettivi didattici:

  • Permettere agli studenti di acquisire una solida e robusta comprensione di ciò che significa sostenibilità e corporate social responsability in un contesto di business.
  • Permettere agli studenti di capire gli approcci e le strutture per poter misurare e documentare sostenibilità e CSR nelle organizzazioni
  • Acquisire una comprensione di cosa innovazione orientata alla sostenibilità significhi e come possa essere applicata a un contesto organizzativo digitale.

Per poter raggiungere tali obiettivi, il corso combinerà (i) casi di studio e discussioni in aula; (ii) testimonianze di leader del business e managers che hanno a che fare con questioni legate alla sostenibilità; (iii) lezioni.



Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alle più rilevanti tematiche (quelle fondazionali e quelle più avanzate) delle tecnologie digitali, discutendo le più importanti conseguenze presenti e future sulla vita degli individui e sulla struttura e il funzionamento delle organizzazioni e dei processi. I principali temi trattati sono: fondamenti dei sistemi computazionali, intelligenza artificiale, sistemi autonomi, sistemi conversazionali, logica computazionale, reti e sicurezza.



Il corso di Digital Marketing si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per implementare con successo una strategia di marketing che preveda l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, analizzando i bisogni del cliente, la comunicazione d’impresa e la vendita. Verrà proposto un approccio principalmente quantitativo per la misurazione dell’efficacia delle attività di Digital Marketing che trovano una naturale applicazione nel contesto online (e.g. Social Media, E-commerce, Direct Marketing), non trascurando però l’applicazione delle nuove tecnologie anche in ambito offline (e.g. Apps e Mobile Marketing nel contesto del Retailing moderno). Al termine del corso, ci si attende che gli studenti abbiano acquisito un elevato grado di conoscenza dei principali strumenti utilizzabili nell’ambito del Digital Marketing che consenta loro di: definire e implementare una strategia di Digital Marketing coerente; selezionare gli strumenti più appropriati in base agli obiettivi strategici; monitorarne l’efficacia tramite rigorose procedure analitiche.



La prima parte del corso affronta le tematiche di marketing internazionale. In particolare:

  • Il marketing internazionale e globale: opportunità e minacce per le imprese italiane;
  • La sfida del marketing internazionale: standardizzazione o adattamento?
  • La scelta dei paesi in cui entrare
  • Le strategie di ingresso
  • Le politiche di marketing internazionale

La seconda parte sarà dedicata alle tematiche operative con particolare riferimento alle PMI. In particolare:

  • Strategie di investimento commerciale sui mercati esteri
  • Organizzazione delle reti di vendita internazionali
  • Strumenti finanziari a supporto delle PMI
  • Strumenti di pagamento internazionale (cenni)


La valutazione dell'economicità di un progetto di investimento, la determinazione del valore di un'impresa, la comprensione delle variabili fiscali che determinano la struttura finanziaria ottimale. Corporate governance, venture capital e le principali problematiche inerenti la quotazione delle imprese. Il funzionamento dei principali strumenti derivati e il loro utilizzo al fine della copertura dei rischi finanziari dell'impresa



L'obiettivo del corso è di fornire un panorama sul sistema design italiano specificandone origine, peculiarità e propensioni. Il corso si svilupperà con l'approfondimento di tematiche specifiche inerenti ai vari indirizzi applicativi. A questo fine il programma sarà articolato in tre sezioni principali: identità del design italiano; testimonianze; esempi e metodi.

Questo insegnamento è articolato in alcune lezioni e in tre progetti aziendali.

LEZIONI: Le tendenze presenti e future nei mercati e nella gestione di imprese che svolgono attività connesse al Made in Italy. L'apertura di mercati internazionali. Le modalità di presenza internazionale delle imprese del Made in Italy: presenze dirette, accordi, attività commerciali, attività di manufacturing. Il "made in" di altri paesi: similarità e differenze con il Made in Italy.

PROGETTI AZIENDALI:

L'insegnamento comprende al suo interno anche 3 progetti aziendali di 1 mese ciascuno. I project work sono svolti con lavoro in gruppi di 4-5 partecipanti, iniziano con la presentazione aziendale da parte di un manager di un’impresa partner del network della Scuola, che poi pone ai gruppi il tema del progetto. Durante ogni project work i partecipanti lavorano assistiti da tutor; alla fine del mese si svolge un incontro con il management e una presentazione degli elaborati dei partecipanti. La valutazione è effettuata dai docenti e dal management, allo scopo di valutare sia la originalità delle soluzioni manageriali proposte sia la concreta fattibilità e implementazione in un reale contesto aziendale.



Dal business model al piano operativo di marketing. I fondamentali strumenti concettuali e quantitativi necessari per comprendere, analizzare e costruire le relazioni che un'impresa stabilisce con il proprio mercato: la centralità del cliente, lo studio dei comportamenti d'acquisto, i processi di segmentazione e posizionamento, lo sviluppo di nuovi prodotti e la diffusione dell'innovazione, le decisioni di prezzo, distribuzione e comunicazione.



Introduzione sulla Ricerca di marketing: analisi descrittive. Utilizzo di probabilità e test di ipotesi nella ricerca di marketing. Design e Sviluppo di tecniche finalizzate alla raccolta di dati primari. Analisi dei dati: Regressione.  Segmentazione e Tecniche di Clustering. Mappe Percettive e Posizionamento.



Il corso sviluppa le tematiche inerenti la gestione dei materiali lungo la filiera, dai fornitori ai canali distributivi. A questo proposito hanno un ruolo essenziale le decisioni gestionali e organizzative inerenti i rapporti con le imprese esterne con cui ci si relaziona che costituiscono l'argomento focale del corso. Nell'analizzare le relazioni verticali tra le imprese si cercherà di sviluppare: la sensibilità verso l’mportanza strategica delle relazioni; le conoscenze tecniche e gestionali necessarie per affrontare le decisioni in materia; le competenze organizzative necessarie per gestirle.



METODOLOGIA

Le sessioni didattiche prevedono diverse metodologie di apprendimento, tra cui lezioni frontali, simulazioni, discussioni di casi aziendali e presentazioni da parte delle aziende, testimonianze, lavori di gruppo. Completano il percorso didattico le master lecture tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, dell’università e della politica e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso case history.

Il programma si sviluppa in stretta collaborazione con le imprese partner sia durante i corsi, ripartiti in due fasi, sia durante i tre progetti aziendali di impostazione settoriale; l’approccio didattico è totalmente diverso da quello dei corsi universitari tradizionali, poichè le lezioni del Master forniscono veri strumenti funzionali allo svolgimento di progetti concreti. Questa visione progettuale si concretizza in:

  • un progetto aziendale (gennaio – dicembre) che viene sviluppato per tutta la durata del Master
  • 3 importanti progetti da 1 mese ciascuno (maggio, giugno e luglio) relativi al settore di indirizzo scelto
  • altri progetti più brevi inseriti dentro singoli insegnamenti)
  •  il progetto finale per lo stage.

CAREER DEVELOPMENT

L’integrazione con le imprese rappresenta una priorità e un aspetto differenziante in tutti i programmi di Bologna Business School, anche per il Master in Gestione d’Impresa – Made in Italy.
Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career service, con un’attenzione costante volta a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese.
L’internhsip è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine dei master full-time di Bologna Business School mediamente oltre il 90% degli studenti è inserito in azienda.

Il Career Service di BBS affianca e accompagna fin da subito gli studenti in un percorso di formazione e di sviluppo professionale attraverso una serie di seminari guidati, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse di base per un’adeguata preparazione al mercato del lavoro.

Per raggiungere questo obiettivo, gli studenti vengono coinvolti in una serie di seminari tra cui:

  • Scrittura CV e Cover Letter
  • Creazione di un efficace profilo Linkedin
  • Come affrontare un’intervista di lavoro
  • Il mercato del lavoro in Italia

 

Inoltre, grazie alla collaborazione con career counselor professionisti, gli studenti ricevono un servizio personalizzato al fine di capire i propri punti di forza e costruire un piano di sviluppo professionale utile a raggiungere i propri obiettivi nella ricerca di un internship. Questo avviene attraverso:

  • Colloqui iniziali di orientamento
  • Colloqui specifici focalizzati sul proprio piano di carriera
  • Mock interviews (simulazioni di colloqui)
  • Continuo supporto agli studenti attraverso sessioni one – to – one

 

Tutti gli studenti, infine, hanno a disposizione Job Teaser, una piattaforma di carriera che permette loro di rimanere sempre aggiornati su eventi e posizioni lavorative provenienti dalle nostre aziende partner, e non solo.

Alumni

Veronica Rota

Product Manager Zara Man Shoes & Bags, Inditex
MGI - Made in Italy (A.A. 2015/2016)

"Il Master mi ha permesso di approfondire le conoscenze acquisite con la Laurea Triennale e di metterle in pratica. L’approccio manageriale del Master mi ha dato la possibilità di affrontare problematiche molto simili a quelle che oggi riscontro in azienda. I project work mi hanno permesso di utilizzare la teoria per sviluppare soluzioni da applicare a casi aziendali, sviluppando capacità di problem-solving e di team work. Il confronto costante con docenti e colleghi è stato fondamentale per acquisire anche le soft skills molto apprezzate dalle aziende."

Debora Boetti

Buyer Officer Women’s and Girl’s Apparel, Game7Athletics
MGI - Made in Italy (A.A. 2014/2015)

"Dopo aver conseguito una Laurea Triennale in Management e Marketing, sentivo la necessità di acquisire le giuste competenze per entrare il prima possibile in contatto con il mondo del lavoro. Il Master mi è sembrato il percorso ideale per raggiungere il mio obiettivo.
Entrare a far parte di BBS significa assistere ogni giorno a testimonianze di imprenditori, ex studenti e docenti, da cui trarre stimoli ed insegnamenti. Il master mi ha saputo “guidare” e formare: è stato un percorso impegnativo, che ha richiesto sacrifici ad oggi ricompensati da tanta soddisfazione."

Elena Bruni

Project Management Specialist, Automobili Lamborghini
MGI - Made in Italy (A.A. 2014/2015)

"Dopo una laurea triennale in Management e Marketing sentivo la voglia di toccare con mano ciò che vuol dire lavorare per un’azienda italiana, in Italia, oggi. Inoltre la mia passione sono sempre stati i motori: quale luogo migliore quindi del centro della MotorValley per svolgere un Master utile alla mia carriera lavorativa! Il Master è stata la scelta vincente: mi ha permesso di mettermi costantemente in gioco e di imparare ciò che ora metto in pratica nella prestigiosa realtà in cui ho l’opportunità di lavorare."

Arianna Miscugli

Junior Product Manager - Marketing Innovation, Ferrero
MGI - Made in Italy (A.A. 2014/2015)

"Dopo una laurea triennale in Management e Marketing ero alla ricerca di un percorso fortemente orientato al mondo del lavoro. Durante il Master ho avuto la possibilità di entrare in contatto con tantissime persone con background diversi e con esperienze distanti dalla mia. Questo, oltre che arricchirmi umanamente e professionalmente, mi ha permesso di allargare le mie vedute e di avere una visione a 360 gradi su tantissimi aspetti. Un percorso intenso che richiede molto impegno e concentrazione ma altamente formativo e che mi sta regalando soddisfazioni: un perfetto ponte tra università e mondo reale."

Mirko Pacini

Web Analytics Specialist, Yoox Net-A-Porter Group
MGI - Made in Italy (A.A. 2014/2015)

"Dopo aver conseguito la laurea in Management e Marketing e dopo un anno di esperienza lavorativa, sentivo fortemente il bisogno di migliorare le mie competenze teoriche e pratiche in ambiti business. Il Master mi ha permesso di interagire in prima persona con aziende e imprenditori, di mettermi alla prova nei progetti aziendali. È stato un anno impegnativo e sfidante, spesso faticoso, ma sicuramente la base del mio nuovo percorso ricco di soddisfazioni."

Chiara Masin

Junior Product Manager, Champion Europe Group
MGI - Made in Italy (A.A. 2013/2014)

"Per me il Master è stata uno splendido trampolino di lancio per il mondo del lavoro. Provenendo da un percorso di studi umanistici, il Master mi ha permesso di accedere e conoscere il mondo dell'economia e del marketing. Ho vissuto un'esperienza tanto impegnativa quanto valida e gratificante. Lo suggerisco, non solo per la formazione che offre, ma anche e soprattutto per le sue opportunità di crescita."

AZIENDE

Obiettivo del Career Service è anche quello di mettere in contatto gli studenti con aziende nazionali e internazionali. Nel corso degli anni Bologna Business School ha infatti creato un ampio network e una solida partnership con le maggiori imprese italiane grazie ad un approccio personalizzato, basato sulle esigenze di ogni singola azienda. La collaborazione si declina attraverso:

  • Invio CV book
  • Condivisione opportunità di internship e di lavoro
  • Presentazioni on campus
  • Career Day
  • Attivazione di project work
  • Attività in aula con testimonianze da parte di manager e/o professionisti HR

 

I nostri partner sono i primi sostenitori dei nostri studenti, attraverso borse di studio, stage e opportunità professionali.

Le imprese partner di Bologna Business School per il Master in Gestione d’Impresa – Made in Italy sono:

AMBROSI AESSE PROJECTS – Antonio Croce AUTOMOBILI LAMBORGHINI BAHLSEN BOLOGNA FIERE BORBONESE BVM LES COPAINS CEDAC SOFTWARE CEFLA CEVICO CINTI COCHLEAR COMPASS ITALIA CREDEM CRIF DAINESE DIEGO DALLA PALMA COSMETIC GROUP DIFFUSIONE TESSILE DUCATI EASY SNAP ELISABETTA FRANCHI FAAC FENDI GABS GIOTTI spa GRUPPO CAVIRO GRUPPO CHAMPION GRUPPO VILLA MARIA IT EXIST LABORATORIO DELLE IDEE MAX MARA MONTENEGRO MT DISTRIBUTION PDFOR CONSULENZA RASPINI spa REVLON TECHNOGYM TECNOSTUDI TVS spa VIRTUS PALLACANESTRO YATO GROUP YOOX

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COSTI

La quota di iscrizione al Master è di euro 11.200 (iva esente) da corrispondersi in tre rate:

  • Prima rata: 1.500 euro
  • Seconda rata: 6.000euro
  • Terza rata: 3.700 euro

La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio, accesso alla palestra interna, agevolazioni per il ristorante della Scuola.
Inoltre, la quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Inoltre, con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita.

PRESTITI SULL'ONORE

Grazie ad un accordo tra Bologna Business School e Intesa Sanpaolo i partecipanti potranno accedere al prestito sull’onore “PerTe Prestito Con Lode” a tasso agevolato a copertura della quota di iscrizione.

Principali caratteristiche:

  • Importo pari alla quota di partecipazione
  • Tasso agevolato
  • Senza garanzie
  • Rimborsabile in 10 anni
  • Senza vincoli di estinzione

 

Scarica il documento descrittivo qui.

 

BORSE DI STUDIO

Bologna Business School mette a disposizione borse di studio parziali, assegnate in base al merito, ai primi classificati nelle prove di selezione. Inoltre, alla fine del percorso di studio, la Scuola assegna un premio al miglior studente.

Il costo dell’iscrizione al Master può essere sostenuto o sponsorizzato da soggetti terzi: enti pubblici, fondazioni o aziende.

INPS
Grazie al contributo di INPS, per l’anno accademico 2017/2018, sono state assegnate a questo master 7 borse di studio da 10.000 euro riservate agli iscritti INPS Gestione pubblica, a figli e orfani di iscritti e pensionati pubblici. È possibile verificare le modalità di accesso alle borse di studio sul portale INPS.

REQUISITI

L’iscrizione è aperta a tutte le lauree del vecchio e del nuovo ordinamento. La laurea deve essere conseguita entro la data di scadenza delle immatricolazioni al Master.
Per gli uditori non è necessario il titolo di laurea.

 

PROCESSO DI AMMISSIONE

L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione che è composta da:

  • una prova scritta di cultura generale e di test logico-matematici
  • una prova scritta sulla conoscenza della lingua inglese
  • un colloquio motivazionale volto a verificare il progetto professionale del candidato e la sua coerenza con gli obiettivi del Master

Per informazioni sul bando di ammissione al Master AA 2018-19 potete contattarci telefonicamente allo 051/2090169 oppure tramite e-mail, scrivendo a masterfulltime@bbs.unibo.it

FAQs

A differenza della Laurea Magistrale o Specialistica, un Master Universitario, coinvolge gli studenti attivamente su casi concreti, apportando competenze che facilitano l’inserimento immediato nel mondo del lavoro. In particolare, il Master in Gestione d’Impresa, prima dello stage finale, prevede un progetto aziendale che si svolge per tutta la durata del master e 3 progetti aziendali di un mese ciascuno con altrettante imprese dell’indirizzo scelto.
Il Master di secondo livello è accessibile solo a chi possiede una laurea del Vecchio Ordinamento o una laurea Magistrale/Specialistica. Per l’accesso ai Master di primo livello è sufficiente una laurea triennale o una laurea del vecchio ordinamento.
Per accedere a un Master Universitario di I Livello è necessaria almeno la Laurea triennale (o il Diploma di Laurea vecchio ordinamento); per un Master Universitario di II Livello è richiesta la Laurea Magistrale/Specialistica (o il Diploma di Laurea vecchio ordinamento).
Non è consentita l'iscrizione contemporanea a più corsi di studio universitari. Pertanto, qualora tu sia già iscritto a un corso di Laurea di questo o di altro Ateneo, prima di immatricolarti al master è necessario presentare domanda di sospensione studi (“congelamento di carriera”) presso lo sportello di segreteria della Scuola competente. Durante il periodo di sospensione non potrai sostenere esami né accumulare frequenze relative al corso di Laurea sospeso.
Sì, è possibile iscriversi previo riconoscimento del titolo di studio posseduto presso la Rappresentanza Diplomatica Italiana nel Paese dove è stato conseguito. Maggiori dettagli sono disponibili nel bando di concorso.
Effettuata la registrazione e il pagamento della quota richiesta per l’iscrizione, dovrai presentare o spedire a mezzo raccomandata A.R. ad Alma Bologna Business School (Via degli Scalini 18 - 40136 Bologna), i seguenti documenti:

• copia della ricevuta di pagamento del contributo di euro 60,00 per prestazioni amministrative;
• scheda riepilogativa;
• modulo di scelta d’indirizzo compilato (solo per Master in Gestione d'Impresa);
• copia del documenti di identità;
• certificato di laurea (o dichiarazione sostitutiva);
• curriculum vitae;
• eventuali titoli aggiuntivi alla laurea valutabili ai fini dell'ammissione.

No, una volta superate le selezioni si potrà decidere se formalizzare l’iscrizione al Master attraverso l’immatricolazione. È tuttavia indispensabile partecipare al processo di selezione e superarlo per immatricolarsi.
È indispensabile, ai fini dell’immatricolazione, aver acquisito il titolo di studio entro la data di scadenza delle immatricolazioni.
Se hai superato le selezioni, potrai comunque iscriverti come uditore.
Un uditore è un partecipante al Master che, pur avendo superato le selezioni, non dispone di un titolo di Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o non si è laureato entro i termini previsti dal bando.
I CFU o Crediti Formativi Universitari sono uno strumento per misurare la quantità di lavoro di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto allo studente per acquisire conoscenze e abilità nelle attività formative previste dai corsi di studio.
Un credito (CFU) corrisponde di norma a 25 ore di lavoro che comprendono lezioni, esercitazioni, etc., ma anche lo studio a casa. Per ogni anno accademico, ad uno studente impegnato a tempo pieno nello studio è richiesta una quantità media di lavoro fissata in 60 crediti, ossia 1500 ore. I CFU si acquisiscono con il superamento dell’esame o altra prova di verifica.
I crediti sono un elemento che consente di comparare diversi corsi di studio delle università italiane ed europee attraverso una valutazione del carico di lavoro richiesto allo studente in determinate aree disciplinari per il raggiungimento di obiettivi formativi definiti. Essi facilitano la mobilità degli studenti tra i diversi corsi di studio, ma anche tra università italiane ed europee. I crediti acquisiti durante un corso di studio possono essere riconosciuti per il proseguimento in altri percorsi di studio.
L’Università di Bologna utilizza il sistema ECTS applicando accuratamente il Sistema Europeo di trasferimento dei crediti (ECTS - European Credit Transfer System) in tutti i corsi di studio di primo ciclo (Laurea), secondo ciclo (Laurea Magistrale) e ciclo unico. L’ECTS è uno standard riconosciuto che nasce con lo scopo di favorire la mobilità degli studenti in ambito europeo e lo scambio culturale. Tale standard permette, infatti, la comparazione dei sistemi di crediti adottati negli istituti universitari e di alta formazione in Europa, per la progettazione e l'attivazione del percorso formativo degli studenti. Ciò permette allo studente che ha studiato in un paese di avere riconosciuti i proprio studi presso l’istituzione di un altro paese che aderisce allo standard.
Sì, ogni Master si articola in più corsi, al termine dei quali è previsto un esame di profitto a cui corrispondono CFU.
Puoi contattare direttamente l’Help Desk, via e-mail: help.studentionline@unibo.it, o telefonicamente: +39 0512099882; oppure puoi fare richiesta on line: https://studenti.unibo.it/sol/welcome.htm
La Scuola organizza diverse occasioni di incontro, confronto, networking, formazione, aggiornamento riservati alla Community degli Alumni (coloro che hanno frequentato un percorso in Alma Bologna Business School). Per approfondimenti visita la sezione Community del nostro sito.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

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