Alessandra
Bianchi


Bianchi
Professoressa a Contratto di Politica ed Economia dell'ambiente Bologna Business School Adjunct Faculty
Scarica CV

PhD, docente universitario a contratto dal 2007 e attualmente insegna Corporate Social Responsibility presso la Bologna Business School, Alma Mater Studiorum, Master in gestione d’impresa. Si è occupata da sempre di politiche ambientali e di economia dell’ambiente. Ha sviluppato strumenti e metodi di analisi socio-economica finalizzate alla governance del rapporto società/ ambiente. Si occupa di sostenibilità sociale ed ambientale come strategia di impresa e di circular economy. E’ stata consulente per il Ministero dell’Ambiente e per l’Assessorato all’Ambiente della Regione Siciliana oltre che per altri Enti di ricerca e operanti nel settore. Ha svolto ricerca presso l’Università Federico II di Napoli, il Center for International Earth Science Information Network (CIESIN) della Columbia University, il CNR e il Politecnico di Milano. Ha partecipato a numerosi convegni nazionali ed internazionali come relatore e moderatore. Si è laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi sperimentale in Politica dell’ambiente. Ha successivamente conseguito un Master in Politica ed economia dell’ambiente presso l’Università degli studi di Milano. Ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Valutazione e mitigazione del rischio ambientale presso il CIRAM (Università degli studi di Napoli Federico II) e il CIESIN (Columbia University – New York, NY).

CORSI

Il corso si fonda sui principi legati all’evoluzione del pianeta e del mondo dell’Industria (Industria 4.0) delineando, in parallelo, una nuova figura di manager, sempre più attento alle tematiche di sostenibilità e agli obiettivi sostenibili percorribili, nonché alla valorizzazione degli stessi: un green manager.
Programmi di riduzione delle emissioni, riciclo, nuovi processi produttivi e gestionali, attenzione all’intero ciclo di vita del prodotto, sono solo alcune delle azioni collegate alle tematiche di Corporate Social Responsibility, che possono essere messe in atto e che possono beneficiare o stimolare le innovazioni tecnologiche che viviamo nella quotidianità.
Gli argomenti del corso comprenderanno: i concetti base di economia e di politica dell’ambiente per la transizione dei manager e delle imprese verso un’economia sostenibile, le imprese ed i territori, i dettami normativi nazionali, europei ed internazionali, le competenze del green manager, il fenomeno dal punto di vista dell’impresa e del consumatore, gli strumenti operativi.
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito competenze su: come poter gestire un’impresa con un un’ottica culturale innovativa che al tempo stesso consenta di raggiungere i risultati economici attesi considerando il proprio territorio come un valore aggiunto, salvaguardandolo e come comunicare al mercato in maniera corretta il proprio comportamento.

Gestione d’Impresa – Green Management and Sustainable Businesses