MBA Green Energy and Sustainable Businesses

APPLICATION FORM

In anticipo sul futuro

Il Global MBA in Green Energy and Sustainable Businesses si rivolge a giovani manager che intravedono nelle sfide imposte dai cambiamenti climatici il principio su cui costruire il futuro delle imprese.

A questi professionisti sono richieste competenze di management generali e la capacità di applicarle nell’ambito della sostenibilità e dell’uso efficiente delle risorse naturali.

Lavorando su sei pilastri (Accountability, Ethics & CSR, Law, Technology Management e Strategy, Entrepeneurship), il programma fornisce gli strumenti per supportare l’efficientamento delle risorse esistenti da un lato, dall’altro per pianificare nuovi scenari basati su modelli di business sostenibili.

Chi sceglie di frequentare il Global MBA in Green Energy and Sustainable Businesses è una persona che vuole fare la differenza: con l’obiettivo di innescare logiche virtuose di innovazione, è in grado di aggiungere una dimensione etica al ruolo di manager. A questo obiettivo, si affianca la possibilità di unirsi alla comunità degli alumni del corso e di confrontarsi con leader del settore.

Il programma ha una durata di 12 mesi full-time, durante i quali verranno approfondite le soluzioni a tre requisiti fondamentali per il business: equità sociale, qualità ambientale e prosperità economica. La Faculty è composta da docenti internazionali, che integrano un approccio didattico all’avanguardia su questi temi con la ricchezza dei loro punti di vista.

La sostenibilità è un’urgenza, ma con la giusta preparazione può diventare un progetto: contattaci per richiedere maggiori informazioni.

 

Con il Patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

LOGO MATTM 2

 

Accreditamenti

EPAS_logo13-LR


Simone Ferriani

Simone Ferriani

Direttore Scientifico
simone.ferriani@unibo.it

" I nostri ex-studenti, dopo aver frequentato questo MBA, possiedono tutti gli strumenti necessari per fare la differenza. Formare nuovi leader che tengano in considerazione l’importanza dello sviluppo sostenibile e delle energie rinnovabili, ci rende orgogliosi. "

Simone Ferriani

Alessandro Pastore

Direttore Scientifico
alessandro.pastore@bbs.unibo.it

" Grazie ad un corpo docenti internazionale e a prestigiosi ospiti, i partecipanti riceveranno una formazione con il giusto equilibrio fra teoria e pratica. Questo è probabilmente il miglior MBA sulla Green Economy del mondo. Di sicuro il primo in Europa. "

ANNO ACCADEMICO 2016/2017

PROVENIENZA GEOGRAFICA

BACKGROUND ACCADEMICO

BACKGROUND PROFESSIONALE

  • 31 anni

    ETÀ MEDIA

  • 92%

    STUDENTI INTERNAZIONALI

  • 26

    PAESI RAPPRESENTATI

  • 46%

    DONNE

  • 7 anni

    ESPERIENZA PROFESSIONALE MEDIA

Alumni

Bertukan Tarekegn – Etiopia

Innovation and Technology department - HERA Group
Global MBA - Green Energy and Sustainable Businesses (A.A. 2014/2015)

"L'anno trascorso a BBS mi ha fornito gli strumenti e il coraggio di puntare al meglio. Dopo la laurea in informatica conseguita presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, ho capito che nonostante la mia passione per la scienza e la tecnologia, mi mancava ancora qualcosa per avere una formazione completa. Ero intenzionata ad aumentare le mie capacità di interazione e impatto personale e BBS si è rivelata essere il posto giusto per me.
Il Global MBA mi ha dato la possibilità di entrare in contatto con persone con background molto diversi fra loro, esponendomi a nuove capacità e opportunità. Ero decisa a fare parte di questo ambiente muliculturale, sapendo che soltanto in un contesto così stimolante avrei potuto acquisire l'esperienza e i requisiti necessari per fare la differenza nella mia futura carriera professionale.
Studiando a BBS ho iniziato a sviluppare gli strumenti che mi servivano per raggiungere i miei obiettivi. L'MBA mi ha permesso di accedere a nuove risorse e di creare il mio network personale. Il cambiamento è stato decisivo non soltanto per le mie ambizioni professionali, ma anche per i miei valori e il mio carattere.
Questa esperienza mi ha aperto gli occhi nei confronti di nuove opportunità all'interno di aziende di tutto il mondo ma soprattutto mi ha dato il coraggio e la fiducia in me stessa necessari per perseguire i miei obiettivi. E' questo ciò che ha reso veramente importante il mio percorso a BBS. L'MBA Green Energy and Sustainable Businesses mi ha preparata alla mia carriera futura mettendomi in contatto con concetti nuovi in maniera concreta e tangibile.
Bologna, detta "la rossa" per il colore dei tetti, "la dotta" per essere la culla della più antica università in Europa e "la grassa" a causa delle tradizioni culinarie, è il posto perfetto per frequentare un'esperienza MBA full-time."

Anthony Nistico – USA

Global Planner, New Product Implentation - TESLA
Global MBA - Green Energy and Sustainable Businesses (A.A. 2014/2015)

"Il Global MBA di Bologna Business School è un investimento. Non vi aspettate che i professori o l’amministrazione vi accompagnino per mano lungo il percorso. L’atmosfera a BBS è esigente e professionale. Nonostante i professori siano disponibili a dare supporto agli studenti, anche al di fuori delle lezioni, l’intero programma è disegnato per mettere alla prova i più seri studenti. Oltre a assorbire gli insegnamenti specifici di ogni materia, ho sviluppato confidenza in mestesso e tecniche necessarie per avere successo nel panorama lavorativo moderno e competitivo. Al momento lavoro per Tesla, una delle aziende più innovative e e ammirate del mondo e, nello specifico, mi occupo dell’implementazione di nuovi prodotti e caratteristiche di veicoli elettrici. Utilizzo quotidianamente ciò che ho imparato durante l’MBA: financial modeling, forecasting, technology management, entrepreneurship, e così via; ogni lezione in ogni corso è applicabile a quello che faccio. Il Global MBA cresce in intensità lungo l’anno accademico. Perdipiù, l’indirizzo Green Energy and Sustainable Businesses attrae alcuni tra i professori e studenti più appassionati del pianeta. Abbiate fiducia nella qulità del vostro lavoro e affrontate ogni sfida sfruttandola come un’opportunità per eccellere. Bologna vi tenterà con cibo e vini incredibili, la sua splendida architettura e una piacevole vita notturna. Mi raccomando, però, non fatevi distrarre, mantenete il focus, siate positivi e traete il meglio da questa esperienza. Otterete solo quanto avrete investito."

Kayode Odusanya – Nigeria

Doctoral Researcher, Loughborough University School of Business and Economics
Global MBA - Green Energy and Sustainable Businesses (A.A. 2012/13)

"La mia esperienza alla Bologna Business School ha rappresentato un'opportunità preziosa, non solo per raggiungere gli obiettivi che mi ero prefissata, ma mi ha portato anche benefici tangibili per il raggiungimento dei miei obiettivi futuri. Il programma didattico molto ricco e professori e manager italiani di alto livello, hanno fatto sì che l’MBA in Green Energy and Sustainable Businesses costituissero il contesto migliore per me per acquisire tutte le competenze di cui avevo bisogno per il mio stage nel settore italiano dell’energia rinnovabile, e un trampolino di lancio perfetto per me in quanto ricercatrice nel campo accademico."

Kennedy Arthur Wekesa – Kenya

United Nations Environment Program, South-South Cooperation
Global MBA - Green Energy and Sustainable Businesses (A.A. 2012/2013)

"Bologna Business School mi ha fornito conoscenze e competenze che mi hanno permesso di lavorare presso l’Environment Program dell’ONU, relativo all’ambiente e a progetti di sviluppo sostenibile. Oltre ad occuparmi di schede informative, report, comunicati stampa, strategie di comunicazione e prodotti di divulgazione, ho avuto l'onore di partecipare alla prima edizione dell’ Environment Assembly Ministerial Dialogues e al Global Major Groups & Stakeholder Forums che si sono conclusi con 17 risoluzioni e 2 decisioni riguardanti provvedimenti internazionali contro le minacce ambientali come il commercio illegale di fauna selvatica, l'inquinamento atmosferico, sostanze chimiche, rifiuti e detriti di plastica negli oceani. Ringrazio la Professoressa Lavanya Rajamani che mi ha preparato a questa opportunità attraverso dibattiti sui cambiamenti climatici, e che mi ha permesso di partecipare all’Environment Program e al Regional Support Office(UNEP ). Il mio contratto termina nel mese di agosto 2015 ma sono certo che si apriranno molte altre porte, perché gli alumni di Bologna Business School hanno sempre a disposizione mille risorse."

Liliana Perez – Peru

Internship, TPER (Trasporto Passeggeri Emilia Romagna)
Global MBA - Green Energy and Sustainable Businesses (A.A. 2013/14)

"Iscrivermi a un programma MBA presso la BBS si è rivelata una sorprendente esperienza di crescita. Prima avevo lavorato per molti anni come manager nella multinazionale peruviana BAT, presente in oltre 180 paesi in tutto il mondo. Avendo lavorato con persone di varie nazionalità, pensavo che il mio background "culturale" fosse piuttosto ampio, alla BBS invece ho capito che mi ero sbagliata! Studiare e lavorare in gruppo con persone provenienti da tutto il mondo, di età e culture diverse significa imparare ad essere tollerante, mentalmente e culturalmente aperta, soprattutto se devi affrontare anche la sfida di vivere all’estero, fuori dalla tua “comfort zone” . Bologna è una bella città, ricca di storia, architettura e arte: la cornice perfetta per questa esperienza di vita. Inoltre, i professori sono preparati ed esperti. La posizione della città rende molto facile viaggiare per approfondire ciò che si è imparato in classe con esperienze pratiche."

STRUTTURA

I corsi prevedono un programma di 12 mesi full-time, che comprende 518 ore di attività in aula, 1300 ore di studio individuale e lavori di gruppo e uno stage da 500 ore.

La struttura del Master si suddivide in tre cicli. Il programma del primo ciclo prevede lo studio delle basi di general management, mentre nel secondo e nel terzo ciclo saranno affrontate le materie specifiche di ogni percorso (per ulteriori informazioni, consultate la sezione “Corsi”, in basso).

 

Primo ciclo: Settembre 2017 – Dicembre 2017

  • Attività di “ice-breaking”
  • Corsi di base: Corporate Finance, Corporate Strategy, Financial and Managerial Accounting, International Finance, Marketing Management, Cross-cultural Management, Organizational Analysis: Leading People and Organizations, Team Working.

 

Secondo ciclo e Terzo ciclo: Gennaio 2017 – Maggio 2017

  • Corsi specifici: Production and Logistics, Corporate Social Responsibility/Business Ethics, Environmental Law, Global Technology Management, Green Strategy and Sustainable Development, Measuring Sustainable Performance, Management Consulting, Business Planning, Business Law.

 

Le tre fasi sono seguite da uno stage che può essere svolto in diverse aziende o agenzie in Italia o all’estero. Lo studente avrà la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante i periodi di studio precedenti, lavorando a campagne e strategie di marketing e comunicazione, e analizzando e trovando soluzioni a problemi reali. Questa esperienza darà la possibilità di imparare in modo diretto dai professionisti del settore.

Alla fine dello stage, lo studente consegnerà al Direttore del corso un Final Report che comprenderà una descrizione delle attività svolte e un’analisi  delle conoscenze acquisite durante la fase di attività in aula.

CORSI

Questo corso fornisce un'introduzione ai concetti di business planning e gli strumenti necessari per creare nuove interprese. Durante il corso verranno analizzati casi multinazionali e di start-up.



Il corso fornirà le coordinate generali per comprendere quali siano i fattori che portano al successo i brand più noti all’interno di un mercato competitivo. Verranno inoltre fornite istruzioni pratiche su come creare e lanciare un brand, su come sviluppare una strategia di marketing di successo e su come mantenere una specifica reputazione sul mercato.



Il modulo introduce agli aspetti relativi alla valuta- zione nanziaria. Oltre a criteri di scelta degli investi- menti e valutazione d’impresa,
il modulo affronta il tema del nanziamento a titolo di capitale di rischio (venture capital e private equi- ty), nonché il bilanciamento ottimo tra il capitale di rischio (equity) e il capitale di terzi (debito). Inoltre verranno approfondite le modalità di gestione dei rapporti con gli istituti di credito,  in situazione sia di continuità aziendale che  di crisi d'impresa.

• Valutazione di investimenti e di impresa
• Struttura nanziaria ottimale e costo del capitale • Finanziamento a titolo di equity

(Venture capital e private equity) • Gestione dei rischi di mercato

e strumenti nanziari derivati 

- Operazioni sul capitale di terzi (Minibond - cambiali finanziarie - crowdfunding)

- Gestione e utilizzo della Centrale Rischi

- Prevenzione e gestione della crisi d'impresa



Durante questo corso verranno valutati diversi casi aziendali in base ai criteri di responsabilità nei confronti dei suoi stakeholder e della società in generale, con particolare attenzione alla sostenibilità. I casi saranno trattati dedicando particolare attenzione a temi legati all’applicazione di principi etici e alla coerenza del processo decisionale a tali principi. Verranno approfondite le conseguenze della nuova legislazione ambientale, nonché lo sviluppo e l'applicazione del concetto di responsabilità sociale delle imprese all'interno di diversi contesti aziendali.



Questo corso fornisce le linee guida delle strategie aziendali attraverso l'individuazione di una posizione competitiva superiore, l'analisi di una situazione strategica e la creazione di un adeguato contesto organizzativo che garantisca che la strategia scelta è quella più efficace. Attraverso l'analisi di casi reali, i partecipanti sviluppano capacità analitiche che consentono loro di acquisire esperienza pratica nel trattare questioni strategiche. Il corso intende fornire una comprensione dei principi e delle pratiche di gestione strategica di base. I partecipanti svilupperanno un approccio dinamico all'analisi competitiva e al business strategy che ben si adatta al contesto competitivo di oggi.



Questo corso presenta un approfondimento del ruolo della cultura nella gestione e nei processi organizzativi nel mondo interculturale degli affari di oggi. Dopo un'introduzione teorica iniziale al concetto di cultura, il corso analizzerà la sua rilevanza in relazione agli aspetti organizzativi quali: gestione delle risorse umane, comunicazione interculturale, lavoro di squadra, motivazione e negoziazione.



Il corso presenterà le misure legislative approvate o in corso di approvazione in materia di mitigazione dei cambiamenti climatici e del risparmio energetico. Un'analisi dell'impatto di queste misure su ogni stakeholder, come l'industria, governo e organizzazioni non governative, sarà presentato.



Il corso introduce i principali concetti di contabilità finanziaria e gestionale. La parte riguardante la contabilità finanziaria comprende nozioni di contabilità, profitability e analisi delle prestazioni finanziarie. La parte incentrata sulla contabilità gestionale comprende concetti base di costo, modelli di comportamento dei costi, l’uso di dati di contabilità gestionale per il processo decisionale, sistemi di controllo di gestione e sistemi di misurazione delle performance aziendali. Particolare attenzione viene posta sui sistemi di misurazione del rendimento non finanziario e sulla gestione strategica dei costi.



Il corso affronta le questioni strategiche, organizzative e gestionali legate allo sviluppo di tecnologie a livello internazionale. Particolare attenzione è rivolta alle tematiche ambientali e di sostenibilità, in relazione allo sviluppo di nuovi prodotti e all’R & D. Verranno analizzati i sistemi gestionali più efficaci per affrontare e risolvere i problemi nelle diverse fasi del ciclo di vita del prodotto, nonché per ottimizzare le prestazioni finali in termini di qualità, tempo e costi.



Questo ciclo di seminari costituisce un'occasione unica per gli studenti MBA, per incontrare e interagire con i leader chiave della scena economica, sociale e politica globale. Questa serie di conferenze, appositamente progettate per la classe MBA, riflette l'obiettivo principale del programma, che è quello di creare un collegamento fra teoria e pratica.



Questo corso è un'introduzione ai principi e pratiche di gestione di un business sostenibile. I partecipanti apprendono i fattori chiave per lo sviluppo di una strategia che mira a creare una nuova operazione di business sostenibile e a migliorare l'attuale strategia già in atto. Una delle aree di principale interesse del corso è dedicata alla comprensione della "triple bottom line", con particolare attenzione alla responsabilità finanziaria, sociale e ambientale.



Il corso presenta un’introduzione ai diversi approcci possibili nell’identificazione delle regole alla base dei rapporti commerciali internazionali, data l’esistenza di notevoli differenze tra i singoli regolamenti nazionali. In tale contesto, vengono illustrate le tematiche dei contratti internazionali, delle c.d. boilerplate clauses, dell’arbitrato internazionale e delle garanzie bancarie. Inoltre, il corso introduce alcuni principi generali in tema di diritto bancario, illustrandone i principi generali, e delinea i principali aspetti del governo societario, delle operazioni bancarie e dei contratti bancari. Infine, vengono illustrati alcuni aspetti in tema di protezione dei dati personali e privacy nelle controversie di carattere commerciale

Il corso esamina i sistemi macroeconomici delle economie aperte che sono collegati fra loro da commercio, flussi di capitale, e politiche monetarie. L'obiettivo è quello di fornire un quadro di riferimento per comprendere le questioni attuali che interessano l'economia mondiale. I partecipanti acquisiscono gli strumenti analitici necessari per esaminare le performance finanziarie delle economie, i problemi riguardanti la bilancia dei pagamenti, le cause e le conseguenze dei movimenti dei tassi di cambio e le implicazioni delle relazioni macroeconomiche tra paesi.



Il corso si concentrerà su: logistica nei rapporti commerciali (in particolare nelle operazioni intercontinentali), livelli di servizio al cliente, e costi di distribuzione.



Il corso si concentra sull'organizzazione di un’azienda, individuandone le caratteristiche ed esplorando il design strategico per lavorare e gestire tale organizzazione. Gli argomenti riguardano elementi specifici di progettazione organizzativa, collegati al sistema di progettazione globale. Il corso fornisce gli strumenti analitici necessari per gestire la complessità della progettazione organizzativa a fronte di un contesto economico sempre più globalizzato e in rapida evoluzione. Il corso affronta anche il tema delle risorse umane da un punto di vista strategico, concentrandosi sullo sviluppo di concetti e strategie che possano rendere più efficace l’implementazione di nuove politiche e strategie, esaltando il valore delle risorse umane all’interno dell’azienda.



L'obiettivo di questo corso è quello di fornire una conoscenza generale di management consulting e delle capacità che richiede. Gli studenti affronteranno i principali contesti e metodi di riferimento, casi di consulenza e progetti aziendali. Incontreranno professionisti che svolgono il ruolo di consulenti presso numerose aziende. Come parte integrante del corso, apprenderanno anche gli strumenti necessari per organizzare un business plan.



Il corso si concentra sui principali concetti di marketing management, analizzando sia casi di marketing strategico, sia casi di attività di mercato miste. Gli argomenti specifici trattati sono il comportamento dei consumatori, il procedimento d’acquisto, segmentazione, posizionamento del prodotto, marketing relazionale, branding a livello nazionale e globale, attività di marketing miste e investimenti quali prezzi, pubblicità e gestione della programmazione. I partecipanti saranno in grado di pianificare una strategia di marketing per un prodotto esistente o nuovo e di portarlo alla fase di commercializzazione.



The purpose of this course is to initiate a debate around the role and functioning of modern corporations as sustainability challenges, opportunities and solutions emerge. In particular, the objective is to detail and disentangle the links between corporate strategy, sustainability, and performance measurement systems as a mean to translate sustainable strategies into effective outcomes and, at the same time, to provide investors and external stakeholders with a set of metrics to appropriately identify company’s sustainable value and competitiveness.

Within this perspective, four major learning outcomes are expected:

  • To allow students to gain a solid and robust understanding of: (i) what a corporate performance measurement system is; (ii) how it can be developed and used; (iii) how it supports the formulation and implementation of a sustainable business strategy;
  • To allow students to understand key approaches and frameworks for measuring, assessing and reporting sustainability and corporate social responsibility;
  • To equip students with the necessary tools and techniques to evaluate green investments from both a financial and non-financial perspective;
  • To allow students to understand the key drivers behind the consistent and continuous growth of renewable energy as an industrial sector globally, and how policy, technology and capital interact together creating its backbone.


Lo scopo principale del corso è fornire agli studenti un’introduzione ai principali strumenti analitici, necessari per seguire efficacemente i corsi di base. Durante il corso verranno trattati temi fondamentali per l'analisi di casi finanziari e gestionali, tra cui il valore temporale del denaro, elementi di analisi finanziaria, di discounting, analisi dei dati e conoscenze di base di statistica e di econometria.



Il corso offre una panoramica del fenomeno smart cities, sia dal punto di vista della gestione della città, che da quello dei servizi e delle tecnologie correlate. Dalla mobilità sostenibile alla shared economy, dall’innovazione start-up ai nuovi modelli di partnership pubblico-privato, il corso affronta varie modalità di rendere le città più intelligenti e generare nuove opportunità di business sostenibile. Insieme agli studenti, tutti i contenuti vengono infine contestualizzati all’interno delle attuali dinamiche globali di espansione tecnologica e urbana.



METODOLOGIA

Lo scopo principale del corso è gettare solide basi teoriche, per poi iniziare ad utilizzare le nozioni acquisite introducendo aspetti pratici. Questo metodo consentirà agli studenti di entrare nell’ambiente lavorativo con maggiore sicurezza, pronti ad affrontarne le sfide.

Le sessioni didattiche prevedono diverse metodologie di apprendimento, tra cui lezioni frontali, simulazioni, discussioni di casi aziendali e presentazioni da parte delle aziende, con testimonianze e lavori di gruppo. Completano il percorso didattico le master lectures tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, dell’università e della politica e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso l’analisi di case history.

I corsi sono organizzati in modo da rendere lo studio più facile possibile per gli studenti, e in modo da permettere ai professori di valutare gli studenti nel migliore dei modi. Le valutazioni finali dipenderanno da presentazioni individuali o a gruppi, progetti, prove orali o scritte e frequenza alle lezioni.

CAREER DEVELOPMENT

Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career development, con un impegno costante volto a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese.

Lo stage è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine del MBA di Bologna Business School mediamente il 97% degli alumni è inserito in azienda.

Il Career Development Department della scuola aiuterà i partecipanti a raggiungere i propri obiettivi professionali, aiutandoli nella fase di ricerca di lavoro. Un career counselor qualificato fornirà assistenza agli studenti con diversi servizi e risorse, fra cui: strategie di ricerca di lavoro, preparazione ai colloqui, redazione del cv e identificazione dei propri punti di forza.

Career Development Sessions
Prima dell’inizio dello stage, gli studenti avranno la possibilità di seguire un corso dedicato al Career Development. Il workshop si concentrerà su employability, prove di colloqui e spiegazioni riguardanti i punti di forza o i punti deboli di ogni studente.

Career Advice
Durante l’anno, i counselor aiuteranno gli studenti a valutare e a far fruttare al meglio la propria istruzione, formazione ed esperienza lavorativa, aiutandoli a prendere le decisioni migliori per il loro futuro professionale.

One-to-one Counseling
Gli studenti potranno prendere appuntamenti individuali con un career counselor che dia loro supporto nell’identificare al meglio le proprie attitudini professionali.

AZIENDE

Nel corso degli anni Bologna Business School ha creato un ampio network e una solida collaborazione con le maggiori imprese italiane. Le aziende che fanno parte del nostro network partecipano ai project work e alle master lecture, inoltre contribuiscono attivamente con interventi di guest speaker alle lezioni e con l’organizzazione di visite in azienda.

I nostri partner sono i primi sostenitori dei nostri studenti, attraverso borse di studio, stage e opportunità professionali.

ACCENTURE ANSALDO STS C.A.A.B CASSA DEPOSITE E PRESTITI DALLARA AUTOMOBILI DHL E.N.I ECOLOGIA SOLUZIONE AMBIENTE ENEL GREEN POWER ITALY G20 FOUNDATION GRUPPO COESIA GRUPPO FIORI GRUPPO SECI HEINRICH BOLL STIFTUNG HERA KUEHNE NAGEL LANDIRENZO LATTANZIO GROUP MOSSI GHISOLFI SAIPEM

CONTATTI

CONTATTA

    Leggi la nostra privacy policy

SCARICA BROCHURE

COSTI

La quota di iscrizione al Master è di 27.000 euro (iva esente) da corrispondersi in tre rate (la prima al momento dell’immatricolazione).

La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale Wi-fi BBS, uso dei PC del Computer Lab, utilizzo delle aree studio, accesso alla palestra interna, agevolazioni per il ristorante della Scuola.
La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita

PRESTITI SULL'ONORE

Grazie ad un accordo tra Bologna Business School e Intesa Sanpaolo i partecipanti potranno accedere al prestito sull’onore “PerTe Prestito Con Lode” a tasso agevolato a copertura della quota di iscrizione.

Principali caratteristiche:

  • Importo pari alla quota di partecipazione
  • Tasso agevolato
  • Senza garanzie
  • Rimborsabile in 10 anni
  • Senza vincoli di estinzione

 

Scarica il documento descrittivo qui.

BORSE DI STUDIO

Per i partecipanti del Global MBA, Bologna Business School riserva borse di studio totali e parziali. Tutti gli studenti hanno la possibilità di partecipare alla domanda di assegnazione, indipendentemente dalla loro nazionalità. Le borse di studio vengono assegnate sulla base del merito (meriti accademici e professionali) e coprono soltanto il costo delle tasse universitarie.

Il Global MBA offre borse di studio di:

  • 27.000 euro (copertura totale)
  • 15.000 euro (copertura parziale)
  • 10.000 euro (copertura parziale)

 

AFRICA SCHOLARSHIP PROGRAM
BBS e Foundation for World Wide Cooperation garantiscono la Scholarship Program Africa anche per l’Anno Accademico 2017-2018. Questo programma mira a favorire la partecipazione di 10 giovani brillanti talenti provenienti dall’Africa che desiderino ottenere un MBA e contribuire allo sviluppo sociale ed economico del loro continente.

 

 

REQUISITI

Per essere ammessi al Master è necessario disporre di:

  • una laurea di primo livello (conseguita almeno due anni prima della data di scadenza delle immatricolazioni)
  • Ottimo livello di lingua inglese
  • 2+ anni di esperienza lavorativa

 

PROCESSO DI AMMISSIONE

Il Master si rivolge a candidati che abbiano conseguito una laurea di primo livello almeno due anni prima della scadenza delle immatricolazioni di ogni fase. Le fasi di ammissione sono tre: le iscrizioni per il primo round chiudono ad aprile 2017, per il secondo round si chiudono a giugno 2017. Tutte le fasi d’iscrizione sono aperte a candidati di tutte le nazionalità. 

 

Quattro semplici passi per iniziare:

  • Scarica e compila il modulo di iscrizione
  • Completa la registrazione online pagando la tassa di 60 € su https://studenti.unibo.it
    IMPORTANTE: Una volta che sei in possesso di tutti i documenti richiesti, invia una COPIA CARTACEA del pacchetto di iscrizione all’Ufficio Internazionale di Bologna Business School.
  • Il pacchetto di iscrizione deve anche essere mandato, in forma digitale, a: globalmba@bbs.unibo.it

 

I documenti da inviare a sono:

  • Modulo di iscrizione
  • Curriculum Vitae
  • Diploma di laurea con indicati esami sostenuti e voti.
  • Fotocopia della Carta d’Identità
  • Lettera motivazionale
  • Lettera/e di referenze (opzionale ma consigliata)
  • Certificato di ottimo livello di lingua inglese
  • Certificato GMAT o GRE (opzionale)
  • Copie firmate del modulo d’iscrizione e della ricevuta di pagamento della tassa d’iscrizione, da scaricare connettendosi a “studenti online” dopo la registrazione.
  • Dichiarazione di Valore* / Diploma Supplement* / Conditional Enrolment Form

 

IMPORTANTE: Gli studenti in possesso di una laurea conseguita all’estero devono presentare un riconoscimento del loro titolo di studio ai fini dell’ammissione al programma, rilasciato dalla Rappresentanza Diplomatica italiana competente nel paese in cui il titolo è stato rilasciato (Dichiarazione di Valore). Candidati che hanno conseguito il loro titolo di studio nel UE possono invece richiedere un Diploma Supplement direttamente dal loro università. Nel caso in qui il candidato non riesca ad ottenere uno di questi documenti per il pachetto di iscrizione entro la scadenza prevista, potrà  temporaneamente sostituirlo con un Conditional Enrolment Form, che verrà inviato dopo l’iscrizione.

 

L’ammissione all’MBA è subordinata alla valutazione positiva dei colloqui individuali dei candidati e delle loro qualifiche (ad esempio curriculum vitae, GMAT / GRE, lettere di referenze, ecc). Le domande di ammissione saranno valutate da una commissione composta da professori e direttori di Bologna Business School.

In linea con il numero di posti disponibili, l’ammissione al corso dipende dalla posizione in graduatoria del candidato che si baserà sul punteggio totale ottenuto durante il processo di selezione. Gli studenti che raggiungono posizioni di merito nella lista finale dei candidati ammessi possono beneficiare di borse di studio totali o parziali. Tutti gli studenti possono presentare domanda per ottenere un prestito d’onore a interesse ridotto e ripagabile in 12 anni.

Download Application Form

FAQs

È possibile contattare il team tramite e-mail: globalmba@bbs.unibo.it o telefonicamente al numero (0039) 0512090122. Il nostro staff sarà lieto di assistervi e di chiarire eventuali dubbi.
Certamente. I cittadini non-UE devono richiedere un visto per studenti prima di poter iniziare i loro studi. Il Team MBA ti invierà una lettera di ammissione e una lettera di supporto in modo da agevolare la tua richiesta. In caso di necessità, contatteremo direttamente le ambasciate per capire l'origine del problema e per risolverlo.
Dopo l'arrivo in Italia, dovrai fare domanda per ottenere il permesso di soggiorno. Il nostro staff vi aiuterà a compilare i moduli e vi fornirà il supporto necessario per completare le procedure.
Se non vivi in Italia, puoi partecipare alle selezioni attraverso Skype. Sarai contattato pochi giorni prima della data del colloquio e riceverai gli orari per il test di’ingresso e per il colloquio individuale. A questo punto dovrai inviarci il tuo ID Skype in modo da ricevere la nostra chiamata.
Sì. Il Master è aperto a persone di tutte le nazionalità, indipendentemente dal luogo in cui hanno concluso i loro studi precedenti. Si prega di notare, tuttavia, che per essere ammessi occorre presentare uno dei seguenti documenti: se sei in possesso di una laurea ottenuta presso un’università dell'Unione Europea allora dovrai presentare un “European diploma supplement”, che puoi richiedere direttamente dalla tua università. Se possibile, presentate questo documento insieme alla domanda d’iscrizione. Se sei laureato fuori dell'Unione Europea dovrai richiedere una “Dichiarazione di Valore” presso l'ambasciata/consolato italiano nel paese in cui sei laureato. Istruzioni su come ottenere questo documento possono essere trovate sul sito web del relativo ente italiano. Se possibile, la Dichiarazione di Valore deve essere presentata insieme alla richiesta di iscrizione. Nel caso in cui non fosse possibile, la Dichiarazione di Valore può essere presentata in un secondo momento, ma l’ammissione risulterà provvisoria fino al momento della consegna di tale documento.
L'iscrizione avviene in due fasi. In primo luogo bisogna registrarsi sul Portale online dell'Università di Bologna e poi inviare (via e-mail e posta) i documenti di candidatura.
Una volta avvenuta la registrazione online, per completare l'iscrizione è necessario inviare una serie di documenti che completeranno il pacchetto di iscrizione.

I documenti sono:

- MBA Modulo di iscrizione (firmato)
- Scheda d’immatricolazione (Studenti Online iscrizione - firmata)
- Fotocopia della ricevuta di inscrizione per il test d’ammissione di 60€.
- Curriculum Vitae (in inglese)
- Lettera motivazionale (in inglese)
- Fotocopia del documento d’identità o del passaporto
- Una fototessera
- Fotocopia del diploma di laurea con indicati esami sostenuti e voti.*
- Due lettere di raccomandazione (opzionale)
- Prova del livello d’inglese (opzionale)
- Voti GMAT (o GRE) (opzionale)

*Per candidati laureati all'estero:
- Lauree UE: Occorre richiedere un "European Diploma Supplement" presso la tua università.
- Lauree non europee: Occorre richiedere una Dichiarazione di Valore dalla Rappresentanza Diplomatica italiana competente nel paese in cui il titolo è stato rilasciato

Se hai bisogno di assistenza per la registrazione online contattaci, ti invieremo istruzioni più dettagliate.

Sì, puoi iscriverti anche se non sei in possesso di un GMAT o di un GRE e potrai partecipare al processo di selezione gestito dalla Scuola. Per ulteriori informazioni relative al processo di ammissione puoi contattare il team dell’Ufficio Internazionale.
Sì. Non preoccuparti se non sei in possesso di un certificato IELTS o TOEFL, il tuo livello d’Inglese sarà valutato durante il colloquio con i membri della nostra Facoltà.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

Back To Top