Valeria Fazio, Product Manager Sviluppo e Sostenibilità | BBS

Valeria
Fazio


Fazio
Italia Business Development Manager, Region Southern Europe & Africa DNV GL - Business Assurance Adjunct
Contatto Email Scarica CV

BIO

Valeria Fazio è Business Development Manager per la Region Sud di DNV GL Business Assurance che comprende, oltre all’Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Croazia e Grecia. Dal 1995 ha lavorato nel settore della consulenza strategica, con il ruolo di Project Manager per la progettazione e l’attuazione di strategie di sostenibilità e responsabilità d’impresa con le aziende dei settori bancario / assicurativo, utenze, servizi industriali e agenzie pubbliche. Autrice di oltre 30 saggi e pubblicazioni che si occupano di sustainability reporting e valutazione, stakeholder engagement, accountability e responsabilità d’impresa, ha lavorato con alcune tra le principali organizzazioni attive sulla sostenibilità in tutto il mondo: AccountAbility, Centro Olsson for Applied Ethics (University of Virginia, Stati Uniti d’America), leader internazionale nel settore dell’etica degli affari, risorsa fondamentale per le organizzazioni che devono affrontare le sfide di integrazione del pensiero etico nel decision-making.

CORSI

Corporate Responsibility quale leva strategica e gestionale per competere nei mercati globali. Metodi e strumenti per l’accountability ed il reporting extra-finanziario. Dallo Shareholder Value allo Stakeholder Value: centralità del dialogo con gli stakeholder  e Risk Management. La sostenibilità nelle Supply Chain globali. Superare i confini dell’impresa per creare valore condiviso: la sfida della misurazione dell’impatto sociale ed ambientale generato dalle attività d’impresa. L’Impact Finance: un fenomeno globale

MBA Part-time (Weekend)

Negli ultimi decenni le pratiche di sostenibilità e la corporate social responsability (CSR) hanno assunto primaria importanza per le imprese così come per la società in generale. Nonostante molte imprese abbiano sviluppato programmi di sostenibilità durante il corso degli anni, riducendo le emissioni di carbonio e la quantità di rifiuti potenziando dall’altra parte l’efficienza operativa, stiamo assistendo a un miscuglio di tattiche di sostenibilità che non incrementano però strategie sostenibili.

Lo scopo di questo corso è quello di iniziare un dibattito intorno al ruolo e al funzionamento delle moderne società nel momento in cui affiorano sfide, opportunità e possibili soluzioni in ambito di sostenibilità. Nello specifico, l’obiettivo del corso è quello di indagare i collegamenti tra sostenibilità CSR e il ruolo chiave che le tecnologie digitali possono ricoprire come mezzo per tradurre le strategie di sostenibilità in risultati effettivi.

HR & Organization
Sustainability Transition Management (Part-time)
Sustainability Transition Management