Gestione d’Impresa – Retail Management and E-Commerce

CUSTOMER EXPERIENCE E OMNICANALITA'. IL CLIENTE AL CENTRO.

OBIETTIVI

Il Master in Gestione d’impresa con indirizzo Retail Management and E-Commerce è mirato a conciliare la gestione d’impresa con le caratteristiche dei settori cui si rivolge.
Nei mercati moderni la distribuzione è cambiata completamente due volte in pochi anni. Negli anni 80 e 90 si è consolidata la grande distribuzione, negli anni 2000 l’e-commerce e il digital marketing stanno rivoluzionando il modo di pensare e di comprare dei consumatori. Il programma fornisce le competenze e gli strumenti necessari per innovare le strategie di distribuzione, in linea con gli standard dei mercati internazionali e con le tecnologie di digital commerce, che ogni anno entrano nei nostri programmi di master per fornire le competenze necessarie ad operare nelle imprese.

 

A CHI SI RIVOLGE

Il Master in Gestione d’impresa con indirizzo Retail Management and E-Commerce si rivolge a giovani laureati che vogliano rispondere alle richieste delle imprese della distribuzione moderna e del largo consumo, le quali, partendo dalle originarie competenze di negoziazione e logistica, devono trovare oggi nuove opportunità di business nelle leve del retail marketing, della finanza e della produzione. In quest’ottica, la gestione di una categoria di prodotti si configura come quella di un’impresa a sé. Richiede capacità di gestione e controllo per occuparsi dell’assortimento e della disposizione della merce, una conoscenza del mercato per stabilirne i prezzi e la padronanza delle leve del marketing per orientarne l’offerta verso i canali commerciali più efficaci, includendo naturalmente l’integrazione tra canali analogici e digitali.

 

AREA PROFESSIONALE

Il programma apre le porte a un ambiente dinamico, che vive la necessità di ripensarsi attraverso nuovi strumenti di pianificazione: un punto di partenza per una carriera da category manager per i maggiori player del settore (supermarket, grandi strutture di vendita, catene di negozi, negozi di proprietà). Tramite il Master è possibile, a seguito dei relativi anni di esperienza in azienda necessari, accedere alle seguenti professioni: Trade Marketing Manager, Retail Analyst, Category Manager, Buyer, E-Commerce Manager, Sales Manager, Sales Controlling Manager, Marketing Manager.

Le imprese del retail stanno immaginando un nuovo modo per competere sul mercato: contatta il Program Manager del master per sostenerlo col tuo valore.

 

SERVIZI

Bologna Business School offre diversi servizi di supporto agli studenti inclusi nella quota di iscrizione al Master.

 

Programme Advisory Committee:

  • Massimo Monti – Chief Executive Officer, Alce Nero S.p.A.
  • Alberto Miraglia – General Manager, Retail Institute Italy
  • Franco Gabbrielli – Former President, Assopellettieri
  • Lorenzo Scrimizzi – Former President , Carpigiani Japan
  • Patrick Romano – Managing Director, Bologna Welcome
  • Massimiliano Di Silvestre – Chief Executive Officer, BMW Italia
  • Baldo Scassellati Sforzolini – Global Head of R&D, Galderma
  • Giovanna Cenacchi – Professore Ordinario, Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Università di Bologna

Ranking

RANKED BUSINESS QS

QS Quacquarelli Symonds è il network internazionale dedicato a servizi, analisi e approfondimenti sulla formazione post-experience e universitaria, orientato alla mobilità internazionale e allo sviluppo di carriera. Il QS Online MBA Ranking si basa su insight provenienti dal mondo del business e su una metodologia che permette la valutazione dei programmi secondo quattro parametri: Faculty and Teaching, Class Profile, Employability e Class Experience.

Accreditamento

EQUIS

Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.


Angelo Manaresi

Angelo Manaresi

Direttore Scientifico
angelo.manaresi@unibo.it

" Grazie a questo Master puoi incontrare esperti e realtà aziendali che hanno già sviluppato con successo la propria rete distributiva e capire come operano category manager, brand manager, buyer, manager di punto vendita, customer relationship manager, area manager. "

PROFILO DELLA CLASSE A.A. 2023/2024

BACKGROUND ACCADEMICO

  • 25

    ETÀ MEDIA

  • 49%

    DONNE

STRUTTURA

Il Master in Gestione d’Impresa – Retail Management and E-Commerce prevede 1500 ore complessive di apprendimento su 12 mesi di studio, suddivise in 360 ore di docenza frontale, 540 ore stimate di studio individuale e 600 ore di stage. La struttura del Master si suddivide in :

  • Primo ciclo: gennaio 2025 – aprile 2025
  • Secondo ciclo: maggio 2025 – luglio 2025
  • Stage: settembre 2025 – dicembre 2025

La frequenza è di circa 30 ore di didattica settimanali strutturate in modo da poter dedicare spazio anche a lavori di gruppo, senza tralasciare l’attenzione ai singoli studenti e alla gestione delle relazioni interpersonali.

Il Master prevede corsi di Business Administration che hanno l’obiettivo di consolidare e applicare a casi aziendali conoscenze concettuali, tecniche metodologiche ed operative. Sono previsti, inoltre, corsi e progetti con focalizzazione settoriale su temi del Retail Management e dell’E-Commerce. I corsi di Business Administration sono concentrati principalmente nel primo ciclo e sono comuni a tutti gli indirizzi del Master; i corsi specifici di indirizzo e i progetti aziendali si svolgono, invece, nel secondo ciclo.

Oltre ai corsi generali di Business Administration e alle materie connesse con il track specifico, sono previsti:

  1. un Master Project annuale e trasversale alle altre attività sul tema del business planning, svolto in gruppo;
  2. tre Company Project Work con imprese della durata di un mese ciascuno, nel periodo di maggio, giugno e luglio;
  3. testimonianze dal mondo delle imprese come gli MGIncontri;
  4. numerose attività afferenti al Progetto di Sviluppo Personale. L’A.A. 2023/24 prevede le seguenti sessioni:
  • Start up and Business Planning con Claudio Venezia, CEO & Founder Officina Startup
  • Export Management con Gerardo Famiglietti, International Sales Manager Endura S.p.A.
  • Doing business in Japan con Lorenzo Scrimizzi, Representative Director Carpigiani Japan
  • Company Turnaround con Federico Minoli, CEO Deus Ex Machina
  • Progettazione del punto vendita e brand experience con Federica Sovrani, Account Project Manager Yu Retail
  • International Marketing con Giampiero Giunta, Senior Brand Manager Procter & Gamble
  • Team Building and Leadership con Alessandro Finelli, Professional Basketball Coach
  • Public speaking con Massimo Franceschetti e Lisa Marie Gelhaus, Faculty BBS
  • Tecniche di negoziazione con Francesco De Rose e Marco Repezza, Faculty BBS

Data la rilevanza della lingua inglese nella vita lavorativa, la Scuola offre la possibilità di partecipare a un corso di Business English durante il periodo di studio in aula.

CORSI

Elementi di contabilità, bilancio e analisi dei costi. La misura e l’interpretazione della performance economico-finanziaria dell’impresa. L’analisi economico-finanziaria previsiva e il budget. Il calcolo e l’analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. Il controllo di gestione come meccanismo operativo. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.

Boccali Filippo
Ferri Paolo

Sostenibilità aziendale e economia circolare risultano attualmente tra gli argomenti più discussi a livello internazionale, anche a causa del cambiamento climatico. L’obiettivo del corso è comprendere perché questi temi rivestono una tale importanza sottolineandone il carattere di urgenza. Approfondiremo quali sono le attività di innovazione dei processi operativi e di sistema che le aziende adottano per implementare strategie mirate alla Circulary Economy e alla transizione verso un modello di business low carbon.

Foschi Eleonora

Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alle più rilevanti tematiche (quelle fondazionali e quelle più avanzate) delle tecnologie digitali, discutendo le più importanti conseguenze presenti e future sulla vita degli individui e sulla struttura e il funzionamento delle organizzazioni e dei processi. Il corso si articola in 5 seminari: Ai & Machine Learning, All-in Security, Cloud & Beyond, The Science of Data, Internet of Things.

Il corso di Digital Marketing si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per implementare con successo una strategia di marketing che preveda l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, analizzando i bisogni del cliente, la comunicazione d’impresa e la vendita. Verrà proposto un approccio principalmente quantitativo per la misurazione dell’efficacia delle attività di Digital Marketing che trovano una naturale applicazione nel contesto online (e.g. Social Media, E-commerce, Direct Marketing), non trascurando però l’applicazione delle nuove tecnologie anche in ambito offline (e.g. Apps e Mobile Marketing nel contesto del Retailing moderno). Al termine del corso, ci si attende che gli studenti abbiano acquisito un elevato grado di conoscenza dei principali strumenti utilizzabili nell’ambito del Digital Marketing che consenta loro di: definire e implementare una strategia di Digital Marketing coerente; selezionare gli strumenti più appropriati in base agli obiettivi strategici; monitorarne l’efficacia tramite rigorose procedure analitiche.

Abdel Malek Claudio Nader
Matta Shashi
Tuan Annamaria

Dal business model al piano operativo di marketing. I fondamentali strumenti concettuali e quantitativi necessari per comprendere, analizzare e costruire le relazioni che un’impresa stabilisce con il proprio mercato: la centralità del cliente, lo studio dei comportamenti d’acquisto, i processi di segmentazione e posizionamento, lo sviluppo di nuovi prodotti e la diffusione dell’innovazione, le decisioni di prezzo, distribuzione e comunicazione.

Lorenzini Barbara

Introduzione sulla ricerca di marketing: analisi descrittive. Utilizzo di probabilità e test di ipotesi nella ricerca di marketing. Design e sviluppo di tecniche finalizzate alla raccolta di dati primari. Analisi dei dati: regressione. Segmentazione e tecniche di clustering. Mappe percettive e posizionamento.

Zammit Alessandra

Obiettivo del corso è fornire agli studenti un approccio pratico verso i temi principali della finanza aziendale. La prima parte del corso è dedicata ai fondamenti della finanza, con lo scopo di allineare il livello di conoscenze dei partecipanti. Durante queste ore sono presentati e applicati in maniera estensiva attraverso l’utilizzo di Excel concetti di matematica finanziaria, valutazione di stock e bond. Nella seconda parte del corso è fornita una presentazione teorica di argomenti successivamente applicati anche attraverso lo sviluppo in aula di casi aziendali. Una lista sintetica degli argomenti trattati nel corso è la seguente: analisi finanziaria, costo del capitale, capital budgeting e struttura finanziaria di una impresa.

Baschieri Giulia
Carosi Andrea

Il corso sviluppa le tematiche inerenti la gestione dei materiali lungo la filiera, dai fornitori ai canali distributivi. A questo proposito hanno un ruolo essenziale le decisioni gestionali e organizzative inerenti i rapporti con le imprese esterne con cui ci si relaziona che costituiscono l’argomento focale del corso. Nell’analizzare le relazioni verticali tra le imprese si cercherà di sviluppare: la sensibilità verso l’mportanza strategica delle relazioni; le conoscenze tecniche e gestionali necessarie per affrontare le decisioni in materia; le competenze organizzative necessarie per gestirle.

Bortolini Marco
Luciano Fratocchi
Paulraj Antony Chellappa
Regattieri Alberto

L’eCommerce non è un canale alternativo ma la distribuzione stessa che si evolve grazie ai touchpoint digitali.
In uno scenario sempre più fluido, con consumatori iper-connessi e modelli di acquisto frammentati e in continua evoluzione, ogni Manager deve comprendere a fondo le logiche che definiscono la vendita online e gli approcci omnicanale.

Durante il modulo saranno esaminati i differenti modelli di business di cui un’impresa dispone per vendere online, approfondendo anche gli aspetti più tecnici riguardanti le componenti tecnologiche e i processi abilitanti.

Gli argomenti trattati includeranno lo studio degli approcci strategici, operativi e le leve di marketing che Brand, Retailer e Marketplace utilizzano per ottenere delle Customer Experience distintive nei propri mercati di riferimento.

L’apprendimento teorico sarà affiancato allo studio di case di successo e a simulazioni pratiche utilizzando tecnologie eCommerce e tool di CRM e marketing automation.

 

Gabrielli Andrea

La relazione industria-distribuzione. Le politiche di marketing distributivo e l’approccio di category management. I contenuti del modello e l’evoluzione verso lo shopper marketing. Le analisi di categoria: strumenti e modelli di supporto alle decisioni. Le scelte strategiche e la gestione del portafoglio categorie. Il marketing mix di categoria: la costruzione dell’offerta assortimentale, le leve della convenienza, le dimensioni di servizio e la valorizzazione della proposta commerciale nel punto vendita. Gli spazi di collaborazione e il ruolo dell’industria.

De Rose Francesco

Questo insegnamento è articolato in alcune lezioni e in tre progetti aziendali.

LEZIONI: Le strategie presenti e future delle imprese commerciali in un contesto competitivo globale; i nuovi scenari che caratterizzano il settore retail in una prospettiva nazionale e internazionale; le diverse formule e i canali distributivi, l’innovazione e le nuove attività nella gestione dell’impresa commerciale; le tendenze della distribuzione per il settore dei beni di largo consumo e per quello dei beni durevoli.

PROGETTI AZIENDALI: L’insegnamento comprende al suo interno anche 3 progetti aziendali di 1 mese ciascuno. I project work sono svolti con lavoro in gruppi di 4-5 partecipanti e iniziano con la presentazione aziendale da parte di un manager di un’impresa partner del network della Scuola, che poi pone ai gruppi il tema del progetto. Durante ogni project work i partecipanti lavorano assistiti da tutor; alla fine del mese si svolge un incontro con il management e una presentazione degli elaborati dei partecipanti. La valutazione è effettuata dai docenti e dal management, allo scopo di valutare sia la originalità delle soluzioni manageriali proposte sia la concreta fattibilità e implementazione in un reale contesto aziendale.

Repezza Marco

METODOLOGIA

Le sessioni didattiche prevedono diverse metodologie di apprendimento, tra cui lezioni frontali, simulazioni, discussioni di casi aziendali e presentazioni da parte delle aziende, testimonianze, lavori di gruppo. Completano il percorso didattico le master lecture tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, dell’università e della politica e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso case history.

Il programma si sviluppa in stretta collaborazione con le imprese partner sia durante i corsi, ripartiti in due fasi, sia durante i tre progetti aziendali di impostazione settoriale; l’approccio didattico è totalmente diverso da quello dei corsi universitari tradizionali, poichè le lezioni del Master forniscono veri strumenti funzionali allo svolgimento di progetti concreti.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

CAREER DEVELOPMENT

L’integrazione con le imprese rappresenta una priorità e un aspetto differenziante in tutti i programmi di Bologna Business School, anche per il Master in Gestione d’Impresa – Retail Management and E-Commerce. Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career service, con un’attenzione costante volta a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese. L’internship è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine dei Master Full-time di Bologna Business School mediamente oltre il 90% degli studenti è inserito in azienda. Il Career Service di BBS affianca e accompagna fin da subito gli studenti in un percorso di formazione e di sviluppo professionale attraverso una serie di seminari guidati, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse di base per un’adeguata preparazione al mercato del lavoro. Per raggiungere questo obiettivo, gli studenti vengono coinvolti in una serie di seminari tra cui:

  • Scrittura CV e Cover Letter
  • Creazione di un efficace profilo Linkedin
  • Come affrontare un’intervista di lavoro

Inoltre, grazie alla collaborazione con career counselor professionisti, gli studenti ricevono un servizio personalizzato al fine di capire i propri punti di forza e costruire un piano di sviluppo professionale utile a raggiungere i propri obiettivi nella ricerca di un internship. Questo avviene attraverso:

  • Colloqui iniziali di orientamento
  • Colloqui specifici focalizzati sul proprio piano di carriera
  • Continuo supporto agli studenti attraverso sessioni one – to – one

 

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Alumni

Benedetta Cianci

E-Commerce Specialist, Coswell
MGI - Retail Management (A.A. 2021/2022)

"Il Master in Retail Management and E-Commerce rappresenta un momento di svolta nella mia vita lavorativa e non: è stata un’esperienza altamente formativa che mi ha dato la possibilità di specializzarmi nell’ambito in cui sognavo di lavorare: l’E-Commerce. È stata fondamentale ogni singola nozione appresa dai professori, altamente qualificati, e dalle testimonianze degli ospiti provenienti da plurime realtà aziendali. Ma ciò che mi ha più arricchito sono stati i miei colleghi di corso: grazie al confronto diretto con background diversi dai miei questo percorso si è rivelato un’occasione di crescita anche personale."

Martino Abagnale

Retail Allocator, Harmont & Blaine
MGI - Retail Management (A.A. 2020/2021)

"Frequentare un Master è come scommettere su sé stessi. I tanti project work mi hanno aiutato a sviluppare soft skill trasversali e ad avere una visione completa di cosa voglia dire fare azienda, sviluppando un nuovo approccio al lavoro più efficace e completo. Oltre a ciò, il Master permette di entrare in contatto in maniera diretta con grandi realtà industriali, professionisti di alto livello e imprenditori di ogni genere. Questo approccio rende l’ambiente accademico altamente stimolante e ti aiuta ad aprire la mente. Grazie al Master ho avuto la possibilità di affrontare colloqui importanti con la convinzione di poter davvero portare un valore aggiunto in azienda. Per me, frequentare il Master in Gestione d’Impresa, è stata una scommessa vinta"

Carolina Mezzetti

Web e Digital Specialist, Fabbri 1905
MGI - Retail Management (A.A. 2020/2021)

"Dopo un percorso studi in Comunicazione e Marketing, ho deciso di completare la mia formazione con il Master in Gestione d’Impresa, riuscendo così ad acquisire una visione a 360° delle diverse funzioni aziendali. I progetti di gruppo hanno rappresentato il vero boost alla mia esperienza: lavorare in team è stato fondamentale per capire i miei punti di forza e riuscire a tirare fuori il meglio dagli altri e da me stessa, raggiungendo così i risultati attesi. Gli innumerevoli scambi e incontri con imprenditori e professionisti mi hanno inoltre aiutata ad aprire la mente e, tutt’oggi, continuo a partecipare a questi momenti di scambio per non abbassare mai l’asticella raggiunta con il Master."

Manuela Romeo

Performance Strategist, Spotview
MGI - Retail Management (A.A. 2020/2021)

"Conclusi gli studi in Giurisprudenza, ho sentito la necessità di dare un taglio business alla mia formazione e frequentare il master mi ha permesso, grazie al suo programma immersivo e completo, di avere una visione reale di cosa significhi oggi fare impresa. L’indirizzo in Retail management & E-Commerce mi ha aperto la strada a quella che è la mia passione e il mio lavoro: la strategia marketing digitale orientata a generare performance. Il percorso è stato sfidante ma pieno di stimoli grazie allo scambio di competenze e al confronto tra colleghi, professionisti e docenti che con dedizione hanno acceso in noi l’ambizione. Ho scoperto l’importanza del lavoro in team e di far parte di un network d'eccellenza inclusivo con cui potersi confrontare per crescere professionalmente"

Salvatore Capasso

Junior Trade Marketing, Admenta Italia S.p.A. LloydsFarmacia
MGI - Retail Management (A.A. 2019/2020)

"Frequentare il Master è stata la migliore scelta per il mio percorso formativo. Mi ha dato modo di affrontare con gli strumenti adatti il mondo del lavoro, grazie ai docenti, casi aziendali pratici, al lavoro in team insieme ai compagni, con cui ancora oggi condivido moltissime esperienze. L'ho frequentato nell’anno della pandemia e in gran parte a distanza, purtroppo, ma nonostante questo, rifarei esattamente ogni cosa. In un periodo in cui era difficile entrare nel mercato del lavoro, non sono mancate le occasioni di colloquio con importanti realtà aziendali, tutti affrontati con la sicurezza acquisita grazie al master. Gli spunti avuti durante le testimonianze dei manager oltre ad un'etica del lavoro trasmessa dal corpo docente sono tutt'oggi fonte di ispirazione."

Francesca Minuzzo

Assistant Brand Marketing Manager, Marchon Eyewear
MGI - Retail Management (A.A. 2018/2019)

"Il master BBS è stato un passaggio cruciale per la mia formazione. Mi ha dato una visione a 360° del mondo dell'impresa e mi ha fatto crescere sia a livello personale che professionale, sviluppando hard e soft skills. Grazie al master ho avuto l'opportunità di vedere da vicino realtà aziendali d'eccellenza, di mettere in pratica le mie conoscenze e di collaborare con professionisti, docenti e compagni aventi background differenti. Questa esperienza, coinvolgente ed immersiva, mi ha permesso di acquisire la preparazione, la consapevolezza e la motivazione necessarie per introdurmi al meglio nel mondo del lavoro e in particolare in grandi aziende del fashion e dell'occhialeria."

Erica Colombari

District Manager - Intimissimi, Calzedonia Group
MGI - Retail Management (A.A. 2018/2019)

"Il master è stata un’esperienza altamente performante che mi ha permesso di conciliare l’aspetto teorico e quello pratico; utilissimi i project work grazie ai quali ho avuto modo di conoscere realtà aziendali diverse e che mi hanno aiutata a crescere non solo a livello professionale ma anche, e soprattutto, a livello personale. Con la preparazione ottenuta ho potuto affrontare con determinazione e sicurezza importanti colloqui di lavoro che mi hanno dato l’opportunità di far parte di una delle aziende di spicco nel settore del fashion retail italiano. "

Gianpaolo D’Avanzo

Delivery Manager, Yoox Net-A-Porter Group 
MGI - Retail Management (A.A. 2016/2017)  

"Il Master in Retail Management si è rivelato un vero e propio investimento sulla mia carriera professionale.Si viene catapultati direttamente nel mondo aziendale senza neanche accorgersene. I vari progetti di gruppo permettono di capire come sfruttare al meglio le proprie capacità. Grazie alle lezioni tenute da ottimi docenti e i loro consigli sono riuscito ad indirizzare la mia carriera professionale verso il settore che più mi affascinava, quello del Digital Retail."

AZIENDE

Obiettivo del Career Service è anche quello di mettere in contatto gli studenti con aziende nazionali e internazionali. Nel corso degli anni Bologna Business School ha infatti creato un ampio network e una solida partnership con le maggiori imprese italiane grazie ad un approccio personalizzato, basato sulle esigenze di ogni singola azienda. La collaborazione si declina attraverso:

  • Invio CV book
  • Condivisione opportunità di internship e di lavoro
  • Presentazioni on campus
  • Career Day
  • Attivazione di project work
  • Attività in aula con testimonianze da parte di manager e/o professionisti HR

Inoltre, le aziende sostengono gli studenti del Master in Gestione d’Impresa – Retail Management and E-Commerce, attraverso borse di studio, opportunità professionali, career fair e testimonianze aziendali.

Le aziende che hanno collaborato con noi nel 2022/2023:

ALMA CUBE AUTOMOBILI LAMBORGHINI BPER BANCA CALZEDONIA CARREFOUR COOP ALLEANZA 3.0 COSWELL DR.MAX DUCATI GRUPPO GRANTERRE GRUPPO MONTENEGRO LIDL LLOYDS FARMACIE LUXOTTICA MASERATI MAX MARA FASHION GROUP PWC REKEEP SPERLARI SPOT WIEW STROILI ORO TIGOTA YOOX NET A PORTER ZALANDO

COSTI

La quota di iscrizione al Master è di euro 13.800 (iva esente) da corrispondersi in tre rate:

  • Prima rata: 1.850 euro
  • Seconda rata: 7.000euro
  • Terza rata: 4.950 euro

La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School. La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Inoltre, con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita

PRESTITI SULL'ONORE

Per maggiori informazioni su possibili finanziamenti, contattaci via mail: gestioneimpresa@bbs.unibo.it

 

BORSE DI STUDIO

A Bologna Business School capiamo che per i nostri studenti è molto importante ricevere un supporto finanziario per raggiungere i propri obiettivi. Intraprendere un percorso di studi di elevata qualità comporta un impegno economico significativo, ma crediamo che investire nel proprio futuro sia sempre un’ottima scelta.

Bologna Business School è lieta di mettere a disposizione degli studenti più meritevoli borse di studio parziali. Le borse di studio verranno conferite in base a criteri di merito agli studenti che occuperanno le posizioni più alte in fase di selezione. Gli studenti più alti in graduatoria saranno coloro che avranno non solo un solido background accademico e/o professionale, ma anche coloro che avranno dimostrato di essere i più motivati a partecipare al corso. I vincitori verranno informati al momento dell’ammissione.

 

 

 

REQUISITI

Per essere ammessi al Master è necessario disporre della laurea di primo livello (conseguita entro la data di chiusura delle immatricolazioni del round di selezione alla quale si partecipa).

L’ammissione al Master è subordinata alla valutazione positiva della prova di selezione in linea con il numero di posti disponibili. La prova di selezione consiste in un test scritto attitudinale propedeutico per l’accesso al colloquio motivazionale. 

Per gli uditori non è necessario il titolo di laurea.

PROCESSO DI AMMISSIONE

L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione, alla quale è possibile partecipare previa iscrizione. Il processo richiede di:

  1. Registrarsi su “Studenti Online” collegandoti al sito studenti.unibo.it
  2. Selezionare “Master di I livello”
  3. Versare la quota di partecipazione alla selezione (60 euro per ogni Master)
  4. Caricare online i documenti richiesti:
  • Curriculum Vitae
  • Lettera motivazionale
  • Lettere di referenze (opzionale)
  • Fotografia di riconoscimento
  • Form Scelta Indirizzo
  • Copia fronte retro di documento d’identità in corso di validità
  • Certificato TOEFL/IELTS/CAE (opzionale)
  • Se disponibile, certificato GMAT o GRE con punteggio superiore a 550 (GMAT) o equivalente (GRE). Coloro che sono in possesso di questo certificato non dovranno svolgere il test attitudinale scritto.
  • Per lauree ottenute in Italia: Autocertificazione di laurea triennale col dettaglio degli esami sostenuti e relative votazioni
  • Per lauree ottenute all’estero: Dichiarazione di Valore (da richiedere in ambasciata Italiana nel paese in cui si è ottenuto il titolo) o Diploma Supplement (da richiedere all’università in cui si è conseguito il titolo). Nel caso in cui il candidato non riesca ad ottenere Dichiarazione di Valore o Diploma Supplement al momento dell’iscrizione, potrà temporaneamente sostituirlo con un Conditional Enrolment Form, che verrà inviato dopo l’iscrizione da gestioneimpresa@bbs.unibo.it

Per ulteriori indicazioni gli studenti che hanno conseguito una laurea all’estero sono invitati a leggere attentamente le indicazioni riportate nella pagina qui di seguito: https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/traduzione-autenticita-e-valore-dei-titoli-di-studio-esteri

Per informazioni riguardo il processo di selezione e la documentazione necessaria ti invitiamo a consultare la scheda master e a scaricare i documenti disponibili in questa sezione:

BANDO ISTRUZIONI OPERATIVE FORM SCELTA INDIRIZZO CONDITIONAL ENROLLMENT

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