Giuseppe Torluccio, Economia degli Intermediari Finanziari | BBS

Giuseppe
Torluccio


Torluccio
Italia Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

BIO

Giuseppe Torluccio è Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari nell’Università di Bologna, presso il dipartimento di Management. Ha conseguito un Master MBA presso la Olin Business School – Washington University in St. Louis. È stato visiting scholar presso la Washington University in St. Louis e visiting, presso Arizona State University (USA), e Bangor University (UK). Docente in Master Crif, ABI, Prometeia e Banche.
Svolge attività di formazione, ricerca, consulenza ed è autore di pubblicazioni nell’ambito dell’intermediazione finanziaria, gestione del rischio di credito e finanziamento delle imprese, corporate governance in ambito bancario. FinTech e Regtech rappresentano aree di ricerca applicata. Recentemente è attivo nella finanza sociale, microcredito, social business. Collabora con Nomisma sui temi ESG. È vicepresidente della Fondazione Grameen Italia e direttore dello Yunus Social Business Centre – Unibo.

CORSI

Il ruolo dell’IT nel settore bancario è significativo e innovativo allo stesso tempo. I modelli di business bancari sono ridisegnati da nuovi paradigmi: nuovi modelli che avranno un impatto sulle strategie e sulle prospettive operative. Gli attori nell’ambito bancario devono essere coinvolti in questo nuovo scenario, supportati da nuovi strumenti in grado di coniugare il panorama attuale con le nuove tecnologie. Infine, le aziende di ITC, i media e le grandi aziende tecnologiche sono i nuovi arrivati nel settore dei servizi finanziari. Le applicazioni emergenti di FinTech sono forze dirompenti, capaci di trasformare il settore dei servizi finanziari rendendo le transazioni più veloci, più economiche, più sicure e trasparenti. Il nostro corso offre un quadro generale del settore finanziario e fornisce alcune conoscenze specifiche sull’innovazione in termini di organizzazione / processi / infrastrutture / applicazioni.

Finance and Fintech

Le tipologie di strumenti finanziari disponibili sul mercato e loro caratteristiche: azioni, obbligazioni, fondi comuni, fondi di private equity, ETF, ETC. Indici di mercato e loro caratteristiche.  Il pricing degli strumenti finanziari più comuni: titoli di stato e obbligazioni. Duration e Convexity. Elementi di economia della banca e degli intermediari finanziari. 

Wealth Management – Gestione del Patrimonio