Food & Wine – professioni

Brand and Product Manager: Sviluppo e gestione del brand e del prodotto

Il Brand and Product Manager ha un ruolo chiave nello sviluppo e nella gestione del brand e del prodotto. Le responsabilità includono il supporto nella pianificazione di strategie di branding, la coordinazione delle agenzie di comunicazione per il lancio di nuovi prodotti, il monitoraggio delle campagne online e offline per garantire visibilità e penetrazione nel mercato, e la collaborazione con il team di sviluppo prodotto.

 

Marketing Manager: Guida strategica delle iniziative di marketing

Il Marketing Manager è il responsabile della pianificazione, implementazione ed esecuzione di iniziative di marketing mirate a promuovere prodotti o servizi e ad aumentare la visibilità del marchio. Responsabile della pianificazione e dell’esecuzione delle campagne di marketing, lavora con team interni ed esterni per definire obiettivi, identificare il target di riferimento e garantire che le iniziative di marketing raggiungano i risultati desiderati.

 

Sales ed Export Manager: Guida dell’espansione commerciale e internazionale

Il Sales ed Export Manager è il motore delle vendite e dell’espansione internazionale. Responsabile dello sviluppo e dell’attuazione di strategie di vendita, collabora con i team di marketing per identificare opportunità di mercato. Gestisce anche le relazioni con i clienti esistenti e cerca in modo proattivo nuove opportunità di business sia a livello nazionale che internazionale, contribuendo al successo a lungo termine dell’azienda.

 

Sales Controlling Manager: Gestione e supervisione delle performance di vendita

Il Sales Controlling Manager è responsabile delle attività di monitoraggio e ottimizzazione delle attività di vendita di un’azienda. Tra le sue principali attività vi sono  l’analisi dei dati di vendita, la valutazione delle performance del team di vendita e lo sviluppo di strategie per massimizzare l’efficienza commerciale, garantendo l’allineamento con gli obiettivi aziendali.

 

Trade Marketing Manager: Gestione delle strategie di vendita e distribuzione

Il Trade Marketing Manager è il fulcro delle strategie mirate a stimolare la domanda e aumentare le vendite nei punti vendita. Collaborando con i team di vendita e marketing, sviluppa piani per ottimizzare la visibilità del prodotto e migliorare l’esperienza del cliente sul luogo d’acquisto. Il suo obiettivo è massimizzare la performance del prodotto nei canali di distribuzione.

 

Digital Marketing Manager: Gestione delle strategie di Digital marketing

Il Digital Marketing Manager è responsabile della pianificazione, implementazione e gestione delle strategie di Digital marketing. Le sue principali responsabilità includono lo sviluppo di strategie in linea con gli obiettivi aziendali, la supervisione delle campagne online, l’ottimizzazione del sito web, la gestione delle strategie di social media e l’implementazione di campagne di email marketing.

 

Buyer: Gestione dell’approvvigionamento dei prodotti

Il ruolo del Buyer è centrato sull’acquisto strategico di prodotti per l’azienda. Lavorando a stretto contatto con i fornitori, valuta le opportunità di acquisto, negozia contratti e seleziona prodotti che si allineano con la strategia di mercato. Il suo lavoro è fondamentale per garantire che il mix di prodotti offerto soddisfi le aspettative dei clienti e ottimizzi le performance di vendita.