Roberta
Gabrielli


Gabrielli
Italia Project Manager Nomisma Adjunct Faculty
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Roberta Gabrielli è consulente di strategia e marketing, ora project manager in Nomisma. In BBS, è coordinatrice accademica presso l’Executive Master in Sales & Markerting, Adjunct professor in Customer Value Analysis (EMSM) e in Global Sales and Marketing Management (MBA), Adjunct professor in Sales e Marketing ( Open program), Tutor accademico in EMSM, MBA, EMBA, EMTIM. Ha esperienza pluriennale in ricerche di marketing qualitative e quantitative. Negli ultimi anni ha lavorato nel settore della pianificazione strategica per la progettazione di piani di business e marketing. Ha collaborato con importanti aziende internazionali come: Amplifon, Crif, Medtronic, Monsanto, Leica Biosystem, Novartis, Ultradent Italia, Unicredit; ma anche, con importanti aziende nazionali come: Acantho , Bosco Alpi, Camst, Ghelfi Ondulati, La Trentina, Pirelli, Terme di Aqui e Chianciano, Unisalute, Videoworks. In passato ha ricoperto il ruolo di Consulente presso Target Research and Consulting (2010-2014) e poi di Consulente Indipendente (2014-2019). Ha conseguito un Executive MBA presso la Bologna Business School (2015-2017) e un Master in Economics and Business Administration (2010).

CORSI

Il ciclo di vita del prodotto e il ciclo di vita del cliente. La definizione dei benefit dell’offerta nella prospettiva di value creation. Il valore per il cliente, modelli e strumenti. La determinazione del valore del cliente per le politiche commerciali.

CORE COURSE – Il corso fornisce ai partecipanti concetti e tecniche, qualitative e quantitative, per l’analisi del mercato di riferimento e la comprensione dei clienti o potenziali tali. In particolare, il corso approfondisce il processo decisionale del cliente e dell’impresa, evidenziando le motivazioni che sottostanno alla decisione di acquisto, lo sviluppo di atteggiamenti e di regole di decisione. Parallelamente verranno affrontate le medesime dinamiche, ma nel mondo B2B. Verranno utilizzati alcuni strumenti statistici al fine di studiare e comprendere meglio i fenomeni oggetto di analisi e fornire un supporto alle decisioni dei manager basato sui dati.

Sales and Marketing

FOCUS SESSION – Il marketing plan è il documento che definisce le strategie aziendali di commercializzazione previste per un anno e più in generale nel breve periodo. Identifica e descrive i destinatari delle azioni distribuzione, promozione e comunicazione, nonché le modalità di commercializzazione e i KPI di monitoraggio. L’obiettivo del marketing plan è, una volta definito il posizionamento, quello di declinare l’execution della strategia per portare il prodotto sul mercato. Il seminario vuole fornire gli strumenti per comprendere come unire nel piano di marketing ogni singolo elemento del marketing e delle sales affrontato durante il master, grazie alla risoluzione in gruppo di un assignment relativo ad un caso reale.

Sales and Marketing