Sales & Marketing

Gli studenti del Master Executive acquisiranno metodologie di gestione delle vendite per rafforzare competenze commerciali, in una forte interazione fra sales e marketing. Questo è l’obiettivo dell’Executive Master in Sales and Marketing, pensato per manager e professionisti delle aree di vendita, marketing e gestione clienti motivati ad acquisire una professionalità completa in ambito commerciale.

Il master rappresenta una opportunità di investimento per le imprese che vogliono crescere e per le persone che vogliono fare carriera. Sales e marketing sono legate alla capacità di una impresa di creare per il mercato un valore superiore rispetto ai suoi concorrenti e di generare ottime performance. Questo Executive Master mira dunque a rafforzare le competenze aziendali nell’area commerciale, concentrandosi su due dimensioni: l’‪internazionalizzazione commerciale delle aziende  e il rafforzamento delle reti e dei canali locali di vendita.

L’Executive Master in Sales & Marketing è un programma part-time della durata di 12 mesi compatibile con l’attività lavorativa; è articolato in 17 incontri residenziali (venerdì e sabato) a cui si aggiungono 1 residential opzionale (giovedì, venerdì e sabato), 1 giornata conclusiva di presentazione dei project work  e  attività formative on line. E’ organizzato in 13 corsi core, 14 workshop, 3 company visit e 5+ incontri con leader del mondo commerciale; durante il percorso si prevede lo sviluppo di un project work che consente l’applicazione concreta delle conoscenze e degli strumenti acquisiti.

 

 

IL MASTER È UN INVESTIMENTO.
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Fabio Ancarani

Fabio Ancarani

Direttore Scientifico
fabioguido.ancarani@unibo.it

" La possibilità di coniugare il rigoroso fondamento della ricerca scientifica nel sales e marketing management con il continuo confronto con le aziende e dentro le aziende nell’attività day by day. Un learning mix ricco ed articolato, che consente di coniugare attività lavorativa con studio ed approfondimento. "

PROFILO DELLA CLASSE

ETÀ

SETTORE PROFESSIONALE

    Il Master si rivolge a giovani manager e professionisti dell'area aree commerciale, marketing, customer care e CRM che vogliono rafforzare la propria professionalità e fare carriera.

Alumni

Gianluca De Masi

FTL Pricing Manager, Arcese Trasporti
EMSM (ed. 2015/2016)

"Partecipare al Master è stata un'esperienza unica che mi ha consentito di acquisire competenze fondamentali attraverso il confronto e la valorizzazione delle differenze. Un anno di crescita personale e professionale."

Serena Granziera

Business Development Manager, Irinox Spa
EMSM (ed. 2015/2016)

"Sviluppare idee e progetti attraverso il confronto internazionale, grazie a un percorso sfidante e stimolante che esalta e potenzia l’identità di ognuno di noi."

Edoardo Gragnato

Product Marketing, Automobili Lamborghini
EMSM (ed. 2015/2016)

"Un'esperienza ad alto valore aggiunto che arricchisce il bagaglio di conoscenze in sales e marketing creando inoltre un'opportunità di confronto e scambio di idee, esperienze e metodo."

Alessandra Merico

Corporate Key Account Manager, Vodafone Italia
EMSM (ed. 2015/2016)

"Il Master è stato una valida esperienza per guardare da una prospettiva diversa il mio lavoro e uno strumento utile ad arricchire il mio background e ad accrescere la mia professionalità e la mia visione strategica del mercato."

Costanza Malservisi

Brand Marketing, Automobili Lamborghini
EMSM (ed. 2014/15)

"Un’esperienza ricca di spunti utili che mi ha fornito conoscenze, metodi e idee per crescere nella mia professione."

Diego Perego, Paola Narcisi e Marco Visinoni

Area Sales Manager - Field Manager - ‎Key Account Manager, Italiaonline
EMSM (ed. 2014/15)

"Il Master Executive in Sales & Marketing è un’occasione unica per chi lavora nelle vendite di arricchire il proprio bagaglio di Marketing. E viceversa."

Francesco Carullo

Area and Marketing Manager, Borghi
EMSM (ed. 2014/15)

"Solide basi di teoria e molti riferimenti pratici, un metodo rigoroso e tanti spunti per metterlo in atto. Questo è ciò che ho trovato e apprezzato frequentando l'Executive Master in Sales & Marketing"

Michele Pontecorvo

Responsabile Comunicazione e CSR, Ferrarelle
EMSM (ed. 2014/15)

"Un percorso di formazione per guardare la propria azienda con occhi nuovi, nuove idee, e creare valore tangibile come incentivo per se stessi e per il proprio team.”"

Networking

L’Executive Master in Sales & Marketing è un master fatto di persone, in cui si creano occasioni di confronto formali e informali per facilitare lo scambio di idee ed esperienze tra i partecipanti. Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi e con la community della Scuola.

IN COMPANY
3 visite aziendali che permettono ai partecipanti di confrontarsi con manager o imprenditori su un’esperienza di eccellenza del sales & maketing. l contatto diretto con manager e protagonisti di importanti realtà
aziendali nel loro ambiente di lavoro rappresenta una grande opportunità di apprendimento e di networking. Le visite delle precedenti edizioni si sono svolte presso BabbiCarpigiani, Casa ArtusiGruppo Hera, Gruppo Loccioni, Lamborghini e Maserati.

LEADER’S CORNER
L’Executive Master in Sales & Marketing si caratterizza per un costante confronto tra i partecipanti e figure di rilievo dell’ambito commerciale, attraverso il dialogo e la narrazione di esperienze personali aziendali particolarmente rilevanti. Questi incontri hanno un duplice obiettivo: aprire un confronto diretto su esperienze eccellenti e stimolare una riflessione rispetto alla propria esperienza manageriale.

Nella prima e seconda edizione sono intervenuti:

  • Alberto Fraticelli, Lotto Sport Italia
  • Mauro Gaia, Seat Pagine Gialle
  • Federico Gavioli, Leica Biosystems
  • Massimo Ghedini, Manzoni – Gruppo Editoriale L’Espresso
  • Riccardo Losappio, Soilmec – Gruppo Trevi
  • Isabella Malagoli, Hera Comm Srl
  • Antonella Massari, Unicredit
  • Francesco Montanari, Datalogic
  • Marco Sallustio, Camst
  • Giacomo Sintini, Pallavolista
  • Corrado Storchi, Landi Renzo
  • Riccardo Tura, Dorelan
  • Valeriano Ziglio, La Perla

AZIENDE

L’Executive Master in Sales & Marketing è un percorso ideale per lo sviluppo di competenze di general management e capacità di leadership, scelto da molte imprese come strumento di valorizzazione delle proprie risorse chiave, oppure direttamente da manager e imprenditori che hanno deciso d’investire personalmente sul proprio futuro. Par tendo dai principali problemi e temi che le imprese hanno sollevato nella fase di progettazione nei propri contesti lavorativi, è stato possibile mettere a fuoco e capire le esigenze e le aspettative rispetto a questo percorso di formazione.

A. MenariniAmadoriArcese Automobili Lamborghini Borghi BPER Brevini Power Transmission Chiesi Group CESAB Toyota Confindustria Emilia Romagna Crif Datalogic Dental Trey Diennea Ferrarelle Giesse Group Gruppo Pagine Gialle Gruppo Hera ICE Landi Renzo Loccioni Group M. Consulting Srl Mahle A.Manzoni & Co. Pucci SACMI Seat Pagine Gialle Site Spa Raicam Industrie Srl Technogym Ultradent UniCredit Videoworks Vodafone Webranking

International Week

STRUTTURA

Il Master ha una durata di 12 mesi per complessive 34 giornate d’aula articolate in 17 residential (venerdì e sabato, ogni due/tre settimane). Ai 17 residential si aggiunge 1 residential opzionale di 3 giornate (giovedì, venerdì e sabato) e la giornata conclusiva di presentazione dei project work a cui vengono invitati i rappresentati delle imprese partecipanti e la community del Master.

Il programma didattico è  organizzato  in 3 moduli.

  • MODULO 1: ANALISI DEL VALORE
  • MODULO 2: COSTRUZIONE DEL VALORE
  • MODULO 3: DELIVERY E COMUNICAZIONE DEL VALORE

Ogni modulo prevede corsi , workshop, momenti di confronto con i leader del sales & marketing, incontri di finalizzazione del project work e una prova finale. I contenuti sono strutturati per garantire la successione delle attività e per consentire ai partecipanti di approfondire di volta in volta ogni singolo ambito.

L’Executive Master in Sales & Marketing si svolge in due luoghi distinti: uno fisico (Villa Gustavillani – sede di Bologna Business School) e uno virtuale (la piattaforma e-learning, accessibile via internet).

Il programma è articolato in:

  • 13 corsi sviluppati in stretta successione per consentire ai partecipanti di approfondire, di volta in volta, un singolo ambito disciplinare. I corsi sono articolati in 3 Moduli, al termine dei quali è prevista una prova finale. L’attività in aula prevede lezioni frontali, studio di casi, testimonianze aziendali e discussioni in aula;
  • 30 settimane di distance learning  attraverso l’utilizzo della piattaforma e-learning della scuola. Comprende lo studio dei materiali didattici, lo svolgimento di esercitazioni, la discussione di casi aziendali e il confronto sui quesiti posti dal tutor didattico e dai colleghi sul forum dedicato;
  • 14 workshop di mezza giornata  sulle tematiche più attuali e sull’analisi di esperienze di Sales & Marketing più significative;
  • 3 company visit per permettere ai partecipanti di confrontarsi con manager o imprenditori su un’esperienza di eccellenza del Sales & Maketing. l contatto diretto con manager e protagonisti di importanti realtà aziendali nel loro ambiente di lavoro rappresenta una grande opportunità di apprendimento e di networking;
  • 5+ leader’s corner, incontri con leader del mondo commerciale: si apprende attraverso il dialogo diretto e la narrazione di esperienze manageriali;
  • 1 project work  che conclude le attività di ogni modulo e consente di contestualizzare le conoscenze e gli strumenti acquisiti. Può essere sviluppato sia individualmente sia in piccoli gruppi. Il progetto cosi definito è un key benefit sia per i partecipanti sia per le imprese. Il project work è l’attività che caratterizza il programma e consente di approfondire operativamente le conoscenze, le tecniche e gli strumenti appresi.

 

CORSI

PRECORSO - Introduzione ai principi fondamentali di contabilità, ai concetti legati alla contabilità e alla terminologia contabile. Analisi di bilancio. Costi di base concetti e contabilità dei costi. Introduzione ai principi e alle tecniche di controllo di gestione.  

WORKSHOP - I driver del valore per il cliente nei mercati emergenti

Le tecniche di ricerca per identificare il valore per il cliente nei BRICIS.

Il profilo dell’impresa che ascolta il cliente nei mercati emergenti.



CORSO - Il corso fornisce ai partecipanti concetti e tecniche per l’analisi del mercato di riferimento. In particolare, il corso approfondisce il processo decisionale del cliente, evidenziando le motivazioni che sottostanno alla decisione di acquisto, lo sviluppo di atteggiamenti e di regole di decisione. Inoltre,  il corso vuole far familiarizzare i partecipanti  con le logiche, i metodi e le tecniche alla base dello sviluppo di un processo di ricerca di mercato. La ricerca di marketing prevede lo sviluppo di domande che siano managerialmente rilevanti, la raccolta e l’analisi dei dati e la loro interpretazione. Verranno utilizzati alcuni strumenti statistici al fine di studiare e comprendere meglio i fenomeni oggetto di analisi e fornire un supporto alle decisioni dei manager. Il corso intende favorire l’acquisizione delle logiche e dei meccanismi che sottendono la conduzione di una rigorosa ricerca di marketing con l’obiettivo finale di consentire ai partecipanti di divenire committenti e utilizzatori “intelligenti” di ricerche di mercato e studi di marketing.

WORKSHOP - Il corso fornisce metodi e strumenti per analizzare e gestire il portafoglio clienti e prodotti con la finalità di massimizzare la redditività aziendale. Si tratterà: la valutazione delle leve commerciali che impattano sulla profittabilità portafoglio (prodotti, prezzi, promozioni, ecc.). I temi verranno sviluppati alternando teoria, casi pratici e testimonianze esterne.



WORKSHOP - La rivoluzione digitale ha portato una quantità enorme di dati e informazioni disponibili (Big Data). Laa capacità di analizzare queste informazioni sta diventando un elemento basilare nelle imprese e fonte di nuovo valore economico e d’innovazione. I Big data sono tuttavia informazioni non facili da gestire e interpretare utilizzando i tradizionali strumenti dell’Information Technologies a causa della loro mole, della loro eterogeneità e delle loro numerose peculiarità.



WORKSHOP - Scenari e relazione Industria-Distribuzione.

Il ruolo e gli obiettivi del trade marketing.

Le analisi sui canali-clienti.

Le strategie di trade marketing.

Le azioni sulle leve.

Business Marketing: i tratti distintivi dei mercati business to business.

Capire i clienti.

La costruzione ed il trasferimento del valore.



WORKSHOP - Gestire una rete commerciale non richiede solo competenze di management ma anche di coaching. Gestire una rete commerciale richiede la capacità di crescere, motivare e incentivare adeguatamente personale e collaboratori. Il workshop intende affrontare il tema del coaching nelle sue dimensioni di skill relazionali, comportamentali e di motivazione del team.



CORSO - Dallo sviluppo della marca alla gestione delle crisi, la comunicazione è parte di ogni fase della strategia di business. Utilizzando le più recenti ricerche e i dettagli delle migliori pratiche attuali, il corso è strutturato per comprendere e gestire i processi di comunicazione interni ed esterni. Gli argomenti trattati includonola definizione dei messaggi, il media planning, le relazioni con i player del mercato. Strategie e mezzi above-the-line sono messi a confronto e integrati con le iniziative below-the-line.

 

 



CORSO - In mercati maturi e caratterizzati da una elevata intensità
competitiva la customer satisfaction, in quanto precursore di
fedeltà e profittabilità, riveste un ruolo di assoluta centralità nella
costruzione di un business model di successo. Lo scopo del corso
è di rendere i partecipanti consapevoli dei principali approcci
e strumenti di misura della customer satisfaction oggi utilizzati
in contesti di business avanzati, nonché dei relativi percorsi di
implementazione, evidenziando il forte legame operativo esistente
fra questi metodi e i processi decisionali di marketing.



Il vero vantaggio competitivo è il risultato di una customer experience d’eccezione. La qualità dell'esperienza che il cliente riceve nel momento in cui entra in contatto con l'Azienda si puo’ e si deve controllare: le Aziende che sono in grado di offrire con continuità una customer experience eccellente ottengono vantaggi di business tangibili che vanno ben oltre l'aumento di fedeltà dei clienti e della redditività



WORKSHOP - L’efficace commercializzazione dell’innovazione richiede una profonda conoscenza dei meccanismi che regolano la percezione del valore per il cliente e dell’arena competitiva. Ciò implica comprendere i meccanismi che governano i processi di acquisto e di sviluppo dei mercati di riferimento. A partire dall’esame di questi aspetti, questo corso intende approfondire le modalità di gestione dell’interazione tra gestione e progettazione dell’innovazione e sua commercializzazione.  

CORSO - Il modulo intende fornire le conoscenze metodologiche sulle attività digital che le aziende adottano in fase di pianificazione e vendita. In particolare: come si crea una campagna digitale, come si raggiunge una target audience, come si misurano i risultati. L’accento verrà posto sui motori di ricerca, i media sociali e la reputation online.



WORKSHOP - Questo workshop approfondirà il problema della cultura organizzativa e comportamentale necessaria alle imprese per iniziare un processo di internazionalizzazione dove l'export manager ha un ruolo fondamentale. Si toccheranno poi le fasi principali del processo di internazionalizzazione e si evidenzierà l’importanza della conoscenza del "cross cultural management" necessaria per stabilire ottime relazioni propedeutiche al successo per gli export manager e per le aziende che rappresentano.



CORSO - La gestione della rete commerciale in contesti di scarsa prevedibilità è particolarmente complessa. Il corso intende fornire alcuni spunti per rendere efficace ed efficiente la gestione della rete passando in rassegna gli elementi primari dell’organizzazione, della selezione, della misurazione della performance e dei sistemi di remunerazione.

WORKSHOP - Nel workshop si approfondiranno i concetti di incentivazione e verrà presentato un modello per la pianificazione e gestione delle campagne di incentivazione. La trattazione e discussione in aula di un caso concreto completerà la sessione di lavoro. Gli argomenti: Reti e Canali di vendita: obiettivi ed effetti delle incentivazioni; l’Incentivazione monetarie e non monetarie; l’incentivazione e la coerenza con le strategie aziendali; il budget a supporto delle vendite; la Definizione ed implementazione di un piano di incentivazione; Il controllo del budget. Proposta di un modello operativo.  

CORSO - Il Sales e Marketing Internazionale tra adattamento e standardizzazione. Come selezionare i mercati internazionali. Focus su BRICIS. Le strategie di ingresso nei mercati internazionali. La costruzione della rete locale. Prodotto, prezzo, comunicazione e branding per i mercati internazionali. Le tecniche di ricerca per identificare il valore per il cliente nei BRICIS. Il profilo dell’impresa che ascolta il cliente nei mercati emergenti.

CORSO - Il corso fornisce metodi e strumenti di supporto alla gestione continuativa nel tempo di Clienti strategici per l’azienda. Analisi strategica Clienti: classificazione clienti in base a indicatori di profittabilità e potenzialità e identificazione target; il Piano di azione commerciale: costruzione obiettivi di profittabilità nel breve e medio periodo, pianificazione attività e gestione del team di vendita; l’azione in campo: la gestione win win della negoziazione con i grandi clienti; come mantenere la relazione nel tempo: strumenti di controllo e monitoraggio livelli di servizio e soddisfazione cliente; le differenti soluzioni organizzative di supporto dei differenti clienti.



WORKSHOP - I principi e i modelli della customer experience, l’ultima e attuale frontiera per il vantaggio competitivo, permettono di rendere i clienti più felici e quindi leali. Il seminario presenta un approccio strutturato per l’analisi, la progettazione e la messa in scena di una customer experience di successo. Dalle tecniche di ricerca per l’esperienza di consumo si discute un modello per progettare un’esperienza memorabile coerentemente con le scelte di brand management. Successivamente, anche grazie all’utilizzo di casi aziendali, si presentano i processi per la realizzazione di una esperienza di successo. In ultimo, si affrontano gli indicatori per misurare le performance dell’investimento nella customer experience



PRECORSO - Il processo di Marketing Management: dall’analisi del valore per il cliente alla comunicazione e delivery del valore al mercato. Analisi del valore per il cliente: i driver del valore per il cliente. La costruzione del valore per il cliente: segmentazione, targeting, positioning e definizione della value proposition. La misura del valore per il cliente e le scelte di pricing. Dalla costruzione del valore alla commutazione del valore: comunicazione above and below the line. La distribuzione del valore: go to market, sales and key account management. Il piano di marketing e le metriche di sales e marketing performance.



WORKSHOP - Attivare e gestire molteplici canali di distribuzione è un’attività essenziale nell’ambiente competitivo attuale, poiché sempre più frequentemente i clienti interagiscono con le imprese utilizzando molteplici punti di contatto. A partire dall’approfondimento del processo di scelta del canale distributivo da parte dei clienti, questo corso intende approfondire come l’attività di marketing tesa a favorire il multichannel shopping behaviour possa essere modulata per incrementare il valore per il cliente e, al contempo, massimizzare il risultato economico per l’impresa.

 



CORSO - La determinazione e gestione del prezzo di vendita tra costi concorrenza e valore per il cliente. Il prezzo customer based; come misurare il valore percepito dal cliente e definire il prezzo. Dalla definizione alla gestione del prezzo: differenziazione dei prezzi, versioning, price bundling e unbudling. Come evitare le guerre di prezzo: dalla price competition alla value competition.

CORSO - Il modulo ha come riferimento il processo di creazione del valore e intende fornire le conoscenze metodologiche e pratiche sulle attività di costruzione della marca e gestione della marca, nelle sue varie modalità di relazione con il prodotto e con la reputazione aziendale. Nel modulo è discusso il processo di trasformazione del prodotto in marca e la relazione tra innovazione, sviluppo, gestione del prodotto e consolidamento della marca. La generazione e lo sviluppo di brand equity. La marca e l’esperienza d’acquisto. Sviluppo e lancio di nuovi prodotti. Dalla gestione del portafoglio prodotti all’estensione di marca.

CORSO - Le tematiche trattate esploreranno l’universo della vendita analizzando anche le varie interessenze aziendali tra le diverse funzioni (management, marketing, strategia, finanza) in modo da chiarire al meglio qual è la reale definizione del Venditore e del contesto in cui opera. La nuova definizione poi del “Venditore challenger” scaturisce dalla necessità attuale di approcciare mercati e clienti in modo completamente diverso rispetto al passato non basandosi più solo sulla relazione ma diventando “micro manager/consulente” in grado di anticipare e soddisfare le richieste del cliente e dell’azienda.



WORKSHOP - Il workshop si compone di due parti: una sulle Sales e l’altra sul Marketing Plan, cercando di dare in breve delle “directory” su come creare i piani e come integrarsi/relazionarsi con il Business Plan aziendale. Il Sales Plan è un documento che ci permette di definire il nostro business goal in relazione alla vendita di prodotti o servizi e di misurarne l’efficacia sulla base dei bisogni dei clienti e delle necessità finanziarie aziendali. Gli strumenti utilizzati si interfacciano costantemente con il piano di Marketing con focus sui mercati di riferimento e potenziali.

Il piano di Marketing ci consentirà di capire chi sono I nostri clienti “target” e come raggiungerli, massimizzando le risorse disponibili e dando alla forza vendita i migliori strumenti di mercato. Un punto fondamentale sarà la ricerca della strategia per il raggiungimento del massimo profitto in termini sia finanziari che di business.



PRECORSO - L’obiettivo del corso è fornire le conoscenze e le tecniche di base relative alla gestione strategica d’impresa. I contenuti del corso sono i seguenti: il ruolo dell’analisi strategica nella gestione di impresa; definizione di business, settore e mercato cosa determina il livello di profitti in un settore: l’analisi di settore e la segmentazione del settore; il posizionamento competitivo delle imprese nel settore e le fonti del vantaggio competitivo. La strategia di leadership di costo e la strategia di differenziazione; uno strumento per l’analisi della creazione di valore per l’impresa: la catena del valore.



WORKSHOP - Costruire un gruppo è un'attività importante nel mondo del lavoro di oggi. Nessuno può pensare di poter svolgere al meglio il proprio lavoro da solo o solo coltivando la propria parte. Dare alcune linee guida e far fare alcune esperienze per imparare ad interagire con gli altri in modo costruttivo e creativo, riducendo attriti, sofferenze, incomprensioni è lo scopo di questo modulo.



METODOLOGIA

La metodologia di studio del Master alterna momenti di apprendimento in aula ad attività di studio a distanza sulla piattaforma e-learning della Scuola, costantemente monitorata dai docenti dedicati.

DISTANCE LEARNING
L’attività di studio a distanza prevede un piano di lavoro settimanale sulla piattaforma e-learning della Scuola che rappresenta un momento di approfondimento individuale supervisionato dal tutor di riferimento. La piattaforma è dotata di un Forum destinato alla condivisione in tempo reale di riflessioni e approfondimenti tra docenti e partecipanti.

COME SI SVOLGONO I CORSI

L’avvio di ogni corso avviene nell’ambito di un residential e impegna di norma due giornate, oltre alle ore necessarie ad interagire sulla piattaforma nelle settimane successive. L’apprendimento segue quindi un percorso lineare, costantemente monitorato dal tutor del corso, sempre disponibile per chiarimenti e approfondimenti. Il Master si svolge in due luoghi distinti: uno fisico presso Villa Guastavillani, sede di Bologna Business School a Bologna, e uno virtuale ossia la piattaforma e-learning.

Si prevedono circa 8 ore di studio a settimana. Al termine di ogni modulo (3 moduli) è prevista  una prova finale  finalizzata a verificare il livello di approfondimento raggiunto.

CAREER DEVELOPMENT

CONTATTI

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COSTI

La quota di iscrizione al Master è di 15.800 euro + iva da corrispondersi in due rate:

  • Prima rata: 7.800 euro più iva all’atto dell’iscrizione
  • Seconda rata: 8.000 più  iva entro il 30 novembre 2016

Possibilità di quote ridotte di partecipazione per iscrizione entro il 31 maggio 2016.

Sono previste quote ridotte per le iscrizioni a titolo individuale e quote agevolate per le aziende aderenti al Business Network della Scuola.

  • La quota di iscrizione comprende:
  • Ingresso gratuito alla palestra
  • Eventi della Comunity BBS
  • Computer lab
  • Rete wireless
  • Accesso Database bilanci aziendali

 

PRESTITI SULL'ONORE

Grazie ad un accordo tra Bologna Business School e Intesa Sanpaolo i partecipanti potranno accedere al prestito sull’onore “PerTe Prestito Con Lode” a tasso agevolato a copertura della quota di iscrizione.

Principali caratteristiche:

  • Importo pari alla quota di partecipazione
  • Tasso agevolato
  • Senza garanzie
  • Rimborsabile in 10 anni
  • Senza vincoli di estinzione

FONDI INTERPROFESSIONALI

Sono disponibili agevolazioni presso il proprio Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa finanzia la formazione a sostegno dell’innovazione tecnologica di prodotto e/o di processo nelle PMI aderenti del settore manifatturiero. Per maggiori informazioni cliccare qui.

REQUISITI

Il Master si rivolge a manager con almeno tre anni di esperienza lavorativa. I potenziali candidati  hanno esperienza in imprese che operano o ambiscono ad operare in mercati internazionali o che vogliono rafforzare le loro reti commerciali e di vendita. Il Master è aperto anche a liberi professionisti ed è rivolto a laureati e non laureati (in quest’ultimo caso viene richiesta un’esperienza lavorativa di almeno 5 anni).

PROCESSO DI AMMISSIONE

Il processo di selezione verrà svolto attraverso l’analisi del Curriculum Vitae e un colloquio individuale, finalizzato ad individuare il profilo professionale del candidato e la coerenza con la sua partecipazione al master. Per poter accedere alle selezioni del Master è necessario compilare e inviare la Scheda diPresentazione a Elisa Lorenzi, Program Manager del Master. I candidati verranno contattati per concordare il colloquio di selezione con la Direzione del Master.

FAQs

Il program manager fornirà certificati di presenza al termine delle lezioni a coloro che ne faranno richiesta
Il colloquio è necessario ma non vincolante. Se necessario, è possibile sostenere un secondo colloquio per maggiori chiarimenti.
La maggior parte dei partecipanti è laureata. E’ ammessa la partecipazione di non laureati con un’esperienza lavorativa significativa
No, il colloquio è richiesto, ma non vincolante. Se necessario, è possibile pianificare un secondo colloquio per ulteriori chiarimenti.

CONTATTACI

Elisa Lorenzi
Elisa LorenziHead of Executive Masters

Telefono:
+39 051 2090129

Email:
emsm@bbs.unibo.it

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