Gestione d’Impresa – Food & Wine

UNA PASSIONE DA COLTIVARE

OBIETTIVI

Il Master in Gestione d’impresa con indirizzo Food & Wine è mirato a conciliare la gestione d’impresa con le caratteristiche dei settori cui si rivolge. Per prepararsi alle sfide del comparto alimentare industriale così come della produzione di nicchia, vengono sviluppate competenze di management, marketing e finanza assieme alle strategie per l’export e alle logiche dei canali distributivi oggi disponibili. Una visione d’insieme è indispensabile per individuare il modello di business più adatto a imporre il valore dell’enogastronomia italiana sul mercato globale. Si tratta di un obiettivo comune alle imprese partner di Bologna Business School, le cui conoscenze vengono messe a disposizione dei partecipanti per creare una rapida interazione tra formazione e mondo del lavoro.

 

A CHI SI RIVOLGE

Il Master in Gestione d’impresa – Food & Wine si rivolge a giovani laureati che vogliano intraprendere una carriera manageriale in questo settore dell’eccellenza italiana.

 

AREA PROFESSIONALE

Il programma rappresenta un’occasione unica per trasformare la passione per il prodotto in un percorso di crescita professionale, da spendere con uguale efficacia nell’area della produzione, in quella commerciale o nel marketing, come per avviare una propria impresa, sfruttando il network delle persone con cui si entra in contatto durante il corso. Tramite il Master è possibile, a seguito dei relativi anni di esperienza in azienda necessari, accedere alle seguenti professioni: Business Analyst, Brand and Product Manager, Marketing Manager, Communication and PR Manager, Sales ed Export Manager, Sales Controlling Manager.

Il processo di managerializzazione dell’eccellenza italiana ha bisogno della tua passione. Contatta il Program Manager del master: faremo crescere le tue ambizioni.

 

SERVIZI

Bologna Business School offre diversi servizi di supporto agli studenti inclusi nella quota di iscrizione al Master.

 

Programme Advisory Committee:

  • Massimo Monti – Chief Executive Officer, Alce Nero S.p.A.
  • Alberto Miraglia – General Manager, Retail Institute Italy
  • Franco Gabbrielli – Former President, Assopellettieri
  • Lorenzo Scrimizzi – Former President , Carpigiani Japan
  • Patrick Romano – Managing Director, Bologna Welcome
  • Massimiliano Di Silvestre – Chief Executive Officer, BMW Italia
  • Baldo Scassellati Sforzolini – Global Head of R&D, Galderma
  • Giovanna Cenacchi – Professore Ordinario, Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Università di Bologna

Ranking

RANKED BUSINESS QS

QS Quacquarelli Symonds è il network internazionale dedicato a servizi, analisi e approfondimenti sulla formazione post-experience e universitaria, orientato alla mobilità internazionale e allo sviluppo di carriera. Il QS Online MBA Ranking si basa su insight provenienti dal mondo del business e su una metodologia che permette la valutazione dei programmi secondo quattro parametri: Faculty and Teaching, Class Profile, Employability e Class Experience.

Accreditamento

EQUIS

Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.


Angelo Manaresi

Angelo Manaresi

Direttore Scientifico
angelo.manaresi@unibo.it

" Il settore del Food and Wine nostrano è in continua crescita. Lo sviluppo internazionale è una grande opportunità ma impone nuove politiche di promozione e di valorizzazione del patrimonio enogastronomico italiano, uno dei principali vettori dello sviluppo turistico territoriale anche sui mercati esteri. Questo master ti permette di entrare in questo settore da protagonista. "

PROFILO DELLA CLASSE A.A. 2023/2024

BACKGROUND ACCADEMICO

  • 25

    ETA’ MEDIA

  • 49 %

    DONNE

STRUTTURA

Il Master in Gestione d’Impresa – Food & Wine prevede 1500 ore complessive di apprendimento su 12 mesi di studio, suddivise in 360 ore di docenza frontale, 540 ore stimate di studio individuale e 600 ore di stage.
La struttura del Master si suddivide in:

  • Primo ciclo: gennaio 2025 – aprile 2025
  • Secondo ciclo: maggio 2025 – luglio 2025
  • Stage: settembre 2025 – dicembre 2025

La frequenza è di circa 30 ore di didattica settimanali strutturate in modo da poter dedicare spazio anche a lavori di gruppo, senza tralasciare l’attenzione ai singoli studenti e alla gestione delle relazioni interpersonali.

Il Master prevede corsi di Business Administration che hanno l’obiettivo di consolidare e applicare a casi aziendali conoscenze concettuali, tecniche metodologiche ed operative. Sono previsti, inoltre, corsi e progetti con focalizzazione settoriale su temi del Food & Wine. I corsi di Business Administration sono concentrati principalmente nel primo ciclo e sono comuni a tutti gli indirizzi del Master; i corsi specifici di indirizzo e i progetti aziendali si svolgono, invece, nel secondo ciclo.

Oltre ai corsi generali di Business Administration e alle materie connesse con il track specifico, sono previsti:

  1. un Master Project annuale e trasversale alle altre attività sul tema del business planning, svolto in gruppo;
  2. tre Company Project Work con imprese della durata di un mese ciascuno, nel periodo di maggio, giugno e luglio;
  3. testimonianze dal mondo delle imprese come gli MGIncontri;
  4. numerose attività afferenti al Progetto di Sviluppo Personale. L’A.A. 2023/24 prevede le seguenti sessioni:
  • Start up and Business Planning con Claudio Venezia, CEO & Founder Officina Startup
  • Export Management con Gerardo Famiglietti, International Sales Manager Endura S.p.A.
  • Doing business in Japan con Lorenzo Scrimizzi, Representative Director Carpigiani Japan
  • Company Turnaround con Federico Minoli, CEO Deus Ex Machina
  • Progettazione del punto vendita e brand experience con Federica Sovrani, Account Project Manager Yu Retail
  • International Marketing con Giampiero Giunta, Senior Brand Manager Procter & Gamble
  • Team Building and Leadership con Alessandro Finelli, Professional Basketball Coach
  • Public speaking con Massimo Franceschetti e Lisa Marie Gelhaus, Faculty BBS
  • Tecniche di negoziazione con Francesco De Rose e Marco Repezza, Faculty BBS

Data la rilevanza della lingua inglese nella vita lavorativa, la Scuola offre la possibilità di partecipare a un corso di Business English durante il periodo di studio in aula.

CORSI

Elementi di contabilità, bilancio e analisi dei costi. La misura e l’interpretazione della performance economico-finanziaria dell’impresa. L’analisi economico-finanziaria previsiva e il budget. Il calcolo e l’analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. Il controllo di gestione come meccanismo operativo. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.

Boccali Filippo
Ferri Paolo

Il corso di Digital Marketing si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per implementare con successo una strategia di marketing che preveda l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, analizzando i bisogni del cliente, la comunicazione d’impresa e la vendita. Verrà proposto un approccio principalmente quantitativo per la misurazione dell’efficacia delle attività di Digital Marketing che trovano una naturale applicazione nel contesto online (e.g. Social Media, E-commerce, Direct Marketing), non trascurando però l’applicazione delle nuove tecnologie anche in ambito offline (e.g. Apps e Mobile Marketing nel contesto del Retailing moderno). Al termine del corso, ci si attende che gli studenti abbiano acquisito un elevato grado di conoscenza dei principali strumenti utilizzabili nell’ambito del Digital Marketing che consenta loro di: definire e implementare una strategia di Digital Marketing coerente; selezionare gli strumenti più appropriati in base agli obiettivi strategici; monitorarne l’efficacia tramite rigorose procedure analitiche.

Abdel Malek Claudio Nader
Matta Shashi
Tuan Annamaria

Dal business model al piano operativo di marketing. I fondamentali strumenti concettuali e quantitativi necessari per comprendere, analizzare e costruire le relazioni che un’impresa stabilisce con il proprio mercato: la centralità del cliente, lo studio dei comportamenti d’acquisto, i processi di segmentazione e posizionamento, lo sviluppo di nuovi prodotti e la diffusione dell’innovazione, le decisioni di prezzo, distribuzione e comunicazione.

Lorenzini Barbara

Sostenibilità aziendale e economia circolare risultano attualmente tra gli argomenti più discussi a livello internazionale, anche a causa del cambiamento climatico. L’obiettivo del corso è comprendere perché questi temi rivestono una tale importanza sottolineandone il carattere di urgenza. Approfondiremo quali sono le attività di innovazione dei processi operativi e di sistema che le aziende adottano per implementare strategie mirate alla Circulary Economy e alla transizione verso un modello di business low carbon.

Foschi Eleonora

Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alle più rilevanti tematiche (quelle fondazionali e quelle più avanzate) delle tecnologie digitali, discutendo le più importanti conseguenze presenti e future sulla vita degli individui e sulla struttura e il funzionamento delle organizzazioni e dei processi. Il corso si articola in 5 seminari: Ai & Machine Learning, All-in Security, Cloud & Beyond, The Science of Data, Internet of Things.

Obiettivo del corso è fornire agli studenti un approccio pratico verso i temi principali della finanza aziendale. La prima parte del corso è dedicata ai fondamenti della finanza, con lo scopo di allineare il livello di conoscenze dei partecipanti. Durante queste ore sono presentati e applicati in maniera estensiva attraverso l’utilizzo di Excel concetti di matematica finanziaria, valutazione di stock e bond. Nella seconda parte del corso è fornita una presentazione teorica di argomenti successivamente applicati anche attraverso lo sviluppo in aula di casi aziendali. Una lista sintetica degli argomenti trattati nel corso è la seguente: analisi finanziaria, costo del capitale, capital budgeting e struttura finanziaria di una impresa.

Baschieri Giulia
Carosi Andrea

Il corso sviluppa le tematiche inerenti la gestione dei materiali lungo la filiera, dai fornitori ai canali distributivi. A questo proposito hanno un ruolo essenziale le decisioni gestionali e organizzative inerenti i rapporti con le imprese esterne con cui ci si relaziona che costituiscono l’argomento focale del corso. Nell’analizzare le relazioni verticali tra le imprese si cercherà di sviluppare: la sensibilità verso l’mportanza strategica delle relazioni; le conoscenze tecniche e gestionali necessarie per affrontare le decisioni in materia; le competenze organizzative necessarie per gestirle.

Bortolini Marco
Luciano Fratocchi
Paulraj Antony Chellappa
Regattieri Alberto

Introduzione sulla ricerca di marketing: analisi descrittive. Utilizzo di probabilità e test di ipotesi nella ricerca di marketing. Design e sviluppo di tecniche finalizzate alla raccolta di dati primari. Analisi dei dati: regressione. Segmentazione e tecniche di clustering. Mappe percettive e posizionamento.

Zammit Alessandra

Le problematiche economiche e gestionali delle imprese impegnate nei diversi comparti del settore agroalimentare alla luce del processo di progressiva internazionalizzazione e globalizzazione del sistema economico. Quali sono le implicazioni sulle aziende agricole e sulle imprese agroalimentari della crescente tensione competitiva. Evoluzione del concetto e del ruolo della qualità nel settore agroalimentare: dalle produzioni tipiche agli organismi geneticamente modificati. Le strategia delle multinazionali, delle grandi e delle piccole e medie imprese. La crescita interna, esterna e le concentrazioni. Lo sviluppo delle forme distributive moderne e i nuovi assetti dei canali commerciali del sistema agroalimentare. L’applicazione degli strumenti di pianificazione strategica, di adattamento tattico e di controllo alle imprese agroalimentari.

Palomba Paolo

Questo insegnamento è articolato in alcune lezioni e in tre progetti aziendali.

LEZIONI: Si focalizzano sulla gestione delle imprese dei settori vitivinicolo e alimentare di fascia alta, che richiede conoscenze sui problemi specifici di ogni comparto e sui problemi di filiera, così come impone una serie di sensibilità rispetto a esperienze di riposizionamento di imprese tradizionali che, partendo da un prodotto medio o medio-alto, sviluppano eccellenze produttive e distributive.

PROGETTI AZIENDALI: L’insegnamento comprende al suo interno anche 3 progetti aziendali di 1 mese ciascuno. I project work sono svolti con lavoro in gruppi di 4-5 partecipanti e iniziano con la presentazione aziendale da parte di un manager di un’impresa partner del network della Scuola, che poi pone ai gruppi il tema del progetto. Durante ogni project work i partecipanti lavorano assistiti da tutor; alla fine del mese si svolge un incontro con il management e una presentazione degli elaborati dei partecipanti. La valutazione è effettuata dai docenti e dal management, allo scopo di valutare sia la originalità delle soluzioni manageriali proposte sia la concreta fattibilità e implementazione in un reale contesto aziendale.

Caccioni Duccio

Come avvengono i processi di costruzione della reputazione degli attori operanti nel settore Food and Wine. Quanto contano le opinioni degli esperti enogastronomici e delle guide. Quanto peso ricoprono le stesse opinioni nella costruzione della carriera di uno chef, della reputazione e della performance di un ristorante o di un produttore vinicolo. Qual è il ruolo che gioca la cucina italiana all’estero nel rafforzare la reputazione dei prodotti enogastronomici italiani e attraverso quali strumenti si consolida la reputazione di un prodotto in Italia e nei mercati stranieri.

Tomesani Nicola

METODOLOGIA

Le sessioni didattiche prevedono diverse metodologie di apprendimento, tra cui lezioni frontali, simulazioni, discussioni di casi aziendali e presentazioni da parte delle aziende, testimonianze, lavori di gruppo. Completano il percorso didattico le master lecture tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, dell’università e della politica e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso case history.

Il programma si sviluppa in stretta collaborazione con le imprese partner sia durante i corsi, ripartiti in due fasi, sia durante i tre progetti aziendali di impostazione settoriale; l’approccio didattico è totalmente diverso da quello dei corsi universitari tradizionali, poichè le lezioni del Master forniscono veri strumenti funzionali allo svolgimento di progetti concreti.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

CAREER DEVELOPMENT

L’integrazione con le imprese rappresenta una priorità e un aspetto differenziante in tutti i programmi di Bologna Business School, anche per il Master in Gestione d’Impresa – Food & Wine.
Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career service, con un’attenzione costante volta a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese.
L’internhsip è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine dei master full-time di Bologna Business School mediamente il 91% degli studenti è inserito in azienda.

Il Career Service di BBS affianca e accompagna fin da subito gli studenti in un percorso di formazione e di sviluppo professionale attraverso una serie di seminari guidati, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse di base per un’adeguata preparazione al mercato del lavoro.

Per raggiungere questo obiettivo, gli studenti vengono coinvolti in una serie di seminari tra cui:

  • Scrittura CV e Cover Letter
  • Creazione di un efficace profilo Linkedin
  • Come affrontare un’intervista di lavoro

Inoltre, grazie alla collaborazione con career counselor professionisti, gli studenti ricevono un servizio personalizzato al fine di capire i propri punti di forza e costruire un piano di sviluppo professionale utile a raggiungere i propri obiettivi nella ricerca di un internship. Questo avviene attraverso:

  • Colloqui iniziali di orientamento
  • Colloqui specifici focalizzati sul proprio piano di carriera
  • Continuo supporto agli studenti attraverso sessioni one – to – one

 

p

Alumni

Francesco Longo

Junior Export Manager, Terre Cevico
MGI - Food & Wine (A.A. 2022/2023)

"La volontà di ampliare le mie conoscenze nel mondo della Food & Wine economy, unita alla decisione di dare una possibilità al mio sogno di lavorare nel mondo del vino, mi hanno portato ad intraprendere questo Master. Le competenze sviluppate, arricchite da stimoli costanti dati da un ambiente accademico in continuo fermento, formato da persone provenienti da tutto il mondo e con formazioni eterogenee, mi hanno permesso di ricoprire la posizione di Junior Export Manager. Il Master non è solo un percorso accademico di livello, è un insieme di possibilità, di idee e soprattutto di persone che ti portano ad esprimere il meglio di te stesso in modo da poter perseguire i propri obiettivi e raggiungere i propri traguardi."

Giulia Battezzati

Junior Marketing - Europa, Granarolo
MGI - Food & Wine (A.A. 2021/2022)

"Terminata la laurea in Economia aziendale ero determinata a intraprendere un percorso per accelerare il mio ingresso nel mondo del lavoro e nell'ambito del Food & Beverage. Per questo ho scelto di fare un Master e di farlo a Bologna Business School, nel cuore della food valley. Il Master grazie ad un forte connubio tra teoria e progettualità con le aziende, mi ha permesso di approfondire dinamiche gestionali e di Marketing, applicate all'ambito che mi appassiona, garantendomi delle solide basi per affrontare non solo l'internship in azienda ma le future sfide professionali"

Emanuele Paluzzi

Assistant Buyer, Esselunga
MGI - Food & Wine (A.A. 2021/2022)

"Il Master mi ha permesso di interfacciarmi con un ambiente dinamico ed altamente formativo. L'approccio didattico è fortemente orientato ad un apprendimento basato sulla progettualità e sull'applicazione pratica delle competenze teoriche. Grazie ai numerosi project work e alle varie testimonianze aziendali si è in grado di avere un contatto diretto con il mondo del lavoro, maturando una profonda consapevolezza sulle competenze richieste in ambito aziendale. E' stato un percorso molto challenging, che mi ha permesso di crescere molto sia a livello personale che professionale, grazie al continuo supporto e guida forniti da tutto il team BBS, gettando le basi per il mio percorso in azienda."

Alessandro Borghi

Trade Marketing Specialist, Ethica Wines
MGI - Food & Wine (A.A. 2020/2021)

"Ho Scelto il Master per rafforzare le mie basi di gestione aziendale applicandole al mondo del vino. La didattica ha un forte orientamento al team working grazie ai tanti progetti di gruppo, aiutando gli studenti a collaborare in modo attivo e proficuo, attitudine molto importante per affrontare il mondo dell’azienda. I corsi hanno molteplici relazioni con il mondo delle imprese e sono in grado di tradurre le richieste delle aziende in formazione. Oggi sto continuando a lavorare nell'azienda dove ho svolto il mio stage e sono molto grato per questa opportunità che mi ha permesso di lavorare nel settore che più mi affascina e di farlo in un contesto internazionale."

Margherita Venz

Junior Category Manager, Carrefour Italia
MGI - Food & Wine (A.A. 2019/2020)

"Ho scelto Bologna Business School perchè mette al centro la formazione dello studente così da prepararlo al meglio nella sua transizione verso il mondo del lavoro. Questo impegno mi è stato confermato anche nella gestione della didattica a distanza, con la costante disponibilità dei docenti, con l'affiancamento nella ricerca del tirocinio. Il Master, i professori ed i numerosi project work mi hanno insegnato a lavorare in team, a mettermi sempre in gioco e in discussione per raggiungere sempre il miglior risultato possibile: atteggiamento che mi ha consentito di affrontare positivamente la selezione per il ruolo che oggi ricopro in una multinazionale della GDO. "

Giuseppe Inzitari

Digital Strategic Account Manager, Witailer
MGI - Food & Wine (A.A. 2018/2019)

"Il master mi ha permesso di consolidare ed apprendere competenze trasversali, dalla lettura strategica di un bilancio alla sicurezza di riuscire a parlare davanti a una platea. I progetti aziendali hanno di certo fatto la differenza. Con i tre project work ho finalmente avuto modo di sperimentare e comprendere meglio alcuni aspetti dell’attività lavorativa fino ad allora solamente teorici. Il bagaglio più importante che porto con me è la maggiore consapevolezza delle mie capacità. Mettermi in discussione mi ha portato a lavorare per una grande azienda, con clienti leader del settore e nell’industria che prediligo, quella del largo consumo. È stato un percorso lungo e decisamente challenging di cui vado molto fiero."

Stefano Rodeghiero

Brand Manager, Gruppo Montenegro
MGI - Food & Wine (A.A. 2018/2019)

"Se oggi continuo a lavorare nell’azienda in cui ho svolto il tirocinio curriculare è anche grazie alle competenze interdisciplinari e alle soft skills sviluppate durante l’anno di Master. Fondamentale è stato avere un corpo docente fortemente orientato al mondo imprenditoriale e ricevere un insegnamento pratico, volto ad avvicinare lo studente alle complessità operative che rappresentano il day by day in azienda. In tal senso, sono grato di aver potuto svolgere numerosi project work con le aziende partner, che mi hanno soprattutto aiutato nell’affinare la mia capacità di lavoro in team, essenziale nel lavoro che svolgo oggi."

Eleonora Rotelli

Brand Manager GDO, Euro Company
MGI - Food & Wine (A.A. 2017/2018)

"Il Master ha rappresentato la possibilità di completare la mia formazione in vista dell’ingresso nel mondo del lavoro, preparandomi alla professione che amo e che tuttora svolgo presso l’azienda in cui sono entrata tramite tirocinio curricolare. Gli spunti forniti dal master sono moltissimi ed ognuno di questi offre un’opportunità unica di perfezionamento personale: non solo per la didattica, offerta da docenti di alto livello, ma anche per le occasioni di confronto continuo con manager e imprenditori, che restituiscono una visione realmente concreta sulla quotidianità del lavoro a cui ci si prepara. Il servizio di Job Placement mi ha infine sostenuto e incoraggiato nel desiderio di mettermi alla prova in una realtà allineata ai miei valori e scopi personali."

AZIENDE

Obiettivo del Career Service è anche quello di mettere in contatto gli studenti con aziende nazionali e internazionali. Nel corso degli anni Bologna Business School ha infatti creato un ampio network e una solida partnership con le maggiori imprese italiane grazie ad un approccio personalizzato, basato sulle esigenze di ogni singola azienda. La collaborazione si declina attraverso:

  • Invio di CV Book
  • Condivisione di opportunità di tirocinio
  • Presentazioni aziendali
  • Career day
  • Project work aziendali
  • Attività in aula con testimonianze da parte di Manager e/o professionisti HR

Inoltre, le aziende sostengono gli studenti del Master in Gestione d’Impresa – Food and Wine , attraverso borse di studio, opportunità professionali, career fair e testimonianze aziendali.

Le aziende che hanno collaborato con noi nel 2022/2023:

ATLANTE BPER BANCA CAMST CARPIGIANI CARREFOUR COFFEE HOLDING DESPAR ETHICA WINES FABBRI 1905 FERRARELLE FORNO BRISA GRUPPO CAVIRO GRANAROLO GRUPPO FELSINEO GRUPPO GRANTERRE GRUPPO MONTENEGRO ITALIAN EXIBITION GROUP ITALPIZZA LACTALIS LIDL MEDICI ERMETE MONARI - FEDERZONI NIO COCKTAILS OLITALIA TERRE CEVICO UNIGRA VALSOIA ZAGHIS

COSTI

La quota di iscrizione al Master è di euro 13.800 (iva esente) da corrispondersi in tre rate:

  • Prima rata: 1.850 euro
  • Seconda rata: 7.000euro
  • Terza rata: 4.950 euro

La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School. La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Inoltre, con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita

PRESTITI SULL'ONORE

Per maggiori informazioni su possibili finanziamenti, contattaci via mail: gestioneimpresa@bbs.unibo.it

BORSE DI STUDIO

A Bologna Business School capiamo che per i nostri studenti è molto importante ricevere un supporto finanziario per raggiungere i propri obiettivi. Intraprendere un percorso di studi di elevata qualità comporta un impegno economico significativo, ma crediamo che investire nel proprio futuro sia sempre un’ottima scelta.

Bologna Business School è lieta di mettere a disposizione degli studenti più meritevoli borse di studio parziali. Le borse di studio verranno conferite in base a criteri di merito agli studenti che occuperanno le posizioni più alte in fase di selezione. Gli studenti più alti in graduatoria saranno coloro che avranno non solo un solido background accademico e/o professionale, ma anche coloro che avranno dimostrato di essere i più motivati a partecipare al corso. I vincitori verranno informati al momento dell’ammissione.

 

REQUISITI

Per essere ammessi al Master è necessario disporre della laurea di primo livello (conseguita entro la data di chiusura delle immatricolazioni del round di selezione alla quale si partecipa).

L’ammissione al Master è subordinata alla valutazione positiva della prova di selezione in linea con il numero di posti disponibili. La prova di selezione consiste in un test scritto attitudinale propedeutico per l’accesso al colloquio motivazionale. 

Per gli uditori non è necessario il titolo di laurea.

PROCESSO DI AMMISSIONE

L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione, alla quale è possibile partecipare previa iscrizione. Il processo richiede di:

  1. Registrarsi su “Studenti Online” collegandoti al sito studenti.unibo.it
  2. Selezionare “Master di I livello”
  3. Versare la quota di partecipazione alla selezione (60 euro per ogni Master)
  4. Caricare online i documenti richiesti:
  • Curriculum Vitae
  • Lettera motivazionale
  • Lettere di referenze (opzionale)
  • Fotografia di riconoscimento
  • Form Scelta Indirizzo
  • Copia fronte retro di documento d’identità in corso di validità
  • Certificato TOEFL/IELTS/CAE (opzionale)
  • Se disponibile, certificato GMAT o GRE con punteggio superiore a 550 (GMAT) o equivalente (GRE). Coloro che sono in possesso di questo certificato non dovranno svolgere il test attitudinale scritto.
  • Per lauree ottenute in Italia: Autocertificazione di laurea triennale col dettaglio degli esami sostenuti e relative votazioni
  • Per lauree ottenute all’estero: Dichiarazione di Valore (da richiedere in ambasciata Italiana nel paese in cui si è ottenuto il titolo) o Diploma Supplement (da richiedere all’università in cui si è conseguito il titolo). Nel caso in cui il candidato non riesca ad ottenere Dichiarazione di Valore o Diploma Supplement al momento dell’iscrizione, potrà temporaneamente sostituirlo con un Conditional Enrolment Form, che verrà inviato dopo l’iscrizione da gestioneimpresa@bbs.unibo.it

Per ulteriori indicazioni gli studenti che hanno conseguito una laurea all’estero sono invitati a leggere attentamente le indicazioni riportate nella pagina qui di seguito: https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/traduzione-autenticita-e-valore-dei-titoli-di-studio-esteri

Per informazioni riguardo il processo di selezione e la documentazione necessaria ti invitiamo a consultare la scheda master e a scaricare i documenti disponibili in questa sezione:

BANDO ISTRUZIONI OPERATIVE FORM SCELTA INDIRIZZO CONDITIONAL ENROLLMENT

CONTATTI

     
     

SCARICA BROCHURE

     
     

Richiedi un appuntamento

     
     
Back To Top